Test Nuova forcella Fox 38

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
No in realtà è aria che resta intrappolata nei foderi e aumentando progressivamente crea una pressione che non consente di sfruttare tutta la corsa nel senso che impedisce alla forcella di arrivare correttamente a fondo corsa... come una sorta di token involontario messo nel fodero invece che nella camera dell'aria.
Personalmente la trovo una cosa molto rilevante..
sulle moto da cross c’erano due vitine davanti a quella del registro e svitandole usciva un pochino d’aria.. penso sia lo stesso risultato..
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Si parla di fox, pratico dh ho avuto sia la fox 40 che la boxxer e la fox è di un altro pianeta.
La 38 va di sicuro su endurone e con piloti che la sanno sfruttate, una doppia piastra su una bici da enduro in sentieri da enduro dove lo sterzo è limitato e risalite pedalate non è proprio il massimo anzi..
Si può mettere comunque....
Anch'io ho la DH(27,5)e in Park uso solo quella solitamente però ora che ho una 29 da enduro e con questo formato mi trovo ottimamente per il park una 38 lo vedrei bene su quest'ultima.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

SilviBike

Biker superis
19/9/12
474
45
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Sto avanti rispetto agli ingegneri di FOX , io a Settembre 2018 andavo in giro con una forcella con valvola per lo sfogo dell'Aria :-?::}}}:
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Fox ha calato l'asso...vediamo RS come risponderà.

Sicuramente sulle Ebike più cattive farà la sua porca figura...piuttosto che vederle con delle doppia piastra che su una enduro a parere mio è molto brutta da vedere
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Fox sempre top, decisamente la migliore!
Il fatto è che se uno ha una bici con 170mm d’escursione, si deve prendere per forza la 38, giusto?!
Oppure l’airshaft per la 36 vecchio modello.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
... aspetto@fafnir...
Non ho elementi per smentire nessuno e anche se li avessi ognuno ha i suoi gusti. Ci sono troppe versioni di queste forcelle, ogni anno una diversa, posso parlare solo di quel che ho provato, una 36 factory fit4 assolutamente indecente, ormai è passato un po'di tempo.
E per dire che non ho pregiudizi verso nessuno, ho usato per 5-6 mesi di recente sulla Trail una Fox 34 fit4 validissima, quasi superlativa se penso ai 130 mm di corsa.
Qui siamo a chassis nuovi, idrauliche diverse, insomma non ho niente da dire.
Certo mi stupisco di chi decreta con quella certezza una presunta superiorità di un marchio, io non ci riesco perché alti e bassi li vedo praticamente da parte di tutti, sono più per valutare ogni prodotto perché so che fa storia a sé (e anche lì non è detto, tipo problemi di produzione che cambiano il giudizio anche solo fra due pezzi diversi)
 

Classifica mensile dislivello positivo