News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
non ci sono solo rischi di contagio diretto.
Il mio ragionamento è sulle conseguenze possibili del mio gesto.
Se sto a casa non incontro nessuno. Se esco in bici in solitaria qualcuno lo posso incontrare? si. Mi contagia/lo contagio? difficile ma non impossibile. La regola del metro è come la mascherina... riduce le probabilità, non le azzera.

Mi faccio male e finisco al ps.... tema già trattato.
Se sto a casa ed evito in questi giorni di spaccare legna, pulire i vetri o le plafoniere magari il rischio di farsi male è minore no?


Se proprio vogliamo fare un ragionamento sulle conseguenze gli incidenti in casa sono al primo posto, seguiti da quelli sul lavoro e poi quelli in strada, quindi in teoria, secondo i dati ci sarebbero più possibilità di farsi male in casa e di conseguenza andare in pronto soccorso, ma è un discorso che ritengo poco importante per l'argomento coronavirus.


L'attività fisica si può fare, l'importante è capire bene come farla ed organizzarsi di conseguenza, per evitare al massimo i contatti. Certo è che se per andare a fare sport devi prendere 2 bus e la metro allora chiaramente, concordo con te che, è meglio stare a casa.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma questa necessità di diver pedalare da dove nasce? Siete dei PRO, quindi pagati per farlo? Avete paura di perdere la forma smagliante e sfigurare alla Marathon-Coppa del Nonno? Non state bene a casa, mi verrebbe da pensare. Ma un buon libro, 'na scopatina, un buon bicchiere di vino, niente? Davvero non avete altri hobby?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
io sono il primo a dubitare che il provvedimento non sia ancora adeguato, ci siano lacune e probabilmente ci saranno nei prossimi giorni misure piu coercitive e sopratutto si riducano le possibilità di congagio attraverso luoghi e siutazioni notoriamente contagiose come mezzi pubblici, treni, bar locali pubblici, salvaguardando i soli servizi esssenziali

A oggi però la norma ha espressamente dato un opportunità a chi vuole o ritiene utile fare un po di attività fisica. Siccome tutte le disposizioni precauzionali sono rivolte a evitare contatti ravvicinati che espongono al pericolo, non c'è un controsenso se una disposizione dice esplicitamnte che l'attivita sportiva è consentita qualora venga praticata all'aperto e in modo da mantenersi a oltre un metro di distanza dagli (eventuali) altri individui.

Non capisco perchè si vuole forzare il concetto di interpretare un regolarmento cercando un cavillo a favore, è esplicitamente concepita la possibiltà di una attivita sportiva individuale all'aperto e nel rispetto delle distanze, e se non bastasse non un pincopallino qualunque, non un sito di una associazione, non un singolo sindaco o forumista ma il Ministero stesso nelle apposite FAQ RIBADISCE che tale attività è consentita..

Se si sta facendo un onanismo interpretativo, una volta tanto stranamente per un paese che è tendenzialmente portato a interpretazioni "favorevoli" delle normative di divieto, si sta cercando di fare un interpretazione restrittiva a fronte di una indicazione piuttosto lapalissiana.
E questo è prova di un grande senso civico ed etico di chi scrive queste argomentazioni, a prova di una piccola parte "cosciente" in un paese menefreghista e superficiale.

Essendo stata ribadita dal Ministero nei FAQ è chiaro che non si tratti di una svista o di una lacuna, non ci sono dubbi che l'intenzione sia di consentire attivita di questo tipo, la logica suppongo sia quella che vengano ritenute situazioni in cui non si corrono rischi e al contempo si vuole fornire una opportunità di svago a fronte di varie limitazioni

Si deve stara in casa, non si deve uscire salvo necessità, non si devono fare spostamenti ma sono consentite attività sportive indivduali o comunque non in contatto con altri, rispettando le distanze di sicurezza all'aria aperta. Non è una interpretazione, è una disposizione.
La bici non va inquadrata in questo contesto come mezzo di trasoprto e quindi nel conetto di spostametno da limitare ma come strumento di esercizio fisico all'aria aperta che permette agevolmente di rispettare le distanza di sicurezza, se non in gurppo.

Quando il provvedimento verrà rivisto e le limitazioni saranno piu stringenti non si uscira in bici, ma oggi a patto farlo in modo responsabile e rispettoso della norma è consentito. Altro aspetto fondamentale è evitare rischi inutili per non gravare sulla sanità:

chi ha la possibilta di correre, passeggiare, andare in bici all'aperto, possibilmente in zone isolate e poco frequentate e rispettando agevolmente le distanze lo puo fare senza compiere un reato o un gesto irresponsabile, a oggi il legislatore ci dice che sia cosi, e se gli esperti sanitari lo hanno prescritto penso che sia ragionevole

Ragionamento lineare e legalmente corretto.
Andare in bici non è come starsene appiccicati al bar o sulla cabinovia...

Però io se oggi finisco al ps prchè mi rompo la clavicola in bici è probabile che mi becco il virus, impegno gente che dorme 2 hh a notte da non so quanto e mi becco gli insulti di quelli che mi soccorrono probabilmente.
Mi tengo una copia della tua disamina come autocertificazione e prova a favore.

Scusate se sono un po' incazzoso ma quando cominci a dare una faccia ai morti (e non solo un numero) la regola del metro francamente mi fa ridere amaro.
In questi giorni ho ricevuto un messaggio audio della madre di un compagno di scuola di mio figlio che lavora in terapia intensiva all'ospedale di BG (non un audio anonimo da whatsapp)... voce rotta dalla stanchezza, 2 gg che non vedeva il figlio e il marito. Ha ripetuto non so quante volte "state a casa, state a casa,..." come un mantra"

Magari in altre zone la sensibilità su questi temi non è ancora arrivata e mi auguro che non arrivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ma questa necessità di diver pedalare da dove nasce? Siete dei PRO, quindi pagati per farlo? Avete paura di perdere la forma smagliante e sfigurare alla Marathon-Coppa del Nonno? Non state bene a casa, mi verrebbe da pensare. Ma un buon libro, 'na scopatina, un buon bicchiere di vino, niente? Davvero non avete altri hobby?

essendo in salute non avrei problemi a stare fermo un mese a casa, ma perchè dovrei? ho la possibilità di uscire a piedi o in bici in boschi o sentieri e la possibilità di evitare il contatto con gli altri, quindi non correrei nessun rischio e non aumenterei la diffusione.
Il problema è invece presente per i malati di diabete, patologie cardiovascolari, disturbi dell'umore etc. etc. dove l'attività fisica è una vera e propria terapia, per loro il problema c'è e spero che trovino una soluzione.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
In allegato il comunicato della FCI.
questo è vecchio!!! basta!!!!
Ma questa necessità di diver pedalare da dove nasce? Siete dei PRO, quindi pagati per farlo? Avete paura di perdere la forma smagliante e sfigurare alla Marathon-Coppa del Nonno? Non state bene a casa, mi verrebbe da pensare. Ma un buon libro, 'na scopatina, un buon bicchiere di vino, niente? Davvero non avete altri hobby?
temo che sia tu il primo ad aver bisogno di tali cose...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Sono da poco tornato dal supermercato, ho fatto un po' di spesa. Coda all'esterno, civile, a distanza, regolata anche dal personale del supermercato. Bene. Entro, scaffali in parte svuotati, vado a prendere un po' di pasta... e vengo quasi assalito, scavalcato,da una coppia che freneticamente riempie il carrello di pacchi di pasta. Sono solo riuscito ad allontanarmi un po' e aspettare. Sono rimasto senza parole. Se dobbiamo contate sul buon senso dei connazionali di questo tipo, che pur avendo fatto la coda prima di entrare, una volta dentro rendono inutile la distanza da mantenere e mantenuta in coda... Allora, stiamo freschi
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
14 pagine... millemila interventi e siamo ancora a discutere e cavillare se uscire o meno in bici ! E’ fin troppo evidente che le priorità per alcuni sono altre .... un po’ come quei facinorosi da stadio a cui interessa solo LA PARTITA tanto poi al resto ci penserà qualcun altro!
Da aggiungere ormai ho poco .... io starò a casa con la coscienza pulita e la consapevolezza di aver fatto tutto in mio potere per evitare disagi a me stesso e a chi amo . A chi uscira’ invece per monti-colline-ciclabili-sentieri il mio augurio e’ di poter guardare sempre in faccia i propri figli-mogli-genitori senza doversene mai pentire.
Finirà anche questo momento bisogna solo vedere come .....
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono da poco tornato dal supermercato, ho fatto un po' di spesa. Coda all'esterno, civile, a distanza, regolata anche dal personale del supermercato. Bene. Entro, scaffali in parte svuotati, vado a prendere un po' di pasta... e vengo quasi assalito, scavalcato,da una coppia che freneticamente riempie il carrello di pacchi di pasta. Sono solo riuscito ad allontanarmi un po' e aspettare. Sono rimasto senza parole. Se dobbiamo contate sul buon senso dei connazionali di questo tipo, che pur avendo fatto la coda prima di entrare, una volta dentro rendono inutile la distanza da mantenere e mantenuta in coda... Allora, stiamo freschi
Non ci sarà mai nessun decreto che possa sconfiggere l'imbecillità
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Sono da poco tornato dal supermercato, ho fatto un po' di spesa. Coda all'esterno, civile, a distanza, regolata anche dal personale del supermercato. Bene. Entro, scaffali in parte svuotati, vado a prendere un po' di pasta... e vengo quasi assalito, scavalcato,da una coppia che freneticamente riempie il carrello di pacchi di pasta. Sono solo riuscito ad allontanarmi un po' e aspettare. Sono rimasto senza parole. Se dobbiamo contate sul buon senso dei connazionali di questo tipo, che pur avendo fatto la coda prima di entrare, una volta dentro rendono inutile la distanza da mantenere e mantenuta in coda... Allora, stiamo freschi
in che zona ?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
14 pagine... millemila interventi e siamo ancora a discutere e cavillare se uscire o meno in bici ! E’ fin troppo evidente che le priorità per alcuni sono altre .... un po’ come quei facinorosi da stadio a cui interessa solo LA PARTITA tanto poi al resto ci penserà qualcun altro!
Da aggiungere ormai ho poco .... io starò a casa con la coscienza pulita e la consapevolezza di aver fatto tutto in mio potere per evitare disagi a me stesso e a chi amo . A chi uscira’ invece per monti-colline-ciclabili-sentieri il mio augurio e’ di poter guardare sempre in faccia i propri figli-mogli-genitori senza doversene mai pentire.
Finirà anche questo momento bisogna solo vedere come .....
Mah, credo che se abiti in periferia in una casa singola e vai a fare una pedalata in luoghi isolati forse non metti a repentaglio la salute di nessuno poi certo, se stai a casa non fai torto a nessuno.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ogni caso secondo me è a sè.
Ovvio che se si hanno delle patologie leggere è meglio non pedalare.
Oggi mia suocera è andata al pronto soccroso di Torino per un ginocchio gonfio che non le dà tregua.
Risposta: "Non ci sono medici. Vada a casa. Posso farle una radiografia e basta".

E oggi a Torino abbiamo 453 casi . In Lombardia 5.791
Non faccio praticamente asfalto per andare nei sentieri ma voglio dire... si può cadere in bici da fermi, si può cadere in casa camminando.

Il tema è di usare almeno più prudenza del solito a mio avviso.
Oggi sono andato in bici nei boschi. Al ritorno me la sono fatta sul marciapiede perchè alle 18:50 era quasi buio e ho messo la luce posteriore rossa che ho sempre con me per quando fa buio prima del previsto.
E ho visto passare almeno 6 ciclisti, in strada, al buio e completamente senza luci.
Non commento perchè sarei eccessivamente volgare.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
14 pagine... millemila interventi e siamo ancora a discutere e cavillare se uscire o meno in bici ! E’ fin troppo evidente che le priorità per alcuni sono altre .... un po’ come quei facinorosi da stadio a cui interessa solo LA PARTITA tanto poi al resto ci penserà qualcun altro!
Da aggiungere ormai ho poco .... io starò a casa con la coscienza pulita e la consapevolezza di aver fatto tutto in mio potere per evitare disagi a me stesso e a chi amo . A chi uscira’ invece per monti-colline-ciclabili-sentieri il mio augurio e’ di poter guardare sempre in faccia i propri figli-mogli-genitori senza doversene mai pentire.
Finirà anche questo momento bisogna solo vedere come .....

forse ho frainteso il tuo messaggio, ma leggo un tono sarcastico verso coloro che usciranno per monti e colline, ma forse mi sbaglio, comunque sia a scanso di equivoci abito in periferia e sono a due passi dai sentieri cai, ho più probabilità di infettarmi o diffondere l'epidemia andando a fare la spesa, piuttosto che indossare gli scarponi e salire per monti, dove praticamente non c'è mai nessuno, tranne qualche cane e gatto ed in questo periodo meno che mai.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ogni caso secondo me è a sè.
Ovvio che se si hanno delle patologie leggere è meglio non pedalare.
Oggi mia suocera è andata al pronto soccroso di Torino per un ginocchio gonfio che non le dà tregua.
Risposta: "Non ci sono medici. Vada a casa. Posso farle una radiografia e basta".

E oggi a Torino abbiamo 453 casi . In Lombardia 5.791
Non faccio praticamente asfalto per andare nei sentieri ma voglio dire... si può cadere in bici da fermi, si può cadere in casa camminando.

Il tema è di usare almeno più di prudenza del solito a mio avviso.
Oggi sono andato in bici nei boschi. Al ritorno me la sono fatta sul marciapiede perchè alle 18:50 era quasi buio e ho messo la luce posteriore rossa che ho sempre con me per quando fa buio prima del previsto.
E ho visto passare almeno 6 ciclisti, in strada, al buio e completamente senza luci.
Non commento perchè sarei eccessivamente volgare.
Si può cadere in casa e farsi male, vero. Ma uscendo in bici hai comunque una possibilità minima di farlo, anche se fai un giro a 15km/h sulla ciclabile. C'è sempre una possibilità di cadere o di essere investiti da qualche malcapitato . E in questo momento è meglio annullare questa possibilità. Correggimi se sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
forse ho frainteso il tuo messaggio, ma leggo un tono sarcastico verso coloro che usciranno per monti e colline, ma forse mi sbaglio, comunque sia a scanso di equivoci abito in periferia e sono a due passi dai sentieri cai, ho più probabilità di infettarmi o diffondere l'epidemia andando a fare la spesa, piuttosto che indossare gli scarponi e salire per monti, dove praticamente non c'è mai nessuno, tranne qualche cane e gatto ed in questo periodo meno che mai.
No, nessun sarcasmo te lo assicuro ; era solo una mia considerazione ! IO Difficilmente riuscirei a guardare con serenità i miei cari se ad esempio in seguito ad una caduta durante un’uscita (sacrificabile) finissi al 118 e magari visto il bell’ambientino di questi periodi contraessi il virus per poi trasmetterlo a chi è più debole e indifeso di me senza che ne abbia colpa !
Il succo era questo ... mi auguro che nessuno di coloro che scegliera’ di uscire debba mai fare i conti con una situazione del genere .
Alla fine anche gli incendi più devastanti partono sempre da una scintilla ...
 

Classifica mensile dislivello positivo