XX1 - un gruppo tutto nuovo ad 11v di SRAM

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Senza bash la catena, prima o poi, ti cade.
Probabilmente i denti differenziati della corona servono a tenere meglio gli incroci. Undici denti dietro sono tanti per una corona soltanto...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La corona fatta cosi', indica un posizionamento obbligato delle semimaglie strette rispetto a quelle larghe.
Presumo che l'ingaggio con poca tolleranza delle semimaglie larghe (con dente largo), minimizzi la possibilita' che la catena cada per sballonzolamento quando incrociata.

PS: anche se col type2, la catena dovrebbe risultare quasi ferma.
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
1x11?!?!?! Secondo me meglio avere la doppia davanti e 9/10 rapporti dietro, nei rilanci veloci scalare tutte quelle marce diventa troppo lento sopprattutto nelle gare...sicuro che nell'uso turistico ti risparmi un bel po di peso ma poi ci VOGLIONO le gambe per tirare quei rapporti...Boh per me hammersmith tutta la vita!!!
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Su altri siti si conferma che si tratta di 11 pignoni, 10-42.
La corona pare sia 32 e la strana forma dei suoi denti un anti-deragliatore.
Se così fosse, il range di rapporti sarebbe molto vicino al 24-36/11-34 che ho ora io.
Se lo commercializzassero, io lo comprerei subito!

In foto si vede Clementz, se lo userà lui vedremo se va bene nell'enduro/DH marathon.

L'anno scorso si era visto un prototipo sempre Sram, ma con pacco da 10v e pignoni 9-36...
Soltanto che il 9 necessitava di un mozzo speciale...chissà se con il 10 sono compatibili i mozzi std...
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
1x11?!?!?! Secondo me meglio avere la doppia davanti e 9/10 rapporti dietro, nei rilanci veloci scalare tutte quelle marce diventa troppo lento sopprattutto nelle gare...sicuro che nell'uso turistico ti risparmi un bel po di peso ma poi ci VOGLIONO le gambe per tirare quei rapporti...Boh per me hammersmith tutta la vita!!!

Reno, ognuno ha i suoi gusti, per carità...ma io non sono d accordo con te.
In gara io mi guardo bene da togliere il 36 davanti durante le PS e di mettere il 24: e se mi si incricca la catena nel deragliatore davanti?
Perdo un sacco di tempo!
Nei rilanci veloci tu cambi corona?

L'hammersmith purtroppo ha un grande difetto: pesa circa 700g in più di una buona doppia con un tendicatena leggero...
 

Classifica mensile dislivello positivo