Yeti SB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Piero,
Il nomad e' gia' alla frusta, sempre per le mie possibilita', e ' talmente facile ed intuitivo che dopo i primi km ero gia' sui miei limiti ( che con 39 anni e 23 di mtb so benissimo dove stann). La differenza tra le due in discesa sta nel fatto che la 66c per andare forte va guidata nella maniera che tu ritieni sbagliata ma che ti posso assicuarare essere l'unica per tenere sotto controllo la sb. Il problema e' che tale tipo di guida consente un unica linea e spesso costringe ad aggirare gli ostacoli e percorrere linee innaturali...il tutto, almeno per me, passati i 2 /3 minuti e' stancante fisicamente e psiclogicamente ( richiede un attenzione e una concentrazione assoluta). La nomad la guidi come meglio credi centrale o sul posteriore come preferisci o come le tue prestazioni fisiche ti consentono... Vuol dire andare forte per lunghi tratti in rilassatezza mentale e senza avere i crampi alle gambe e i calli delle mani che esplodono. In sintesi: su due minuti tirati non ci sono differenze ( a patto di guidare la sb con il posteriore), su tratti da 4-5 minuti in su la nomad scende da sola...la sb, con le mie gambe, rallenta e diventa inguidabile.
That's all.
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Piero,
Il nomad e' gia' alla frusta, sempre per le mie possibilita', e ' talmente facile ed intuitivo che dopo i primi km ero gia' sui miei limiti ( che con 39 anni e 23 di mtb so benissimo dove stann). La differenza tra le due in discesa sta nel fatto che la 66c per andare forte va guidata nella maniera che tu ritieni sbagliata ma che ti posso assicuarare essere l'unica per tenere sotto controllo la sb. Il problema e' che tale tipo di guida consente un unica linea e spesso costringe ad aggirare gli ostacoli e percorrere linee innaturali...il tutto, almeno per me, passati i 2 /3 minuti e' stancante fisicamente e psiclogicamente ( richiede un attenzione e una concentrazione assoluta). La nomad la guidi come meglio credi centrale o sul posteriore come preferisci o come le tue prestazioni fisiche ti consentono... Vuol dire andare forte per lunghi tratti in rilassatezza mentale e senza avere i crampi alle gambe e i calli delle mani che esplodono. In sintesi: su due minuti tirati non ci sono differenze ( a patto di guidare la sb con il posteriore), su tratti da 4-5 minuti in su la nomad scende da sola...la sb, con le mie gambe, rallenta e diventa inguidabile.
That's all.

mmmmm ----- son più da Nomad allora:smile::smile:

Comunque manco io voglio fare il presuntuoso, ma soli 2 anni di mtb e passando alla sb66 e avendo provato gt, special enduro ecc ecc ho capito dopo un paio di settimana che "strana" è "strana" da guidare. Tutti mi han detto abbassa di qui, abbassa di là , andrea è il carbonio, -------sei diventato una pippa tutto in una volta ecc ecc.. Partendo dal presupposto che per me il carbonio cambia pochissimo son proprio le geometrie e come tali stravolgono la posizione in sella. Sta di fatto che pensando fosse una "cagata" ho dato poco conto alla spiegazione di Francesco fino a che non ci ho provato concretamente.. ma sto guidando molto più arretrato e beh son tornato ad andar più forte e la bici finalmente mi "gira".. cosa che non riuscivo a fare, convinto fosse la posizione o il manubrio o io che non avevo più feeling nel buttarla giù.
Sicuramente parlo con tono puramente disinteressato, nel senso che non conosco freefra personalmente, non voglio difenderlo o altro o lo reputo ratboy della situazione e ne mi faccio coinvolgere da queste competizioni forumandole. Considero solo il fatto che gente con la mia stessa passione, il mio stesso identico mezzo e magari perché no in questo campo molta più esperienza di me posson aiutarmi tanto (Jolly al tempo della 575 mi ha saputo indirizzare su tutto, e ci ha centrato sempre!!) Ma la dritta che mi ha tirato Fra è stata sicuramente azzeccata, ecco dove volevo arrivare. Magari lui l'ha descritta in tono un po' eccessivo "con scarica completamente l'anteriore",carva come se non ci fosse un domani e muovi il bacino ehehe, ma mettendo in pratica il concetto che voleva esprimere e riprovando e riprovando le stesse curve per due settimane te ne accorgi eccome che la bike si muove sotto di te in modo diverso. Sto facendo un allenamento semplicissimo: calata drasticamente la velocità a pro di sola tecnica per capire matematicamente come devo agire per aver il pieno controllo della bici, che è quello che voglio ottenere. In uno sport in cui bisogna aver confidenza col mezzo, la padronanza è tutto!! velocità e il resto vengon dopo a parer mio.

detto questo appena faccio un uscita con un amico voglio fare il solito trail con la sua Nomad3 per provare. tanto Pike e freni son li stessi, bene o male seppur difficile capirlo in poco tempo, cerco di valutare.
Sta di fatto che la sb all'inizio mi entusiasmava per come l'ho montata, leggerissima e pedalabilissima, la Pike mi è piaciuta da subito e in sella mi ci trovavo come misure, la M è azzeccata. Ma in discesa avevo quasi perso confidenza, velocità e tecnica che non mi usciva più. Non sono certo un mostro, ma per essere due anni che vado son contento dei progressi. arrivo al punto.. ora nelle ultime settimane che sto facendo discese corte e prove su prove inizio ad avere riscontri positivi e mi piace veramente..si continua che Coggiola voglio esser in forma eheh:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Complimenti andrewosky,
Hai centrato tutti i punti, inizia a basse velocita' sui percorsi che conosci a memoria e vedrai che con un po' di pazienza e tanta pratica saliranno le velocita' e il controllo a livelli che prima non conoscevi ( sei giovane a livello di pratica mtb!!! Farai passi in avanti enormi).
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Che dire io l'ho pedalata tutta l'estate su percorsi alpini dove il tecnico (lento) non manca...

Mi trovo a mio agio e non rimpiango il Bolder, ma io sono un cinghiale e quindi forse non ho molta sensibilità. L'unico "difetto" che ho riscontrato che se abbasso la forcella diventa legnosa pedalarla

Ora me ne torno in Liguria a svernare (ciclisticamente) e vi saprò dire come si comporta per me in quelle zone... però sappiate che essendo pippa non amo il veloce ma il lento tecnico ;-)

Beh rendo lento anche il veloce io :-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
premessa:sara' un post lungo e noioso....scusatemi ma non riesco a concentrare certi concetti in due righe :medita:
Piero,
Il nomad e' gia' alla frusta, sempre per le mie possibilita', e ' talmente facile ed intuitivo che dopo i primi km ero gia' sui miei limiti ( che con 39 anni e 23 di mtb so benissimo dove stann). La differenza tra le due in discesa sta nel fatto che la 66c per andare forte va guidata nella maniera che tu ritieni sbagliata ma che ti posso assicuarare essere l'unica per tenere sotto controllo la sb. Il problema e' che tale tipo di guida consente un unica linea e spesso costringe ad aggirare gli ostacoli e percorrere linee innaturali...il tutto, almeno per me, passati i 2 /3 minuti e' stancante fisicamente e psiclogicamente ( richiede un attenzione e una concentrazione assoluta). La nomad la guidi come meglio credi centrale o sul posteriore come preferisci o come le tue prestazioni fisiche ti consentono... Vuol dire andare forte per lunghi tratti in rilassatezza mentale e senza avere i crampi alle gambe e i calli delle mani che esplodono. In sintesi: su due minuti tirati non ci sono differenze ( a patto di guidare la sb con il posteriore), su tratti da 4-5 minuti in su la nomad scende da sola...la sb, con le mie gambe, rallenta e diventa inguidabile.
That's all.
ok,recepito...e' un po' la impressione che ho avuto con il Bronson rispetto la mia:molto performante,sul pedalato ben piu' della mia...ma impegnativa da portare 'al limite' in dicesa,e molto meno permissiva
cmq guarda che io non ritengo niente 'giusto' o 'sbagliato' a prescindere,molto probabilmente fai anche tu 'heavy feet-light hands' che su un mezzo particolare come la SBc ti porta a spostarti un po' indietro rispetto a come sei abituato con altri mezzi...
a mio avviso l'N3 e' piu' permissivo anche perche' 2° piu' aperto e piu' lungo...cio' non toglie che si possa andar 'forte' anche con la SBc
mi rimane solo un piccolo dubbio:dici che sei arrivato facilmente in pochi km ai tuoi limiti,che e' poco stancante mentalmente e fisicamente...sai meglio di me che magari con il tempo il feeling cresce,i tuoi limiti possono esser spostati piu' in la':ritardi ancora quella frenata,freni meno,esci piu' forte,quel salto lo prendi piu' veloce,quella roccia che prima aggiravi la olli fino ad arrivare a impegnarti molto fisicamente e mentalmente anche con quella...ma magari il cronometro lo fermi prima :-)

aggiungo un'ultima cosa che ci accomuna sul tema guida/mode/'don't be a sheep' come dice Peaty:qualche tempo fa,anni ormai e' uscita la 'moda' dei manubri bassi adottata da qualche pro e di conseguenza tutti ad abbassare che 'andiamo meglio'...non nego di esserci 'cascato' anche io,appena montato il Nomad 'alla moda' bello basso davanti sembrava piu' aggressivo ma non mi trovavo,mi dovevo impegnare e rischiavo il doppio ma andavo come con il meta666 con il manubrio alto 'fuori moda' che avevo prima.
ho fatto parecchie prove 5mm per volta ma l'unico frangente dove ero migliorato era nel misto guidato pero' pagavo caro nel ripido,nei salti,nell'equilibrio generale
mi sembrava una bici sbilanciata,non mia anche dopo parecchie uscite e non mi trovavo piu'...allora ho pensato 'si fo...a la moda' e sono tornato a rialzare rivedendo la luce :rosik:
per inciso visto che sono pignolo :-) sono andato a vedere anche da vicino le bici da enduro dei pro,e quelli alti non hanno mica il manubrio rasoterra,anzi:Barel per esempio lo tiene ben piu' alto di me ed e' piu' basso -sono 181cm- e comunque quelli che lo usano molto basso sono 'piccoli'.
purtroppo oltre che abbastanza 'lungo' ho anche le gambe lunghe,quindi per esser equilibrato in sella non posso aver il manubrio basso come uno che ha le gambe 10cm piu' corte pena pericolosi sbilanciamenti in avanti...probabilmente quello che intendi anche tu con la SBc che ti portava a guidarla piu' sulle gambe:comunque per me anche l'altezza manubrio giusta e' fondamentale per avere il feeling giusto con qualsiasi mezzo...senza farsi prendere dalle mode o da quello che fanno tutti gli altri ;-)

Sono curioso, ho letto la tua recens su Bronson, bici che a me piace molto molto e a mio parere troppo sottovalutata, la domanda è: come la giudichi per uso enduro (naturalmente montata a tal uso)?

guarda l'ho provata prima su creste -chicken line che magari conosci e poi su un percorso piu' 'ligure' con discesa 'vera',ripida e tecnica:sul primo percorso mi e' piaciuta cosi' come',molto performante in rilancio rapida negli inserimenti-spostamenti e reattiva,molto reattiva....e rigida,ben piu' della mia:per te magari meno,abituato alla SB...ricordo che quando provai brevemente quella dell'amico e collega che conosci [MENTION=24835]maumtb[/MENTION] mi diede una bella impressione di rigidita' e solidita'

poi sull'altro percorso meno pedalato piu' da guidare a parte i freni invertiti e il 27,5 che effettivamente scavalca e tiene un po' meglio ho sentito il manubrio un po' basso -vedi sopra- e quella reattivita' che prima faceva piacere nel tecnico e ripido diventa stancante e pericolosa,piu' scendi forte piu' dietro deve esser corretta velocemente e devi guidare 'bene bene' perche' non perdona molto,un piccolo errore e vai per terra :-(
detto questo sarebbe a mio avviso migliorabile aprendola un po' con SS o boccole eccentriche -come fanno tutti i pro ;-) - e montando un ammo che mitighi un po',capisco perche' qualcuno ci corre addirittura con ammo a molla...

in ogni caso con qualche piccola modifica IMHO potrebbe anche andare bene per uso enduro agonistico, soprattutto con l'indirizzo che hanno preso le gare in Italia dove poter pedalare forte e' importante..

se invece intendi enduro senza cronometro per me che sono 85 kg, guido molto irruento in Liguria che conosci bene sarebbe un po' 'tirata',la preferirei meno pedalabile e reattiva ma piu' discesistica e 'pronta a tutto',anche a fare delle DH ' abbastanza tecniche' come S.Romolo o la Barauccola :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
a mio avviso l'N3 e' piu' permissivo anche perche' 2° piu' aperto e piu' lungo...

Bornson....in ogni caso con qualche piccola modifica IMHO potrebbe anche andare bene per uso enduro agonistico, soprattutto con l'indirizzo che hanno preso le gare in Italia dove poter pedalare forte e' importante..
Intanto grazie e se vedi, prima di me, l'amico maumtb portagli i migliori saluti.

Aggiungo solo una cosa al discorso, cioè una precisazione sull'angolo sterzo della SB66c:

forca da 32 150 mm: 67,0°
forca da 36 150 mm: 66,3°
forca da 36 160 mm: 65,5° (come è montata la mia e molto simile a N3)

come da manuale 2012 che allego

image.php


Praticamente nella nuova SB6c sono rimaste invariate:
- geometria anteriore 65,5°
- escursione 152 mm.
- ammo 216x63 mm.

Ovviamente è cambiato il sistema Switch, ma l'arco del carro è simile simile.

Ovviamente per farci stare dentro le 27,5:
- aumentato angolo sella
- aumentato lunghezze (es. passo, lunghezza carro, ecc.)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Intanto grazie e se vedi, prima di me, l'amico maumtb portagli i migliori saluti.

Aggiungo solo una cosa al discorso, cioè una precisazione sull'angolo sterzo della SB66c:

forca da 32 150 mm: 67,0°
forca da 36 150 mm: 66,3°
forca da 36 160 mm: 65,5° (come è montata la mia e molto simile a N3)

come da manuale 2012 che allego



Praticamente nella nuova SB6c sono rimaste invariate:
- geometria anteriore 65,5°
- escursione 152 mm.
- ammo 216x63 mm.

Ovviamente è cambiato il sistema Switch, ma l'arco del carro è simile simile.

Ovviamente per farci stare dentro le 27,5:
- aumentato angolo sella
- aumentato lunghezze (es. passo, lunghezza carro, ecc.)

in fiera a padova ero casualmente di fianco al tecnico yeti che parlava con un tipo non ho capito se giornalista o praticante amico poco pratico.
gli ha spiegato lo switch e le geometrie.
ruote 27,5 a parte ha detto che il sistema nuovo è una raffinamento del vecchio ma molto simile. ha detto che è stato fatto soprattutto per migliorare l'affidabilità perché non ci sono eccentrici e tutto il sistema si muove di 3 mm in su e 4 in giù o viceversa non ricordo.
ha inoltre detto che come geometrie è molto simile alla DH di 4 anni fa...
per dire dell'evoluzione delle bici da enduro
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Intanto grazie e se vedi, prima di me, l'amico maumtb portagli i migliori saluti.

Aggiungo solo una cosa al discorso, cioè una precisazione sull'angolo sterzo della SB66c:

forca da 32 150 mm: 67,0°
forca da 36 150 mm: 66,3°
forca da 36 160 mm: 65,5° (come è montata la mia e molto simile a N3)

come da manuale 2012 che allego

image.php


Praticamente nella nuova SB6c sono rimaste invariate:
- geometria anteriore 65,5°
- escursione 152 mm.
- ammo 216x63 mm.

Ovviamente è cambiato il sistema Switch, ma l'arco del carro è simile simile.

Ovviamente per farci stare dentro le 27,5:
- aumentato angolo sella
- aumentato lunghezze (es. passo, lunghezza carro, ecc.)

Scusate, quanto fa di interasse la sb66c ? non riesco a trovare questa informazione.

tks
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Anche a me è parsa subito amica... e sto capendo ora la forcella, vediamo con la lyrik se cambia qualcosa :nunsacci:
Io invece all'inizio ho dovuto domarla, e quindi ultimamente ero già un po' sulla strada indicata da freefra, che togliendomi alcuni dubbi è stato un'importante conferma per le sensazioni che sto provando alla guida della mia sb66 e quindi per spingermi ulteriormente senza troppe remore verso quella direzione ;-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
.....ha detto che il sistema nuovo è una raffinamento del vecchio ma molto simile. ha detto che è stato fatto soprattutto per migliorare l'affidabilità perché non ci sono eccentrici e tutto il sistema si muove di 3 mm in su e 4 in giù o viceversa non ricordo..../QUOTE]
Ti quoto..tra il vecchio ed il nuovo cambia soprattutto l'affidabilità.
Come affidabilità l'eccentrico non è un granché, e non facile neanche da manutentare!
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Lo sapete vero che le sb66 gradiscono un po' più di sag del normale , ovvero 30-35%... VEROOOOO???!!! ed un ritorno un po' più sfrenato di quello che usate ''normalmente'' (suggerimento con tono scherzoso, ma provate davvero)
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Lo sapete vero che le sb66 gradiscono un po' più di sag del normale , ovvero 30-35%... VEROOOOO???!!! ed un ritorno un po' più sfrenato di quello che usate ''normalmente'' (suggerimento con tono scherzoso, ma provate davvero)
Lei la sb vorrebbe andare e allora bisogna lasciarla libera di correre, di volare, di sognare...:artista:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Lo sapete vero che le sb66 gradiscono un po' più di sag del normale , ovvero 30-35%... VEROOOOO???!!! ed un ritorno un po' più sfrenato di quello che usate ''normalmente'' (suggerimento con tono scherzoso, ma provate davvero)
Concordo sul sag.
Uso normalmente 30%, anche perché alla mia velocità, sui percorsi che faccio oppure salti vado a fondo corsa così.
Oltre sarebbe troppo...

Non concordo sul ritorno, uso una taratura normale, almeno per me :smile:

Dimenticavo ho il "semplice" RP23 di serie :medita:
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Rp23 pure per me, lo regolo in modo da non andare a pacco nei salti eheheh
150-155 psi mi pare per ora. Poi sposto solo il propedal e il manettino ho sempre 0, 1-2 li usate??

Ritorno piú o meno metá! Come mai piú frenato? Io mi regolo in funzione del percorso, quando è veramente scassato metto parecchio veloce. In effetti la pike ce l'ho regolata che sembra una molla, ma reattiva cosi mi piace parecchio.. Avrò 2-3 scatti dal tutto aperto il ritorno della pike.
Pike 55 psi mi par e le basse dipende le regolo in fumzion del percorso.

Discorso gomme :Minion davanti non so mai bene a quanto tenerlo. Essendo il non tubless da2.5 latticizzato ho sempre paura a sgonfiarlo troppo e stallonare.. Sto sui 2.0-1.9 bar.. Dietrp invece tengo abbastanza macigno e pompato!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo