• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zaini MtB su mio disegno

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Per il discorso sacca idrica devo ancora vedere, visto che dovrei prevedere una sacca interna estensibile e un fornitore adeguato che possa garantire impermeabilizzazione e altri dettagli. Riguardo il costo, sto appurando tramite altri siti, che alcune persone arrivano a spendere anche fino a 150€ per uno zaino, quindi mi sto mantenendo entro una gamma di prezzo massima e minima, anche riferendomi a zaini già esistenti sul mercato.

 
T

teoDH

Ospite
Per le sacche basta che ti rivolgi a hidrapack, che ora come ora sono le più pratiche specie per il sistema di apertura e lavaggio, e vendono a terzi (evoc usa le loro sacche)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, in attesa degli zaini di alesje sapresti dirmi dove l'hai acquistato il Deuter Compact 12 e se bisogna scegliere la misura o è taglia unica grazie



C'è anche la misura da 10lt per le bikers donna.

Io l'ho preso in un negozio ( era l'ultimo ) cmq su ebay il miglior prezzo è questo:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=140849831345

Lo vende anche la Rose allo stesso prezzo
http://www.rosebikes.it/articolo/deuter-rucksack-compact-exp-12/aid:550303

Sul sito Rose ho visto che ci sono anche altre misure più grandi ma non ho controllato le caratteristiche
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito


qui stiamo progettando lo ZAINO PERFETTO

io aggiungo:

uno spessore morbido (tipo gommapiuma rivestita) da agganciare sullo spallaccio destro, proprio sopra la spalla destra, in modo che renda meno fastidioso caricare la bici in spalla (almeno per esperienza personale dopo un po' sento male lì e già pensavo di costruirmi qualcosa di simile).
deve essere rimovibile perchè sarebbe utilizzato solo per alcuni tipi di giri, non sempre.

dei gancetti e delle fascette sugli spallacci o sulla cinghia addominale per agganciare facilmente (oltre al tubo dell'acqua) la PROPRIA custodia della macchina fotografica, o del telefono...

come già detto taschine sulla cinghia addominale che non siano totalmente piatte, bidimensionali, altrimenti non ci sta niente ed è laborioso inserire/estrarre oggetti.

quanto alla possibilità di servirsi dello zaino senza smettere di pedalare, per l'antipioggia lascerei perdere, per fortuna non capita spesso, invece sarebbe comdo avere ai lati dello zaino due tasche da cui si possono estrarre oggetti semplicemente allungando la mano dietro la schiena (barrette energetiche, i guanti lunghi che magari hai tolto per una salita sotto il solo cocente, ... ). Quelle del mio vecchio zaino trattenevano gli oggetti per la sola pressione di un elastico sul bordo, senza ulteriori cerniere, quindi accessibili anche alla cieca, con la mano dietro alla schiena senza smettere di pedalare.

Sono il secondo acquirente!!
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Sono io che ringrazio tutti voi per i vostri consigli molto utili. Se poi qualcuno volesse anche segnalarmi aziende che lavorano tessuti del settore sportivo vi sarò grato, così da tenerle in considerazione oltre a quelle che sto contattando

se esce una bella cosa io saro' il terzo acquirente comunque complimenti sia per l'idea sia per i consigni che state dando :)
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Si, le imbottiture ovviamente le terrò in considerazione.Domande:
Quanto tempo dedichi alla MtB durante la settimana?
Qual è il tempo medio di una tua escursione?
Ti dedichi a gare?


 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono io che ringrazio tutti voi per i vostri consigli molto utili. Se poi qualcuno volesse anche segnalarmi aziende che lavorano tessuti del settore sportivo vi sarò grato, così da tenerle in considerazione oltre a quelle che sto contattando



Figurati lo facciamo volentieri

Ti va bene fattura a 30 giorni per la consulenza prestata ?
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, la vedo molto dura com la concorrenza attuale, i soldi sono quelli che sono in fondo al mese, rimangono pochi che possono spendere, valuta che ultimamente vedo molti biker con zaini della Deca x 19 euro!!

buona strada
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, la vedo molto dura com la concorrenza attuale, i soldi sono quelli che sono in fondo al mese, rimangono pochi che possono spendere, valuta che ultimamente vedo molti biker con zaini della Deca x 19 euro!!

buona strada




Sbagliato generalizzare..... per le passioni, e la mtb è una passione, si rinuncia ad altro.
Se non fosse cosi solo il Deca venderebbe bike
E poi i soldi ci sono.... è la Fiat che vende sempre di meno ... ma la BMW, AUDI, PORSCHE ecc sempre di più
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao.Certo, tengo conto anche di coloro che spendono 19€ per uno zaino Decathlon, anche io ho un modello Camelbak base. Quello che sto cercando di fare è un disegno di uno zaino,anche con sacca idrica, che possa essere una alternativa a quelli industriali e con un prezzo valido, a livello semi-artigianale. Capisci bene che non ho i mezzi, nè finanziari nè tantomeno tecnici, per competere con Decathlon o simili, infatti oltre al disegno sto valutando tutta una serie di costi che alla fine possano essere bilanciati con il prezzo finale.

Ciao, la vedo molto dura com la concorrenza attuale, i soldi sono quelli che sono in fondo al mese, rimangono pochi che possono spendere, valuta che ultimamente vedo molti biker con zaini della Deca x 19 euro!!

buona strada
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
allora, rispondendo a alesje, i miei giri tosti arrivano a 6/7 ore, poi come biker sono giovane e sto crescendo. se sono in vacanza pedalo tutti i giorni o quasi, altrimenti una volta a settimana in media.

Parlo per esperienza personale, non moltissima in verità, le cose che dico potrebbero non valere per tutti, ma forse per una piccolina fetta di mercato sì :)

Visto tutti gli accessori che stiamo inserendo nel nostro zaino, direi che si tratta di uno zaino con capienza generosa, adatto a giri non per forza lunghi una giornata intera, ma comunque in posti e condizioni dove la prudenza consiglia di portarsi a dietro un bel po' di roba:

-Autosufficienza idrica e alimentare.
-kit per le necessità meccaniche della bike.
-kit di primo soccorso.
-spazio per abbigliamento caldo, in montagna il tempo cambia rapidamente.
-eventualmente protezioni.

se cerchi ci sono dei topic "cosa porti nello zaino?", beh.. io mi porto praticamente tutto quello che c'è scritto.

sarà dunque uno zaino per trail/am/enduro. chi fa xc potrebbe chiaramente desiderare qualcosa di più compatto e leggero, però io preferisco darti consigli per il primo tipo di zaino, anche perchè mi piace sentirmi sicuro e avere con me il necessario per eventuali imprevisti.


cercare la fruibilità dello zaino mentre si pedala è davvero una buona idea, sentita molto credo da una buona parte dei biker.
Lascerei perdere per l'antipioggia come ti ho già detto.
Importanti però due tasche multiuso a cui poter accedere senza togliere lo zaino.
E invece la possibilità di inserire / legare allo zaino casco/protezioni senza togliersi lo zaino dalla schiena?? esiste già su qualche modello? è irrealizzabile?? ci si potrebbe pensare?? magari.... (considera che personalmente quello che rende lungo mettere/togliere le protezioni nei giri am, non sono tanto le protezioni in sè, quanto il fattore zaino)


Recentemente ho fatto uscite con tre zaini diversi (non tutti miei!), quindi un ultimo consiglio che è anche un'imprecazione a chi ha disegnato lo zainetto usato ieri: la fascia addominale deve essere larga almeno 4/5 cm, non 1/2, se no fa l'effetto di una cintura dei pantalni troppo stretta!! fastidio!!!!

Prima il comfort e la fruibilità, poi il peso!!!!


PS: ma quanto mi piace questo topic, sto zaino non vedo l'ora di vedermelo consegnare a casa!!!
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
PPS: la tasca principale dello zaino sarà chiusa da una cerniera? recentemento ho "perso" uno zaino per cedimento della cerniera, capita quando sono un po' troppo pieni...

però mi sembra che quasi tutti gli zaini da mtb siano con la cerniera, solo quelle da trekking hanno ancora il vecchio sistema con cordino e ganci...(come si chiamano.., non mi viene il nome di quei classici ganci degli zaini da scuola...però ci siamo capiti spero..)
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Ti ringrazio per le tue considerazioni, sto ovviamente tenendo conto di tutti i consigli che mi state dando, ognuno in base alle proprie esigenze e gusti personali.

Vi farò vedere al più presto alcune bozze di disegno, così da correggere il tiro strada facendo

 

davi81

Biker novus
10/6/12
15
0
0
Arcugnano
Visita sito
Se posso consigliare che ci sia una bel rinfrangente dietro e di lato..... e soprattutto che ci sia anche nella protezione per la pioggia..... Ma quando esce sto zaino? dai che mi serve .....
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

Ciao, rimango in attesa di sviluppi positivi, auguri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo