XX1 - un gruppo tutto nuovo ad 11v di SRAM

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Sinceramente cominciano a stufare: 9, 10 e 11, 3x9, 2x10, 1x11.
Sarebbe meglio che uscisse meno roba ma con più qualità e più senso logico e pratico.
Mah...
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
in ambito superenduro i "pro" o almeno quelli allenati girano già col 34/11-36 con guiidacatena, sono più di qnt nn si creda. infondo è sufficente imparare a pedalare agili. credo che l'innovazione vera sia la corona. se quegli strani denti funzionano sono altri 100/150 gr ke se ne vanno
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
in ambito superenduro i "pro" o almeno quelli allenati girano già col 34/11-36 con guiidacatena, sono più di qnt nn si creda. infondo è sufficente imparare a pedalare agili. credo che l'innovazione vera sia la corona. se quegli strani denti funzionano sono altri 100/150 gr ke se ne vanno


... è la stessa mia considerazione :celopiùg:.. infatti la pensavo come soluzione per le gare di superenduro :spetteguless:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Se il pignone più piccolo è da 10 denti, occorre un corpetto dedicato.
Quello standard per 11 ha una circonferenza troppo grande per un pignone da 10, che potrebbe essere montato ma non avrebbe sufficiente resistenza alla trazione della catena, giungendo alla rottura.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Un dente largo e uno stretto.
Uno mantiene la trazione ed il largo mantiene la centratura quando la catena non viaggia in linea ma tende a sforzare lateralmente.
Meno consumo e meno snervamento dei perni.
Considerato che le catene si rovinano principalmente per le tensioni laterali (incroci sotto sforzo), rendere piu' rigido l'accoppiamento, forza l'angolo e IMHO produce un consumo piu' rapido.
Verosimilmente invece, la corona si consumera' meno - penso al minor deperimento dei denti che ospitano le semimaglie larghe.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Trovo che non sia importante il numero di pignoni quanto le dentature massime/minime
Quindi dieci pignoni potrebbero bastare ma sarebbe bello un range più ampio(tipo 10/11-40),per la singola.
11 velocità creerà un nuovo standard (che ce ne sono abbastanza) e costringerà verso una nuova " corsa agli armamenti" i bikers....
Ne farei volentieri a meno
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
dove lo dicono?

Scusa, vedo adesso. fine del paragrafo "11 speed cassette", We are curious to see if SRAM will introduce a narrower 11-speed chain, although it is doubtful as the prototype XX1 system has been in use for some time and developing a new chain would require a huge commitment. Hopefully, their existing ten-speed chain will be compatible.
In realtà dicono che sono curiosi ma sembra improbabile che sul prototipo ci sia una catena nuova, magari ho corso un po' troppo io...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche io concordo con Bis e ritengo che quel tipo di corona preveda il montaggio in posizione obbligata della catena (maglia larga su dente largo) e che la funzione sia principalmente quella di ridurre le conseguenze di incroci così accentuati. Il dente più largo presenta infatti una "smussatura" davanti e dietro, sembra quasi per permettere un qualche disassamento della maglia sul dente.
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
credo che il dente con smussatura aiuti ad aumentare la superficie di contatto tra catena e dente quando la trazione lavora in diagonale. Questo diminuirebbe lo sforzo puntuale sul lato del dente limitando l'usura...solo supposizione, però io lo prenderei al volo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: masao

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Trovo che non sia importante il numero di pignoni quanto le dentature massime/minime
Quindi dieci pignoni potrebbero bastare ma sarebbe bello un range più ampio(tipo 10/11-40),per la singola.
11 velocità creerà un nuovo standard (che ce ne sono abbastanza) e costringerà verso una nuova " corsa agli armamenti" i bikers....
Ne farei volentieri a meno

Per avere un range 10-42 occorrono 11 pignoni, siccome il salto da un pignone al successivo deve essere al massimo più 13%.

Altre info su pinkbike
http://www.pinkbike.com/news/sram-xx1-drivetrain-2013-first-look.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo