dai dai prima la tripla, poi la doppia, ora la mono e poi aspetto che comincino a scendere anche i pignoni fino alle SS hihihihi
...Facciamocene una ragione, non esiste una rapportatura che può andare bene per tutti i livelli di allenamento e per tutti i percorsi...
Più che per il peso, da parte mia la monocorona sarebbe la benvenuta perchè se si agisce solo sul pacco pignoni non è necessario recuperare quei due rapporti ogni volta che si cambia corona.
Anche se dubito che per i miei gusti possa bastare, dato che uso il 42-11 per le parti di asfalto o ciclabile e in alcune salite il 22-34 me lo godo tutto. Al prossimo cambio bici credo andrò di doppia, salvo che nel frattempo non arrivi l' 1x12!
Ma con il mozzo come la mettiamo?Non si diceva che dava problemi gia' con il 36,e adesso montano il 42....Non mi sembra una gran idea,penso anke al deragliatore posteriore:che razza di spostamento deve fare?
Guardate che non c'è alcun bisogno di irrobustire i mozzi.
Se non li spaccano i pro con le centinaia di watt che producono, dubito fortemente che possa capitare per qualche mm di leva in più sul pignone.
Io di ruote libere ne ho spaccate un po' in vita mia e di varie marche perche' provo sempre a pedalarmi tutto il possibile... mentre i pro dell'XC tante volte sul ripido scendono e spingono, non e' questione di cavalli ma del modo in cui si usa, e se Shimano sconsigliava il 36 sulle sue ruote libere standard un motivo ci sara'! poi a passare da un 34-36 ad un 42 direi che ce' una bella differenza di leva in percentuale.
Può darsi: ma personalmente non ho avuto nessun problema perfino con gli American Classic da 225 grammi, cosa che mi ha abbastanza meravigliato. O forse no, visto che l'aforisma attribuito a Bontrager "Robusto, leggero, economico: scegline due" mi sembra ancora valido.Hai ragione in tutto Sembola ma per quanto riguarda l'alta gamma dei materiali che spessissimo sono costruiti pensando al peso sono si di ottima fattura ma anche piu' delicati di altri di media gamma secondo me!
Può darsi: ma personalmente non ho avuto nessun problema perfino con gli American Classic da 225 grammi, cosa che mi ha abbastanza meravigliato. O forse no, visto che l'aforisma attribuito a Bontrager "Robusto, leggero, economico: scegline due" mi sembra ancora valido.
Io ho il 3x10,mi trovo veramente bene,ho una gamma x tt le situazioni.Penso passerò alla doppia (36-22) quando sarà ben disponibile la cassetta 9-36.magari a pignoni singoli da poterla personalizzare cm in bdc.