News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
non c'è da interpretare: è consentito andare in bici, non in gruppo, mantenendo le distanze di almeno 1 metro da chi si incontra, non usando la macchina per andarci
è anche chiarito nei FAQ gia inviati..
l'attivià è Esplicemente consentita, poi se qualcuno non se la sente per il contesto drammatico, o pensa che diversametne da quanto legiferato sia comunque a rischio contagio ci sta ed è apprezzabile ma non si puo contestare che sia vietato.
ovvio che neanche si discute che si tratta di attività non rischiose e in sicureza, ovvero in contesto di non rischiare seriamente di farsi male e finire in ospedale.

il decreto dice che si deve stare a cas ma si puo uscire in bici per fare sport all'aria aperta, almeno fino a prosismo provvedimento le due cose non sono incompatibili

È vietato ogni spostamento inutile, andare in bici è uno spostamento oltre che uno sport, se hanno voglia di farti il cul0 giustamente ti multano
Non è che se ti sposti in macchina non puoi e in bici si, sempre uno spostamento è
Visto che ci si corrono anche rischi pedalando e che sarebbe il caso di non finire al pronto soccorso credo sia meglio mettere la bici sui rulli e starsene a casa il più possibile
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
condivido uno scambio di messaggi con il sindaco del mio paese... (non proprio piccolo e dell'interland fiorentino)

IO: in pratica posso muovermi solo per reali necessità... e mi sembra giusto. Ma un qualunque negozio di elettronica di consumo è aperto (o di abbigliamento, profumerie, videogames, ecc ecc). Vi giuro che mi sfugge qualcosa. Sindaco mi aiuti a capire...

Sindaco: chi può rimanere aperto, compreso il negozio di elettronica, lo fa garantendo il rispetto delle norme di sicurezza. Sta ad ognuno di noi valutare se l'acquisto, sempre per rimanere nell'esempio, di materiale elettrico sia reale necessità o possa attendere. Il senso del decreto é questo.

IO: grazie per la risposta che purtroppo (o per fortuna, visto che viviamo in una democrazia) lascia ancora la decisione al cittadino. Le chiedo anche un'altra cosa: se volessi andarmi a fare un giro in bicicletta su Monte Morello, in quanto cittadino sestese, posso farlo? (eticamente giusto o sbagliato che sia, è solo per capire il senso della norma)

Sindaco: il senso è che si riducano gli spostamenti solo a quelli necessari per lavoro, salute e necessità. La ratio è ridurre al minimo le occasioni di possibile contatto con altre persone e quindi di possibile contagio.





Secondo me siamo ancora sul vago su cosa si può e non si può fare... troppo vago per lasciarlo all'interpretazione del cittadino
 
  • Mi piace
Reactions: Emilio1981

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
cmq o sono stordito io ... o il punto 1 e il punto 9 sono in forte contrasto


Sinceramente credo che in questo momento il minore problema del governo sia andare a evitare che i ciclisti cerchino ogni scappatoia pur di pedalare, ci sono ben altri problemi da affrontare
 

isack79

Biker novus
12/10/17
16
27
0
44
Modena
Visita sito
Bike
Yeti SB4.5
Il problema più grande è ammettere che ancora non conosciamo il virus , la letteratura ancora non permette di esprimere giudizi definitivi . I decreti vengono formulati sulla base di indicazioni che vengono fornite da collaboratori esterni ( infettivologi , epidemiologi , anestesisti etc . ) . Purtroppo , come spesso avviene in Medicina , non c'è consenso unanime e ed il governo deve decidere a chi affidarsi . Non solo , spesso gli studi vengono influenzati da compagnie ed organi esterni che hanno interessi vari , spesso economici . Quello che è vero oggi potrebbe non essere vero domani . Sappiamo ancora pochissimo su questo virus , non conosciamo nemmeno a quale temperatura diventa inattivo . Sapevamo si potesse diffondere solo per via aerea , oggi sappiamo che si può diffondere anche per via oro-fecale . Ieri è stato pubblicato un studio di epidemiologi cinesi che indicava la distanza di sicurezza in 4,5 metri in ambienti chiusi . https://www.scmp.com/news/china/sci...vel-twice-far-official-safe-distance-and-stay
Oggi lo stesso è stato ritirato perché non c'era consenso unanime . Il virus Ebola viene studiato dal 1976 ed ancora non si capisce il suo meccanismo di diffusione .
Tutto ciò per dire , che non ci troviamo di fronte ad un problema legale per cui basti consultare un libro di diritto per fare chiarezza . Sui libri di malattie infettive questo patogeno non esisteva proprio .
Ogni giorno sappiamo cose nuove . L'unico faro in questo momento di oscurità è la scienza .
Per cui massima prudenza . Non abbiamo certezze se non quello che deriva dalla esperienza cinese . Che ci insegna ... non voglio ripeterlo .
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.538
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
È vietato ogni spostamento inutile, andare in bici è uno spostamento oltre che uno sport, se hanno voglia di farti il cul0 giustamente ti multano
Non è che se ti sposti in macchina non puoi e in bici si, sempre uno spostamento è
Visto che ci si corrono anche rischi pedalando e che sarebbe il caso di non finire al pronto soccorso credo sia meglio mettere la bici sui rulli e starsene a casa il più possibile

Veramente nel Dcpm del 9 marzo 2020, art.1 è chiaramente scritto che è possibile fare sport all'aperto, a patto di mantenere la distanza. :

Schermata 2020-03-10 alle 18.36.01.png
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.538
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
cmq o sono stordito io ... o il punto 1 e il punto 9 sono in forte contrasto


ti conviene leggere il decreto prima di leggere le FAQ
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
se un comunicato o una norma non è chiara nel dubbio si usa il principio della prudenza
quindi se ho il dubbio che il mio comportamento possa essere rischioso non lo metto in atto.
Se ho il dubbio che l'acqua possa essere bassa mi tuffo a testa o faccio a meno?

Invece iperboli legal-onaniste per scavillare sul fatto che forse si può andare in bici...
Ce la facciamo a rinunciare a qualche cosa di futile?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Mi ritengo fortunato allora, oggi miei 30km per il tragitto casa-lavoro-casa me li son fatti, con tanto di certificazione aziendale in tasca ovviamente.
 

isack79

Biker novus
12/10/17
16
27
0
44
Modena
Visita sito
Bike
Yeti SB4.5
se un comunicato o una norma non è chiara nel dubbio si usa il principio della prudenza
quindi se ho il dubbio che il mio comportamento possa essere rischioso non lo metto in atto.
Se ho il dubbio che l'acqua possa essere bassa mi tuffo a testa o faccio a meno?

Invece iperboli legal-onaniste per scavillare sul fatto che forse si può andare in bici...
Ce la facciamo a rinunciare a qualche cosa di futile?
mi trovi d'accordo al 100% , questo si chiama buon senso !
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.538
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
cmq ottimo dato odierno


@Burnout111 il decreto l'ho letto bene...

e quindi? perchè dici che sono in forte contrasto?
Non c'è nulla in contrasto: si consiglia fortemente di non uscire per non prendere o diffondere il virus (perchè se vai in un esercizio commerciale o sulla metro sicuramente il rischio aumenta), ma se esci di casa a piedi e vai a correre al parco e stai a debita distanza dagli altri non c'è motivo di preoccuparsi, l'importante è evitare i contatti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se un comunicato o una norma non è chiara nel dubbio si usa il principio della prudenza
quindi se ho il dubbio che il mio comportamento possa essere rischioso non lo metto in atto.
Se ho il dubbio che l'acqua possa essere bassa mi tuffo a testa o faccio a meno?

Invece iperboli legal-onaniste per scavillare sul fatto che forse si può andare in bici...
Ce la facciamo a rinunciare a qualche cosa di futile?
il. punto non è se possa essere rischioso, perché è ovvio che non lo è. il dubbio è se sia proibito.
Se non si capiscono i termini del problema, è inutile parlarne.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
e quindi? perchè dici che sono in forte contrasto?
Non c'è nulla in contrasto: si consiglia fortemente di non uscire per non prendere o diffondere il virus (perchè se vai in un esercizio commerciale o sulla metro sicuramente il rischio aumenta), ma se esci di casa a piedi e vai a correre al parco e stai a debita distanza dagli altri non c'è motivo di preoccuparsi, l'importante è evitare i contatti.

magari sono io che mi faccio troppe seghe mentali eh...
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
e quindi? perchè dici che sono in forte contrasto?
Non c'è nulla in contrasto: si consiglia fortemente di non uscire per non prendere o diffondere il virus (perchè se vai in un esercizio commerciale o sulla metro sicuramente il rischio aumenta), ma se esci di casa a piedi e vai a correre al parco e stai a debita distanza dagli altri non c'è motivo di preoccuparsi, l'importante è evitare i contatti.

Il problema è che se tutti andiamo al parco, diventa come essere in metro alla fine..
 

Classifica mensile dislivello positivo