zaino con paraschiena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
come detto sopra io uso questa maglia con le protezioni (compreso paraschiena..) https://www.acerbis.com/motorsport/it/prodotto/off-road/protezioni/0024536

se ci metto lo zaino sopra o meno non cambia praticamente nulla....
e riesci a pedalarci anche nei giri medio\lunghi? io penso morirei!
sono abituato anche io da motociclista, ad avere sempre paraschiena e giacca tecnica anche con 40 gradi, ma li basta girare la manetta del gas e godersi l'aria, in bici tocca pedalare in salita, e a me una pettorina come quella non durerebbe manco 15 minuti addosso.
 

spiderontheweb

Biker novus
15/3/18
25
0
0
41
Torino
Visita sito
Bike
RR
Ciao,
mi accodo a questa discusione che ho trovato per non aprirne un'altra. Cosa ne pensate degli zaini oltre i 20 litri? Di solito vedo che non si va oltre il 20 litri anche se in giro ho visto zaini che stavano per esplodere. Attualmente ho uno zaino del Deca da 20 litri da trekking e per giri di un giorno è sempre pieno. Di solito mi porto un kit di attrezzi abbastanza completo, antivento, antipioggia, pile leggero, 2-3 litri di acqua, maglietta di ricambio e viveri. Le protezioni le appendo fuori. Nelle giornate più fresche metterei magari dei guanti più spessi (che nello zaino che ho nn stanno). Ora volevo uno zaino con paraschiena ed ero orientato all'Evoc Trail Pro da 26 litri. Il dubbio è se non fosse troppo grande e quanto facesse sudare in più rispetto a uno zaino più piccolo soprattutto in inverno che ti si congela la schiena.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao,
mi accodo a questa discusione che ho trovato per non aprirne un'altra. Cosa ne pensate degli zaini oltre i 20 litri? Di solito vedo che non si va oltre il 20 litri anche se in giro ho visto zaini che stavano per esplodere. Attualmente ho uno zaino del Deca da 20 litri da trekking e per giri di un giorno è sempre pieno. Di solito mi porto un kit di attrezzi abbastanza completo, antivento, antipioggia, pile leggero, 2-3 litri di acqua, maglietta di ricambio e viveri. Le protezioni le appendo fuori. Nelle giornate più fresche metterei magari dei guanti più spessi (che nello zaino che ho nn stanno). Ora volevo uno zaino con paraschiena ed ero orientato all'Evoc Trail Pro da 26 litri. Il dubbio è se non fosse troppo grande e quanto facesse sudare in più rispetto a uno zaino più piccolo soprattutto in inverno che ti si congela la schiena.
Io riesco a farci stare dentro lo zaino Evoc Neo, che ha 16 lt, tutto quello che hai elencato più lo smanicato, cosa ci metti di così ingombrante per riempire 20 lt?
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io ho il vaude Moab 22lt e giro sempre mezzo vuoto con piu o meno quello che hai tu.. l unica accortezza è scegliere capi salvaspazio, tipo l antivento è grande come un telefono da piegato..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ho approfittato del prime day per prendere un deuter attack 20 con paraschiena, pagato circa 106 euro (di listino viene 230!).

Unico contro, pesicchia, 1.55 kg senza nulla dentro, la gran parte del peso la fa il paraschiena. Per il resto e' decisamente uno zaino top di gamma con tutti gli accessori possibili e immaginabili.

Provato gia' in un giro all mountain, ho apprezzato molto le varie tasche e in particolare quella dove mettere il cellulare in maniera protetta, dietro al paraschiena.
 

spiderontheweb

Biker novus
15/3/18
25
0
0
41
Torino
Visita sito
Bike
RR
L'unico indumento compatto che ho è lo smanicato. Forse potrei arrotolare meglio l'antipioggia e il pile per recuperare spazio. Probabilmente gli spazi dell'evoc sono stati studiati meglio di quelli dello zaino del Deca. Gli svantaggi di girare con uno zaino grande che magari si riempie al 60-70% quali sono a parte il peso?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
L'unico indumento compatto che ho è lo smanicato. Forse potrei arrotolare meglio l'antipioggia e il pile per recuperare spazio. Probabilmente gli spazi dell'evoc sono stati studiati meglio di quelli dello zaino del Deca. Gli svantaggi di girare con uno zaino grande che magari si riempie al 60-70% quali sono a parte il peso?
Che sarebbe un po instabile forse, per fare giri di più giorni uso un Millet da 35 lt e ci sta tutto ed é comodo sulle spalle, ma a scendere é scomodo, continua a scivolare sulla testa e spostare il casco in avanti, perciò devo abbassare di molto le spalliere
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
L'unico indumento compatto che ho è lo smanicato. Forse potrei arrotolare meglio l'antipioggia e il pile per recuperare spazio. Probabilmente gli spazi dell'evoc sono stati studiati meglio di quelli dello zaino del Deca. Gli svantaggi di girare con uno zaino grande che magari si riempie al 60-70% quali sono a parte il peso?
Per la mia esperienza col deuter attack 20 il peso e basta.. una volta regolate le cinghie non si muove per niente.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Ciao a tutti,
lo zaino col paraschiena mi sembra un compromesso un po’ troppo vincolante, una coperta corta.
Intendo dire che se hai necessità di uscire molto leggero con solo acqua e i soliti due attrezzi, un 16-20 litri mi sembra decisamente eccessivo…specie in estate per giri di mezza giornata dove non hai nemmeno un guscio/giacca da mettere via in salita.
Per questo credo che un paraschiena con bretelle o con gilet traforato, sia più versatile. Lo puoi mettere da solo, con marsupio o con zaino più o meno capiente.
Inoltre i paraschiena negli zaini sono solitamente troppo corti, chi lo usa anche in moto sa perfettamente che il paraschiena deve coprire anche la parte più bassa della schiena e deve aderire bene…in bici non è che se cadi la parte di schiena esposta è diversa o più corta eh
Per questo ho preso il paraschiena a gilet della Poc, ma ce ne sono molti altri simili, a cui abbino marsupio o zainetto a secondoa delle necessità di cose da portare con me.
Oltrettutto è ”riciclabile” anche per sciare…
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
lo zaino col paraschiena mi sembra un compromesso un po’ troppo vincolante, una coperta corta.
Intendo dire che se hai necessità di uscire molto leggero con solo acqua e i soliti due attrezzi, un 16-20 litri mi sembra decisamente eccessivo…specie in estate per giri di mezza giornata dove non hai nemmeno un guscio/giacca da mettere via in salita.
Per questo credo che un paraschiena con bretelle o con gilet traforato, sia più versatile. Lo puoi mettere da solo, con marsupio o con zaino più o meno capiente.
Inoltre i paraschiena negli zaini sono solitamente troppo corti, chi lo usa anche in moto sa perfettamente che il paraschiena deve coprire anche la parte più bassa della schiena e deve aderire bene…in bici non è che se cadi la parte di schiena esposta è diversa o più corta eh
Per questo ho preso il paraschiena a gilet della Poc, ma ce ne sono molti altri simili, a cui abbino marsupio o zainetto a secondoa delle necessità di cose da portare con me.
Oltrettutto è ”riciclabile” anche per sciare…
Premetto che ho anche un corpetto acerbis air level 2 quindi lo zaino non mi servirebbe obbligatoriamente, ma trovo lo zaino con paraschiena più comodo per giri all mountain. Ci puoi mettere dentro ginocchiere e paragomiti e usarle secondo necessità. Se dovessi andare a girare in park meglio corpetto e zaino piccolo con solo la sacca acqua.

io ho il deuter attack 20 e la lunghezza del paraschiena è ottima ed adatta alla mia schiena. Se vedi ci sono modelli diversi a seconda della altezza tua. Contro, pesicchia, ma alla fine siccome sono 100 e oltre kg, poco male.

ci sono tante soluzioni, basta scegliere quella più comoda per l’uso che ne vuoi fare.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per quanto mi riguarda, solo evoc, lo uso anche in bike park paganella durante il bear trails
 

Classifica mensile dislivello positivo