Zaino si o zaino no???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicky83

Biker serius
A mio avviso sono pochi. Può bastare solo d'estate perchè non ci metterai giacche a vento ed altro equipaggiamento pesante.
Io ne ho due, uno piccolo ed uno di 20 lt per questa stagione.
Ci metto sempre un kit pronto soccorso fatto da me, opero in ambulanza.
Acqua ossigenata, garze quadre, una benda autoreggente, un paio di cerottoni oni adesivi, un paio di forbicine con punte arrotondate e poco altro.
Raramente uso la sacca idrica perchè non mi piace bere acqua calda, nello zaino tengo una seconda borraccia in guaina termica.

Ciao Motion,dici pochi 11 lt?io ho fatto un calcolo delle mie cose e arriverei a 4lt e mezzo..+ 1 della sacchetta..dovrei farcela co 7/8 lt..chiedo un parere..!se i miei calcoli son giusti..camera d'aria,attrezzi,
piccolo kit pront soccorso,bomboletta 150ml ghiaccio,
fazzoletti,1 panino(spazio per secondo)1 bottiglietta bevanda,
giacca antivento,gilet antivento.
questi mi sembra occupino poco più 4 lt..
ora ragiono sulla capienza,poi sul modello...
ah!un altro optional,che tengo col portaborraccia,un borraccia con acqua e poco alcol...
 

Nicky83

Biker serius
mai sentito, ne avuto per ora, l'esigenza di avere nulla altro..in quella borraccia c'e' l'indispensabile..3 cacciagomme, 2 pezze autovulcanizzanti, attack flexigel, cartavetra, barretta energetica, gel maltodestrina da rimedio estremo, sigarette, 2 fiammiferi, 20euro, 3 marmellate hero

con questo si affronta ogni uscita

sara' che sono abituato tra viaggi e alpinismo ad avere sempre tutto ridotto al minimo indispensabile..

Ciao Joordan,sono curioso..soprat essendo principiante..! a cosa servono:l'attack flexigel e il gel maltodestrina?la maltodestrina sò,si trova negl'integratori alimentari..
buoonidea le marmellate...anzioltre quelle,mi porterò anche il mix frutta secca...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.772
180
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao Joordan,sono curioso..soprat essendo principiante..! a cosa servono:l'attack flexigel e il gel maltodestrina?la maltodestrina sò,si trova negl'integratori alimentari..
buoonidea le marmellate...anzioltre quelle,mi porterò anche il mix frutta secca...

L'attack per riparare un'eventuale taglio sul copertone od anche grossi fori se hai dietro pezzi di camera d'aria...il resto credo per emergenza se resti a secco di ''benzina'' fa comodo avere qualche spuntino per non stramazzare e riuscire a tornare a casa.
 

Nicky83

Biker serius
L'attack per riparare un'eventuale taglio sul copertone od anche grossi fori se hai dietro pezzi di camera d'aria...il resto credo per emergenza se resti a secco di ''benzina'' fa comodo avere qualche spuntino per non stramazzare e riuscire a tornare a casa.

ahhhh... ke ficoo...bona st'idea de l'attack co la camera d'aria! sà! me ne dovrò ricordà!
sul gel maltodestrina...boh..leggo gel e penso a un farmaco..o si spalma per mangiare..boh..attenderò la risp da Joordan..cmq grazie! :)

Da bitumaro triathleta e mtber novizio sono ben felice di potermi portare la zaino in mtb invece di avere le borsette sul telaio o le tasche piene della maglietta.
Io adesso ne uso uno impermeabile da snowboard della ferrino ma ne volevo prendere uno della evoc... Sono troppo belli ma secondo voi per giri xc con single track veloci e qualche saltino e meglio con il paraschiena quindi stare su uno da fr??? Già ne spendo il centello lo spendo bene???

http://www.pro-mstore.com/eshop/index.php?id_product=83&controller=product
navigando,ho visto questo...beh..siamo al top qui é..(dichiaro dal "basso"della mia cultura..mica tanto bassa però!.hahaha ) é che son basso io per questo prezzo...

Secondo me no; lo zaino piccolo copre poca spina, e l'ipotesi che ti possa servire per proteggere proprio quella zona coperta è piuttosto remota. Privilegerei altri fattori, come lo schienale, la struttura interna, l'ergonomia, etc.

ehmmm si ok..caratteristiche importanti..ma..vorrei i nomi..collegamenti...grraciass Senior Moderatore!

per il giro dietro casa porto lo zaino anche vuoto...come paraschiena può sempre servire

ciao,vorrei un nome di zaino col paraschiena..finora solo evoc conosciuto.grazie

Domanda:
e nel kit di "pronto soccorso" cosa mettete?
La domanda è un po' provocatoria se volete ma da operatore del settore mi incuriosisce sapere cosa ritenete "indispensabile" avere dietro visto che a mio avviso è tutto superfluo o inutile (senza portarsi dietro un peso di 20kg) vista l'imprevedibilità degli eventi...

io:ghiaccio spray (fortuna trovato formato 150ml,invece 400) rete reggi garza e kit della farmamed,un piccolo astuccio (con cerotti e salviette disinfettanti)..ah per le mani cmq,uso la soluzione d'acqua/alcool pe difesa animali randagi..
 

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
Ciao bikers volevo chiedervi un consiglio sull'uso dello zaino nelle vostre uscite?
Voi lo usate?
Come lo equipaggiate per le vostre uscite?
Io vorrei comprarne uno da 11Lt che ve ne pare?

[url]www.bike-discount.de/shop/a55364/ams-11-teamline-backpack-white-red-black-11-l.html?baid=13762984[/URL]

iio credo sia utile per portare pompetta camera d'aria.. cell e chiavi.. se sei un amante della borraccia come me 11 litri sono decisamente troppi. io uso un piccolo zaino preso da dechatlon.. per la mia esperienza uno zaino piccolo è meglio sia perchè difficilmente riempirai 11 litri di spazio.. e soprattutto perchè uno zaino piccolo lo senti pochissimo e fa sudare meno.. non trascurare questo asp .. ciao
 

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
Ciao bikers volevo chiedervi un consiglio sull'uso dello zaino nelle vostre uscite?
Voi lo usate?
Come lo equipaggiate per le vostre uscite?
Io vorrei comprarne uno da 11Lt che ve ne pare?

[url]www.bike-discount.de/shop/a55364/ams-11-teamline-backpack-white-red-black-11-l.html?baid=13762984[/URL]
ps.. è inutile comprare una bici leggera se poi ti porti uno zaino pesante dietro.. minimo indispensabile per eventuali forature o poco più.. zaino piccolo... no paraschiena.. non ha nessuna utilità salvo che tu non faccia DH .. non farti infinocchiare da chi consiglia cose di marca e molto costose ... tu devi andare in bici.. mica a fare la sfilata!!!
 

Nicky83

Biker serius
Il kit di soccorso generico spesso si rivela inutile e potrebbe solo costituire un ingombro.
Penso sia utile una personalizzazione anche qui :
al posto di quelle garze e bende di poca dimistichezza ad applicarle specialmente se si e' da soli,io porterei dietro una benda elasticizzata oppure adesiva ,qualche cerotto ,ice spray,cicatrizzante ,un antistaminico utile per punture da insetti ed uno spray no gas di protezione dagli insetti ,il tutto ovviamente nei formati piu' limitati ad evitare ingombri.

I kit di sopravvivenza di stile "Jhon Rambo" ......li lascerei a casa

Buon'osservazione sulla praticità !(soprat quando il sangue nn é freddo) poi..hahah Rambo nn aveva proprio un kit...aveva un coltello,polvere da sparo,ago..e filo!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Motion,dici pochi 11 lt?io ho fatto un calcolo delle mie cose e arriverei a 4lt e mezzo..+ 1 della sacchetta..dovrei farcela co 7/8 lt..chiedo un parere..!se i miei calcoli son giusti..camera d'aria,attrezzi,
piccolo kit pront soccorso,bomboletta 150ml ghiaccio,
fazzoletti,1 panino(spazio per secondo)1 bottiglietta bevanda,
giacca antivento,gilet antivento.
questi mi sembra occupino poco più 4 lt..
ora ragiono sulla capienza,poi sul modello...
ah!un altro optional,che tengo col portaborraccia,un borraccia con acqua e poco alcol...

A te mi sa che non bastano 20lt.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
lo uso quando faccio uscite lunghe, con me porto:

officina mobile :D
multitool, forcellino, smagliacatena, falsamaglia, camera d aria, cacciagomme, pinza, pastiglie freno, kit riparazione camere, pompa, nastro isolante, fascette, coltellino svizzero, torcia

bevande e cibo:
bottiglia di the
bottiglia di acqua
snack
panino

poi k way o giacca, maglia di riserva e paio di calze
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
lo uso quando faccio uscite lunghe, con me porto:

officina mobile :D
multitool, forcellino, smagliacatena, falsamaglia, camera d aria, cacciagomme, pinza, pastiglie freno, kit riparazione camere, pompa, nastro isolante, fascette, coltellino svizzero, torcia

bevande e cibo:
bottiglia di the
bottiglia di acqua
snack
panino

forcellino e pastiglie freno?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
forcellino e pastiglie freno?

si, non pesano ne ingombrano nulla ma possono salvarti, se si verifica una rottura del forcellino e lo si ha di ricambio....non è successo nulla, tempo 15 min si è di nuovo in sella, magari il cambio necessitera di una revisione ma almeno non si è a piedi

le pastiglie, anche loro non pesano ne ingombrano e nel caso una o due delle quattro montate sulla bici si consumino o si danneggino in modo anomalo durante il giro è possibile cambiarle (grazie alla pinza, visto che io ho una coppiglia) e riprendere il viaggio con tutti e due i freni funzionanti

infatti potrebbe capitare che con pastiglie monto morbide e fango particolarmente appiccicoso ci sia una improvvisa usura, anche in una sola discesa (cosi ho letto in alcuni articoli)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
si, non pesano ne ingombrano nulla ma possono salvarti, se si verifica una rottura del forcellino e lo si ha di ricambio...

....potrebbe capitare che con pastiglie monto morbide e fango particolarmente appiccicoso ci sia una improvvisa usura, anche in una sola discesa (cosi ho letto in alcuni articoli)

io sono un catastrofista, complottista, amante ghei di Murphy che quasi sempre mi inchiappetta quando ignoro le sue leggi.
quindi non possi fare a meno di apprezzare i paracadute per bikers.

le pastiglie di scorta le ho già e posso già "zainarla" anche se una revisione prima di uscire la faccio sempre ma è pur vero che 2 week ago il fango si è insediato nei freni in modo rumoroso ed inquietante.
Ma il forcellino...come trovo la misura ? consigli sugli acquisti ?
questo?
http://www.schaltauge.com/navi.php?suchausdruck=emergency+hanger&JTLSHOP=iv9v8dfsh2qjmv369uoboo6kr6
thanks
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
ps.. è inutile comprare una bici leggera se poi ti porti uno zaino pesante dietro.. minimo indispensabile per eventuali forature o poco più.. zaino piccolo... no paraschiena.. non ha nessuna utilità salvo che tu non faccia DH .. non farti infinocchiare da chi consiglia cose di marca e molto costose ... tu devi andare in bici.. mica a fare la sfilata!!!

Io invece penso che un paraschiena integrato serve sempre, visto che la caduta e' sempre dietro l'angolo e certi percorsi enduro sono incasinati peggio di un percorso DH e sopratutto l'ingombro e' minimo...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io sono un catastrofista, complottista, amante ghei di Murphy che quasi sempre mi inchiappetta quando ignoro le sue leggi.
quindi non possi fare a meno di apprezzare i paracadute per bikers.

le pastiglie di scorta le ho già e posso già "zainarla" anche se una revisione prima di uscire la faccio sempre ma è pur vero che 2 week ago il fango si è insediato nei freni in modo rumoroso ed inquietante.
Ma il forcellino...come trovo la misura ? consigli sugli acquisti ?
questo?
http://www.schaltauge.com/navi.php?suchausdruck=emergency+hanger&JTLSHOP=iv9v8dfsh2qjmv369uoboo6kr6
thanks

Difficile a dirsi, così a secco, io lo acquistato dove ho preso la bici, avendola assemblata nel retro del negozio aveva in magazzino tutti i suoi componenti, ma nel tuo caso io inizierei una ricerca partendo dalla forma e dal costruttore della mtb
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao Joordan,sono curioso..soprat essendo principiante..! a cosa servono:l'attack flexigel e il gel maltodestrina?la maltodestrina sò,si trova negl'integratori alimentari..
buoonidea le marmellate...anzioltre quelle,mi porterò anche il mix frutta secca...

il flexi gel ripara qualunque taglio o squarcio nei copertoni...con lattice e flexigel sono sempre tornato a casa (io non uso camere ne tantomeno me ne porto dietro di scorta)

le maltodestrine non sono nulla più' che energia pura, zuccheri semplicissimi ad assorbimento ultrarapido. quando sei alla frutta, quando ti si bloccano le gambe perché' non giri o perché' hai mangiato poco etc etc, ti spari un gel e in 10minuti riprendi vita..
le trovi anche in polvere per farci le bibite isogoniche/energetiche..ma nella borraccia preferisco un semplice gatorade o the freddo...e le busitne in gel della enervit sono perfette per essere messe nella borraccia portaattrezzi...pesano nulla, sono minuscole e schiacciabili. quelle senza tappo di plastica

le marmellate restano stracomode da mettere nella borraccia, e come "pasto" durante il giro vanno benissimo..te le lecchi mentre pedali
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e la madooonnaaaa..(propio alla Renato Pozzetto) e perché?come giustifico sti 20 kg?tutte le cose c'ho elencato,senza altro,20 kg..mah..eppure me sembrano coerenti le dimensioni,c'ho stimato degl'accessori...Io sono propenso per un evoc 10lt..o uno simile..

Boh, se lo dici tu... la roba che hai elencato non starebbe nel mio zaino da 18lt (teorici, per carità).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo