yeti..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao
avevo già letto la tua idea di bici "totale" e letto che avresti comunque optato per un telaio più da Xc che da trail-AM

bellissimo perchè è uno dei più belli e forse per me il più bello full Xc, ma la destinazione di uso sarà comunque trail-AM ?
come mai non il telaio SB95 ? che garba molto a me.

così da diversificare di più i tuoi mezzi, front e una full da AM.

si, destinazione d'uso e' decisamente trail-AM...io di XC faccio poco (soprattutto ho poco terreno dove farlo)...perche' ad oggi gli stessi percorsi li faccio con una scale, indi passare ad una full "all-around" come la definisco io (la yeti) lo trovo il compromesso perfetto per me...esigo cmq una bici leggera (visto il tanto portege che faccio) e che si porti bene a salire. SB e simili sono troppo da discesa..troppo pesanti e troppa escursione. la prenderei se vivessi nel vallese, dove praticamente hai solo trail infiniti e bellissimi, e pure serviti dagli impianti per gran parte...ma dove giro io di salita ne hai sempre e tanta e impestata...

in più', io sono senza limiti in discesa..e considerando quello che faccio oggi con la scale già' temo con la yeti..se avessi una SB prima o poi mi ammazzerei alzando troppo il limite..

da ultimo, la yeti e' l'unica che aveva tutte le caratteristiche che cercavo, dalle più' importanti (geometrie), alle più' futili (doppio portaborraccia)

se poi tenessi due bici allora potrei pensare come dicevi tu a una ancora più' da AM (ma a quel punto andrei anche oltre..)..ma la scale la archivio..nel senso che ne smonto tutti i componenti che userò' sulla yeti poi e che terrò' come bici unica.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
direi che si parte bene qui...l'assemblaggio ha inizio..il telaio e' da sbavo...il peso da sturbo!nel guardarlo bene ho poi trovato delle chicche costruttive non indifferenti che mi erano sfuggite all'acquisto "a scatola chiusa"..

1.96kg in taglia L con tutte le viti e protezioni incluse..vediamo cosa ne viene fuori..ho grandi aspettative :) per ora ho aggiunto solo 800gr rispetto al mio telaio scale..dovrebbe indi venirne fuori na bestia da 9.5Kg

EDIT. il peso comprende le 4 viti del portaborraccia originali yeti...che non sono in alu ma in titanio!
 

Allegati

  • IMG_5987.jpg
    IMG_5987.jpg
    48,8 KB · Visite: 68

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ecco un paio di chicche...

il fodero orizzontale e pure quello verticale hanno una protezione in plastica gommosa rifinita molto bene che non e' incollata al telaio, ma ne e' parte integrante..l'effetto finale e' molto raffinato.
c'e' poi la solita protezione vicino al movimento centrale in alu/gommato

il fermacavo sul fodero per il freno e' molto furbamente messo all'interno e non sotto (visto che il cavo fa sempre quella mezza ansa di giro da interno a sotto)

la dogbone e' veramente ben disegnata, così come tutte le rifiniture e la costruzione della fibra.

molto interessante il passaggio cavi interno...ero abituato a scott che per limare peso ovunque faceva passare i cavi nel tubo obliquo e poi uscivano nei buchino sotto il movimento centrale, dove l'imboccatura del telaio al movimento centrale era forata sull'obliquo...stessa cosa per il cannotto sterzo...nella scott sia la boccola superiore che quella inferiore dove si inserisce la SS sono solidali al telaio, ma l'obliquo e' inserito dentro e vuoto...praticamente una goccia di sporco che entra nella SS va giu' fino al movimento centrale.

nella yeti sia la SS che il MC sono invece cappottati...praticamente due cilindri di carbonio creano la boccolatura per SS e MC, chiudendo di fatto l'obliquo..e il passaggio cavi e' creato da due buchini sulla parte alta che escono poi sotto la protezione (rimovibile in plastica gommata o carbonio) sotto l'obliquo in fondo

questo sicuramente dona ancora più' rigidità al telaio...e cosa che mi stupisce son riusciti a farlo con lo stesso peso della spark (dove c'e' obbiettivamente meno carbonio).

l'attacco direct mount per il dera e' creato su una piastrina in carbonio...che onestamente taglia un po la bellezza del tubo orizzontale, ma c'e' una bella placchetta in plastica yeti che lo copre per chi usa il mono come me..

unica cosa che per ora mi fa storcere il naso (ma soprattutto per l'esperienza brutta con scott che ha portato al cambio in garanzia del telaio) e' il porcellino posteriore...se dal lato cambio e' sostituibile e fatto in alu perfettamente bloccato sul carbonio, dal lato sx invece e' un foro diretto nel carbonio...indi per cui sia il perno che il tappo del mozzo insisteranno direttamente sul carbonio e non come sulla nuova scott sulla placca in alu...vedremo se questo e' costruito meglio e non si consumerà..

devo ammettere che le forme del telaio sono eccezionali...il carro senza snodo e' un capolavoro...e lo stemma yeti in alluminio rivettato che pesera' un etto e' uno spettacolo!
 

Allegati

  • IMG_5989.jpg
    IMG_5989.jpg
    58,5 KB · Visite: 65
  • IMG_5991.jpg
    IMG_5991.jpg
    61,2 KB · Visite: 69
  • IMG_5992.jpg
    IMG_5992.jpg
    45,8 KB · Visite: 65

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
facendo cicloalpinismo capita di trovare passaggi impossibili dove la bici o la lanci oppure te la metti in spalla.....da li la mia osservazione.......:il-saggi:



non si capisce l'osservazione...la bici montata con quel telaio la tengo a spalla tanto quanto tengo la scale di oggi...ed io di portege ne faccio proprio tanto!!

forse hai un modo diverso dal mio di portarla (probabilmente infilando il braccio nel triangolo) ma per me così e' scomodissimo anche con la scale...



con il mio modo, porti qualunque bici comodamente sulla schiena

E per intenderci..il mio modo è quello che vedo più usato in giro da tutti..non è che mi sia inventato nulla di strano..
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
dimenticavo che tu non accetti osservazioni .........comunque con uno zainetto o col camel bag la bici sulla schiena portatela pure tu io rimango della mia opinione.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dimenticavo che tu non accetti osservazioni .........comunque con uno zainetto o col camel bag la bici sulla schiena portatela pure tu io rimango della mia opinione.


Ah si?mi sembra che ho accettato la tua osservazione senza alcun problema e ho chiesto spiegazioni visto che non riesco a trovare una senso per il quale non si potrebbe portare a spalla. Anche perché se non porti questa, non porti manco nessuna altra full..mi pare che il disegno sia comune al 90% delle full in circolazione..

E ti ho esposto il mio pensiero su come portarla che non mi crea alcun problema (zainetto o no, fermo restando che io non uso zaini). Mi pare che chi non accetta le osservazioni sia tu...altrimenti avresti semplicemente spiegato il tuo pensiero, senza offenderti e accusandomi, senza per altro portare a supporto alcun argomento...

Qui mi fa osservazioni il mondo Intero, e le accetto tutte portando le mie argomentazioni. A volte giuste a volte sbagliate.

Poi non mi sembra di aver mai visto un tuo post di risposta a un mio..indi su quali basi sostieni la mia incapacità di ascoltare le osservazioni altrui?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Gran bell'oggetto! Se il peso che otterrai è davvero quello che dici il risultato è davvero notevole! :cucù:

Per curiosità, che ruote e coperture ci metterai?


Tutto quello che ho oggi sulla scale..paro paro
L'unica cosa da cambiare è il reggi perché da 30.9..e metto il cobalt11 che pesa uguale al mio ritchey 34.9
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Volevo prendere spunto per un paio di ruote e coperture leggere, dove trovo il tuo montaggio scale? ;-)


Sia nel thread scale che lightbike.

Cmq, ztr arch ex, dt 240s, dt pro lock alu, dt revo

1590gr di pura goduria resistenti a tutto

Roro 2.25 davanti e roro 2.1 dietro in inverno. Fast track 2 d'estate
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io sono servito:smile: continua pure con la descrizione del mostro..:i-want-t:


Questo è come porto la bici..spiegami cosa ci sarebbe di impossibile da fare con zaini o full

106e8dc73932f6d764476fa2e0d07121.jpg
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Sia nel thread scale che lightbike.

Cmq, ztr arch ex, dt 240s, dt pro lock alu, dt revo

1590gr di pura goduria resistenti a tutto

Roro 2.25 davanti e roro 2.1 dietro in inverno. Fast track 2 d'estate


Ciao Joordan,
dopo aver abbandonato l'idea della SB95C, ho cercato in rete info sulla tua ASRC è un pensierino ce lo sto facendo. Non per quest'anno, ma se il prossimo trovassi un'offerta su una 2015 mi piacerebbe fare il salto di qualità.
Sono quindi molto curioso di avere le tue impressioni su questa bike poco diffusa e quindi con pochi feedback.
Ho letto che conti di finirla con un peso finito di circa 9,5kg. Ho però letto un test dove, se non erro, ne hanno pesata una con kit XX1 e ruote Enve M50 che fermava la bilancia a circa 10,3kg. Parte del peso tu lo recupererai sicuramente con le ro.ro che pesano meno delle maxxis Exo tr, ma il resto dove lo togli considerando che le tue pur ottime ruote (le ho comprate uguali per la mia Spark 710) pesano oltre 200gr. in più delle Enve?
Seguirò con piacere il tuo workinprogress [emoji106][emoji106]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo