• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

L'idea ha la sua logica nell'effettiva applicazione: ti chiedo come è la tua pedalata di solito, e il tipo di salita che fai (fuorisella-seduto? Pendenza media della salita?)...
Ora cerco un video della scanuppia, ma ho letto che è cementata nei tratti più ostici, il che permette il fuorisella senza grossi problemi di slittamento posteriore... certo che una punta al 45%... orpo!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...



...ha il diametro maggiore quando la pedivella permette la maggior spinta sul pedale...


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103892

...quello e come lo faccio lo trovi tutto documentato in training camp...di norma stò sempre seduto ma la scanuppia per qualche bel pezzo la farò in piedi



...qua sono con la mia 26 e rapporto 22x32
 
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nello specifico, e in quel poco frangente nel quale ho utilizzato il monocorona, mi son fatto l'idea che la resa massima sia sulla full rigid, e mi sembra di intuire che sia proprio la sensazione (probabilmente in quel caso ancor più amplificata) che si ha nel singlespeed (mai praticato finora).
1x: sicuramente molto allenante, e un ottimo compromesso tra il monomarcia puro e i sistemi 2x-3x.
Probabilmente "alla lunga" il maggior (per via di cose evidente) dispendio energetico dei fuorisella e dello spingere "duro" presenta il conto e il bilancio finale (di stanchezza) può essere simile, però la sensazione di maggior scorrevolezza e maggior scarico a terra dell'energia spesa c'è...
Presto verificherò meglio visto che sto allestendo anche io una bici 1x, vedremo...

Altri che hanno provato 1x???
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

salire seduti con un alta frequenza di pedalata è sempre cosa buona e giusta, nel mio caso se avessi voluto avere gli stessi sviluppi che avevo sulla bici da gara dell'anno scorso avrei dovuto montare un monocorona da 32, (avevo un 24*32 come rapporto minimo) invece ho optato per un 30 e mai scelta fu più azzeccata, sono contento che alcuni mie avversari abbiano optato per il mono a 32T o 34T se pedalano una 27.5" 8-) soffriranno come me lo scorso anno sulel rampe più balorde.

evidentemente come ha scritto Jordan prima con il 22*36 avrebbe potuto spingere di più.
 
Reactions: lionmarck

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Io anche lo monto, da circa un mese ormai, due GF alle spalle, la prima l'ho affrontata con il 28. Era la prima gara con il mono e un po' perché non lo avevo mai testato in gara e un po' per la tipologia di percorso, ho preferito non rischiare e andare sul sicuro quindi ho messo il 28 e non è andata male, anzi mi sono trovato bene, il non pensare al deragliatore può dare una grossa mano alla mente, diciamo che uno si concentra più sulla pedalata e poi nei repentini cambi di pendenza è una figata pazzesca. La seconda gara l'ho affrontata già con il 30, avevo già qualche km in più nelle gambe, e km in più con il monocorona, quindi diciamo che mi stavo adattando, anche qui nessun problema, logico all'inizio non si può pensare di strafare anche perché tra un rapporto e l'altro ogni tanto c'è una bella differenza, quindi l'unica cosa da fare e di salire del proprio passo. Da luglio, periodo in cui non ho gare, vorrei provare la 32, per vedere che riesco a fare e poi valuterò. Io fino allo scorso anno gareggiavo con la doppia 37-23 su una 29 e la prima gara di quest'anno l'ho ancora affrontata con il 36-24 e devo dire che grazie anche alla preparazione invernale che mi ha aiutato parecchio, riesco a fare egregiamente il mio dovere. Come tutto poi ci vuole un buon allenamento, ma se devo essere sincero io lo consiglio a chiunque, anche montando il 28, poi uno può dire e ma in pianura come fai?? Vi assicuro che si fa. Sul fatto della coperta corta, bhè in effetti forse lo è un pochettino, tanto che sii in gara che in giro cazzeggio con gli amici con la nostra mtb andiamo in montagna, dove ci sono salite e discese se uno volesse poi andare ogni tanto in pianura si può comprare benissimo una corona più grande e il problema sparisce. Poi sono d'accordo che il prezzo non è dei più accessibili a tutti, però se considerate che ora ci sarà il gruppo più economico, secondo me il gioco vale la candela, soprattutto per i principianti, che di incroci catena e robe simili vanno parecchio in confusione...poi queste sono le mie sensazioni e sono criticabili per carità, ma la cosa che consiglio a tutti e prima provare e poi magari criticare....
 
Reactions: lionmarck

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito

Dalle nostre parti vedi la Marguareis nel tratto di sottobosco che io (montando il 30) mi sono fatto a piedi e forse anche tu vai tranquillo che l'hanno fatta pure loro quindi....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

momento, qui hai ragione, ma solo se si parla di singlespeed !

la differenza si sente rispetto ad un sistema geared, ovviamente si sente se la salita è adatta al rapporto in SS.
per il semplice fatto che in SS abbiamo una linea catena perfetta, un tiro ottimale, la catena che abbraccia completamente il pignone e non passa dal cambio.

sensazioni che sento se uso la mia vecchia alan singlespeed 42*17 - in falsopiano in salita è veramente efficace, oppure ho anche una MTB SS stradalizzata che uso spesso in inverno, con un rapporto 36*18 riesco a fare anche salite medie e i miei tempi non si distaccano molto dai tempi che ottengo con la bici da strada geared.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Dalle nostre parti vedi la Marguareis nel tratto di sottobosco che io (montando il 30) mi sono fatto a piedi e forse anche tu vai tranquillo che l'hanno fatta pure loro quindi....

pensa alle rampe della via del sale, o le rampe finali della promenado o rampignado...

io con il 30 son pure sceso a piedi in alcune parti, non so come han fatto chi utilizzava il 32
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
pensa alle rampe della via del sale, o le rampe finali della promenado o rampignado...

io con il 30 son pure sceso a piedi in alcune parti, non so come han fatto chi utilizzava il 32

Chi utilizzava il 32 è anche sceso fidati, mi han detto che solo due l'hanno fatta in sella, uno era il primo , Porro e poi il quinto che non so chi sia, fai tu....Devo dire che sulle rampe iniziali che hanno cambiato (se non l'hai ancora provata vai, così vedi che ti aspetta) della Rampignado, faticheranno un bel po' pendenze che si aggirano dal 12 al 16 %, li si che mi piacerebbe vederli....e anche sul pirone alla Promenado, roba da spacca gambe...sulla Via del Sale forse no....però sul lungo...
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Scusate per l'OT.
Quindi vedete che alla fin fine anche chi è forte su certe salite è costretto a mettere il piede per terra, un mio consiglio, provate, provate e provate, però non fatevi ingannare dalla prima volta, io l'avrei buttata via la bici, ma poi pian pianino con il proprio ritmo si va ovunque...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

sostengo anche da sempre, e lo consiglio vivamente, che a meno di evidenti limiti sul lungo in discesa o per terrene medie sovrumane, e' sempre meglio andare agili...proprio per una questione di fisiologia e biomeccanica, ne giovano le articolazioni e i muscoli..

certo che fare il scanuppia con la 32! chapeaux..io ho il "mio" scanuppia" svizzero che faro' tra un mesetto (c'e' ancora troppa neve..)...e lo faro' con la 30 mirando a non metter mai giu' un piede..ma lo ricordo con il 26/36 che e' stato un massacro...considerando che poi ci son ancora altri 30km e 2000mt da fare per chiudere il giro.......
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
siccome in altra discussione ci si è scaldati un po' troppo invito a continuare qua bikermarathon visto che ha argomentazioni interessanti.

Io rispondo con il fatto che i salti tra gli sviluppi metrici del mio sistema con doppia dell'anno scorso, rispetto ad un ipotetico monocorona 32, io comunque ora uso il 30, sono paragonabili, inoltre il range totale è quasi identico, il salto più notevole rimane con il 10T e il 12T la differenza si sente, ma in ottica di utilizzo in fuoristrada non lo si nota.

da notare che con la doppia e corona sul 24 gli sviluppi metrici e l'andamento è pressochè identico al monocorona

36-24 cassetta 11-32
11-12-14-16-18-21-24-28-32

36*11 = 7488
36*12 = 6864
36*14 = 5883
36*16 = 5148
36*18 = 4576
36*21 = 3922
36*24 = 3432
36*28 = 2942
_______________
24*21 = 2615
24*24 = 2288
24*28 = 1961
24*32 = 1716

monocorona 32 cassetta 10-42
10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42

32*10 = 7322
32*12 = 6101
32*14 = 5230
32*16 = 4576
32*18 = 4068
32*21 = 3486
32*24 = 3051
32*28 = 2615
32*32 = 2288
32*36 = 2034
32*42 = 1743
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao!
Quanti numeri, mi gira la testa!
Scherzi a parte anche dal 36 al 42 il salto si sente un pelo di più ma è voluto credo, infatti il 42 lo uso solo su pendenze impossibili oppure se devo recuperare un po' di fiato nelle salite abbastanza pendenti
Con il 30 e la 29er in pianura si tengono i 30km/h con relativa facilità, impegnandosi anche i 35
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sì ma se senti il salto dal 36 al 42
lo senti anche e in ugual misura con un ipotetica cassetta 11-32, quindi dal 28 al 32, e anche stesso discorso con una cassetta 11-36, dal 32 al 36.
anche se con il monocorona ci sono 6 denti di differenza
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Allegati

  • scanuppia6.jpg
    62 KB · Visite: 133

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...si può fare...si fa...con uan ovale da 32 si fa oltre che a viaggiare attorno ai 34/35kmh senza frullare come pazzi...o-o..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7038819&postcount=1194


Hai qualche link e/o info per dove trovare queste corone ovali, quali marche piuttosto di altre e roba del genere?
La pulce nell'orecchio è sempre fastidiosa...
E provare le novità spesso porta a buoni risultati... Forse un 32 sulla 29 non lo metterò mai, ma magari un 30 potrei sfruttarlo bene...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Reactions: lionmarck

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo