Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?!La mascherina in bici va usata all'identico modo di quando si è in auto o a piedi...da soli.
Abbassata sotto il viso/mento e alzata solo quando si è in prossimità di altre persone.
L'unica cosa è che in bici tenendola sotto il mento rischia di inumidirsi e/o inquinarsi precocemente di fuligine (gas di scarico) quindi in questo magari averla pronto presa in tasca.
Quelle con elastici sono rapide da indossare, quelle coi nastri un pò meno.
Basta legare solo quelli superiori dietro la testa sopra le orecchie per prendere la misura e lasciare sciolti quelli di sotto che vanno dietro al collo.
Metterla in tasca e indossarla quando serve.
In caso di avvicinamento non richiesto da parte di persone...fare un cenno con la mano di stop senza emettere un fiato e cercando di non inspirare per mantenere la distanza, indossarla e poi ecc ecc.
"La mascherina in bici va usata all'identico modo di quando si è in auto o a piedi...da soli...."
Ma chi diavolo l'ha detta una baggianata simile?!
la mascherina serve a proteggerci solo dalle gocce di saliva di grosse dimensioni, quindi quando si è forzatamente vicinissimi a qualcuno o quando si vuole evitare di contaminare della merce che si sta maneggiando, (per esempio dentro ad un supermercato, per poi buttarla appena usciti), ma non ti protegge da quelle che arrivano sulle mucose degli occhi e dall'aria umida carica di eventuale virus, in quanto noi respiriamo dai lati della mascherina stessa...
Per cui all'aperto, a meno che tu non sia a pochi Cm da uno che parla e che tu non abbia anche gli occhiali protettivi, non serve assolutamente a nulla, anzi, il respirare all'interno della mascherina aria viziata con concentrazione di Co2, l'inevitabile coltura di batteri, virus e funghi che inevitabilmente si annidano dopo poche alitate, è estremante dannoso.
Cosi come portarla sul mento, in quanto l'eventuale contaminazione del viso quando è abbassata, verrebbe ad imbrattare il lato interno della mascherina che quando verrebbe riposizionata sul viso, la renderebbe un potente veicolo di contagio.
Quindi riassumendo:
Mascherina impermeabile e non traspirante, solo nei negozi in prossimità di persone o di merce, ma mai all'aperto che farebbe più danno a se stessi e non protegge gli altri che sono lontani da noi o in auto se soli per lo stesso motivo, ma nemmeno se si è in più occupanti, in quanto nessuno è direttamente rivolto verso il viso dell'altro e l'aria dentro l'abitacolo verrebbe comunque distribuita a tutti gli occupanti, con mascherina o senza. Provate a fumare, anche con finestrino aperto per vedere se non si sente l'odore del fumo....