XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ustia....avete ragione...non ho neanche guardato il pacco ma mi ricordavo (erroneamente) un 40 come penultimo..
Bah...forse ho veramente bisogno di adattamento (anche perchè oggi era veramente umido e freddo e non ero proprio mentalmente presente). Pero' sto salto non lo avvertito come prima dal penultimo all'ultimo dell'XTR...la testa...dimenticavo...la mia Full ora pesa 9.8 kg in versione race (con gomme leggere)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao...allora..
Tornato adesso da un giro con un bel freddo, strappi ripidi ma senza salite lunghe : [url]http://connect.garmin.com/modern/activity/676365929[/URL]
Recensione.
Devo premettere che sono mediamente allenato ma non devo dimenticare che la mia gamba di dx è (a causa i miei problemi al ginocchio) ancora 4 cm in meno dell'altra, ergo non spingo al massimo, premetto inoltre che la mia precedente configurazione era 36/22 con 11/34.
Montato dal sottoscritto con corona da 30. Silenziosissimo e micidiale nelle cambiate, sotto sforzo è incredibile e non paragonabile al mio ex XTR 980, la pedalata sembra piu' diretta e meno dispersiva...sembra paradossalmente che la catena non si allunghi...si sente di essere collegati diretti con la ruota dietro...boh, oserei dire che è come avere un cardano. Il rapporto piu' lungo mi è sufficiente, in pianura spingo ancora senza andare fuori giri fino a 35/38 kmh. In discesa sicuramente è penalizzante solo scendendo su asfalto per diversi km.
In salita: il fatto che non si deve piu' cambiare dietro dopo un cambio di corona anteriore (in quanto se non si cambia con un salto da 36 a 22 ci si trovava troppo agilei) fa si che la pedalata sia piu' continua e progressiva. Gli strappi piu' arcigni li ho fatti senza troppi problemi con il 40 ma volutamente ho messo il 42 per capire il massimo rapporto agile. "Purtroppo" la differenza è veramente minima...se si è impiccatissimi col 40 e butti su il 42 la situazione cambia poco, mi sarei aspettato un evidente alleggerimento della pedalata ma in effetti questo non accade. Oggi mi è mancata la prova sulle salite over 2 km quindi sul passo non saprei se potrei rimpiangere il rapporto ulteriormente agile. Per quello che ho potuto capire cambierei la corona grande dietro con un 44 piu' che intervenire davanti, anche perchè sarebbe proprio per un uso breve e senza mega potenze in ballo e si perderebbe davvero troppo in allungo, che è già veramente al limite.
Che dire...ci ho messo un anno di parto per decidermi ma devo dire che è veramente un bel gruppo. Come dicevate la paura di esser troppo duro, almeno per oggi, non l'ho subita. Contento e vivamente consigliato a chi è dubbioso!
forse per le ripetute ed arcigne salite sarebbe meglio provare con il 28x42!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao...allora..
Tornato adesso da un giro con un bel freddo, strappi ripidi ma senza salite lunghe : [url]http://connect.garmin.com/modern/activity/676365929[/URL]
Recensione.
Devo premettere che sono mediamente allenato ma non devo dimenticare che la mia gamba di dx è (a causa i miei problemi al ginocchio) ancora 4 cm in meno dell'altra, ergo non spingo al massimo, premetto inoltre che la mia precedente configurazione era 36/22 con 11/34.
Montato dal sottoscritto con corona da 30. Silenziosissimo e micidiale nelle cambiate, sotto sforzo è incredibile e non paragonabile al mio ex XTR 980, la pedalata sembra piu' diretta e meno dispersiva...sembra paradossalmente che la catena non si allunghi...si sente di essere collegati diretti con la ruota dietro...boh, oserei dire che è come avere un cardano. Il rapporto piu' lungo mi è sufficiente, in pianura spingo ancora senza andare fuori giri fino a 35/38 kmh. In discesa sicuramente è penalizzante solo scendendo su asfalto per diversi km.
In salita: il fatto che non si deve piu' cambiare dietro dopo un cambio di corona anteriore (in quanto se non si cambia con un salto da 36 a 22 ci si trovava troppo agilei) fa si che la pedalata sia piu' continua e progressiva. Gli strappi piu' arcigni li ho fatti senza troppi problemi con il 40 ma volutamente ho messo il 42 per capire il massimo rapporto agile. "Purtroppo" la differenza è veramente minima...se si è impiccatissimi col 40 e butti su il 42 la situazione cambia poco, mi sarei aspettato un evidente alleggerimento della pedalata ma in effetti questo non accade. Oggi mi è mancata la prova sulle salite over 2 km quindi sul passo non saprei se potrei rimpiangere il rapporto ulteriormente agile. Per quello che ho potuto capire cambierei la corona grande dietro con un 44 piu' che intervenire davanti, anche perchè sarebbe proprio per un uso breve e senza mega potenze in ballo e si perderebbe davvero troppo in allungo, che è già veramente al limite.
Che dire...ci ho messo un anno di parto per decidermi ma devo dire che è veramente un bel gruppo. Come dicevate la paura di esser troppo duro, almeno per oggi, non l'ho subita. Contento e vivamente consigliato a chi è dubbioso!
....o capisco male io o tu hai un piccolo baco da sistemare
...se monti cassetta originale xx1 i rapporti sono
11-speeds (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42)
...ergo il 40 non esiste..ma hai un 36 che anche ha me nella maggior parte delle situazioni è suficente...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao...allora..
Tornato adesso da un giro con un bel freddo, strappi ripidi ma senza salite lunghe : http://connect.garmin.com/modern/activity/676365929
Recensione.
Devo premettere che sono mediamente allenato ma non devo dimenticare che la mia gamba di dx è (a causa i miei problemi al ginocchio) ancora 4 cm in meno dell'altra, ergo non spingo al massimo, premetto inoltre che la mia precedente configurazione era 36/22 con 11/34.
Montato dal sottoscritto con corona da 30. Silenziosissimo e micidiale nelle cambiate, sotto sforzo è incredibile e non paragonabile al mio ex XTR 980, la pedalata sembra piu' diretta e meno dispersiva...sembra paradossalmente che la catena non si allunghi...si sente di essere collegati diretti con la ruota dietro...boh, oserei dire che è come avere un cardano. Il rapporto piu' lungo mi è sufficiente, in pianura spingo ancora senza andare fuori giri fino a 35/38 kmh. In discesa sicuramente è penalizzante solo scendendo su asfalto per diversi km.
In salita: il fatto che non si deve piu' cambiare dietro dopo un cambio di corona anteriore (in quanto se non si cambia con un salto da 36 a 22 ci si trovava troppo agilei) fa si che la pedalata sia piu' continua e progressiva. Gli strappi piu' arcigni li ho fatti senza troppi problemi con il 40 ma volutamente ho messo il 42 per capire il massimo rapporto agile. "Purtroppo" la differenza è veramente minima...se si è impiccatissimi col 40 e butti su il 42 la situazione cambia poco, mi sarei aspettato un evidente alleggerimento della pedalata ma in effetti questo non accade. Oggi mi è mancata la prova sulle salite over 2 km quindi sul passo non saprei se potrei rimpiangere il rapporto ulteriormente agile. Per quello che ho potuto capire cambierei la corona grande dietro con un 44 piu' che intervenire davanti, anche perchè sarebbe proprio per un uso breve e senza mega potenze in ballo e si perderebbe davvero troppo in allungo, che è già veramente al limite.
Che dire...ci ho messo un anno di parto per decidermi ma devo dire che è veramente un bel gruppo. Come dicevate la paura di esser troppo duro, almeno per oggi, non l'ho subita. Contento e vivamente consigliato a chi è dubbioso!


quoto joordan e iaco70,,, e gli altri...cavolo se si sente il salto tra 36 e 42 che tra l'altro uso veramente in extremis [emoji4]
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Guardate che ho capito! Ho il 36!
Mi ero solo confuso!

Hahaha si tranquillo, io non ho resistito. Comunque vedrai che più userai il monocorona e più ne rimarrai soddisfatto.
Io tra l'altro provengo da una configurazione simile alla tua precedente,,,, doppia 36/24 e pacco 11/34
😊👍


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ehehhehe. Ne sono certo. Non pensavo una fluidità sumile...ed arrivo da XTR. Vediamo solo di provarlo su un bel 2000 mt di dislivello e oltre.

Anch'io provengo dall'xtr e ti confermo,,,,mi ha subito colpito la fluiditá e la precisione quasi imbarazzante 😊
L'unico neo se vogliamo,,,è proprio fare dislivelli importanti con salite molto lunghe ed impegnative, ma non si puó avere tutto,,mal max si monta su una corona con due denti in meno 😊
Poi come sempre quello che conta è la gamba


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Anch'io provengo dall'xtr e ti confermo,,,,mi ha subito colpito la fluiditá e la precisione quasi imbarazzante 😊
L'unico neo se vogliamo,,,è proprio fare dislivelli importanti con salite molto lunghe ed impegnative, ma non si puó avere tutto,,mal max si monta su una corona con due denti in meno 😊
Poi come sempre quello che conta è la gamba


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
a mio parere se si è un atleta medio e si vuole affrontare percorsi molto duri è d'obbligo il 28x42 pur sapendo di lasciare qualcosa in discesa e pianura.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
a mio parere se si è un atleta medio e si vuole affrontare percorsi molto duri è d'obbligo il 28x42 pur sapendo di lasciare qualcosa in discesa e pianura.

Cosa intendi per percorsi molto duri?
Io mi ritengo un atleta medio - scarso e nell'uscita di ieri ad esempio ho fatto 60 km per 1700 metri di dislivello e il 30x42 l'ho trovato più che sufficiente per tornare a casa senza essere troppo stanco.
Per esperienza all'interno del mio gruppo ho notato che il 28x42 è praticamente inutilizzato anche in occasione di Granfondo e Marathon
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cosa intendi per percorsi molto duri?
Io mi ritengo un atleta medio - scarso e nell'uscita di ieri ad esempio ho fatto 60 km per 1700 metri di dislivello e il 30x42 l'ho trovato più che sufficiente per tornare a casa senza essere troppo stanco.
Per esperienza all'interno del mio gruppo ho notato che il 28x42 è praticamente inutilizzato anche in occasione di Granfondo e Marathon

a prescindere dall'atleta medio o no, tu fai 60km per 1700mt, qui da me 1700mt li fai in 25km...e così la solfa cambia..

come ripetuto tante volte, XX1 va calibrato su gambe E percorsi..

anche io sono dell'avviso che per un atleta mediamente allenato la 30 vada benissimo...per uno scarsamente allenato (a meno di avere un motore gentico non indifferente) la 30 a volte può risultare ostica...e' un po come la diatriba della doppia 22/36 o 26/39...
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
a prescindere dall'atleta medio o no, tu fai 60km per 1700mt, qui da me 1700mt li fai in 25km...e così la solfa cambia..

come ripetuto tante volte, XX1 va calibrato su gambe E percorsi..

anche io sono dell'avviso che per un atleta mediamente allenato la 30 vada benissimo...per uno scarsamente allenato (a meno di avere un motore gentico non indifferente) la 30 a volte può risultare ostica...e' un po come la diatriba della doppia 22/36 o 26/39...

Scusa, non per fare polemica, ma in base a cosa affermi che 1700 su 25 sono per forza più duri di 1700 su 60?
A mio avviso se si vogliono fare delle affermazioni di questo tipo bisognerebbe conoscere il tipo di percorso, l'indice di stress dell'allenamento, i watt sviluppati e magari anche la velocità di recupero dall'allenamento, altrimenti sono tutte affermazioni generiche, nessuna per forza più vera rispetto all'altra. :prost:

In ogni caso il mio voleva essere un messaggio di risposta a big_63, solo per dire che andrei piano a consigliare il 28 per percorsi xc duri, perchè per esperienza personale e di altre persone del gruppo (tutti amatori di livello medio), sia per giri tranquilli che granfondo e marathon, non sono mai state utilizzare corone al di sotto dei 30 denti :celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa, non per fare polemica, ma in base a cosa affermi che 1700 su 25 sono per forza più duri di 1700 su 60?
A mio avviso se si vogliono fare delle affermazioni di questo tipo bisognerebbe conoscere il tipo di percorso, l'indice di stress dell'allenamento, i watt sviluppati e magari anche la velocità di recupero dall'allenamento, altrimenti sono tutte affermazioni generiche, nessuna per forza più vera rispetto all'altra. :prost:

In ogni caso il mio voleva essere un messaggio di risposta a big_63, solo per dire che andrei piano a consigliare il 28 per percorsi xc duri, perchè per esperienza personale e di altre persone del gruppo (tutti amatori di livello medio), sia per giri tranquilli che granfondo e marathon, non sono mai state utilizzare corone al di sotto dei 30 denti :celopiùg:

Il mio comunque era una

come ho detto prima, anche io sono pro 30....la mia affermazione (non polemica) sul dislivello/lunghezza giro nasce da una semplice deduzione logica (che può' esser sbagliata per carita')...senza andare a prendere casi "limite" come fare 50km in asfalto e 10km di sterrato con dentro 1700mt...o 60km in cui hai due strappi al 30% da 800mt l'uno, un percorso medio con la stessa differenza di dislivello ma sviluppo 3 volte superiore ti permette sicuramente di recuperare di più e quindi di gestire un rapporto "duro" meglio di un altro..

poi siam tutti d'accordo che sul lungo la fatica e' forse anche più' deleteria della pura potenza da strappi concentrati etc etc...ma facendo un discorso di massima, ribadisco il mio concetto...XX1 va calibrato sulla gamba, sul percorso e sulla forma fisica..non c'e' regola alcuna visto che e' una coperta cortina in ogni caso.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Cosa intendi per percorsi molto duri?
Io mi ritengo un atleta medio - scarso e nell'uscita di ieri ad esempio ho fatto 60 km per 1700 metri di dislivello e il 30x42 l'ho trovato più che sufficiente per tornare a casa senza essere troppo stanco.
Per esperienza all'interno del mio gruppo ho notato che il 28x42 è praticamente inutilizzato anche in occasione di Granfondo e Marathon
per molto duri intendo MH stile Valcavallina, Hero ... Val di Fassa dove ci sono tratti del 25% da affrontare dopo ore di gara e/o salite di > 1hr al15%.
Se prendiamo come esempio il Lusia e vediamo le medie della cronoscalata
i top pro salgono a 10 km/hr e > la metà dei concorrenti a 5 Km/hr, penso che se calcoliamo le RPM in questo caso sarebbe d'obbligo il 28x42 anche se purtroppo è penalizzante in pianura e discesa!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Bah..io la metterei giu' cosi.
Se faccio relativamente pochi km ma tanti mt di dislivello vuol dire che faccio salite con un percentuale media piu' alta. Questo vuol dire che passo piu' tempo e ho piu' necessità di rapporto agile.
Io viaggio sempre in Brianza ma ho la casa a Chiesa in Val Malenco. La' le salite sono di 10 km con pendenza media sopra al 12 %, rampe durissime con pezzi da 500 mt al 25%. Do' ragione a Jordan...in "montagna" i rapporti utilizzati sono diversi da quelli in pianura ed oserei dire che si pedala anche diversamente. Io dalla mia mi salvo sempre in quanto ho un passato da discreto agonista(ho fatto anche 30ismo alla 50 km dei Forti), sono 177 cm x 66 kg ed in salita vado meglio che in pianura. Ma avendo una gamba al 50%( e senza milza) ed ormai 42 anni non mi posso permettere di lavorare di potenza ma di agilità, per questo mi faccio mille seghe mentali. Poi è vero che vado sempre dappertutto con l'esperienza ed il "fisico" ma in previsione della DSB (lungo) devo ponderare e calcolare tutto il calcolabile. XX1 col 30 per me è una scommessa, in effetti pero' penso che con un po' di allenamento nelle gambe sia veramente prestante e divertente
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a prescindere dall'atleta medio o no, tu fai 60km per 1700mt, qui da me 1700mt li fai in 25km...e così la solfa cambia..

come ripetuto tante volte, XX1 va calibrato su gambe E percorsi..

anche io sono dell'avviso che per un atleta mediamente allenato la 30 vada benissimo...per uno scarsamente allenato (a meno di avere un motore gentico non indifferente) la 30 a volte può risultare ostica...e' un po come la diatriba della doppia 22/36 o 26/39...
come dicevo a speed46, alcune lunghe e ripide salite (vedi lusia) sono percorse da > la metà dei concorrenti a 5 km/hr, questi se utilizzassero il mono 30x42
viaggerebbero a rpm spaccagambe.
Se poi volessimo fare i "sofisti" e studiare il miglior rapporto da utilizzare in base ai W/kg ed alle rpm ideali ne vedremmo delle belle!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Si saliva dalla salita classica, poi si ritornava giù e si risaliva alle CUne. Altro non ricordo. Se non l'ultima edizione che ho fatto anni ed anni fa sotto la neve ( in corto)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo