XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Joordan lascialo perdere.. Lui quando si parla di xx1 e 29er deve per forza fare il diverso!
Ormai,dopo che tutte le sue convinzioni sono state smentite in maniera obiettiva e razionale pur di criticare xx1 da aria alla bocca!

Perdoniamolo..


Mi spieghi quale sarebbero le mie convinzioni smentite razionalmente e obiettivamente ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Era una battuta per dire che un kg è troppo

io dal mio XTR ho tirato via quasi mezzo chilo...non ci vuole tanto a fare i conti..ma non so esattamente cosa monta sulla flash, sicuramente se il livello e' quello della guarnitura, siamo intorno al passaggio XT-XX1, che e' intorno agli 800gr di risparmio...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
il conto giusto riporta 740gr..........

mettici poi il peso della guaina che togli, diciamo 750gr o giu' di li. che mi sembra perfettamente in linea con la mia espressione sul chilo..

Se è così scendo sotto i 9 dovrei stare ad 8.750.
Non che il peso sia la ragione per cui lo monto però a fronte di 1000 € sapere di levare pure quasi un k non è male. :celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
il conto giusto riporta 740gr..........

mettici poi il peso della guaina che togli, diciamo 750gr o giu' di li. che mi sembra perfettamente in linea con la mia espressione sul chilo..



I manettini non se nevanno tutt'e due, uno viene sostituito dall'xx1, idem per deragliatore posteriore, corpetto, cassetta e catena. A leggere questi post sembra che togliate tutta la trasmissione e al suo posto: il nulla :smile:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Si ma non è solo il risparmio del peso. Sono tanti i "benefici", rapidità e precisione di cambiata, qualità dei materiali... una pedalata un pò piu "tonda"



Sono tanti anche anche gli aspetti meno positivi, ma non voglio toglierti l'ebrezza del nuovo acquisto.
Riguardo la rapidità della cambiata, credo che su uno strappo in salita si faccia prima a fare un solo click del deragliatore anteriore sulla corona piccola piuttosto che stare a sgranare tutti i pignoni posteriori a salire
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
I manettini non se nevanno tutt'e due, uno viene sostituito dall'xx1, idem per deragliatore posteriore, corpetto, cassetta e catena. A leggere questi post sembra che togliate tutta la trasmissione e al suo posto: il nulla :smile:

non so come tu faccia i conti, ma io aggiungo e sottraggo in funzione dei pezzi che si cambiano...e il risultato e' quello riportato. se poi non sei ancora convinto, ti riporto qui sotto lo spaccato pezzo a pezzo, vediamo se hai ancora da controbattere sui numeri..

Cambio Shimano xt 258gr
Cassetta Sram 1030 394gr
Dera Ant. Sram X7 135gr
Manettini Shimano SLX 152gr x2
s1000 840gr

cambio XX1 241gr
cassetta XX1 265gr
manettino XX1 110gr
guarnitura XX1 545gr

1161gr di XX1 contro i 1931gr del suo gruppo, fa 770gr....e ho considerato la catena uguale e non il peso della guaina..

convinto?

ah se vuoi puoi andare a vedere i pesi sopra postati con foto sulla bilancia..

giusto dimenticavo, il corpetto XD e' più' leggero di quello standard.......
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono tanti anche anche gli aspetti meno positivi, ma non voglio toglierti l'ebrezza del nuovo acquisto.
Riguardo la rapidità della cambiata, credo che su uno strappo in salita si faccia prima a fare un solo click del deragliatore anteriore sulla corona piccola piuttosto che stare a sgranare tutti i pignoni posteriori a salire

Con la doppia che ho io (24/38) se scalo davanti devo cambiare anche dietro altrimenti mi trovo con un rapporto troppo agile
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
In effetti è fastidioso dovere aver a che fare con chi ragiona con la propria testa e sceglie i prodotti in base alle proprie necessità. Molto fastidioso :specc:

Io non critico la sua opinione! Critico il suo modo di porsi!
Il fatto che uno preferisca la tripla alla doppia, la doppia al mono, il mono alla doppia e via dicendo è puramente soggettivo!
Certo poi, dal momento che spala merda su ciò che non "è suo" da fastidio!

E da ancora più fastidio il parlare senza prima documentarsi. Vedasi l'uscita che ha fatto poco fa sul peso, vedasi quella in cui dice che 32-10 è corto e poi non sa che rapporti spinge in pianura, vedasi quella in cui sostiene che è più veloce scalare rapporto su una doppia che sul mono e via dicendo!

Ripeto, io non critico la scelta della doppia o tripla che sia.. Ci mancherebbe! Probabilmente se non avessi la bici da corsa anche io avrei ancora la tripla sulla MTB!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
non so come tu faccia i conti, ma io aggiungo e sottraggo in funzione dei pezzi che si cambiano...e il risultato e' quello riportato. se poi non sei ancora convinto, ti riporto qui sotto lo spaccato pezzo a pezzo, vediamo se hai ancora da controbattere sui numeri..

Cambio Shimano xt 258gr
Cassetta Sram 1030 394gr
Dera Ant. Sram X7 135gr
Manettini Shimano SLX 152gr x2
s1000 840gr

cambio XX1 241gr
cassetta XX1 265gr
manettino XX1 110gr
guarnitura XX1 545gr

1161gr di XX1 contro i 1931gr del suo gruppo, fa 770gr....e ho considerato la catena uguale e non il peso della guaina..

convinto?

ah se vuoi puoi andare a vedere i pesi sopra postati con foto sulla bilancia..

giusto dimenticavo, il corpetto XD e' più' leggero di quello standard.......




Scusa, avevo letto un kg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io non critico la sua opinione! Critico il suo modo di porsi!
Il fatto che uno preferisca la tripla alla doppia, la doppia al mono, il mono alla doppia e via dicendo è puramente soggettivo!
Certo poi, dal momento che spala merda su ciò che non "è suo" da fastidio!

E da ancora più fastidio il parlare senza prima documentarsi. Vedasi l'uscita che ha fatto poco fa sul peso, vedasi quella in cui dice che 32-10 è corto e poi non sa che rapporti spinge in pianura, vedasi quella in cui sostiene che è più veloce scalare rapporto su una doppia che sul mono e via dicendo!

Ripeto, io non critico la scelta della doppia o tripla che sia.. Ci mancherebbe! Probabilmente se non avessi la bici da corsa anche io avrei ancora la tripla sulla MTB!




Sai che c'è ? Io prima di omologarmi alla massa provo a ragionare con la mia di testa. Tu continua ad accodarti sulla scia delle mode se sei contento così
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo