zaino con paraschiena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uexklmkxk

Biker novus
3/8/21
24
1
0
23
gallarate
Visita sito
Bike
mtb
Ciao ragazzi in questo periodo a seguito della mia progressione in mtb e all'esigenza di un nuovo zaino mi sono chiesto se gli zaini con para schiena siano realmente efficaci o se sia necessaria una pettorina per uscite trail/enduro di qualche ora (max.3); generalmente sono uscite su percorsi non complicati con rari salti che non superano un metro di altezza. Se secondo voi è sufficiente lo zaino me ne sapreste consigliare uno?
 

uexklmkxk

Biker novus
3/8/21
24
1
0
23
gallarate
Visita sito
Bike
mtb
va bene grazie. che pettorina mi consiglieresti? il mio unico timore riguardante la pettorina è l'eccessivo calore provocato da questa durante le uscite estive; mi sbaglio?
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io ho zaino POC con paraschiena, da qualche anno: quello più piccolo che fanno, credo.
Per quanto mi riguarda, comodo, leggero, usato anche in gara. Rispetto alla pettorina (Dainese, bellissima anch'essa), lo zaino è più. utilizzabile, anche perchè ci metto la sacca idrica: in estate, apprezzi la maggiore leggerezza, in inverno la comodità di poterci mettere ricambio ecc. oltre a pompa/camera/ecc
In prova gara, ho fatto la classica caduta sciocca, peccato che davanti c'era una scarpatina di due metri e ci sono caduto di schiena, con lo zaino POC: frattura di una vertebra, fortunatamente leggera, mesi di corsetto ecc. Per quanto mi riguarda, lo zaino mi ha salvato da danni ben più gravi, quindi lo consiglio.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
va bene grazie. che pettorina mi consiglieresti? il mio unico timore riguardante la pettorina è l'eccessivo calore provocato da questa durante le uscite estive; mi sbaglio?
Io utilizzo una 100% takra a cui puoi togliere le varie protezioni..per comodità la uso senza spalline.. c'è anche un versione canotta e tiene sicuramente meno caldo,ma è cmq vivibile

Ho cmq anche gli zaini perni giri lunghi e uso evoc enduro da 16lt o evoc Trail da 20 in base al giro e alla quantità di roba che mi porto..in questo caso,indosso la pettorina solo con la parte del petto inserita
 

uexklmkxk

Biker novus
3/8/21
24
1
0
23
gallarate
Visita sito
Bike
mtb
Grazie per i consigli!! Penso che prenderó uno zaino per riuscire a trasportare con me anche alcune piccole cose (barrette, attrezzi...).
Guardando in vari siti ho visto questi due:
-Zaino VAUDE LEDRO 10
-Zaino EVOC RIDE 8L Arancione 2021
Sono validi? Hanno la protezione dorsale?
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io ho il vaude Moab pro 22, la nuova versione!
È fatto veramente bene, non da fastidio, ma la reale efficacia del paraschiena non l' ho sperimentata!

Io sono piccolo e con girovita limitato e devo tirare per bene la fascia lombare per farlo stare saldo. In discesa ok, ma in salita la fascia un po' da fastidio .. ma dopo qualche uscita ci si abitua!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho un Evoc Freeride protector e devo dire che e’ molto comodo e se ben regolato non si muove assolutamente. Ho deciso di acquistarlo alcuni anni fa dopo una caduta ed indossando uno zaino normale mi sono fatto male alla schiena, nulla di grave ma se avessi avuto l’Evoc probabilmente non mi sarei fatto nulla .
consiglio personale se non sei veramente altissimo ben oltre il metro e ottanta per uscite di alcune ore prendi la taglia piccola perche’ e’ abbastanza lungo
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Qualcuno me ne sa consigliare uno?

Prova a vedere se trovi il primo modello dell' USWE patriot, io l'ho preso l'anno scorso a una sessantina di euri su Bike24.
Ha la sacca idrica della hydrapack da 3 litri che secondo me è la migliore e l'inserto del paraschiena è omologato per uso motociclistico (tant'è che lo uso anche nella felpa della moto).

Con il loro sistema brevettato,dopo che hai smanettato un po' con le cinghie, non si muove di un millimetro mentre lo usi
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, sto cercando uno zaino con para schiena tra i 10 e 20L. Ho visto in negozio i seguenti due modelli:



Avete altri marchi/modelli da consigliare? Grazie
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Proprio a Natale mi hanno regalato un Deuter Flyt 14. Ha il paraschiena e sembra ben fatto, ma devo ancora provarlo; lo zaino, il paraschiena magari anche no.

https://www.deuter.com/it-it/shop/zaini/p226031-zaino-da-ciclismo-flyt-14

Ciao a tutti, sto cercando uno zaino con para schiena tra i 10 e 20L. Ho visto in negozio i seguenti due modelli:



Avete altri marchi/modelli da consigliare? Grazie
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao a tutti, sto cercando uno zaino con para schiena tra i 10 e 20L. Ho visto in negozio i seguenti due modelli:



Avete altri marchi/modelli da consigliare? Grazie
Io ho il 14 litri che mi pare una giusta via di mezzo tra questi. Poi dipende cosa ci devi fare, penso che il 10 e il 20 siano rivolti a 2 differenti tipi di utilizzo per la quantità di roba che possono contenere
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sto cercando uno zaino con para schiena tra i 10 e 20L. Ho visto in negozio i seguenti due modelli:



Avete altri marchi/modelli da consigliare? Grazie
Se non hai problemi di spesa il 20L è meglio, ci puoi fare sia giri corti che lunghi.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io ho il 14 litri che mi pare una giusta via di mezzo tra questi. Poi dipende cosa ci devi fare, penso che il 10 e il 20 siano rivolti a 2 differenti tipi di utilizzo per la quantità di roba che possono contenere
Cercavo una via di mezzo tra le due dimensioni per avere uno zaino tutto fare, 10L mi sembrano pochi (anche se a vederlo è bello grande) e 20L troppi (in negozio mi sembrava enorme, ma magari devo guardarlo meglio). Lo userò per farci ogni giro in mtb, da quelli corti d'allenamento a quelli lunghi e ci metto dentro gli attrezzi da "meccanico", maglia/giacca a vento, gomitiere, ginocchiere e mentoniera, oltre a cibo e cambelbak da 2L. Ho visto che il Blackline esiste anche nella versione da 16L, forse sarebbe la versione giusta, domani torno a vedere in negozio se ce l'hanno.

Se non hai problemi di spesa il 20L è meglio, ci puoi fare sia giri corti che lunghi.

Ciao

In effetti sarebbe meglio averne uno più capiente e non sfruttarlo tutto che averne uno troppo piccolo e non avere abbastanza spazio.
 

Classifica mensile dislivello positivo