XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
COMPONENTBIKES.IT (e' anche sul forum, competenti disponibili per info e preventivi, buoni prezzi)
CLCBIKE (vende sul anche nel mercatino, disponibile x info e preventivi e ottimi prezzi)
actionsport o bike components.de o altri siti tedeschi.
Io sono appena passato a 1 x 11 e sono soddisfattissimo.
Ti consiglio le nuove corone SRAM x sync DIRECT MOUNT, belle leggere silenziosissime e risparmi peso (no spider e boccole).
Ricoradati l'adattarore SRAM X BODY DRIVE!!!
Se vuoi risparmiare va benissimo anche SRAM X1 (leggi la recensione sul forum!!!), o meglio un misto SRAM X01 E X1 come ho montato io.
o-o
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Dove le hai trovate?

spedite da SRAM italia al mio meccanico. (80 euro)

erano in arrivo a TUTTOBICI.IT O su chainreaction.

OCCHIO AGLI STANDARD GXP E BB30 e all'offset : 0mm per guarnitura da singola perno corto o 6mm di offset per guarnitiure doppie o con perno/fattore q largo.

sono eccellenti!!! BELLE leggere silenziose e performanti.
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.507
2.851
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
però con le spiderless,si perde la possibilità del cambio corona senza dover smontare null'altro che le 4 bussole torx(lo si può fare in 2 minuti anche in escursione)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dove si puo' acquistare il gruppo XX1 o XO1 al prezzo piu' conveniente?

il più conveniente x01 su bikecomponents.de a 780€ compresa la corona e il movimento centrale.

io solo ultimamente ho acquistato un misto tra lo sram x01 e lo sram x1 su action sport e bikecomponents.de perchè certe cose hanno un prezzo minore su uno e viceversa- oltre ad una certa cifra su action hai la spedizione gratis.

su bikecomponents.de i pezzi x01
guarnitura sram x01 - 189€
movimento gxp - 23€
manettino trigger x01 - 85€ - più leggero e ho letto migliore risposta del x1
corona spiderless chromag, bellissima a 63€ o la originale spiderless sram a 69€

su actionsport.de i pezzi x1
cassetta x1 - 189€ - peso reale 314g. poi con i rivetti pare quasi più curata della sorella maggiore, mi sa meno di giocattolino rispetto alla x01 che ho anche.
cambio x1 - 138€ - pesa quasi come l'x01 ed è quasi la copia
catena x1 - 23€ - mi piaceva con le maglie nere-acciaio

così hai un gruppo completo a 710€ non sarà un gran risparmio, ma sempre 70€ su uno sram x01 completo
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
il più conveniente x01 su bikecomponents.de a 780€ compresa la corona e il movimento centrale.

io solo ultimamente ho acquistato un misto tra lo sram x01 e lo sram x1 su action sport e bikecomponents.de perchè certe cose hanno un prezzo minore su uno e viceversa- oltre ad una certa cifra su action hai la spedizione gratis.

su bikecomponents.de i pezzi x01
guarnitura sram x01 - 189€
movimento gxp - 23€
manettino trigger x01 - 85€ - più leggero e ho letto migliore risposta del x1
corona spiderless chromag, bellissima a 63€ o la originale spiderless sram a 69€

su actionsport.de i pezzi x1
cassetta x1 - 189€ - peso reale 314g. poi con i rivetti pare quasi più curata della sorella maggiore, mi sa meno di giocattolino rispetto alla x01 che ho anche.
cambio x1 - 138€ - pesa quasi come l'x01 ed è quasi la copia
catena x1 - 23€ - mi piaceva con le maglie nere-acciaio

così hai un gruppo completo a 710€ non sarà un gran risparmio, ma sempre 70€ su uno sram x01 completo
Grazie mille!
Utilissimo
Ciao Stefano
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Riprendo il discorso pur avendo provato xx1 solo una volta. Tanto per parlare. Perché scartare a priori il 44 posteriore? Ari lo da come perfettamente funzionante e se messo solo ed esclusivamente in occasione di una gara tipo la DSB che mi aspetta a luglio non penso possa rovinare o pregiudicare la ruota XD. Il 28 cambierebbe tutti i rapporti finali. Il 44 no.
Mi autoquoto...piu' che altro per lasciare la mia testimonianza.
A distanza di un po' di km con XX1 non posso che elogiarlo. Ci faccio esattamente le stesse cose di prima (avevo 36/24 con pacco 11/34) ma la resa sembra addirittura superiore. Non avere il manettino a sx è meno affaticante e rende una pedalata molto rotonda, non avendo salti di corona notevoli. Unico appunto (non so se ho dei problemi) è che mi ritrovo nel corso di un giro di 60 km a dover ogni tanto regolare il manettino (il filo) dopo un po' di km, a volte avvitanto a volte svitando, come se fosse ( e lo sarà) iper sensibile allo sporco.
Detto questo stracontento . Il mio socio ha appena preso una Trek FS con X1 ed è entusiasta pure lui, entrami con il 30 davanti
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Avrei bisogno di info:
sotto al comando per alzare i rapporti ho notato una scala graduata.
Penso serva x avvicinare o allontanare i due trigger rendendoli piu' ergonomici all'utente.
Non ho toccato nulla x non far danni sapete illuminarmi e come regolare la posizione del comando?
Grazie B.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Avrei bisogno di info:
sotto al comando per alzare i rapporti ho notato una scala graduata.
Penso serva x avvicinare o allontanare i due trigger rendendoli piu' ergonomici all'utente.
Non ho toccato nulla x non far danni sapete illuminarmi e come regolare la posizione del comando?
Grazie B.

quella e' la ragione. sviti la brugolina, estrai quel piccolo cuneo e la manopola lunga e' libera di ruotare di tot gradi rispetto a quella corta che resta fissa. così trovi la posizione che più ti piace.
considera che la lunga ti fa fare 5 scatti in un colpo solo se vuoi
 

patdav

Biker novus
23/2/15
1
0
0
Visita sito
ciao,
sono circa 4 mesi che uso xx1 con 30T e sto meditando di passare alla doppia.
Faccio percorsi lunghi con molti sali scendi e pendenze importanti e noto che devo pedalare spesso con un rapporto non adeguato. Il 28T potrebbe risolvere il problema in salita ma nei falsi piani/pianura/discesa/medie pendenze temo di avere qualche problemino. Andare in giro con due corone e cambiarle al volo temo potrebbe rovinare i filetti delle brugole.
Sapete se sia possibile montare la guarnitura dell'xtr9000 per non dover cambiare tutto il gruppo?
Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao,
sono circa 4 mesi che uso xx1 con 30T e sto meditando di passare alla doppia.
Faccio percorsi lunghi con molti sali scendi e pendenze importanti e noto che devo pedalare spesso con un rapporto non adeguato. Il 28T potrebbe risolvere il problema in salita ma nei falsi piani/pianura/discesa/medie pendenze temo di avere qualche problemino. Andare in giro con due corone e cambiarle al volo temo potrebbe rovinare i filetti delle brugole.
Sapete se sia possibile montare la guarnitura dell'xtr9000 per non dover cambiare tutto il gruppo?
Grazie

il problema e' che una doppia con dietro XX1 rischi di rompere tutto..il cambio non e' fatto per supportare la grande differenza denti anteriore data da due corone.
piuttosto che cambiare tutto il gruppo, puoi pensare di tenere la guarnitura XX1, cambi lo spider e monti uno della X01 che ti permette di montare la doppia, e dietro usi XX1 per un pacco 10v 11-36. indi regoli il fine corsa in modo da non usare il 42 (o addirittura toglilo proprio visto che si può rimuovere). in questo modo DOVRESTI poter usare il cambio XX1 anche con una doppia davanti..dovrai cambiare anche la catena e allungarla comunque.

ti conviene vendere XX1 e prenderti una doppia usata, ci guadagni pure..

prima di stravolgere tutto cosi, prova a usare la 28T..magari non la trovi così corta...dipende molto dai percorsi e il modo d'uso della bici..
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Ragazzi sapete se Sram da questo ricambio , mi si è rotto , pensavo che i denti servissero solo per svitare il pacco , invece avevano anche la funzione di tenere il pacco attaccato al 42 , e dopo 1000 km si è aperto come una cozza :-( uploadfromtaptalk1428175016160.jpg
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ciao qualcuno ha avuto problemi a far scendere la catena sul 10 ?

il cambio con la bici sul cavalletto funziona perfettamente
ma on the road la catena non va sul 10

soluzioni ???

grazie in anticipo :celopiùg:
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
ciao,
sono circa 4 mesi che uso xx1 con 30T e sto meditando di passare alla doppia.
Faccio percorsi lunghi con molti sali scendi e pendenze importanti e noto che devo pedalare spesso con un rapporto non adeguato. Il 28T potrebbe risolvere il problema in salita ma nei falsi piani/pianura/discesa/medie pendenze temo di avere qualche problemino. Andare in giro con due corone e cambiarle al volo temo potrebbe rovinare i filetti delle brugole.
Sapete se sia possibile montare la guarnitura dell'xtr9000 per non dover cambiare tutto il gruppo?
Grazie

Mi permetto una risposta/consiglio
Cambia corona e metti una 28 60/70 euro
Se non ti dovesse comunque piacere adesso sono uscite nuove guarniture Sram 2*11
Ciao B.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao,
sono circa 4 mesi che uso xx1 con 30T e sto meditando di passare alla doppia.
Faccio percorsi lunghi con molti sali scendi e pendenze importanti e noto che devo pedalare spesso con un rapporto non adeguato. Il 28T potrebbe risolvere il problema in salita ma nei falsi piani/pianura/discesa/medie pendenze temo di avere qualche problemino. Andare in giro con due corone e cambiarle al volo temo potrebbe rovinare i filetti delle brugole.
Sapete se sia possibile montare la guarnitura dell'xtr9000 per non dover cambiare tutto il gruppo?
Grazie
//
doppia con un 26/32. o in alternativa 28/34
pochi denti di scarto e xx1 digerisce alla grande.
al contrario le doppie classiche tipo 24/38 spaccano tutto e basta.

monta una 28 e vedi come ti trovi, o il alternativa, monta un 45 dietro, il salto è colossale, ma aiuta parecchio da quel che descrivi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo