Sagge parole anche per me.scusami, scaricando e sfrenando in comp. la forka e in piu' aumentando la pressione dell'ammo carichi l'assetto del mezzo piu' avanti...
per compensare devi per forza stare piu' centrale,se invece fai il contrario -tenere forka piu' carica e dura e ammo magari un pelo meno,come fanno di solito i pro cosi' scavalca meglio,ti affonda meno e si chiude meno in curva e in frenata...- devi guidare piu' "avanti".stare "bassi" e' palese che e' meglio in ogni caso,le masse piu' vicino al suolo sono meglio e' per cambiare direzione velocemente e per la stabilita'
comunque sono d'accordo,nei forum il bello e' ascoltarsi e confrontarsi e mi ricollego a freefra
innanzitutto fa piacere anche a me tu sia 'rientrato', come ti ho gia' detto non ci 'andare a male',si posta per discutere e confrontarsi:non vedere le critiche come attacchi personali o come voler fare 'i guru'
sono d'accordo con Jolly,questa prova la faccio anche io per provare una gomma,un assetto,quanto e' rigido un telaio o un componente....
con questo pero' il "guidare solo sulla ruota dietro" e' fuorviante secondo me:la prima e piu' importante 'golden rule' che insegnano e leggi sui libri e trovi ovunque e' "heavy feet,light hands" [URL]http://www.singletracks.com/blog/mtb-training/light-hands-heavy-feet-17-drills-to-help-make-your-riding-more-stable-no-matter-what-the-terrain/[/URL]
questo per ricordare che quando le mani sono solo appoggiate -quindi non sei troppo avanti ne' indietro - e carichi con i piedi il MC automaticamente carichi anche la ruota davanti il giusto che serve,che sia salita-discesa-curva ecc ecc
nota bene, se sei su super ripido ovviamente sarai molto indietro e su super rampa sarai molto avanti ma se fai 'heavy feet-light hands' avrai la distribuzione ottimale dei pesi...su qualsiasi bici con qualsiasi assetto
ovvio che su una bici da xc sara' facile farlo in salita,meno in discesa e il contrario su una DH:le nostre enduro sono un compromesso e siamo noi a doverci equilibrare
quando sei ben messo in sella anche se levi le mani -un'altro consiglio che ti danno per regolarti e' sentire se tiri o 'spingi' con le mani sul manubrio:se tiri sei troppo indietro,se fai troppo peso sei troppo avanti- con le gambe sui pedali automaticamente il peso si distribuisce giustamente tra i due assali,non e' che 'carichi solo la ruota dietro':questo invece succede se il tuo baricentro va dietro la linea tra i due mozzi,cosi' scarichi del tutto davanti e vai in manual....solo che in questo caso non segui la regola d'oro,ma tiri con le braccia
invece sui pedali e con 'mani leggere' vuol dire che sei ben centrato,davanti si carica il giusto tramite il MC e il carro che trasferiscono al telaio....i telai 'new school' lunghi e bassi facilitano questo compito.
probabilmente sono le stesse cose che vuoi dire tu,magari guidavi troppo carico davanti e hai compensato guidando caricando piu' le gambe e arretrando leggermente -bastano pochi mm,provando te ne accorgi subito- ma dire che l'anteriore e' solo un accessorio non mi sembra corretto,soprattutto per i neofiti
riguardo il 'carvare' e' un'altra tecnica spiegata dai maestri -istruttori-pro:facciamo che il nostro carico rider -bici e' 100...
se alleggeriamo come quando 'succhi' un salto-compressione puo' diventare 50 o meno,anche 0 quando 'olli'
se stiamo neutrali rimane 100
se spingiamo forte e siamo bravi puo' diventare 200 o piu',sfruttando la fisica come quando pompiamo
in ingresso curva o in frenata abbiamo bisogno del massimo grip,e qui ci viene utile l'esercizio:se schiacciamo forte il mezzo possiamo passare da 100 a 200,raddoppiando il grip quindi la possibilita' di frenare forte o fare curve da Automan...e questo applicato a tutte le bici moderne,da XC o da DH e tutti i rider....ovvio che se abbiamo un mezzo che ci va bene e siamo ben messi in sella ci viene meglio
E' chiaro però che descritto come tu hai scritto adesso probabilmente combacia con quanto voleva dire Fra, ciascuno dalla guida riceve determinate sensazioni e poi cerca di descriverle a modo proprio con le proprie parole che talvolta vengono interpretate in modo differente dagli altri.
E in più, aggiungo io, mi sembra, come dicevo anche ieri in un mio post che un po' tutti, persino i maestri che insegnano e fanno i corsi, per cercare di correggere chi guida all'antica, con braccia tese e il sedere che raschia la ruota posteriore, oppure chi sta col bacino troppo in avanti e il busto troppo dritto e alto, stiano volutamente esagerando quello che dicono e stanno facendo e mostrando, anche nelle foto e nei video, la caricatura della posizione ideale, mostrando ai loro allievi delle posizioni a gomiti super piegati, sedere altissimo busto orizzontale e schiacciatissimo, mento contro il manubrio, sguardo a un chilometro dalla ruota davanti...
E così si finisce per vedere gente che ha fatto il corso e magari è convinta e crede di fare giusto, ma invece è bloccata, rigida in quella posizione statica, quando invece la mtb è uno sport dinamico dove conta essere rilassati, fluidi e sapere adattare il proprio stile di guida alle differenti situazioni che si presentano.
Almeno, questo è quanto penso io