Zaino si o zaino no???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Io ho preso un ottimo Salewa Ascent 28 impermeabile a soli 70 euro e lo uso per il trekking, lo sci e la mtb quando devo stare fuori diverse ore, soprattutto in montagna dove è sempre meglio portarsi qualcosa di pesante e per proteggersi dalla pioggia che può arrivare di colpo. Indispensabile anche il kit pronto soccorso e qualche attrezzo.

http://www.trekkinn.com/montagna/salewa-ascent-tour-28-brown/15202/p

Da 28 litri sembra grande ma se ci metti dentro un paio di panini da uomo con la mortazza ed un mezzo litro di rosso è già pieno!!! :-)

Importantissimo secondo me è lo schienale che deve essere assolutamente ventilato e con un buon supporto. Il mio non ti pare nemmeno di averlo addosso e non sudi eccessivamente la schiena.

Se faccio il giro in zona qui in pianura niente zaino.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao bikers volevo chiedervi un consiglio sull'uso dello zaino nelle vostre uscite?
Voi lo usate?
Come lo equipaggiate per le vostre uscite?
Io vorrei comprarne uno da 11Lt che ve ne pare?

www.bike-discount.de/shop/a55364/ams-11-teamline-backpack-white-red-black-11-l.html?baid=13762984

Dipende: se esci in montagna assolutamente sì, se vai nel parco sotto casa e sei disposto a tornare a piedi per un guasto, anche no.
Le dimensioni poi dipendono anche quelle dall'escursione, dalla stagione e dal luogo dove fai l'uscita.

Prova ad immaginare cosa ci vuoi mettere dentro e capirai che zaino ti serve.

Per esempio io ne ho uno da circa 12 litri e ci tengo un giubbetto e/o un kway, una o due bottigliette d'acqua, una o due camere, multitool, levette cacciagomme, pompa, portafoglio, chiavi e qualcosa da mangiare. Le protezioni quando servono le attacco fuori con gli appositi elastici.
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Ciao io uso lo zaino se so che devo fare certe uscite lunghe, impegnative e comunque considera che ci puoi mettere tutto il necessario. Io personalmente uso uno zainetto della DEUTER, comprato da Sportler, ed è stato il miglior acquisto che avessi mai potuto fare. E' uno zainetto specifico per biker, ti dico che ha una sacca portacasco se lo vuoi togliere che si aggancia aloo zaino. Una sacca con impermeabile incorporato, di modo che puoi coprire lo zaino se piove,oltre a diversi compartimenti separati e una barra appoggiaschiena che lascia staccato lo zaino dalla schiena permettendo di aerare la schiena senza farti sudare.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Zaino SI\NO? Dipende, se sono in zone civilizzate da Maggio a Ottobre non mi serve, uso le tasche della maglia da ciclista; in alta montagna, luoghi senz'acqua o senza appello in a caso di necessità lo uso, il migliore che ho è un Osprey Raptor. In giro vedo un mucchio di gente con troppa roba addosso, tra vestiari ed accessori, a me piace la libertà, contrattempi compresi.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_bodom

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Zaino con sacca idrica da quando ho la full xchè temo che la borraccia vada a sbattere contro l'ammo. Di conseguenza mi porto sempre dietro anche le protezioni, qualche pezzo di ricambio (camera di scorta, multitool e cacciagomme le metto nel sottosella), pompa e, ultimamente per i giri da tracciare o per non perdersi, un tablet 7". Quante volte ho ringraziato il cielo di avere dietro tutta questa roba (che comunque pesa)? Parecchie!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per me: zaino assolutamente si sempre e non necessariamente con saccaidrica...piccolissimo per quelle due cagate da metter dentro senza coprirsi di ridicolo usando le tasche posteriori della maglietta/giacchetta piene di ammennicoli o orrende borsette posticce attaccate sottosella, abbinato con borraccia per giri brevi....e nelle declinazioni superiori a seconda di giri che uno deve fare sceglierne la capienza...secondo me la protezione rigida comunque non è fondamentale.

lo zaino è anche un valido aiuto per le botte sulla schiena....sempre!
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
per me: zaino assolutamente si sempre e non necessariamente con saccaidrica...piccolissimo per quelle due cagate da metter dentro senza coprirsi di ridicolo usando le tasche posteriori della maglietta/giacchetta piene di ammennicoli o orrende borsette posticce attaccate sottosella, abbinato con borraccia per giri brevi....e nelle declinazioni superiori a seconda di giri che uno deve fare sceglierne la capienza...secondo me la protezione rigida comunque non è fondamentale.

lo zaino è anche un valido aiuto per le botte sulla schiena....sempre!

Coprirsi di ridicolo? Beata innocenza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
per me: zaino assolutamente si sempre e non necessariamente con saccaidrica...piccolissimo per quelle due cagate da metter dentro senza coprirsi di ridicolo usando le tasche posteriori della maglietta/giacchetta piene di ammennicoli o orrende borsette posticce attaccate sottosella, abbinato con borraccia per giri brevi....e nelle declinazioni superiori a seconda di giri che uno deve fare sceglierne la capienza...secondo me la protezione rigida comunque non è fondamentale.

lo zaino è anche un valido aiuto per le botte sulla schiena....sempre!

Va ricordato ogni tanto che esistono molteplici declinazioni nell'utilizzo della mtb, oltre a quella che più ci aggrada.
Se le tasche della maglia bastassero per portare tutto quello che mi serve nei miei giri mi coprirei volentieri di ridicolo pure io.
 
  • Mi piace
Reactions: Wu Ming

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Va ricordato ogni tanto che esistono molteplici declinazioni nell'utilizzo della mtb, oltre a quella che più ci aggrada.
Se le tasche della maglia bastassero per portare tutto quello che mi serve nei miei giri mi coprirei volentieri di ridicolo pure io.

a parità di quantità di roba da portarsi dietro, che vantaggio ci trovi a mettertela in tasca piuttosto che in uno zainetto minimale?

p.s.
ritiro il "ridiciolo" e lo sostituisco con "buffo".
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh, uno zaino anche se comodo, un minimo di impaccio lo da rispetto a non averlo... Oltre al fatto che la schiena tende a sudare anche se si hanno schienali super ventilati... Cmq secondo me, i vantaggi superano di gran lunga questi piccoli svantaggi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Va ricordato ogni tanto che esistono molteplici declinazioni nell'utilizzo della mtb, oltre a quella che più ci aggrada.
Se le tasche della maglia bastassero per portare tutto quello che mi serve nei miei giri mi coprirei volentieri di ridicolo pure io.

a parità di quantità di roba da portarsi dietro, che vantaggio ci trovi a mettertela in tasca piuttosto che in uno zainetto minimale?

p.s.
ritiro il "ridiciolo" e lo sostituisco con "buffo".

il mio zaino e' la seconda borraccia (portattrezzi da 750cl) in cui ci sta tutto..per uscite da 3 a 9 ore in pianura o montagna :)

troppo minimal?

ah no dimenticavo, l'iphone sta nel taschino sulla schiena quello con la zip (l'unica volta che per sbaglio lo ho messo in una delle tre inutili tasche sulla maglietta ho perso l'iphone sui bricchi..ovviamente dove non prendeva e quindi saluti al find my phone)
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Zaino ni...
Io ho sempre detestato caricarmi sulla schiena la roba e ho sempre preferito le bruttissime borsette da telaio, sono arrivato a portare tre borsini (sottosella+triangolo+borsino sopra il cannotto) e due borracce!
Con le geometrie della full non è stato più possibile e l'essenziale ora lo trasporto con una tracolla da runner della deca che non mi infastidisce più di tanto.

Zaino_2_posizioni_riflettente_8236924_1.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il mio zaino e' la seconda borraccia (portattrezzi da 750cl) in cui ci sta tutto..per uscite da 3 a 9 ore in pianura o montagna :)

troppo minimal?

ah no dimenticavo, l'iphone sta nel taschino sulla schiena quello con la zip (l'unica volta che per sbaglio lo ho messo in una delle tre inutili tasche sulla maglietta ho perso l'iphone sui bricchi..ovviamente dove non prendeva e quindi saluti al find my phone)

ne ho anch'io uno così...un vecchio camelback classic in cui cui sta dentro solo la sacchetta idrica di cui faccio a meno...lo uso sempre in uscite borracciate per buttar dentro giusto il pacchetto di sigaretti e l'accendino (guai ad uscire senza). :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ne ho anch'io uno così...un vecchio camelback classic in cui cui sta dentro solo la sacchetta idrica di cui faccio a meno...lo uso sempre in uscite borracciate per buttar dentro giusto il pacchetto di sigaretti e l'accendino (guai ad uscire senza). :-)

ma io parlo proprio di una borraccia che metto nel portaborracce (il secondo) sul telaio! nienteroba sulla schiena..

guai ad andare in giro senza sigarette..ma da bravi minimal noi portiamo 2 (contati) fiammiferi a testa :)

allego foto per mostrare, orgogliosamente, il mio zaino :)
 

Allegati

  • IMG_3204.jpg
    IMG_3204.jpg
    60,5 KB · Visite: 73
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Zaino ni...
Io ho sempre detestato caricarmi sulla schiena la roba e ho sempre preferito le bruttissime borsette da telaio, sono arrivato a portare tre borsini (sottosella+triangolo+borsino sopra il cannotto) e due borracce!
Con le geometrie della full non è stato più possibile e l'essenziale ora lo trasporto con una tracolla da runner della deca che non mi infastidisce più di tanto.

Zaino_2_posizioni_riflettente_8236924_1.jpg

Scusa ma la tracolla dove si appoggia? Come fa a dare meno fastidio di uno zaino delle stesse dimensioni, più o meno?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per gli attrezzi forse no, ma per un uscita in montagna o solitamente ci si porta dietro dell'altro.

mai sentito, ne avuto per ora, l'esigenza di avere nulla altro..in quella borraccia c'e' l'indispensabile..3 cacciagomme, 2 pezze autovulcanizzanti, attack flexigel, cartavetra, barretta energetica, gel maltodestrina da rimedio estremo, sigarette, 2 fiammiferi, 20euro, 3 marmellate hero

con questo si affronta ogni uscita

sara' che sono abituato tra viaggi e alpinismo ad avere sempre tutto ridotto al minimo indispensabile..
 

Classifica mensile dislivello positivo