• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
spala merda su ciò che non "è suo" da fastidio!

è più veloce scalare rapporto su una doppia che sul mono e via dicendo!



Non spalo merda su ciò che non è mio, riprova ne è l'elogio che ho spesso fatto a biciclette lontane anni luce dalla mia o dai modelli che preferisco.


Piuttosto non condivido l'atteggiamento diffuso per il quale la novità nel cervello della massa dev'essere migliore ad ogni costo, senza valutare che se ogni anno i costruttori non s'inventano qualcosa di diverso (non necessariamente migliore) le vendite non decollerebbero.


Su un repentino strappo in salita è più veloce passare di una sola corona all'anteriore piuttosto che sgranare tutti i pignoni posteriori a salire, non è un'opinione questa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non critico la sua opinione! Critico il suo modo di porsi!
Che fino a che resta all' interno del regolamento è accettabile come quello di chiunque altro. E lo dice un moderatore che lo ha anche sanzionato in passato

Probabilmente se non avessi la bici da corsa anche io avrei ancora la tripla sulla MTB!
Che strano, io ho anche la bici da corsa eppure ho ancora la tripla sulla mtb
(almeno su quella da xc, su quella da AM ho la doppia)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Su un repentino strappo in salita è più veloce passare di una sola corona all'anteriore piuttosto che sgranare tutti i pignoni posteriori a salire,non è un'opinione questa.

Se tu avessi un cambio di quelli che vanno di moda, sapresti che con un solo colpo al manettino si possono cambiare più rapporti!
Tipo xtr m970 in scalata ne scala 4 alla volta volendo! E ci mette molto meno tempo lui a fare quattro scatti che un deragliatore anteriore deore a farne uno!
Figurati un xx1 che è progettato apposta!!!


Ma tranquillo, è solo moda!

Detto questo, ti saluto! Non ho voglia di discutere!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


Se prima provassi avresti del credito nella tua affermaZione..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Paragonare un XTR ed un Deore dà il senso dello spessore di certe argomentazioni. Così come giustificare i risparmi di peso prendendo a paragone componenti di altro livello qualitativo.

Ad ogni modo, se parliamo di rotanti nulla questio, ma con i trigger passare da un estremo all'altro del pignone, in un senso o in un'altro, non è un'operazione velocissima.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ho notato stamattina montando il comando rotante 11v che è più ingombrante dei vecchi rotanti sram 10v o 9v - così la leva freno risulta più spostata internamente, peccato.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito



Ho un X9, spingendo a fondo la levetta salta fino a metà cassetta, ma il pollice lo devi ruotare al limite dello slogamento. Con l'anteriore basta un click senza rotazioni di pollice infinite
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

concordo che con il trigger non sia un'operazione veloce e pulita quanto il rotante. d'altronde il trigger XX1 ha anche la possibilità' di salire di 3 rapporti con un solo push della leva..cosa che può' sembrare comoda ma che nell'utilizzo quotidiano non ho trovato poi utile (e mi sono sforzato di usarla)...in fondo la rapportatura di XX1 permette un comodissimo passaggio di pignone in pignone, o al più' di un paio....tutte cose che si possono apprezzare solo pero' con uso e consumo dello stesso

d'altra parte questo per me resta il compromesso tra trigger e gripshift, dove nonostante il suo indiscutibile vantaggio nella scalata di 11 rapporti in un colpo solo, paga dazio nel non potere essere usato mentre si frena. Che per me resta una cosa fondamentale per essere pronto ai rilanci.

ed anche qui, come detto e ridetto, tutto e' molto soggettivo e moto funzione dei propri gusti di guida e dei propri percorsi..
 
Reactions: sembola

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
e ti rendi conto vero che le tue argomentazioni passano dall'essere ridicole, all'essere imbarazzanti?

fermo restando che non ho alcun interesse a farti cambiare idea...i miei commenti non erano per te ma per kirk...



Sei tu che non capisci quando scherzo e quando scrivo seriamente, la prossima volta metto una nota a lato e ti propongo nel concorso nazionale carabinieri
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sei tu che non capisci quando scherzo e quando scrivo seriamente, la prossima volta metto una nota a lato e ti propongo nel concorso nazionale carabinieri

sai com'e'...leggendo una frase scritta aperta all'interpretazione...

e come regola generale...nel caso sopra, solitamente e' chi legge a mal interpretare O chi scrive a non farlo in maniera corretta e quindi non farsi capire...

la palla di cristallo per capire il senso delle tue sibilline parole ancora non la ho (e se la avessi la userei per scopi più nobili..)
 

Cesar8

Biker popularis
4/7/11
61
0
0
Fondi (LT)
Visita sito
Allora ragazzi rieccomi.
Ho percorsa circa 70 km, tutti fuori strada, misti pianura, salita e un paio di strappetti al 20%. Che dire.....senza parole.
Appena salito su, gli 800gr risparmiati si sentono subito! Si nota immediatamente una pedalata piu rigida, una completa trasmissione della forza sulle pedivelle (seconda solo alle Hollowgram di Cannondale). Pedalando su pianura, sembra di andare su una bici da strada, ampiezza di pedalata e rigidità senza paragoni!
Le cambiate sono veloci e precise, ma nelle cambiate sottosforzo da il meglio di se. Per quanto riguarda i rapporti, ho optato per la corona da 32 su consiglio del sivende e sinceramente va molto bene, si trova sempre il compromesso.
Unica pecca è il comando rotante, piu grande dei suoi precedessori, troppo sensibile e un pò rumorosetto quando si prende lo sconnesso.
Ovviamente sono solo 70km, però come prima impressione gli do un 9/10.

Spero di esservi stato di aiuto.
 

Allegati

  • IMG_3556[1].jpg
    65,7 KB · Visite: 33
  • IMG_3557[1].jpg
    64,8 KB · Visite: 28
Reactions: dns76

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
d'altronde il trigger XX1 ha anche la possibilità' di salire di 3 rapporti con un solo push della leva..
a me bastavano due pigiate profonde per passare dal 10 al 42, boh

dd'altra parte questo per me resta il compromesso tra trigger e gripshift, dove nonostante il suo indiscutibile vantaggio nella scalata di 11 rapporti in un colpo solo, paga dazio nel non potere essere usato mentre si frena.
Leggenda metropolitana, lo si può usare eccome.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a me bastavano due pigiate profonde per passare dal 10 al 42, boh


Leggenda metropolitana, lo si può usare eccome.
il trigger fa solo 3 scatti in un colpo solo..con due pigiate fai 6 rapporti..te ne mancano 5...

usare le marce mentre si frena a un dito con il gripshift e' 100 volte più' scomodo del trigger. indiscutibile..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
il trigger fa solo 3 scatti in un colpo solo..con due pigiate fai 6 rapporti..te ne mancano 5...
Uno dei due deve avere il trigger difettato

P.s. Al max ne mancano 4 o hai già il 12 rapporti??

usare le marce mentre si frena a un dito con il gripshift e' 100 volte più' scomodo del trigger. indiscutibile..

Mettiti d'accordo, prima era impossibile usarlo in frenata, adesso è solo più scomodo
Ho come la sensazione che non sai neppure come sia fatto un gripshift (nel senso che non lo hai usato)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

il trigger (da specifiche sram e da quel che posso vedere fa il mio) può saltare tre rapporti dietro. due pigiate complete ti fanno saltare 6 rapporti. essendo 11 velocità' te ne mancano ancora 5 da fare...se poi vuoi considerare il rapporto 1 come un non rapporto visto che su uno ci devi girare, bene. allora te ne mancano 4.....l'inutile pedanteria...ho solo fatto una sottrazione matematica..il punto non e' quante te ne mancano, ma che sia impossibile (almeno sul mio e almeno per quanto dice sram) fare dal 10 al 42 con 2 pigiate (vorrebbe dire fare 5 salti per pigiata)

per quanto mi rigaurda il gripshift e' inusabile, indi impossibile da usare in frenata. se poi vogliamo di nuovo fare gli inutili pedanti, certo, tecnicamente si riesce a frenare a girare il gripshift; io sono uno molto pratico e veloce nel manovrare in genere, e dopo averlo provato più' volte non c'e' verso di fare quei movimenti in maniera veloce e sicura tanto quanto posso farlo col trigger. ma nemmeno lontanamente vicino. e dunque per me diventa inusabile e impossibleda usare.

va meglio cosi?

EDIT. dimenticavo, per dove e come giro io, mi capita spesso e volentieri dover arrivare frenando secco e dover scalare/salire praticamente 7-8 rapporti di botto per trovarmi pronto a fare il cambio pendenza. se lo facessi col gripshift, o non riesco a tenere costante e controllabile la frenata, o mi slogo un polso, o devo frenare prima, o non mi riesco a trovare con il rapporto giusto e devo aggisutarlo appena mollati i freni. in qualuqnue di queste situazioni non mi ci trovo usando il trigger, ed e' per questo che non trovo il gripshift inusabile e impossibile da usare
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Postami le specifiche sram please, che se il mio risulta difettato me lo faccio cambiare.

Il discorso sui rapporti vedilo come vuoi ma a casa mia quelli dell'xx1 sono 11, gli scatti del trigger o del gripshift sono 10. Altro che pedanteria. Stop.

Il fatto che tu non riesca ad utilizzare il gripshift in frenata non vuol dire che l'universo intero sia impossibilitato ad usarlo come sostenevi, salvo poi ritrattare
 
Reactions: xzy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo