• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
io dico la mia...ho usato l'xx1 su una bici test con il 32 e secondo me per l'xc è perfetto. il 32 è un rapporto che ti permette di sfruttare tutta la cassetta e con grande facilità di utilizzo,però trovo il 10 parecchio faticoso e i rapporti finali 36\42 abbastanza rumorosi. per quanto riguarda le gf sempre secondo me lo vedo solo adatto a gente ben allenata e potente,per quelli da metà classifica la doppia è ancora la soluzione migliore perche specialmente a fine gara un 22 ti permette di salvare le gambe e ti offe + alternative di un 42 che non toglieresti + .poi la storia del fastidio del deragliatore che con l'xx1 non si ha + quella è + una scusa per giustificare la spesa visto che in una gara normale si deraglia si e no 40 volte....
 

stvrider

Biker superis
ciao volevo chiederti se la corona in questione e' ovale, se e' si, come funziona? quanti denti la dovrei prendere visto che adesso sull'xx1 uso il 32? 34 ovale andrebbe bene?

è OVALE. si. e funziona benissimo....non mi è mai cascata la catena
per la scelta della dentatura...ti rimando al sito ROTOR...ma si dice di prendere lo stesso...oppure 2 denti in più.

io non faccio testo...utilizzando un 30 e(al momento) addirittura un 28th
dalle mie parti...ci sono delle rampe molto...."fisiche" che mi piace fare pedalando....e di GF non ne faccio più.
certo...il 28 è corto...a 34 all'ora sei in fuorigiri.

io trovo invece i maggiori fastidi con il 10 innestato.....rumoroso...e fatica a scendere dal pignone superiore al 10.... con tutti i setup possibili...
 

stvrider

Biker superis
scusa.....risposta forse incompleta.

se ti riferisci invece all'ovalizzazione......onestamente...la sentivo di più con le corone DOVAL....con questa non è avvertibile...a mio modesto parere.
ma...il rilancio da ruota quasi ferma.....per gli spunti in salita...a mio avviso è facilitato
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito

Grazie per la risposta , veramente completa....ma con la corona ovale il cambio posteriore come fa' ad oscillare? non dovrebbe avere il sistema per non farlo oscillare? grazie

Sram X01 con corona ovale Rotor 34d mi trovo da favola, nessun rumore molesto, nessuna caduta di catena anche su percorsi molto accidentati.

Ciao e che corona usavi con la normale x01? grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
un aggiornamento sull'uso intensivo di XX1...ora che la neve (quasi) sta andando via inizio a fare i miei giri alpini e quindi sto portando a stress totale la trasmissione..

XX1 continua a non avere alcuna incertezza, e in salita e in discesa. il range di rapporti continua ad essermi più' che congeniale (preso atto come dico da tanto che non e' per tutti e non per tutti i giri), con la 30 faccio qualunque cosa compresi i 3500mt di dislivello di domenica.
il consumo resta la variabile che più mi soddisfa..la corona anteriore si sta praticamente deteriorando, ma non mostra alcun segno di cedimento delle sue caratteristiche di tenere la catena. ad oggi non mi e' ancora mai caduta e lo ho messa sotto ogni genere si scassata discesa a velocità' decisamente sostenute..mentre la corona si mangia, il PP resta intonso...il 42 in alu (che io uso davvero tanto visto che qui si parte in salita, e si arriva in salita..) non e' ancora segnato..la catena non e' ancora arrivata a 0.75..ulteriore conferma che o la nuova catena sram e'' davvero durevole, o, più' probabile, il non deragliare la fa durare molto di più'..

aggiungo che i cuscinetti PF 90 girano ancora come nuovi. smontata la guarnitura nel cambio telaio di un paio di settimane fa, dentro i parapolvere c'era ancora il grasso orgininale..e di guadi ne sto facendo tanti visto tutta la neve che si soglie..

vediamo come si comporta al sella ronda
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
visto che sono interessato anche io all'acquisto, se fai il sellaronda con che corona lo farai?
Inoltre solo per avere un riferimento per capire che gamba ci vuole con xx1 se hai già fatto la hero in quanto l'hai fatta?
Grazie mille!

 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti quanti, mi sapete dire quanti km si fanno con la catena e corona in media? grazie!!!!!!

Per fare una media bisognerebbe averne cambiate diverse, comunque la mia 32 ha circa 3000 km, la catena attuale ne avrà circa 2100 ed ancora il calibro da 0,75 non entra.
Ed il tutto gira perfettamente senza perdere un colpo come il mio Omega Speedmaster!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
visto che sono interessato anche io all'acquisto, se fai il sellaronda con che corona lo farai?
Inoltre solo per avere un riferimento per capire che gamba ci vuole con xx1 se hai già fatto la hero in quanto l'hai fatta?
Grazie mille!

con la 30. mai fatto il sella ronda, ma fatto dislivelli simili e chilometraggi simili..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

condivido la stessa esperienza come riportato sopra...

sembra proprio che uno degli aspetti migliori di XX1 e meno pubblicizzati sia la sua durata all'usura..
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
quello che ho provato io su bici test funzionava molto bene ma era molto rumoroso sugli ultimi 2 pignoni 36-42 sotto sforzoe poi ne ho sentiti anche altri in gara fare lo stesso rumore...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quello che ho provato io su bici test funzionava molto bene ma era molto rumoroso sugli ultimi 2 pignoni 36-42 sotto sforzoe poi ne ho sentiti anche altri in gara fare lo stesso rumore...

non capisco di cosa parli, la mia trasmissione non fa proprio alcun rumore.
E su nessuno degli 11 pignoni.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Boh, non so come fanno a durarvi tanto le corone, a me una è durata 1200 km adesso la nuova da 30 è a 900 e inizia ad intravedersi l'usura, catena ancora in ampia tolleranza, secondo me dipende molto dai dislivelli, dal fango e sopratutto dalle pendenze che si affrontano, eppure la mia trasmissione è sempre abbastanza curata e pulita!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo