XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Anche SRAM comunque arriverà con le corone SPIDERLESS, le stanno già usando i riders ufficiali come Jerome Clements

DSC08488.jpg
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Oggi prima volta con xx1,,,,ho fatto uno dei giri che faccio di solito con strappi non lunghissimi ma impegnativi. Corona 32. Piacevolmente soddisfatto.😊


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi prima volta con xx1,,,,ho fatto uno dei giri che faccio di solito con strappi non lunghissimi ma impegnativi. Corona 32. Piacevolmente soddisfatto.��


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD

e vedrai quando ti sarai abituato la gamba... se poi hai i grip shift e puoi salire o scendere anche 10 rapporti in un lampo nei cambi di pendenza improvvisi, beh mi saprai dire...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
e vedrai quando ti sarai abituato la gamba... se poi hai i grip shift e puoi salire o scendere anche 10 rapporti in un lampo nei cambi di pendenza improvvisi, beh mi saprai dire...

Ciao iaco. Non ho il grip shift. Però pur non essendo veloce come il grip shift, non ho avuto difficoltá.
Come dicevo sono contento e le sensazioni sono state buone, anche se ho notato che nè in discesa nè in pianura sentivo la necessitá di mettere il 10. Infatti sto pensando se sia il caso di montare il 30, giusto per avere un pochino di margine in più in caso di salitone lunghe.
A dire il vero ho messo solo una volta il 42 su uno strappo impegnativo, ma considerando appunto che non ho praticamente mai messo il rapporto più lungo, forse la cosa potrebbe essere un'idea. Che ne pensi?


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao iaco. Non ho il grip shift. Però pur non essendo veloce come il grip shift, non ho avuto difficoltá.
Come dicevo sono contento e le sensazioni sono state buone, anche se ho notato che nè in discesa nè in pianura sentivo la necessitá di mettere il 10. Infatti sto pensando se sia il caso di montare il 30, giusto per avere un pochino di margine in più in caso di salitone lunghe.
A dire il vero ho messo solo una volta il 42 su uno strappo impegnativo, ma considerando appunto che non ho praticamente mai messo il rapporto più lungo, forse la cosa potrebbe essere un'idea. Che ne pensi?


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD

Io ho tutte e due. Per darti un'idea, ora sto girando con la 32, e sul carso zona San Michele o Rocca di Monfalcone non ci sono problemi. Si va su ovunque "senza difficoltà". Così come sul Korada.
In zona Cormons-Preval, sull'ultimo strappo in cemento verso il castello sul Quarin, beh io col 32 patisco un po' così come nei terrazzamenti di certi vigneti. Ma siamo al 23-24% di pendenza.
Lo scorso anno il corto alla DSB l'ho fatto col 30 perchè non lo conoscevo, il prossimo anno partirò col 32 che ho visto essere sufficiente.
La salita al Plan de Corones, per la forestale più dura da Riscone, quest'estate l'ho fatta con la 30 a ritmo "tranquillo", oltre 1200m D+ in meno di 2 ore. Ma con la 32 avrei patito specie nel tratto finale. Quindi il 18 luglio alla Krone mi presenterò con la 30.
Anche in zona Torreano, Purgessimo preferisco usare la 30 per non patire più di tanto su alcuni tratti delle forestali, anche perchè io non amo le salite da 6-7 km e oltre.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Io ho tutte e due. Per darti un'idea, ora sto girando con la 32, e sul carso zona San Michele o Rocca di Monfalcone non ci sono problemi. Si va su ovunque "senza difficoltà". Così come sul Korada.
In zona Cormons-Preval, sull'ultimo strappo in cemento verso il castello sul Quarin, beh io col 32 patisco un po' così come nei terrazzamenti di certi vigneti. Ma siamo al 23-24% di pendenza.
Lo scorso anno il corto alla DSB l'ho fatto col 30 perchè non lo conoscevo, il prossimo anno partirò col 32 che ho visto essere sufficiente.
La salita al Plan de Corones, per la forestale più dura da Riscone, quest'estate l'ho fatta con la 30 a ritmo "tranquillo", oltre 1200m D+ in meno di 2 ore. Ma con la 32 avrei patito specie nel tratto finale. Quindi il 18 luglio alla Krone mi presenterò con la 30.
Anche in zona Torreano, Purgessimo preferisco usare la 30 per non patire più di tanto su alcuni tratti delle forestali, anche perchè io non amo le salite da 6-7 km e oltre.

Sono d'accordo su tutto, infatti non ho avuto problemi a salire e anche se mi piacciono le salite, come te non amo quelle troppo lunghe che sembrano infinite.
Mi rimane il dubbio sul fatto che non ho mai sentito la necessitá di spingere il 10 nè in discesa nè in pianura, anzi...e da li mi è venuto il pensiero che magari un 30 potrebbe salvarmi la gamba nelle salite più dure o comunque più lunghette, e nello stesso tempo, con il 30 userei di più il 10 in pianura 😁, magari mi sbaglio, ma questa è la sensazione che sento.
Ad ogni modo forse è un pochino prematuro questo mio giudizio, considerato che ho fatto solo un'uscita da 53 km,,,le prossime uscite devo provare altre salite e valutare le sensazioni.
Vedremo 😊👍


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Ragazzi ma qualcuno sa se si trova o troverà il 42 di ricambio per il pacco pignoni XX1 ? è assurdo dover ricomprare un pacco nuovo solo per il 42 , che essendo il alluminio si è consumato piu degli altri :-(
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
io ho avuto su una corona da 32 e con i giri che faccio di solito ero obbligato ad usare spesso il pignone da 42 ed ora mi ritrovo dopo 4000 km con un pacco pignoni diciamo ancora in buone condizzioni ma il 42 spesso salta
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo