XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
cambiando un attimo argomento occhio che in linea teoria sia le KMC sia le SRAM le false maglie non sono riusabili
[url]http://www.kmcchain.eu/products-connectors-missing_links[/URL]
[url]https://www.sram.com/sram/mountain/products/powerlock-chain-connector-11-speed[/URL]

io però ho le aperte con l'apposita pinza e poi successivamente chiuse. Come io come altri e problemi non ce ne sono stati
Altra ragione per restare sul 10V. Io smonto la catena per pulirla ....
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
..domanda..chi costruisce le catene per shimano e sram....risposta
..solo la campagnolo si fa da se le catene..il resto è fatto da una ditta che è...:medita:

Siamo OT,ma,ok , usando sulla stessa bici e nelle stesse condizioni di utilizzo XTR (10) faccio almeno il 50% di km in più rispetto a KMC .
Non tanto per dire ma segnandomi la sostituzione su G.Connect e controllando con calibro apposito.

Qualche differenza suppongo che ci sia,escluderei l'effetto placebo....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Altra ragione per restare sul 10V. Io smonto la catena per pulirla ....
..ricordo che sul monocorona non c'è il deragliatore e per pulirla basta toglierla dalla guarnitura e metterla a bagno mezza alla volta...non serve aprirla
Siamo OT,ma,ok , usando sulla stessa bici e nelle stesse condizioni di utilizzo XTR (10) faccio almeno il 50% di km in più rispetto a KMC .
Non tanto per dire ma segnandomi la sostituzione su G.Connect e controllando con calibro apposito.

Qualche differenza suppongo che ci sia,escluderei l'effetto placebo....
...infatti a me succede sempre il contrario...le "originali" schimano durano meno...:cucù:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
..ti ricordo che la garanzia è di legge su tutto....:spetteguless:
se non passano una garanzia perchè uno monta e smonta la falsamaglia... credo ci sarebbe da chiedersi se abbiamo acquistato dal giusto negoziante.

Occhio che magari il tuo modo di pulire la catena non rientra nei termini della garanzia... :omertà:

Tornando seri, anche la redazione di mtb mag dice che si può fare:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305679

basta avere l'apposita pinza. Io l'ho sempre fatto con la pinza perchè preferisco smontarla e lavarla bene, anche se ho pure il lavacatena che non necessità nemmeno di smontarla.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Altra ragione per restare sul 10V. Io smonto la catena per pulirla ....
quello che cambia è che con le nuove falsamaglie "non riusabili" per smontarle e rimontarle è necessario avere le apposite pinze di apertura e chiusura che anche KMC produce.
Quello che ho notato io ed altri utenti che sono più dure da aprire e chiudere rispetto a quelle riusabili.

Sulle 10v sono capitate anche alcune non riusabili :cucù:

Quindi non ci fasciamo la testa per una banalità come questa.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
quello che cambia è che con le nuove falsamaglie "non riusabili" per smontarle e rimontarle è necessario avere le apposite pinze di apertura e chiusura che anche KMC produce.
Quello che ho notato io ed altri utenti che sono più dure da aprire e chiudere rispetto a quelle riusabili.

Sulle 10v sono capitate anche alcune non riusabili :cucù:

Quindi non ci fasciamo la testa per una banalità come questa.
Mi accodo a Scratera e ti correggo ... Le non riusabili hanno due lembi nell'asola (che le riusabili non hanno) che incastrano il perno una volta chiusa. La pinza apposita io la uso sulle riusabili, ma aprirle e riaprirle (le non riusabili) significa sollecitare a flessione l'incastro tra perni e piastrine. Dagli una volta e dagli due, il perno si stacca dalla piastrina (o si allenta solo e magari poi si apre mentre pedali). Portati una falsamaglia di scorta (buona norma anche per chi usa le riusabili).
Magari prima di montarle (se poi le riapri) con una limetta togli i lembi incriminati, così diventano riusabili ......
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tornando seri, anche la redazione di mtb mag dice che si può fare:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305679[/URL]
...effetfivamente si sono sostituiti alla casa produttrice ma in base a cosa non si sa...sono forse più saggi degli ingegneri della casa madre...vedi ho già avuto una discussione con chi ha scritto quell'articolo ed è andato a sostituirsi con le info fornite dalla kmc....poi tu sei libero di fare come vuoi...ma non dire che si puo fare e si è sicuri per favore...:il-saggi:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Mi accodo a Scratera e ti correggo ... Le non riusabili hanno due lembi nell'asola (che le riusabili non hanno) che incastrano il perno una volta chiusa. La pinza apposita io la uso sulle riusabili, ma aprirle e riaprirle (le non riusabili) significa sollecitare a flessione l'incastro tra perni e piastrine. Dagli una volta e dagli due, il perno si stacca dalla piastrina (o si allenta solo e magari poi si apre mentre pedali). Portati una falsamaglia di scorta (buona norma anche per chi usa le riusabili).
Magari prima di montarle (se poi le riapri) con una limetta togli i lembi incriminati, così diventano riusabili ......
interessante questo piccolo particolare ;)

la falsamaglia di scorta la porto sempre, poichè una volta mi è capitato che una falsamaglia riusabile si è aperta e l'ho persa durante la pedalata.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
se vuoi puoi limare un pò i denti con una lima in modo da togliere i "riccioli" che si sono formati in questo tempo.

Come suggerito quì: http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=37280.0

Grazie 1000! intanto provo con la "vecchia" corona 30T.
Mi serve comunque una 28T. Quale delle 2 prendo ?
e di quelle più costose in titanio cosa ne pensate?

http://www.componentsbike.it/shop/corone-guarnitura-mtb/x-monosync-carbon-ti-chainring

Magari il titanio dura molto di più...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Grazie 1000! intanto provo con la "vecchia" corona 30T.
Mi serve comunque una 28T. Quale delle 2 prendo ?
e di quelle più costose in titanio cosa ne pensate?

http://www.componentsbike.it/shop/corone-guarnitura-mtb/x-monosync-carbon-ti-chainring

Magari il titanio dura molto di più...
si indubbiamente il titanio dura molto di più, io le avevo per la doppia e praticamente quando le ho vendute avevano usura pari a zero.
La carbon-ti sono una sicurezza senza dubbio, io ho diversi componenti di questa brand e sono davvero ottimi. Si paga la qualità

Per quanto riguarda invece le altre due in alluminio, non vorrei dire una cavolata, ma secondo me hanno una durata del tutto simile, quindi tanto vale prendere quella che costa in meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo