Se non succede significa che sono semplicemente in ritardo con la cambiata...
Con le corone anteriori puoi anche permetterti il ritardo
Se non succede significa che sono semplicemente in ritardo con la cambiata...
spala merda su ciò che non "è suo" da fastidio!
è più veloce scalare rapporto su una doppia che sul mono e via dicendo!
Che fino a che resta all' interno del regolamento è accettabile come quello di chiunque altro. E lo dice un moderatore che lo ha anche sanzionato in passatoIo non critico la sua opinione! Critico il suo modo di porsi!
Che strano, io ho anche la bici da corsa eppure ho ancora la tripla sulla mtbProbabilmente se non avessi la bici da corsa anche io avrei ancora la tripla sulla MTB!
Su un repentino strappo in salita è più veloce passare di una sola corona all'anteriore piuttosto che sgranare tutti i pignoni posteriori a salire,non è un'opinione questa.
Non spalo merda su ciò che non è mio, riprova ne è l'elogio che ho spesso fatto a biciclette lontane anni luce dalla mia o dai modelli che preferisco.
Piuttosto non condivido l'atteggiamento diffuso per il quale la novità nel cervello della massa dev'essere migliore ad ogni costo, senza valutare che se ogni anno i costruttori non s'inventano qualcosa di diverso (non necessariamente migliore) le vendite non decollerebbero.
Su un repentino strappo in salita è più veloce passare di una sola corona all'anteriore piuttosto che sgranare tutti i pignoni posteriori a salire,non è un'opinione questa.
Scusa, avevo letto un kg
Se tu avessi un cambio di quelli che vanno di moda, sapresti che con un solo colpo al manettino si possono cambiare più rapporti!
Tipo xtr m970 in scalata ne scala 4 alla volta volendo! E ci mette molto meno tempo lui a fare quattro scatti che un deragliatore anteriore deore a farne uno!
Figurati un xx1 che è progettato apposta!!!
Ma tranquillo, è solo moda!
Detto questo, ti saluto! Non ho voglia di discutere!
Se tu avessi un cambio di quelli che vanno di moda, sapresti che con un solo colpo al manettino si possono cambiare più rapporti!
Tipo xtr m970 in scalata ne scala 4 alla volta volendo! E ci mette molto meno tempo lui a fare quattro scatti che un deragliatore anteriore deore a farne uno!
Figurati un xx1 che è progettato apposta!!!
Ma tranquillo, è solo moda!
Detto questo, ti saluto! Non ho voglia di discutere!
Ecco dunque prima di ribattere senza senso, rileggi meglio i post che vuoi commentare
Paragonare un XTR ed un Deore dà il senso dello spessore di certe argomentazioni. Così come giustificare i risparmi di peso prendendo a paragone componenti di altro livello qualitativo.
Ad ogni modo, se parliamo di rotanti nulla questio, ma con i trigger passare da un estremo all'altro del pignone, in un senso o in un'altro, non è un'operazione velocissima.
Invece è poco più di mezzo kg
e ti rendi conto vero che le tue argomentazioni passano dall'essere ridicole, all'essere imbarazzanti?
fermo restando che non ho alcun interesse a farti cambiare idea...i miei commenti non erano per te ma per kirk...
Sei tu che non capisci quando scherzo e quando scrivo seriamente, la prossima volta metto una nota a lato e ti propongo nel concorso nazionale carabinieri
a me bastavano due pigiate profonde per passare dal 10 al 42, bohd'altronde il trigger XX1 ha anche la possibilità' di salire di 3 rapporti con un solo push della leva..
Leggenda metropolitana, lo si può usare eccome.dd'altra parte questo per me resta il compromesso tra trigger e gripshift, dove nonostante il suo indiscutibile vantaggio nella scalata di 11 rapporti in un colpo solo, paga dazio nel non potere essere usato mentre si frena.
il trigger fa solo 3 scatti in un colpo solo..con due pigiate fai 6 rapporti..te ne mancano 5...a me bastavano due pigiate profonde per passare dal 10 al 42, boh
Leggenda metropolitana, lo si può usare eccome.
Uno dei due deve avere il trigger difettatoil trigger fa solo 3 scatti in un colpo solo..con due pigiate fai 6 rapporti..te ne mancano 5...
usare le marce mentre si frena a un dito con il gripshift e' 100 volte più' scomodo del trigger. indiscutibile..
Uno dei due deve avere il trigger difettato
P.s. Al max ne mancano 4 o hai già il 12 rapporti??
Mettiti d'accordo, prima era impossibile usarlo in frenata, adesso è solo più scomodo
Ho come la sensazione che non sai neppure come sia fatto un gripshift (nel senso che non lo hai usato)
il trigger (da specifiche sram e da quel che posso vedere fa il mio) può saltare tre rapporti dietro. due pigiate complete ti fanno saltare 6 rapporti. essendo 11 velocità' te ne mancano ancora 5 da fare...se poi vuoi considerare il rapporto 1 come un non rapporto visto che su uno ci devi girare, bene. allora te ne mancano 4.....l'inutile pedanteria...ho solo fatto una sottrazione matematica..il punto non e' quante te ne mancano, ma che sia impossibile (almeno sul mio e almeno per quanto dice sram) fare dal 10 al 42 con 2 pigiate (vorrebbe dire fare 5 salti per pigiata)
per quanto mi rigaurda il gripshift e' inusabile, indi impossibile da usare in frenata. se poi vogliamo di nuovo fare gli inutili pedanti, certo, tecnicamente si riesce a frenare a girare il gripshift; io sono uno molto pratico e veloce nel manovrare in genere, e dopo averlo provato più' volte non c'e' verso di fare quei movimenti in maniera veloce e sicura tanto quanto posso farlo col trigger. ma nemmeno lontanamente vicino. e dunque per me diventa inusabile e impossibleda usare.
va meglio cosi?
EDIT. dimenticavo, per dove e come giro io, mi capita spesso e volentieri dover arrivare frenando secco e dover scalare praticamente 7-8 rapporti di botto per trovarmi pronto a fare il cambio pendenza. se lo facessi col gripshift, o non riesco a tenere costante e controllabile la frenata, o mi slogo un polso, o devo frenare prima, o non mi riesco a trovare con il rapporto giusto e devo aggisutarlo appena mollati i freni. in qualuqnue di queste situazioni non mi ci trovo usando il trigger, ed e' per questo che non trovo il gripshift inusabile e impossibile da usare