***Zona franca*** - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Che percorso fate? Lo stesso nostro? Quello corto oppure allungate verso il Lago di Pantaniello?
Noi proveremo a partire verso le 9:45, al limite vi raggiungiamo quando state uscendo dal ristorante e ci facciamo una birra in compagnia, io di solito all'arrivo mi reidrato con degli integratori al luppolo.:augustin::prost:

Il percorso sommariamente dal bivio per Frattura sino alla cima del Genziana e poi la discesa di nuovo verso Scanno è il corto della gara ed è identico al vostro. Voi però avete un pezzo in più sulla traccia, perchè la vostra traccia parte dal lago e torna lì, mentre noi partiremo dalla parte bassa del paese nei pressi del palazzetto dello sport, faremo l'ultimo km della gara del lungo passando per le scalette e i vicoletti del centro storico, poi saliremo sul colle sopra Scanno facendo gli ultimi 3 km della gara (escluso il passaggio in centro che lo avremo già fatto) e poi scenderemo al bivio per Frattura. Da lì in poi sarà uguale al vostro. Se noi partiremo alle 9 e voi non oltre le 9.45 può darsi anche che ci si incroci o che ci raggiungiate salita facendo.
Non faremo nessuna deviazione verso il Lago Pantaniello.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...Noi proveremo a partire verso le 9:45, al limite vi raggiungiamo quando state uscendo dal ristorante e ci facciamo una birra in compagnia, io di solito all'arrivo mi reidrato con degli integratori al luppolo.:augustin::prost:

... Se noi partiremo alle 9 e voi non oltre le 9.45 può darsi anche che ci si incroci o che ci raggiungiate salita facendo.
...

ciao Remo, buona idea, è possibile che ci raggiungiate ad ogni modo facciamo in modi di incontrarci al ristorante per una birra assieme

o-o
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
mai fatto quel giro, aspettiamo il report e le foto ;-)

In zona forse ci vado domenica, ma su bitume....e di solito quando si va su bitume con certa gentaglia i ritmi sono tutt'altro che goderecci :specc:
Valle Scura...tutti concordi nel definirlo un giro maschio...inizio salita dalla Salaria fino al Rifugio Sebastiani a quota 1800 circa. Sono 22km di salita pedalabile al 95% con moltissimi tornanti e un fondo abbastanza compatto.
Dopo la sosta al Sebastiani ancora uno strappetto di due tornanti prima di iniziare la discesa. Si scende su fondo sassoso fino ad entrare nel bosco dove il sentiero piuttosto ripido è un misto di foglie secche e sassi; tornante dopo tornante si arriva ad un tratto dove è scendere in sella può essere pericoloso in caso di caduta quindi si scende bici alla mano per poi riprendere su fondo misto ma sempre impegnativo meglio non distrarsi. La discesa continua fino a incontrare l'acqua che invade il sentiero come nel giro del Monte Pellecchia ma ci spetta una sorpresa:al chilometro 30,5 il sentiero scompare "mangiato" dal torrente Scura...incredibile prova di forza della natura in una gola stupenda.Per 1km e mezzo bisogna spingere e fare qualche guado prima di riprendere il sentiero ancora in discesa ci sono ancora un paio di divertenti guadi con un passaggio vicino ad una cascata.Il posto è veramente bello ma non vorrei trovarmi lì durante un temporale! Sempre in discesa (non finisce mai) si arriva in paese, anche qui i segni dei danni dell'alluvione sono ancora evidenti e si stà cercando di rimediare con lavori di contenimento. Usciti dal paese ancora 4-5 km. si richiude il giro sul parcheggio sulla Via Salaria al km105.100.
Sono 37,5 km con un dislivello di 1380mt.
La discesa (alluvione a parte) è di grande impegno e con la bici giusta e ben settata è anche di grande divertimento. Gomme morbide aiutano non poco a districarsi su un fondo che per un bel tratto assomiglia al Fioio di 2 stagioni fa...una gran caciara di sassi piccoli medi e grandi.
Maurizio dovrebbe postare qualche foto;buon giro a tutti per Sabato!:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quando ho fatto io la discesa, 2-3 anni fa, a parte un unico tratto scassato il resto era in buone condizioni e ricordo parecchi attraversamenti di piccoli guadi, forza della natura e dell'acqua!

ci devo tornare :i-want-t:

minchia Carlo...95% di pendenza ti pare pedalabile ?!?!?!:

:smile: peggio della salita de er pirata :smile:

Salite e fiato nei polponi ....

:cucù:
 

Maurizio1958

Biker novus
12/8/08
25
0
0
Ostia lido
Visita sito

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Voi vi siete sbagliati :rosik: Carlo intendeva il 95%, della lunga salita e' pedalabile il 5% te lo fai a piedi .........

No, non mi sono sbagliato, avevo capito cosa intendeva Carlo, ma mi son divertito a fare il cazzone :smile: era ovvio che una salita al 95% non esiste se non per chi fa free climbing:specc:

P.S. Belle le foto o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tanti auguri! :}}}:

e alla DSB faje vedè di cosa sono capaci i vecchietti :smile:

divertiti!!!

o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oggi faceva proprio caldo anche a quota 1840, con samuelgol e red hot spexy siamo andati a Scanno e mi hanno tirato il collo: 42Km per 1300m di dislivello alla media per me alta di 9.9 Km/h :celopiùg: sono cotto dal sole nonostante la crema solare :zapalott:

il fotoalbum:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=1784

20753.jpg


bei posti ma che calur... ottima compagnia e bella mangiata!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma come....stavi sempre indietro perchè dicevi che stavi a fa le foto e mo ne hai fatte solo 21? :arrabbiat: :arrabbiat:
Temevi che ti fregassi, invece 42/43 per 1300 avevo detto e tali sono stati ;-) avemo fatto pure le scalette in centro paese :-)

Giornatona perfetta, manco una nuvola. In alto (oltre 1800) si stava abbastanza bene, in basso (1000) si sentiva parecchia aria calda. Immagino in pianura.......Scanno è sempre una figata di posto, poi con giornate così' è proprio l'ideale. Ho scoperto anche che lungo il percorso ci sono un sacco di fontane con acqua freschissima. E chi le aveva viste in gara :smile:.
Ottima compagnia e ottima magnata in posticino tranquillo ed economico o-o

Ma dello squirt.....:omertà: ne vogliam parlare? Muhahahahahaha
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo