allora, rispondendo a alesje, i miei giri tosti arrivano a 6/7 ore, poi come biker sono giovane e sto crescendo. se sono in vacanza pedalo tutti i giorni o quasi, altrimenti una volta a settimana in media.
Parlo per esperienza personale, non moltissima in verità, le cose che dico potrebbero non valere per tutti, ma forse per una piccolina fetta di mercato sì :)
Visto tutti gli accessori che stiamo inserendo nel nostro zaino, direi che si tratta di uno zaino con capienza generosa, adatto a giri non per forza lunghi una giornata intera, ma comunque in posti e condizioni dove la prudenza consiglia di portarsi a dietro un bel po' di roba:
-Autosufficienza idrica e alimentare.
-kit per le necessità meccaniche della bike.
-kit di primo soccorso.
-spazio per abbigliamento caldo, in montagna il tempo cambia rapidamente.
-eventualmente
protezioni.
se cerchi ci sono dei topic "cosa porti nello zaino?", beh.. io mi porto praticamente tutto quello che c'è scritto.
sarà dunque uno zaino per trail/am/enduro. chi fa xc potrebbe chiaramente desiderare qualcosa di più compatto e leggero, però io preferisco darti consigli per il primo tipo di zaino, anche perchè mi piace sentirmi sicuro e avere con me il necessario per eventuali imprevisti.
cercare la fruibilità dello zaino mentre si pedala è davvero una buona idea, sentita molto credo da una buona parte dei biker.
Lascerei perdere per l'antipioggia come ti ho già detto.
Importanti però due tasche multiuso a cui poter accedere senza togliere lo zaino.
E invece la possibilità di inserire / legare allo zaino casco/protezioni senza togliersi lo zaino dalla schiena?? esiste già su qualche modello? è irrealizzabile?? ci si potrebbe pensare?? magari.... (considera che personalmente quello che rende lungo mettere/togliere le protezioni nei giri am, non sono tanto le protezioni in sè, quanto il fattore zaino)
Recentemente ho fatto uscite con tre zaini diversi (non tutti miei!), quindi un ultimo consiglio che è anche un'imprecazione a chi ha disegnato lo zainetto usato ieri: la fascia addominale deve essere larga almeno 4/5 cm, non 1/2, se no fa l'effetto di una cintura dei pantalni troppo stretta!! fastidio!!!!
Prima il comfort e la fruibilità, poi il peso!!!!
PS: ma quanto mi piace questo topic, sto zaino non vedo l'ora di vedermelo consegnare a casa!!!