Report Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.943
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Al momento, in Italia come in Spagna e in Francia, è vietato fare sport all'aria aperta a causa del coronavirus. Si spera di poterlo fare dal 4 maggio, data in cui il lockdown dovrebbe essere allentato. Cosa succederebbe però se si fosse costretti ad indossare la mascherina anche durante l'attività...
Leggi tutto...
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io sulle salite faccio fatica a sopportarla, però, visto che non incontro nessuno, e cmq sono sicuro di non avvicinarmi a nessuno, l abbasso sotto il mento. Notare che vado a lavorare in bdc, onde evitare commenti alla cdc. Resta il fatto che la trovo una cazzata immane.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cmq il problema maggiore sarà quando aumenteranno le temperature. Io ora uso una semplice mascherina chirurgica, ma sto valutando altre soluzioni. Voi avete soluzioni leggere?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Secondo me la visiera di protezione potrebbe essere una valida alternativa, se così fosse, resta da capire come renderla compatibile con il casco.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io sto usando uno scaldacollo estivo sopra naso e bocca, impensabile tenerlo per tutto il mio tragitto casa-lavoro, appena c'è un po' di sforzo devo abbassarlo per respirare, lo tiro su solo quando sono in prossimità di altre persone che posso incrociare.
 

Pierandrea

Biker novus
16/3/20
23
8
0
65
Figliaro
Visita sito
Bike
MTB Atala
Se porti a spasso il cane la puoi anche indossare
Ma se se fai un allenamento sotto sforzo è impensabile
Fugurati che con la BdS dove stai a guardare la larghezza del manubrio per avere qualche cc in + di capacità polmonare;
non credo proprio sia possibile senza calo di rendimento;
senza contare la sensazione di soffocamento.
Sarebbe come strozzare l'immissione di aria e quindi di ossigeno, del condotto di aspirazione di un motore, subito calerebbe la potenza.
E' una grossa limitazione, l'organismo (i muscoli) ha fame di ossigeno quando è sotto sforzo, ha bisogno di sangue ossigenato il + possibile per lavorare al meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Da quando è iniziata la prigione, non ho ancora indossato la mascherina neanche una volta, va beh che in casa non sono io ad andare a fare la spesa, ma a lavoro ci vado in bici e lavoro da solo da sempre, giusto ogni tanto mi capita d'incontrare il mio datore di lavoro. Ma se dovessero obbligarmi a fare attività sportiva con la mascherina...beh diciamo che io e le leggi non andiamo d'accordo da sempre
 

Pierandrea

Biker novus
16/3/20
23
8
0
65
Figliaro
Visita sito
Bike
MTB Atala
bellisimo test! complimenti Marco.
come al solito queste regole sono fatte per chi vive in città... e fa il furbo!
per noi campagnoli che senso ha mettere la mascherina per andare in mtb nei boschi? l'importante è andarci da soli
Queste regole aimè sono per tutti
concordo sul fatto che non ha senso quando vai nei boschi da solo
Ma qui da noi la forestale controlla, eccome se controlla.
Purtroppo non si applica la regola del buonsenso perchè è opinabile e quando incontri il funzionario ottuso, sono cazzi
 
  • Mi piace
Reactions: moro59

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.817
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La mascherina in bici va usata all'identico modo di quando si è in auto o a piedi...da soli.
Abbassata sotto il viso/mento e alzata solo quando si è in prossimità di altre persone.
L'unica cosa è che in bici tenendola sotto il mento rischia di inumidirsi e/o inquinarsi precocemente di fuligine (gas di scarico) quindi in questo magari averla pronto presa in tasca.
Quelle con elastici sono rapide da indossare, quelle coi nastri un pò meno.
Basta legare solo quelli superiori dietro la testa sopra le orecchie per prendere la misura e lasciare sciolti quelli di sotto che vanno dietro al collo.
Metterla in tasca e indossarla quando serve.
In caso di avvicinamento non richiesto da parte di persone...fare un cenno con la mano di stop senza emettere un fiato e cercando di non inspirare per mantenere la distanza, indossarla e poi ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: scubax

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io sto usando uno scaldacollo estivo sopra naso e bocca, impensabile tenerlo per tutto il mio tragitto casa-lavoro, appena c'è un po' di sforzo devo abbassarlo per respirare, lo tiro su solo quando sono in prossimità di altre persone che posso incrociare.
Anche io ho ripreso ad usare la bici per andare al lavoro e come te uso il buff, faccio solo 50 mt di dislivello per tornare a casa, ma se pedalo a ritmo deciso con buff alzato mi viene il fiatone tipo Stelvio. Ergo per cui, ove posso lo tengo abbassato.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
  • Mi piace
Reactions: moro59

Classifica mensile dislivello positivo