premessa:sara' un post lungo e noioso....scusatemi ma non riesco a concentrare certi concetti in due righe
Piero,
Il nomad e' gia' alla frusta, sempre per le mie possibilita', e ' talmente facile ed intuitivo che dopo i primi km ero gia' sui miei limiti ( che con 39 anni e 23 di mtb so benissimo dove stann). La differenza tra le due in discesa sta nel fatto che la 66c per andare forte va guidata nella maniera che tu ritieni sbagliata ma che ti posso assicuarare essere l'unica per tenere sotto controllo la sb. Il problema e' che tale tipo di guida consente un unica linea e spesso costringe ad aggirare gli ostacoli e percorrere linee innaturali...il tutto, almeno per me, passati i 2 /3 minuti e' stancante fisicamente e psiclogicamente ( richiede un attenzione e una concentrazione assoluta). La nomad la guidi come meglio credi centrale o sul posteriore come preferisci o come le tue prestazioni fisiche ti consentono... Vuol dire andare forte per lunghi tratti in rilassatezza mentale e senza avere i crampi alle gambe e i calli delle mani che esplodono. In sintesi: su due minuti tirati non ci sono differenze ( a patto di guidare la sb con il posteriore), su tratti da 4-5 minuti in su la nomad scende da sola...la sb, con le mie gambe, rallenta e diventa inguidabile.
That's all.
ok,recepito...e' un po' la impressione che ho avuto con il Bronson rispetto la mia:molto performante,sul pedalato ben piu' della mia...ma impegnativa da portare 'al limite' in dicesa,e molto meno permissiva
cmq guarda che io non ritengo niente 'giusto' o 'sbagliato' a prescindere,molto probabilmente fai anche tu 'heavy feet-light hands' che su un mezzo particolare come la SBc ti porta a spostarti un po' indietro rispetto a come sei abituato con altri mezzi...
a mio avviso l'N3 e' piu' permissivo anche perche' 2° piu' aperto e piu' lungo...cio' non toglie che si possa andar 'forte' anche con la SBc
mi rimane solo un piccolo dubbio:dici che sei arrivato facilmente in pochi km ai tuoi limiti,che e' poco stancante mentalmente e fisicamente...sai meglio di me che magari con il tempo il feeling cresce,i tuoi limiti possono esser spostati piu' in la':ritardi ancora quella frenata,
freni meno,esci piu' forte,quel salto lo prendi piu' veloce,quella roccia che prima aggiravi la olli fino ad arrivare a impegnarti molto fisicamente e mentalmente anche con quella...ma magari il cronometro lo fermi prima
aggiungo un'ultima cosa che ci accomuna sul tema guida/mode/'don't be a sheep' come dice Peaty:qualche tempo fa,anni ormai e' uscita la 'moda' dei manubri bassi adottata da qualche pro e di conseguenza tutti ad abbassare che 'andiamo meglio'...non nego di esserci 'cascato' anche io,appena montato il Nomad 'alla moda' bello basso davanti sembrava piu' aggressivo ma non mi trovavo,mi dovevo impegnare e rischiavo il doppio ma andavo come con il meta666 con il manubrio alto 'fuori moda' che avevo prima.
ho fatto parecchie prove 5mm per volta ma l'unico frangente dove ero migliorato era nel misto guidato pero' pagavo caro nel ripido,nei salti,nell'equilibrio generale
mi sembrava una bici sbilanciata,non mia anche dopo parecchie uscite e non mi trovavo piu'...allora ho pensato 'si fo...a la moda' e sono tornato a rialzare rivedendo la luce
per inciso visto che sono pignolo
sono andato a vedere anche da vicino le bici da enduro dei pro,e quelli alti non hanno mica il manubrio rasoterra,anzi:Barel per esempio lo tiene ben piu' alto di me ed e' piu' basso -sono 181cm- e comunque quelli che lo usano molto basso sono 'piccoli'.
purtroppo oltre che abbastanza 'lungo' ho anche le gambe lunghe,quindi per esser equilibrato in sella non posso aver il manubrio basso come uno che ha le gambe 10cm piu' corte pena pericolosi sbilanciamenti in avanti...probabilmente quello che intendi anche tu con la SBc che ti portava a guidarla piu' sulle gambe:comunque per me anche l'altezza manubrio giusta e' fondamentale per avere il feeling giusto con qualsiasi mezzo...senza farsi prendere dalle mode o da quello che fanno tutti gli altri
Sono curioso, ho letto la tua recens su Bronson, bici che a me piace molto molto e a mio parere troppo sottovalutata, la domanda è: come la giudichi per uso enduro (naturalmente montata a tal uso)?
guarda l'ho provata prima su creste -chicken line che magari conosci e poi su un percorso piu' 'ligure' con discesa 'vera',ripida e tecnica:sul primo percorso mi e' piaciuta cosi' come',molto performante in rilancio rapida negli inserimenti-spostamenti e reattiva,molto reattiva....e rigida,ben piu' della mia:per te magari meno,abituato alla SB...ricordo che quando provai brevemente quella dell'amico e collega che conosci [MENTION=24835]maumtb[/MENTION] mi diede una bella impressione di rigidita' e solidita'
poi sull'altro percorso meno pedalato piu' da guidare a parte i freni invertiti e il 27,5 che effettivamente scavalca e tiene un po' meglio ho sentito il manubrio un po' basso -vedi sopra- e quella reattivita' che prima faceva piacere nel tecnico e ripido diventa stancante e pericolosa,piu' scendi forte piu' dietro deve esser corretta velocemente e devi guidare 'bene bene' perche' non perdona molto,un piccolo errore e vai per terra
detto questo sarebbe a mio avviso migliorabile aprendola un po' con SS o boccole eccentriche -come fanno tutti i pro
- e montando un ammo che mitighi un po',capisco perche' qualcuno ci corre addirittura con ammo a molla...
in ogni caso con qualche piccola modifica IMHO potrebbe anche andare bene per uso enduro agonistico, soprattutto con l'indirizzo che hanno preso le gare in Italia dove poter pedalare forte e' importante..
se invece intendi enduro senza cronometro per me che sono 85 kg, guido molto irruento in Liguria che conosci bene sarebbe un po' 'tirata',la preferirei meno pedalabile e reattiva ma piu' discesistica e 'pronta a tutto',anche a fare delle DH ' abbastanza tecniche' come S.Romolo o la Barauccola