Opinione Le 27.5" sono morte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
se le aziende di bici decidono di non produrre più 27.5 (come è successo con le 26) cosa c'entra da che parte stiamo? È un dato di fatto: per il 2020 il 90% delle bici sarà una 29. Poi se uno è contento di rifornirsi di componentistica di 5 anni fa perché ha una 26, nessuno glielo impedisce, ma magari chi si compra una bici nuova prende in considerazione questo articolo e non compra una bici che è una fine serie e che riuscirà a rivendere solo con fatica.
il tono dell'articolo è ben diverso:
Siamo quasi nel 2020, è giunta l’ora di salire in sella ad una 29″ o di fare incetta di parti di ricambio da 27.5″. E ricordatevi che vi abbiamo avvertito…
la conclusione sembra una minaccia!
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Eddaii...
Inizio a pedalare..... Uso una 29 front entry level, Giusto Che mi fa capire cosa mi piace fare.
Poi una 26 l'anno scorso e tutti a dire che è vecchia e la cambio(anche per via della taglia)
Qualche mese fa una 27.5 ed ora esce sto articolo.... Sicuro se prendo una 29 tirano fuori il nuovo formato ed eliminano dalla terra le 27. 5
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
il tono dell'articolo è ben diverso:
Siamo quasi nel 2020, è giunta l’ora di salire in sella ad una 29″ o di fare incetta di parti di ricambio da 27.5″. E ricordatevi che vi abbiamo avvertito…
la conclusione sembra una minaccia!
forse era un pò ironico ????
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.250
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il tono dell'articolo è ben diverso:
Siamo quasi nel 2020, è giunta l’ora di salire in sella ad una 29″ o di fare incetta di parti di ricambio da 27.5″. E ricordatevi che vi abbiamo avvertito…
la conclusione sembra una minaccia!

è il finale. Mi sembra spiegato bene il motivo delle conclusioni se uno legge i paragrafi precedenti.
Ma poi, non è che se lo leggi qui, lo devi anche fare. Non veniamo a casa tua con manganello e olio di ricino :arrabbiat: per farti comprare una 29. Però se fra un paio di anni troviamo un tuo post del tipo "non riesco a vendere la mia 27.5 :-( allora ti aspetta solo una cosa: te l'avevamo detto :sculacci:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
è il finale. Mi sembra spiegato bene il motivo delle conclusioni se uno legge i paragrafi precedenti.
Ma poi, non è che se lo leggi qui, lo devi anche fare. Non veniamo a casa tua con manganello e olio di ricino :arrabbiat: per farti comprare una 29. Però se fra un paio di anni troviamo un tuo post del tipo "non riesco a vendere la mia 27.5 :-( allora ti aspetta solo una cosa: te l'avevamo detto :sculacci:
io ho già da 2 anni una 29 "moderna", una santacruz higtower modello vecchio.
ho pero anche una front da enduro con ruote da 26" che va benissimo, piuttosto vendero la hightower per una nuova 29 da AM ( perchè le bici migliorano di anno in anno e lo so bene )
Ma sparare che le 27.5 sono MORTE è grossa, io avrei detto che vanno in pensione e non verranno piu aggiornate con nuove geometrie etc, ma dire di correre a fare scorta di ricambi per le 27.5 come se da un giorno con l'altro sparissero i ricambi dal mercato mi sembra esagerato e Fourviante, con questi articoli spingete la gente a cambiare bici non per migliorare ma per evitare di perderci come dici tu durante la vendita dell'usato, ma tanto l'usato delle MTB ha sempre sofferto della svalutazione indipendentemente del formato ruota.
la mia "moderna" hightower da 29 è già vecchia e obsoleta dopo 2 anni solo perchè essendo uscito il modello nuovo con una geometria diversa la mia è diventata vecchia e nessuno la vuole piu, ma questo lo sapevo già era e sarà sempre cosi, appena esce il modello nuovo il vecchio è svalutatissimo. percio non venitemi a dire che è il formato ruota a fare la differenza!

PS
Con la mia front da 26 mi diverto ancora parecchio e non ho nessuna intenzione di venderla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and sirc57

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se fai passare 5/10 anni tra una bici e l'altra, scegli un formato a caso per quella nuova e griderai al miracolo.
Questa é la sintesi.
Se ci aggiungi che ognuno ha le sue geometrie biologiche, il suo stile di guida e la sua storia ciclistica direi che il minestrone di pareri è più che giustificato.

Io aspetto lo standard che mi consenta di andare almeno 3 GG a settimana in bici, ma non credo dipenda dai formati.
Buone feste schiacciapedali!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
se le aziende di bici decidono di non produrre più 27.5 (come è successo con le 26) cosa c'entra da che parte stiamo? È un dato di fatto: per il 2020 il 90% delle bici sarà una 29. Poi se uno è contento di rifornirsi di componentistica di 5 anni fa perché ha una 26, nessuno glielo impedisce, ma magari chi si compra una bici nuova prende in considerazione questo articolo e non compra una bici che è una fine serie e che riuscirà a rivendere solo con fatica.
Sicuramente l'articolo evidenzia un fatto
Ma sul tema rivendibilità ho qualche dubbio (quantomeno lo ritengo vero fino ad un certo punto)
Finché diamo retta alle mirabolanti innovazioni del mercato secondo me rivendiamo a fatica qualsiasi cosa. Tanto vale comprare quello che va bene per noi (che dovrebbe essere di gran lunga il parametro più rilevante) senza considerare cosa potremmo ricavare dalla rivendita.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Però un movimento sportivo basato su morti e funerali continue, secondo rischia di soccombere anch'esso per sopraggiunta rottura di maroni da parte degli users...
Mi sbaglierò ma in tutto questo marasma fatto di: questo è meglio di quello, la rivoluzione sono le 27.5 poi le Fat poi le Plus ed ora le 29, la gente sta cominciando ad aprire gli occhi e si tiene ciò che ha per non svendere o buttare soldi...
Si gira e ci si diverte lo stesso pure con le 26, si risparmiano dei gran soldi e il mercato si blocca perché questa non è piu evoluzione tecnica ma entropia pura
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ha fatto bene il mio amico... che si è comprato una Enduro S-works 26 ( l'ultima Enduro 26 prodotta ) che stava a listino 6590 euro... pagata 500 euro ( !!! ). Pesa 12,5 kg con 160 di escursione. leggera, pedalabilissima e sempre bella!!!! Ci esce, ci si diverte e se ne sbatte del mercato...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Le 29er NON GIRANO !!! :mrgreen:


(per chi non lo sapesse era la frase più evocata quando le 29er arrivarono su questo pianeta ;-))
E purtroppo gira ancora adesso..soprattutto tra chi parla senza aver mai provato..e sono davvero tanti..

Mi sembra un po' riduttivo quanto dici...io ho la 29 che pedalo dal 2014 come formato..ho cambiato 3 bici da allora, testando sulla mia pelle la continua evoluzione delle geometrie avutasi in questi ultimi anni..il discorso goduria e agilità che tu fai, scusami, ma lascia il tempo che trova, in quanto con la mia giro nello strettissimo dove alcuni amici con 27.5 non girano...quindi? Merito della bici? Del rider? Io la 27.5 le ho portate in diverse occasioni e a mia sensazione, le ho trovate identiche alla 26 che ho pedalato dal 2008 al 2013, nonché alla bici della moglie (giant anthem 26). Poi chiaro che ognuno ha la propria concezione di divertimento e "goduriosita".
Ti consiglio di testare bene una 29er paritetica alla tua attuale biga per avere un raffronto realistico.
Pienamente d'accordo in tutto,su tutto e per tutto..condivido ogni singola lettera del tuo post

Vedremo, al prossimo cambio prenderemo la 29 se la scelta sarà solo quella tutti noi che usiamo le 27. 5 ci abitueremo che problema c'è...
Mik,tu come me hai avuto le prime 29 da xc che uscivano..quelli si erano pullman e per girarle dovevi andare di cattiveria..le moderne sono tutta un'altra cosa..come sai ho avuto anche la spectral come quella che avevi tu e non mi ci sono trovato affatto..con la mia attuale ho la stessa agilità e reattività che aveva quella,unita alla sicurezza dei ruotoni..e metto le ruote dove le metti tu (tranne quando salti..li dovete insegnarmi.. :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Ulteriore motivo per tenere ben stretta la mia trail bike con ruote da 27 e mezzo!!!!
Leggo che le 29 hanno migliorato la maneggevolezza, Le ho anche provate: in parte è vero ma quando dati tecnici alla mano confronto la lunghezza del mio carro posteriore di soli 419 mm e vedo quanto sono lunghi gli altri, mi scappa un sorriso in quanto per il mio stile di guida la 29, che ho pure posseduto, risulta essere un vero e proprio autoarticolato.... E per i percorsi che faccio a nulla Vale allargare la curva per impostarla meglio con una 29 di mezzo metro prima perché le mulattiere in Liguria spesso non lo consentono (il nose press ammetto non sono in grado di farlo.... perché ho paura di finire in fondo a Valle rispetto la stretta mulattiera che sto percorrendo...)
Sia ben chiaro Sono contento che tutti gli altri si trovino bene con le 29!!! Ma io la mia intense spider 27.5c me la tengo ben stretta....
Il problema si porra per una futura elettrica visto che il carro posteriore rispetto al triangolo principale ed al posizionamento del motore è generalmente piuttosto lungo...
Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualcuno che vorrà lo novità ci sarà sempre. É la legge di mercato, per vendere devi soddisfare o creare un bisogno.
E la platea dei bambini che giocano é sensibile ai giocattoli nuovi.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Concordo sul lato tecnico dell’articolo e su quello che propongono le case ma dire che le 27.5 sono morte è una sparata da circo.
Le 27.5 le faranno ancora sicuramente per i ragazzini e le taglie XS da donna, certo non faranno componenti top di gamma ma da qui a dire di fare scorta mi sembra esagerato.
Stesso discorso per le 26, io oggi trovo ancora tutto per il mio muletto da 26” e dovrebbe essere morto da 5 anni…
Detto questo mi dispiace proprio la piega che sta prendendo il MAG, articoli come questo sembrano fatti per spingere la gente a cambiare la loro bici solo per inseguire la moda. Ne sentivate il bisogno?
Giro io la domanda: Il MAG da che parte sta?
Non venitemi a dire che per il biker della domenica per divertirsi deve avere l’ultmio modello se no non si diverte!
Articolo su E-bike 16 pagine in pochi giorni..
Articolo su formato ruote 7 pagine in poco più di 24 ore..
Questa è la parte dove sta il Mag..
Non conta la qualità, ma la quantità..
 
  • Mi piace
Reactions: Frankie_r and Geep

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Boh. Io uso una Dartmoor Hornet 2019, con gomme 27,5" x 2.6.
Con le mie capacità tecniche, ritengo di sfruttare la bici forse al 50% del suo potenziale.
Sarei curioso di provare una delle attuali 29", con geometrie moderne? Assolutamente si.
Però, prima di aprire il portafoglio, ritengo più utile lavorare su quel rimanente, dannato 50%.
Tutto ovviamente IMHO
 

Classifica mensile dislivello positivo