Buongiorno a tutti. Sto pensando di prendere una Yeti e non riesco a decidermi tra una SB4.5 e una SB5. Ho cominciato ad andare in MTB da qualche anno e al momento ho una hardtail 29. Voglio passare a una full ma, per il tipo di attività che faccio (prevalentemente giri lunghi sopra i 1500m di D+) sto cercando qualcosa che non mi penalizzi in salita (ergo, Yeti per switch infinity e leggerezza). Allo stesso tempo, spero che prendendo una full avrò più confidenza nelle discese tecniche e sarò meno limitato nei giri che posso fare e, soprattutto, mi divertirò di più in discesa. Non cerco tanto la velocità (non mi interessano i tempi), quanto la capacità di fare cose che adesso non sono in grado di fare e divertendomi.
Date le mie caratteristiche e ciò che faccio, sarei tendenzialmente orientato verso la 4.5, ma non riesco a decidermi in quanto (i) ho visto recensioni da cui pare che la 5 non salga peggio della 4.5 (anzi, alcuni sostengono che salga addirittura meglio), (ii) non penso di voler dare via la mia hardtail da 29, e quindi prendere una 27.5 potrebbe essere un buon complemento a quello che ho già, (iii) per le mie capacità (che al momento sono ancora decisamente limitate) una 27.5 con più escursione potrebbe darmi più fiducia ed essere più facile da guidare nelle discese e (iv) la 5 sembrerebbe più versatile, specie se dovessi prenderci gusto e, in futuro, vorrò orientarmi più verso il gravity.
Che ne pensate? Scusate per il post lungo e grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.