zaino con paraschiena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@superskinny Evoc Neo arrivato oggi, l'ho preso in mano e quasi mi veniva un coccolone da quanto pesa la versione L/XL :paur:

Poi l'ho provato addosso e non si percepisce il peso, come costruzione da l'impressione di esserer veramente solido e lo spazio mi sembra bello tanto, al punto da farmi dubitare che siano effettivamente 16L e non di più.
Quanto pesa vuoto per curiosità?
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
@superskinny Evoc Neo arrivato oggi, l'ho preso in mano e quasi mi veniva un coccolone da quanto pesa la versione L/XL :paur:

Poi l'ho provato addosso e non si percepisce il peso, come costruzione da l'impressione di esserer veramente solido e lo spazio mi sembra bello tanto, al punto da farmi dubitare che siano effettivamente 16L e non di più.
Vero. Sembra molto pesante, ma sulle spalle anche a me non cambia molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ho provato lo zaino la prima volta seriamente lo scorso fine settimana, devo dire che non si sente adosso. Avevo paura che il peso si sentisse molto e che il paraschiena "esposto" desse fastidio, invece zero, lo metti e non lo senti più, non avrei mai detto. Come capienza va bene, se fosse però di 18/20 lt sarebbe il top.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ri-uppo per una info sul EVOC NEO, se mi misuro la schiena come consigliato da EVOC, sono circa 46-47 cm (con il beneficio del dubbio) meglio la taglia SM o LXL? se la dimensione del paraschiena è medesima preferisco la più piccola. qualcuno ha info?
grazie
 

amicojeko

Biker novus
16/3/22
2
2
0
47
Italy
Visita sito
Bike
Ghost ASX 160
ri-uppo per una info sul EVOC NEO, se mi misuro la schiena come consigliato da EVOC, sono circa 46-47 cm (con il beneficio del dubbio) meglio la taglia SM o LXL? se la dimensione del paraschiena è medesima preferisco la più piccola. qualcuno ha info?
grazie
Ho il tuo stesso problema! lunghezza schiena 47-48 cm e enormi dubbi!! meglio abbondare o rischiare di stare risicati?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
che vantaggio ha usare uno zaino (che costa una fucilata) rispetto ad usare un paraschiena a bretella (che e' piu' sicuro e di solito costa meno) o a maglia?

Io di solito in bike park quando vado a lezione metto questa pettorina completa:

Ancora non l'ho mai usata con il caldo torrido, ma da motociclista con anni ed anni di esperienza... devo ancora trovare un paraschiena che non ti fa sudare!

finora il piu' traspirante in assoluto che conosco e' il dainese:
https://www.amazon.it/dp/B07J5C96BF/?tag=mmc08-21
 

amicojeko

Biker novus
16/3/22
2
2
0
47
Italy
Visita sito
Bike
Ghost ASX 160
che vantaggio ha usare uno zaino (che costa una fucilata) rispetto ad usare un paraschiena a bretella (che e' piu' sicuro e di solito costa meno) o a maglia?

Io di solito in bike park quando vado a lezione metto questa pettorina completa:

Ancora non l'ho mai usata con il caldo torrido, ma da motociclista con anni ed anni di esperienza... devo ancora trovare un paraschiena che non ti fa sudare!

finora il piu' traspirante in assoluto che conosco e' il dainese:
https://www.amazon.it/dp/B07J5C96BF/?tag=mmc08-21
Io faccio molte escursioni, spesso lunghe, dove mi serve tutto per riparare la bici, un cambio asciutto, il pranzo, l'acqua (tanta), la roba della gopro, ecc ecc... non viaggio mai leggero. Anche io nei park uso la pettorina con paraschiena (fox titan, perche' sono una mezza sega e preferisco stare protettissimo), ma ora si avvicina il mio compleanno e volevo uno zaino serio. Per ora uso uno zainetto decathlon e mi trovo anche bene, ma non ti nascondo che il fattore "cool" dello zaino evoc e' uno dei motivi per cui mi stavo orientando verso questo acquisto. E siccome il NEO e' l'ultimo uscito, e mi risparmierebbe il paraschiena nelle uscite trail/enduro, allora ci sto pensando seriamente!
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
che vantaggio ha usare uno zaino (che costa una fucilata) rispetto ad usare un paraschiena a bretella (che e' piu' sicuro e di solito costa meno) o a maglia?

Io di solito in bike park quando vado a lezione metto questa pettorina completa:

Ancora non l'ho mai usata con il caldo torrido, ma da motociclista con anni ed anni di esperienza... devo ancora trovare un paraschiena che non ti fa sudare!

finora il piu' traspirante in assoluto che conosco e' il dainese:
https://www.amazon.it/dp/B07J5C96BF/?tag=mmc08-21
Lo zaino è comodo perchè puoi usarlo per andare a farci giri AM, così facendo hai due prodotti in uno. Quando vado in park invece noleggio una pettorina completa (forse ne comprerò una simile a quella in link, ma secondo me vale solo la pena se ci vai spesso)
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io faccio molte escursioni, spesso lunghe, dove mi serve tutto per riparare la bici, un cambio asciutto, il pranzo, l'acqua (tanta), la roba della gopro, ecc ecc... non viaggio mai leggero. Anche io nei park uso la pettorina con paraschiena (fox titan, perche' sono una mezza sega e preferisco stare protettissimo), ma ora si avvicina il mio compleanno e volevo uno zaino serio. Per ora uso uno zainetto decathlon e mi trovo anche bene, ma non ti nascondo che il fattore "cool" dello zaino evoc e' uno dei motivi per cui mi stavo orientando verso questo acquisto. E siccome il NEO e' l'ultimo uscito, e mi risparmierebbe il paraschiena nelle uscite trail/enduro, allora ci sto pensando seriamente!
Io uso il Neo da qualche mese e devo dire che è veramente comodo. La prima volta che lo prendi in mano ti puoi spaventare per il peso e lo zaino deve un attimino prendere la forma della schiena, ma dopo 10 minuti che lo usi non lo senti più, ha la capienza giusta per farci giri di uno/due giorni e non si muovel, resta fisso al suo posto
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Lo zaino è comodo perchè puoi usarlo per andare a farci giri AM, così facendo hai due prodotti in uno. Quando vado in park invece noleggio una pettorina completa (forse ne comprerò una simile a quella in link, ma secondo me vale solo la pena se ci vai spesso)
si ma e' sempre un compromesso, non protegge come un paraschiena vero... e costa come uno zaino + paraschiena.... e come caldo non c'e' grossa differenza...
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
si ma e' sempre un compromesso, non protegge come un paraschiena vero... e costa come uno zaino + paraschiena.... e come caldo non c'e' grossa differenza...
Certo che c'è da trovare un compromesso, ma per andare a fare giri pedalati penso che una pettorina/paraschina siano la cosa più scomoda che si possa usare. Sul discorso "caldo" secondo me c'é una differenza enorme, se vai a farti giri di 40/50 km con 1500/2000 d+ la pettorina ti fa morire, oltre ad essere scomoda e se devo mettermi sopra uno zaino apriti cielo. Sul fatto che non protegga come un paraschiena vero non ti saprei dire, questi zaini hanno delle certificazioni che non vengono regalate
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Certo che c'è da trovare un compromesso, ma per andare a fare giri pedalati penso che una pettorina/paraschina siano la cosa più scomoda che si possa usare. Sul discorso "caldo" secondo me c'é una differenza enorme, se vai a farti giri di 40/50 km con 1500/2000 d+ la pettorina ti fa morire, oltre ad essere scomoda e se devo mettermi sopra uno zaino apriti cielo. Sul fatto che non protegga come un paraschiena vero non ti saprei dire, questi zaini hanno delle certificazioni che non vengono regalate
la certificazione questi zaini la hanno sull'inserto paraschiena, che e' molto simile a quello che si infila nelle giacche da moto o in una pettorina a maglia.

Esistono paraschiena senza armatura completa, sono la via di mezzo di cui parli... quindi zaino + paraschiena da solo o zaino con paraschiena non e' che ci sia tutta sta differenza. Cambia che lo zaino col paraschiena se lo fanno pagare uno svario.


Per chiarire.. intendo un paraschiena cosi':
Paraschiena-Dainese-da-donna.jpg
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
In bike park lo zaino non serve a niente. Un marsupio piccolo + pettorina con paraschiena è sufficiente.

Nei giri lunghi zaino EVOC con paraschiena. Non proteggerà mai come un vero paraschiena? Pazienza, non raggiungo le velocità che si fanno in park. In compenso porto tutto l'occorrente per il giro lungo e quando mi fermo posso togliere lo zaino e relativo paraschiena per far prendere un po' di aria alla schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Robibz

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
la certificazione questi zaini la hanno sull'inserto paraschiena, che e' molto simile a quello che si infila nelle giacche da moto o in una pettorina a maglia.

Esistono paraschiena senza armatura completa, sono la via di mezzo di cui parli... quindi zaino + paraschiena da solo o zaino con paraschiena non e' che ci sia tutta sta differenza. Cambia che lo zaino col paraschiena se lo fanno pagare uno svario.


Per chiarire.. intendo un paraschiena cosi':
Vedi l'allegato 518753
Hai mai provato a fare un paio d'ore di pedalata con il paraschiena e sopra uno zaino? Gia non è bello farlo con uno zaino con paraschiena integrato (una sola bretella, più aria sulla schiena perchè lo zaino ne fa passare poca, ma sicuramente più di un paraschiena classico), farlo con due strati sulla schiena è impensabile!
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Hai mai provato a fare un paio d'ore di pedalata con il paraschiena e sopra uno zaino? Gia non è bello farlo con uno zaino con paraschiena integrato (una sola bretella, più aria sulla schiena perchè lo zaino ne fa passare poca, ma sicuramente più di un paraschiena classico), farlo con due strati sulla schiena è impensabile!
come detto sopra io uso questa maglia con le protezioni (compreso paraschiena..) https://www.acerbis.com/motorsport/it/prodotto/off-road/protezioni/0024536

se ci metto lo zaino sopra o meno non cambia praticamente nulla....
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
la certificazione questi zaini la hanno sull'inserto paraschiena, che e' molto simile a quello che si infila nelle giacche da moto o in una pettorina a maglia.

Esistono paraschiena senza armatura completa, sono la via di mezzo di cui parli... quindi zaino + paraschiena da solo o zaino con paraschiena non e' che ci sia tutta sta differenza. Cambia che lo zaino col paraschiena se lo fanno pagare uno svario.


Per chiarire.. intendo un paraschiena cosi':
Vedi l'allegato 518753
Si si avevo ben capito, ma sinceramente non ne trovo l'utilitá per fare giri pedalati, preferisco lo zaino, anche perchè questo modello mi sembra identico a quello presente sull'Evoc Neo. Se poi vogliamo parlare di "armatura" per andare in park ti do ragione, quella è, secondo me, imprescindibile
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
In bike park lo zaino non serve a niente. Un marsupio piccolo + pettorina con paraschiena è sufficiente.

Nei giri lunghi zaino EVOC con paraschiena. Non proteggerà mai come un vero paraschiena? Pazienza, non raggiungo le velocità che si fanno in park. In compenso porto tutto l'occorrente per il giro lungo e quando mi fermo posso togliere lo zaino e relativo paraschiena per far prendere un po' di aria alla schiena.
Esattamento lo stesso pensiero mio
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Classifica mensile dislivello positivo