XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non contestavo il pricipio di funzionamento ma il prodotto vero e proprio.

Il calibro Rohloff che hai postato (che ho e che consiglio) ha le superfici che vanno in contatto con la catena rettificate,questo per garantire misura precisa e superfici piane.
L'altro (che ho comprato x curiosità visto il prezzo )è una semplice lamiera tranciata con le superfici di misura che presentano il classico segno di tranciatura.

Direi che se si sta su Rohloff,Shimano e Park tool non ci dovrebbero essere problemi.
Anche un calibro centesimale può andare bene.

penso che vadano bene, io a 0.75 cambio la catena, e funzionano la differenza tra 1 e 0.75 è evidente, anche strumenti come quello più costosi marchiati park tool o rohloff più cari, sfruttano il medesimo principio per misurare l'usura.
o c'è di meglio ?

mah..la sbavatura della lamiera e' impercettibile e sicuramente non ti crei problemi ai fini di capire se sei arrivato a 0.75...che poi sia 0.74 o 0.76 non ti cambia nulla..

se vuoi fare la cose davvero precise allora lascia perdere quello strumento e misura semplicemente la distanza tra perno e perno con un calibro digitale. fai il rapporto e hai l'allungamento in percentuale esatto
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
CONSULENZA DAI PIU' ESPERTI:compatibilita' guarnitura 2x11 con trasmissione 1x11

con l'anno nuovo anch'io passero' all'1 x 11 SRAM X01.
per risparmiare qualcosa posso trasformare la mia GUARNITURA carbon 2 X 10 SRAM SS2200 in singola con spider da 94 e relativa corona???
ci sono delle controindicazioni??? ho letto pareri discordanti sulla compatibilita'.
oppure:
mi conviene acquistare il gruppo completo con guarnitura 1 x11 e amen????
grazie a chi vorra' aiutarmi
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
CONSULENZA DAI PIU' ESPERTI:compatibilita' guarnitura 2x11 con trasmissione 1x11

con l'anno nuovo anch'io passero' all'1 x 11 SRAM X01.
per risparmiare qualcosa posso trasformare la mia GUARNITURA carbon 2 X 10 SRAM SS2200 in singola con spider da 94 e relativa corona???
ci sono delle controindicazioni??? ho letto pareri discordanti sulla compatibilita'.
oppure:
mi conviene acquistare il gruppo completo con guarnitura 1 x11 e amen????
grazie a chi vorra' aiutarmi
Se non si smonta lo spider (non la conosco) avrai molto probabilmente una linea catena non ottimale (non corrispondente a quella del mono). Se invece si smonta, monti una delle corone spiderless e stai a posto.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Se non si smonta lo spider (non la conosco) avrai molto probabilmente una linea catena non ottimale (non corrispondente a quella del mono). Se invece si smonta, monti una delle corone spiderless e stai a posto.

Lo SPIDER 2 x10 si smonta e volevo montare lo spider 1 x11.
il mio dubbio e' proprio la linea catena.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Lo SPIDER 2 x10 si smonta e volevo montare lo spider 1 x11.
il mio dubbio e' proprio la linea catena.

quindi la tua attuale guarnitura sarebbe come una X0 con spider smontabile e vuoi montare una corona con spider integrato giusto ?

io ho montato queste e le trovo ottime https://www.facebook.com/XKMChainring
costano meno delle più blasonate e sono anche spostate verso l'interno.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
quindi la tua attuale guarnitura sarebbe come una X0 con spider smontabile e vuoi montare una corona con spider integrato giusto ?

io ho montato queste e le trovo ottime [url]https://www.facebook.com/XKMChainring[/URL]
costano meno delle più blasonate e sono anche spostate verso l'interno.

grazie della dritta ma preferisco montarci lo SPIDER SRAM 1X 11, il mio unico dubbio e' la compatibilita' con la trasmissione ovvero la linea catena, in pedalata.
Ma mi sa che per evitare grane comprero' l' x01 completo di guarnitura.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Prendi lo spider sram lascia perdere le integrate...

si' e' la mia idea, ma non so se il turtto poi si allinei correttamente visto che la mia guarnitura e' doppia nativa, questo e' il mio dubbio.
Credo che la guarnitura 1x11 pur essendo identica abbia misure piu' corte, il perno piu' corto, ma non so.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
grazie della dritta ma preferisco montarci lo SPIDER SRAM 1X 11, il mio unico dubbio e' la compatibilita' con la trasmissione ovvero la linea catena, in pedalata.
Ma mi sa che per evitare grane comprero' l' x01 completo di guarnitura.

Movimento centrale è BB30 o GXP ? Quella più stretta è la BB30 short spindle, ma se hai la GPX credo proprio che non ci siano problemi. Guardando bene lo spider del monococona sembra addirittura lo stesso stampo della doppia solo che non hanno fatto i fori per la corona piccola. Mi riferisco al X01, XX ha lo spider alleggerito, ma la stessa linea catena.

Le pedivelle usate per il monocorona secondo me sono le stesse già usate sui gruppi XX, X01 e X9, cambia solo lo spider, quindi IMHO puoi cambiare solo quello senza problemi.

8-SRAM-X01-crank-comp.jpg
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non maledico! riporto la mia esperienza con le corone integrate per sram e per dare un consiglio. punto!
il link postato era solo per un'altra alternativa....

e tu! hai prove in merito? esponiti!

continuo a non capire i tuoi interventi precedenti, ad esempio carbon Ti produce sia integrate che non, quindi con lo stesso profilo sarebbe caduta la catena con entrambe le corone.

ho già scritto cosa uso, come mi trovo bene, il loro prezzo minore, hanno una linea di catena ottima perchè rientrano
 

Allegati

  • xkm-chainring-direct-mount-narrow-wide.jpg
    xkm-chainring-direct-mount-narrow-wide.jpg
    55,2 KB · Visite: 42

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
mi riferivo alle corone integrate! la linea catena è più in fuori all'esterno, rispetto alle originali.. tutto qui.

Se prendi la corona spiderless giusta la linea catena è corretta. Quello che dici tu della linea catena spostata all' esterno avviene se monti una corona senza campanatura (nata per il BB3 short spindle) sulle pedivelle con perno più lungo tipo GXP.

http://absoluteblack.cc/sram-spiderless.html

se guardi bene è chiaramente specificato che sono per il perno CORTO, se le hai montate sul perno lungo ecco che vengono fuori i problemi di linea catena.

These spiderless chainrings are designed for Sram BB30/PF30 SHORT spindle cranks.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Movimento centrale è BB30 o GXP ? Quella più stretta è la BB30 short spindle, ma se hai la GPX credo proprio che non ci siano problemi. Guardando bene lo spider del monococona sembra addirittura lo stesso stampo della doppia solo che non hanno fatto i fori per la corona piccola. Mi riferisco al X01, XX ha lo spider alleggerito, ma la stessa linea catena.

Le pedivelle usate per il monocorona secondo me sono le stesse già usate sui gruppi XX, X01 e X9, cambia solo lo spider, quindi IMHO puoi cambiare solo quello senza problemi.

8-SRAM-X01-crank-comp.jpg

io ho il bb30.
Le pedivelle sono uguali tra singola e doppia.
Ma credo che il perno della doppia sia piu' lungo di quello della singola, da qui i miei dubbi sulla linea catena (in pedalata).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo