XX1 - un gruppo tutto nuovo ad 11v di SRAM

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma con il mozzo come la mettiamo?Non si diceva che dava problemi gia' con il 36,e adesso montano il 42....Non mi sembra una gran idea,penso anke al deragliatore posteriore:che razza di spostamento deve fare?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
...Facciamocene una ragione, non esiste una rapportatura che può andare bene per tutti i livelli di allenamento e per tutti i percorsi...

Don't worry, non credo che questa soluzione sarà imposta per legge, come non sono state imposte le sospensioni, i vari materiali per il telaio, i diametri di ruota deversi dal 26"... :-)
Però è innegabile che un range di sviluppo metrico più ampio al posteriore non fa che rendere più appetibile, e più sfruttabile da un numero più ampio di bikers, una soluzione 1x che già qualcuno usa con l'11-34/36.
Come sempre, il mercato dirà la sua promuovendo o bocciando la cosa.
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
A quanto sembra le dentellature presenti sulla corona servono ad ingabbiare la catena, ma solo quando si hanno i piedi circa allo stesso livello di altezza, posizione da discesa in pratica.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Più che per il peso, da parte mia la monocorona sarebbe la benvenuta perchè se si agisce solo sul pacco pignoni non è necessario recuperare quei due rapporti ogni volta che si cambia corona.
Anche se dubito che per i miei gusti possa bastare, dato che uso il 42-11 per le parti di asfalto o ciclabile e in alcune salite il 22-34 me lo godo tutto. Al prossimo cambio bici credo andrò di doppia, salvo che nel frattempo non arrivi l' 1x12!

Già, sono d'accordo con te per quanto riguarda l'imbattibile completezza di rapporti data dalla tripla, soprattutto nei rapporti corti e soprattutto con i rapporti da 9v, quando il "rapportino" era un bel 22/34, più corto anche dell'attuale 24/36.
 

ste75

Biker tremendus
Ma con il mozzo come la mettiamo?Non si diceva che dava problemi gia' con il 36,e adesso montano il 42....Non mi sembra una gran idea,penso anke al deragliatore posteriore:che razza di spostamento deve fare?

Sicuramente avranno fatto una ruota libera (piu' robusta) ed un deragliatore dedicati solo per quel gruppo, cosi' giustamente uno deve comprare tutto il gruppo completo: guarnitura con corona + pignoni + mozzo + deragliatore + manettino, forse la catena e' uguale ai 10 v. ?! e giu' $$$$:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guardate che non c'è alcun bisogno di irrobustire i mozzi.

Se non li spaccano i pro con le centinaia di watt che producono, dubito fortemente che possa capitare per qualche mm di leva in più sul pignone.
 

ste75

Biker tremendus
Guardate che non c'è alcun bisogno di irrobustire i mozzi.

Se non li spaccano i pro con le centinaia di watt che producono, dubito fortemente che possa capitare per qualche mm di leva in più sul pignone.

Io di ruote libere ne ho spaccate un po' in vita mia e di varie marche perche' provo sempre a pedalarmi tutto il possibile... mentre i pro dell'XC tante volte sul ripido scendono e spingono, non e' questione di cavalli ma del modo in cui si usa, e se Shimano sconsigliava il 36 sulle sue ruote libere standard un motivo ci sara'! poi a passare da un 34-36 ad un 42 direi che ce' una bella differenza di leva in percentuale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io di ruote libere ne ho spaccate un po' in vita mia e di varie marche perche' provo sempre a pedalarmi tutto il possibile... mentre i pro dell'XC tante volte sul ripido scendono e spingono, non e' questione di cavalli ma del modo in cui si usa, e se Shimano sconsigliava il 36 sulle sue ruote libere standard un motivo ci sara'! poi a passare da un 34-36 ad un 42 direi che ce' una bella differenza di leva in percentuale.

Shimano "sconsiglia" tante cose che funzionano perfettamente, come le falsamaglie (che non produce ;-)) o i pignoni di altre marche... va anche detto che le ruote libere che vedo più spesso arrendersi sono quelle montate sui mozzi Shimano di bassa gamma... insomma, viene da pensare male ;-)

La differenza di leva, o più correttamente di coppia, è oggettivamente rilevante (16,7% in più) ma da sola non dice nulla perchè è necessario considerare anche la forza impressa ai pedali, senza la quale non c'è alcuna sollecitazione. Questo per dire che i cavalli contano eccome, perchè noi comuni mortali le forze in gioco in ambito pro non ce le sognamo neanche. E non è che si fanno tutte le salite a piedi ;-)

Va detto però che in ambito agonistico si usa generalmente materiale di alto livello (quindi presumibilmente di migliore fattura) e la manutenzione non è un problema: quindi può essere che sia anche o soprattutto una questione di migliore qualità dei materiali rispetto a prodotti di gamma più bassa.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Hai ragione in tutto Sembola ma per quanto riguarda l'alta gamma dei materiali che spessissimo sono costruiti pensando al peso sono si di ottima fattura ma anche piu' delicati di altri di media gamma secondo me!
E sinceramente lo vediamo anche appunto sulla manutenzione,catena di gamma media dura il doppio di quella al top,cosi come i pignoni e le corone.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione in tutto Sembola ma per quanto riguarda l'alta gamma dei materiali che spessissimo sono costruiti pensando al peso sono si di ottima fattura ma anche piu' delicati di altri di media gamma secondo me!
Può darsi: ma personalmente non ho avuto nessun problema perfino con gli American Classic da 225 grammi, cosa che mi ha abbastanza meravigliato. O forse no, visto che l'aforisma attribuito a Bontrager "Robusto, leggero, economico: scegline due" mi sembra ancora valido.
 
  • Mi piace
Reactions: BlackMoon

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Può darsi: ma personalmente non ho avuto nessun problema perfino con gli American Classic da 225 grammi, cosa che mi ha abbastanza meravigliato. O forse no, visto che l'aforisma attribuito a Bontrager "Robusto, leggero, economico: scegline due" mi sembra ancora valido.

Quoto te e Bontrager o-o! In teoria i componenti di alta gamma sono più costosi perchè adottano materiali più sofisticati, che dovrebbero portare alla riduzione di peso pur mantenendo (se non incrementando) funzionalità e robustezza. Poi ci sono le eccezzioni, ma la regola dovrebbe essere quella.
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Io ho il 3x10,mi trovo veramente bene,ho una gamma x tt le situazioni.Penso passerò alla doppia (36-22) quando sarà ben disponibile la cassetta 9-36.magari a pignoni singoli da poterla personalizzare cm in bdc.
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
ho letto che han già realizzato cassette cn pignoni da 9 denti,per me alla fine faranno dei mozzi appositi,(cambiano i diametri su cui è costruito lo scatto libero),che pian piano avremo tutti.le cassette 9-36 oppure 10-42 saranno ricambi comuni x me.Io personalmente la gamma di rapp 4-0,6 nn la voglio perdere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo