ZTR Olympic / Crest

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
ho cercato tanto ma non ho trovato chiaramente la rispoosta che cercavo.
su una coppia di ruote con mozzo american classic e cerchio race 7000 posso cambiare cerchio con un crest o un podium senza dover cambiare misura di raggi ?
grazie anticipatemante a chiunque sappia aiutarmi

non è molto consigliabile riutilizzare raggi già usati e tensioni
di solito si cambiano per ogni nuovo montaggio
 

ride_z

Biker novus
10/12/11
39
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Epic s works
Mi piacerebbe anche a me fare tutto nuovo tutte le volte.....ma non sempre si può :(.
Ma il punto è ....finché non ho il cerchio nelle mani non lo posso vedere se?non esiste un esploso di questi cerchi così?
 

stvrider

Biker superis
la misura ERD indicata per ogni cerchio ti dice qual'è la quota di montaggio dei raggi.

ci sono anche gli spocalc in circolazione (fogli excel più o meno fatti bene che ti danno la lunghezza del raggio in base alle fariabili in gioco)

DT sul suo sito ne mette uno a disposizione
FRM anche

per conoscere l'ERD dei tuoi cerchi guarda sul sito dei produttori e confrontali.
se gli ERD sono uguali puoi tenere gli stessi raggi
 

Boucle

Biker popularis
16/1/12
73
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Discussione molto interessante, ma non sono riuscito a capire una cosa (scusate se le domanda risulterà banale):
sul chainreactioncycles (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38852) , nelle specifiche degli Olympic si dice:
- This is NOT a tubeless (UST) rim. The appropriate tubeless rim kit must be purchased separately before running tubeless a set up.
Quello che volevo capire è:
se per usare i crest con gomme da camera latticizzate è necessario:yellow tape, valvola e lattice; per gli Olympic è lo stesso o serve qualcosa di diverso? E nel caso cosa?
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Discussione molto interessante, ma non sono riuscito a capire una cosa (scusate se le domanda risulterà banale):
sul chainreactioncycles (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38852) , nelle specifiche degli Olympic si dice:
- This is NOT a tubeless (UST) rim. The appropriate tubeless rim kit must be purchased separately before running tubeless a set up.
Quello che volevo capire è:
se per usare i crest con gomme da camera latticizzate è necessario:yellow tape, valvola e lattice; per gli Olympic è lo stesso o serve qualcosa di diverso? E nel caso cosa?

per i cerchi NoTubes il procedimento è il medesimo per tutti
nastro e valvola e si pedala!
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ti ringrazio per la precisazione, ma se posso chiedertelo, cosa significa la scritta che ho preso dal sito?

c'è scritto che non è un cerchio con sistema tubeless (UST) - dopo l'acquisto del cerchio è necessario il kit per renderlo tubeless

pratcamente serve il nastro giallo o suo similare, per tappare i fori sul cerchio e rendere stagno il sistema
 

Boucle

Biker popularis
16/1/12
73
0
0
Tolmezzo
Visita sito
c'è scritto che non è un cerchio con sistema tubeless (UST) - dopo l'acquisto del cerchio è necessario il kit per renderlo tubeless

pratcamente serve il nastro giallo o suo similare, per tappare i fori sul cerchio e rendere stagno il sistema

Ti ringrazio, sei stato molto gentile.

Se posso ti/vi chiederei ancora un paio di consigli:
devo farmi assemblare una ruota (quella posteriore) e guardando on-line ho vista che rispetto ai crest, gli Olympic costano di meno (credo perchè siano fuori produzione) ma mi sembrano molto simili (anche il peso varia di poco).
L'utilizzo che ne farei è esclusivamente XC, mi interessano particolarmente per le gare, e peso ciclista abbastanza basso (63-64 kg), e sarei interessato a mantenere una pressione (sempre all'interno dei limiti dettati dalla casa costruttrice) abbastanza alta in quanto farei anche delle cronoscalate con una parte del percorso su asfalto.
Detto questo, cosa mi consigliate?

Anche se un po OT: sulla suddetta ruota pensavo di montare una Maxxix Crossmark da 1.95 per camera d'aria latticizzata. Consigli?
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ti ringrazio, sei stato molto gentile.

Se posso ti/vi chiederei ancora un paio di consigli:
devo farmi assemblare una ruota (quella posteriore) e guardando on-line ho vista che rispetto ai crest, gli Olympic costano di meno (credo perchè siano fuori produzione) ma mi sembrano molto simili (anche il peso varia di poco).
L'utilizzo che ne farei è esclusivamente XC, mi interessano particolarmente per le gare, e peso ciclista abbastanza basso (63-64 kg), e sarei interessato a mantenere una pressione (sempre all'interno dei limiti dettati dalla casa costruttrice) abbastanza alta in quanto farei anche delle cronoscalate con una parte del percorso su asfalto.
Detto questo, cosa mi consigliate?

Anche se un po OT: sulla suddetta ruota pensavo di montare una Maxxix Crossmark da 1.95 per camera d'aria latticizzata. Consigli?

mah, ho avuto sia gli olympic che attualmente i crest, che sia l'uno o l'altro andranno sicuramente bene, forse e ripeto forse, i crest sono leggermente più robusti (che non è male)

per le pressioni, occhio che gli ztr hanno pressioni più basse rispetto alla media, se già metti a 1,8 / 2,0 bar, è più che sufficiente, anche perché da uno studio fatto, l'avere una pressione molto alta non da chissà che guadagno, quindi forse è meglio stare sulle pressioni che ti ho scritto (considerando anche il tuo peso)

per il crossmark è molto soggettivo, a me non piace, però c'è chi si trova molto bene.
 

ride_z

Biker novus
10/12/11
39
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Epic s works
Come copertura non piace molto nemmeno a me.
Tra i 2 cerchi come ruota gara preferirei sicuramente olimpici...rigida e più leggera.per la pressione vedrai....ad una pressione più bassa di quel che avevi fin'ora troverai la bike sicuramente più scorrevole.cambia davvero tanto il tipo di"pancia "che assume il copertine..scorre molto di più.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Come copertura non piace molto nemmeno a me.
Tra i 2 cerchi come ruota gara preferirei sicuramente olimpici...rigida e più leggera.per la pressione vedrai....ad una pressione più bassa di quel che avevi fin'ora troverai la bike sicuramente più scorrevole.cambia davvero tanto il tipo di"pancia "che assume il copertine..scorre molto di più.

non facciamo confusione
un crest da 26 è più leggero di un olympic 26

appunto perchè parli di pancia con un olimpic che darà alla gomma un profilo più a pera rispetto ad un crest, perderà tutte le qualità di una gomma a bassa pressione che solo un cerchio più largo può dare.

un olympic è largo 18mm mentre un crest segna già 21mm


 

ride_z

Biker novus
10/12/11
39
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Epic s works
io ho avuto sia un paio di cerchi con olimpic che in seguito podium.
se non vado errando i podium sono il "modello nuovo"degli olimpic.
a me risulta che i crest siano piu pesanti...cmq fa niente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo