• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

hai ragionassimo su tutta la linea. inutile discutere oltre. chiedo scusa a te e all'universo
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Jordan...
Ergo montando un 30 anteriore sarei un pelo lungo sui rapporti corti e un bel po' corto sui rapporti lunghi..
Coi miei problemi al ginocchio mi sa che mi tocca abortire pure questa....
Mi sto allenando su strada (autodromo Monza) e sto facendo veramente fatica (diciamo male al ginocchio) a spingere i rapportoni (oltretutto sto girando a circa 33/34 di media rispetto ai 36/37 dell'anno scorso), penso quindi sia da privilegiare l'agilità....peccato
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Il fatto che tu non riesca ad utilizzare il gripshift in frenata non vuol dire che l'universo intero sia impossibilitato ad usarlo come sostenevi, salvo poi ritrattare

adesso però voglio vedervi a usare il grip shift in scalata e pure dosare il freno in contemporanea, operazione inutile come dice jordan.

io uso i rotanti dai primi grip shift x ray, mi pare fosse il 1995 - giusto riesci a scalare qualche rapporto se proprio DEVI, per la frenata devi avere il giusto feeling che perdi se nel frattempo devi scalare o peggio tirare i rapporti, non vedo comunque l'utilità, siamo mica nella moto GP
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Una casa è sostenere che sia difficile o inutile, un'altra dire che è impossibile.
 

FashionRC

Biker urlandum
Avete mai avuto problemi con il filo del cambio.???..io proprio ieri durante una xco "molto movimentata" (scalinata di 300 metru circa+passaggi tecinici su rocce...) mi si è allentato il filo del cambio dal comando rotante; rapporti bloccati sul 36 e 42 e non scendeva più....cavolo...che iella...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Se il filo fosse lento dovrebbe accadere il contrario, cioè il cambio dovrebbe scendere sui rapporti più bassi senza possibilità poi di salire.
Piuttosto credo ci sia qualche punto in cui il cavo non scorre bene e rimane inceppato.
Prova a fare questa verifica, se in prossimità del rotante è lasco, mentre sul cambio è teso (altrimente sul 42 o sul 36 non ci resta) non può essere altrimenti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ero dubbioso ma devo dire che questo gruppo sram x01-xx1 mi ha davvero stupito, è fantastico.

Passare da uno sram x0 con doppia a 9v al mono 11v è stata una gran cosa, davvero fluido e veloce nella cambiata, la catena è molto scorrevole e pensavo il contrario, sembra una cretinata ma in gara si guadagna sempre qualcosa sul misto e si annulla quel tempo morto di cambiata col deragliatore.

io ho optato per una corona da 30T XKM spiderless e mi trovo bene, al massimo arrivo ai 40-42km/h ma ho così uno sviluppo adeguato per la salita e ieri prima vittoria stagionale in un XC.
 
Reactions: thias87

FashionRC

Biker urlandum

Ok, grazie per il consiglio.
Oggi pomeriggio provo, al limite (visto che non sono un gran chè con il fai da te) la porto dal mio meccanico di squadra.
Grazie
 

FashionRC

Biker urlandum

Il problema era dovuto alla guaina di protezione del filo del cambio che si era appallottolata e non permetteva alla rotella di scendere di rapporto....e queste cose a me capitano sempre in gara....che iella....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sulla bici del mio compare abbiamo convertito una 3x10 in un 1x10 usando il generale lee e cambiando la guarnitura (da slx a ctk light), stesso MC.
A parte il calcolo della rapportatura (corona 28), abbiamo entrambi notato una resa sensibilmente superiore rispetto a prima: nel senso che sulla stessa salita ci sembra di poter spingere meglio rapporti in apparenza più "duri" o lunghi che dir si voglia, faticando meno soprattutto nel fuorisella.
Può essere che venga trasferita meglio la potenza nel sistema trasmissione-ruota-terreno?
Non abbiamo ancora testato questa sensazione in percorsi lunghi, ma in uscite di 1,5-2 ore, ma la cosa è quasi imbarazzante: dove il mio compare saliva con il "vigliacco" 22-36 ora sale con il 28-35... E parlo a paritá di allenamento (1settimana fa 3x10 e ora 1x10)..
Qualcuno ha avuto sensazioni di questo tipo?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Parlo per logica perché ancora nn ho provato un monocorona.
Un rapporto è un rapporto, un conto è dire che ci siano delle migliorie nella gestione della cambiata, ma se oggi spinge un 28-35 probabilmente lo poteva fare pure prima solo che avendo a disposizione rapporti più agili non si è mai "impegnato" ad utilizzarne di più duri.
Necessità fa virtù...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Come ho scritto sopra, abbiamo seguito la logica per la scelta della corona da 28 (su ruote da 29) in base ai percorsi che facciamo, cercando uno sviluppo metrico che soddisfacesse l'uso che facciamo della Mtb.
In pratica la sensazione è davvero diversa: sulla mia bici, seppur meno "da salita", ho ancora la doppia, e passando da una bici all'altra è evidente la minor difficoltá a spingere rapporti più lunghi.
Può certamente essere un effetto psicologico o comunque da verificare nell'economia di una uscita importante, ma è tangibile!
Mi fa molto pensare ai singlespeeders, che hanno una resa devastante nei fuorisella, visto che per necessitá-virtù spingono spesso un rapporto lungo rispetto al percorso...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ora vi metto una pulce nell'orecchio...
...corona ovalizzata....
...personalmente sono passato da un 28 a un 32 e salgo usando gli stessi rapporti sui miei classici giri di allenamento guadagnando però in velocità sui falsopiani...
...e domani sarà il test definitivo con la salita della scanuppia
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

ho solo uan volta messo il sedere su un XX1 con corona ovale e ci ho pedalato pochissimo, ma orientata com'era in quel momento nel punto di maggior sforzo sentivo un evidente vantaggio...magari alla lunga non cambia, ma posso anche pensare che tu abbia ragione....
secondo me tantissimo fa l'orientamento della corona...
CHe ovalizzata hai montato?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

se è psicologico, non è tangibile..prendi l'altra bici e tira rapporti piu' lunghi
A parte questi discorsi, forse sarebbe meglio introdurre anche il concetto di agilità?
A parità di salita tirate un rapporto piu' duro a pari cadenza di pedalata, vale a dire che aumentate di parecchio la velocità a parità di battiti?queste sono le cose che ti possono dare la risposta alla tua domanda....
 
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Ora testeremo con battiti&co, ma di primo acchito potrei dire di si... Può essere dovuto ad una miglior rigiditá della trasmissione?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
effetto placebo...o come ho detto tante volte parlando di XX1, il mono ti obbliga a cambiare leggermente passo e gamba, e questo può' rivelare tue nascoste e non ancora comprese potenzialità...se tiri davvero così tanto di più', e' facile che prima fossi molto sottostimato
 
Reactions: thias87

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo