XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
C'è chi si preoccupa del 40 che maciulla la cassetta..... Il 45 e proprio una padella... Quasi quasi quando ci si ferma si toglie e ci si fa sopra la bistecca alla griglia.

A parte gli scherzi, qualcunk ha visto qualche test? Non è che i denti della rl si danneggiano prima? A causa del momento torcente maggiore?
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao. Dovessi prendere XX1 lo farei con la corona da 30. Avrei un rapporto più duro del mio attuale 24/34. Cosa ne dite, invece di cambiare la corona ant da 28, di mettere il pignone posteriore da 44 denti della Ari?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao. Dovessi prendere XX1 lo farei con la corona da 30. Avrei un rapporto più duro del mio attuale 24/34. Cosa ne dite, invece di cambiare la corona ant da 28, di mettere il pignone posteriore da 44 denti della Ari?

approvo corona da 30, piu' pedalabile in salita e piu' polivalente in generale.
anch'io a breve passo al monocorona e sono orientato su un bel 30 T, (direct mount).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.512
2.852
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao. Dovessi prendere XX1 lo farei con la corona da 30. Avrei un rapporto più duro del mio attuale 24/34. Cosa ne dite, invece di cambiare la corona ant da 28, di mettere il pignone posteriore da 44 denti della Ari?

io utilizzo l'xx1 da quasi un anno.Inizialmente usavo il 28 ,poi sono passato da circa 6 mesi al 30.ci salgo ovunque ma quando devo fare giri moooooolto impegnativi,portarmi nello zaino il 28 non mi pesa nulla.lo si cambia in un attimo.(ovviamente non le spiderless)
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
dipende dalla gamba...occhio che su salite sconnesse che vanno oltre il 20% di pendenza la 30 è dura da tirare...io ho su la 28 e in alcune situazioni è stata molto utile
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao. Dovessi prendere XX1 lo farei con la corona da 30. Avrei un rapporto più duro del mio attuale 24/34. Cosa ne dite, invece di cambiare la corona ant da 28, di mettere il pignone posteriore da 44 denti della Ari?

il 44 dietro lo scarterei...per il 28 o 30, io sono a favore del 30, ma dipende da come sei messo oggi con il 24/34...se arrivi finito in certe situazioni allora forse la 28 ti conviene.

da esperienza personale ti dico che il mono anche se un filo più duro ti tira fuori energie nascoste :)
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
dipende dalla gamba...occhio che su salite sconnesse che vanno oltre il 20% di pendenza la 30 è dura da tirare...io ho su la 28 e in alcune situazioni è stata molto utile
Cavolo...ma la 28 in pianura ed in discesa è imbarazzante..oltretutto prenderei la corona Carbon TI in titanio e quella non la puoi cambiare durante i giri....per questo pensavo alla corona da 44 T.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cavolo...ma la 28 in pianura ed in discesa è imbarazzante..oltretutto prenderei la corona Carbon TI in titanio e quella non la puoi cambiare durante i giri....per questo pensavo alla corona da 44 T.

in pianura e' inutilizzabile la 28 a meno di andare a far scampagnate..in più se fai tanta pianura useresti sempre la 10, con il risultato che la consumeresti in men che non si dica

fate sempre anche quel ragionamento...i pignoni andrebbero usati un po tutti ugualmente...se uno fa solo pianura meglio avere un rapporto più duro così da scaricare sugli ultimi, come se uno fa solo tanta tanta salita e' inutile tirare sempre al limite la 42, dovrebbe cercare un compromesso per usare almeno 42 e 40
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Cavolo...ma la 28 in pianura ed in discesa è imbarazzante..oltretutto prenderei la corona Carbon TI in titanio e quella non la puoi cambiare durante i giri....per questo pensavo alla corona da 44 T.

infatti ho parlato di percorsi con dislivelli impegnativi, in pianura monto la 32, non mi pongo nemmeno il problema.

Con la 28 in discesa a calusco ho preso i 61.9km/h (gps garmin), ovvio frullando abbastanza, ma li ho presi, in pianura oltre i 39/40 non vai.

Con la 30/32 ovviamente vai più forte sia in pianura che in discesa, ripeto è tutta una questione di gamba e di che percorso affronti.

Con un monocorona a mio avviso è impossibile non imbattersi in indecisioni di questo tipo.

Detto questo io sto usando la 28 in quanto ho problemi ad un ginocchio e non posso sforzare più di tanto, altrimenti la corona giusta in questo periodo sarebbe la 30
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io ho il tuo stesso problema di ginocchio. Ora ho su una guarnitura 36/22 con pacco. 11/34 ma il rapporto più agile e' in effetti troppo agile. Siam sempre li però. Diciamo che il mio rapporto di sempre e' stato 24 davanti e 34 dietro. XX 1 con la 30 e' comunque più duro. La 28 non me la sento. Cavolo. Sei della zona. Mi piacerebbe uscire con qualcuno per tastare con mano. Non amo un fenomeno ma non vorrei pentirmi della scelta d troppo agile
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Io non ho l'xx1 ma un xo trasformato in singola, quindi, niente 10.

Ho una 28 e una 32 ovali e ci corro dal xc alle marathon e, a breve, la prima corsa a tappe.

Ripeto, dipende da che gambe hai e da cosa ci vuoi fare. Se la prendi per fare asfalto prendi il 32, se ci fai solo ed esclusivamente sterrato il 28 va più che bene, ma se hai la gamba va bene anche il 30, se ci fai solo xc, perchè di quello parlava in origine la discussione, dipende....due domeniche fa ho messo la 28 ed ero nella prima parte della classifica, domenica passata avevo la 32 e sono arrivato dietro....nulla è scontato a prescindere ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non ho l'xx1 ma un xo trasformato in singola, quindi, niente 10.

Ho una 28 e una 32 ovali e ci corro dal xc alle marathon e, a breve, la prima corsa a tappe.

Ripeto, dipende da che gambe hai e da cosa ci vuoi fare. Se la prendi per fare asfalto prendi il 32, se ci fai solo ed esclusivamente sterrato il 28 va più che bene, ma se hai la gamba va bene anche il 30, se ci fai solo xc, perchè di quello parlava in origine la discussione, dipende....due domeniche fa ho messo la 28 ed ero nella prima parte della classifica, domenica passata avevo la 32 e sono arrivato dietro....nulla è scontato a prescindere ;-)


Se non hai il non c'è paragone..l'allungo tra 10 e 11 è decisamente grande.

Con un 28/11 arrivi tra i primi in classifica??ma che gare fate?
Scherzi a parte...uno che fa solo asfalto già ha sbagliato sport con una mtb, e in pianura è corta la 28, e di brutto

A far XC ed essere mediamente allenato una 30 basta e avanza..se sei allenato e hai gamba minimo 32 o 34
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho il tuo stesso problema di ginocchio. Ora ho su una guarnitura 36/22 con pacco. 11/34 ma il rapporto più agile e' in effetti troppo agile. Siam sempre li però. Diciamo che il mio rapporto di sempre e' stato 24 davanti e 34 dietro. XX 1 con la 30 e' comunque più duro. La 28 non me la sento. Cavolo. Sei della zona. Mi piacerebbe uscire con qualcuno per tastare con mano. Non amo un fenomeno ma non vorrei pentirmi della scelta d troppo agile


Col 24/34 di oggi non ti far problemi a usare la 30...
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Devo cambiare per la ennesima volta (forse la 4a in un anno) la corona xx1 rumorosa perchè usurata.

Per farla durare di più mi è venuta voglia di provare quella in titanio:
http://www.bikedirection.com/corona...arbon-ti-girobulloni-bcd-76-per-sram-xx1.html

Qualcuno ce l'ha e mi sa dire se vale la pena di spendere il doppio ?

Altrimenti prendo questa:
http://www.bikedirection.com/monoco...vativ-gxp-28-30-32-34-denti-nera-e-rossa.html

o la versione ovale da 32:
http://www.bikedirection.com/monoco...truvativ-gxp-32-denti-nera-e-verde-acido.html


Accetto consigli e pareri

Grazie !
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Devo cambiare per la ennesima volta (forse la 4a in un anno) la corona xx1 rumorosa perchè usurata.

Per farla durare di più mi è venuta voglia di provare quella in titanio:
http://www.bikedirection.com/corona...arbon-ti-girobulloni-bcd-76-per-sram-xx1.html

Qualcuno ce l'ha e mi sa dire se vale la pena di spendere il doppio ?

Altrimenti prendo questa:
http://www.bikedirection.com/monoco...vativ-gxp-28-30-32-34-denti-nera-e-rossa.html

o la versione ovale da 32:
http://www.bikedirection.com/monoco...truvativ-gxp-32-denti-nera-e-verde-acido.html


Accetto consigli e pareri

Grazie !

4 corone in un anno?io sono 200K mt di dislivello ho la corona così assottigliata che sembra un coltello, ma gira ancora perfettamente senza aver mai fatto cadere la catena...il rumore...basta pulire la trasmissione..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo