XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
oltre a concordare pienamente col punto messo in luce da sembola (che mi par per altro di semplice buon senso e ripetuto su questo forum in migliaia di thread), mi sembra che il tuo post (franksicily) sia criptico...la tua spiegazione mi fa venire ancora più' dubbi sul senso iniziale del tuo commento..

da ultimo, non capisco nemmeno io cosa c'entri l'esperienza...uno con l'esperienza può sapere arrivare in fondo a una gara gestendo al meglio le proprio risorse fisiche, con l'esperienza si può sapere meglio come affrontare certi percorsi, si può conoscere meglio e più' prontamente come una bici reagisce ed anticiparla...ma se lascio in mano a uno sbarbatello con due pistoni nelle gambe un XX1 con la 38, questo me lo spinge a prescindere su per ogni dove. uno con l'esperienza e senza pistoni, non me lo spinge su a meno di scendere e spingere (certo puoi argomentare che uno con l'esperienza sa che a un certo punto dovra' scendere e spingere e quindi si munisce di scarpa comoda...ma e' dir poco labile come argomentazione..)

Premesso che uno sbarbatello può avere gambe e polmoni da vendere, a me pare che la questione sia proprio quella evidenziata. Dire che "una corona da xx denti è sufficiente" equivale proprio ad imporre un modello. Una combinazione di rapporti di trasmissione che vada bene per tutti NON può esistere, e per questo non è assolutamente fuori luogo fare osservazioni su come pedala chi. Perchè se chi usa un 38 lo fa sugli argini è una cosa, se ci fa dell' xc è un'altra, e se ci fa le girate salendo a 30 RPM un' altra ancora :spettguless:

concordo pienamente.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.798
557
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Concludo mantenendo lo scopo iniziale del tread, personalmente ritengo che l'utilizzo del monocorona xx1, o x01, con corona da 32, su 29er, possa essere usato a tutto campo anche da ciclo amatori, con un minimo di esperienza.

no frank, è OK per te che sei ben allenato, molto leggero e con ottime doti di scalatore, ma se prendi 80% dei bikers e pretendi che scalino muri >20% con quel rapporto... li trasformi in skyrunners
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Comunque ci sarebbe anche da considerare che nessuno sa chi è realmente franksicily!!
Altro discorso è invece che afferma che chiunque potrebbe usare un 32....
A parte tutto questo ho molti amici che sostengono che di una doppia 39/26 o 36/22 (quest'ultima su 29) il rampichino nn viene mai usato, o comunque delle 2 corone usano la piccola solo in casi molto particolari....,
Mi chiedo spesso come facciano, dato che io con la doppia le usavo in maniera inversa:D
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Comunque ci sarebbe anche da considerare che nessuno sa chi è realmente franksicily!!
Altro discorso è invece che afferma che chiunque potrebbe usare un 32....
A parte tutto questo ho molti amici che sostengono che di una doppia 39/26 o 36/22 (quest'ultima su 29) il rampichino nn viene mai usato, o comunque delle 2 corone usano la piccola solo in casi molto particolari....,
Mi chiedo spesso come facciano, dato che io con la doppia le usavo in maniera inversa:D

basta andar per argini ;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cinquecentoventimila??????????:-B

1500mt di dislivello x 42km a giro. Ogni giorno, tutti i giorni senza perderne uno.

visto che sarebbe un allenamento insostenibile anche per un pro (non tanto per distanza e dislivello ma per il fatto che non si riposerebbe mai) e assumendo che abbia anche una vita propria, diciamo che gira 5 volte a settimana stando sui 2000mt e 60km per giro......

direi che questo non e' uno standard nemmeno lontanamente raggiungibile da un amatore, ne tantomeno da "esperienza media"...e ovviamente mi risulterebbe alquanto improponibile fossero fatti sempre in mtb..

Insomma, le sue valutazioni su cio' che può' essere o no adatto ai più' sono del tutto inattendibili, avendo lui nessuna affinità con cio' che o più fanno normalmente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1500mt di dislivello x 42km a giro. Ogni giorno, tutti i giorni senza perderne uno.

visto che sarebbe un allenamento insostenibile anche per un pro (non tanto per distanza e dislivello ma per il fatto che non si riposerebbe mai) e assumendo che abbia anche una vita propria, diciamo che gira 5 volte a settimana stando sui 2000mt e 60km per giro......

direi che questo non e' uno standard nemmeno lontanamente raggiungibile da un amatore, ne tantomeno da "esperienza media"...e ovviamente mi risulterebbe alquanto improponibile fossero fatti sempre in mtb..

Insomma, le sue valutazioni su cio' che può' essere o no adatto ai più' sono del tutto inattendibili, avendo lui nessuna affinità con cio' che o più fanno normalmente


Io nel 2013 ho fatto poco più di 5000 km per 113.000 metri di dislivello, quasi tutti in mtb e girando prevalentemente in ambito collinare quindi senza grossi dislivelli. 15.000 km non sono certo una cifra assurda, significano 100 km a botta un giorno sì ed un no con due mesi di comporto, semmai è il dislivello che mi pare tantino.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io nel 2013 ho fatto poco più di 5000 km per 113.000 metri di dislivello, quasi tutti in mtb e girando prevalentemente in ambito collinare quindi senza grossi dislivelli. 15.000 km non sono certo una cifra assurda, significano 100 km a botta un giorno sì ed un no con due mesi di comporto, semmai è il dislivello che mi pare tantino.

io macino tra 1500 e 2000 mt di dislivello a botta perché qui o così o così (non amo la salita per nulla, la faccio solo in funzione della discesa, un po' come per gli sci..)...in giri da 30 a 50km.

ma 100km un giorno si e uno no in MTB, dove diavolo li fai???

insomma, e' la combinazione tra i km tot e il dislivello tot che e' decisamente fuori standard. fattibile, ma decisamente fuori standard. Per altro, io abito tra le alpi dove il dislivello e' l'ultima cosa che ti manca, in sicilia fuori che intorno all'Etna dove li vai a fare certi dislivelli?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma 100km un giorno si e uno no in MTB, dove diavolo li fai???

insomma, e' la combinazione tra i km tot e il dislivello tot che e' decisamente fuori standard. fattibile, ma decisamente fuori standard.
Con personaggi come Yoda e Nonnocarb in giro tutto è possibile...Ed infatti anche loro sono decisamente fuori standard ;-)


Per altro, io abito tra le alpi dove il dislivello e' l'ultima cosa che ti manca, in sicilia fuori che intorno all'Etna dove li vai a fare certi dislivelli?
Basta fare l'Etna due volte, son 4000 secchi, però in bdc ;-)
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Per altro, io abito tra le alpi dove il dislivello e' l'ultima cosa che ti manca, in sicilia fuori che intorno all'Etna dove li vai a fare certi dislivelli?
Beh ma...
600px-Altimetria_Sicilia.svg.png
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ho provato la mia jet con l'xx1 e corona da trenta e devo dire che è molto performante , in pianura di tengono i 38 senza andare fuori giri e sugli strappi mi sembra un buon rapporto !
Mi riservo di provarla ancora per confermare queste mie prime sensazioni
 
C

ciarlyy

Ospite
Ho provato la mia jet con l'xx1 e corona da trenta e devo dire che è molto performante , in pianura di tengono i 38 senza andare fuori giri e sugli strappi mi sembra un buon rapporto !
Mi riservo di provarla ancora per confermare queste mie prime sensazioni

Se si tengono i 38 in pianura per me ad esempio già basterebbe!!!
:-)
Non so sugli strappi...
:nunsacci:
Io come rapporto minimo ho 22 davanti e 36 dietro e fino ad ora son salito dappertutto (e ti credo...direte voi).
Con la 30 davanti e 42 dietro avrei quasi lo stesso rapporto (beh...un pelino più duro)?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Guarda non ti so rispondere, è la mia prima 29 e prima avevo xx1 sulla 26 ma lo usavo con la 32 e ultimAmente con la 34, secondo me la 30 sulla 29 è quasi come la 34 su 26, forse un pelo più leggera,
Comunque ci ho fatto solo un giro,
Anche se l'xx1 lo uso da marzo ma sulla vecchia 26er
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Se si tengono i 38 in pianura per me ad esempio già basterebbe!!!
:-)
Non so sugli strappi...
:nunsacci:
Io come rapporto minimo ho 22 davanti e 36 dietro e fino ad ora son salito dappertutto (e ti credo...direte voi).
Con la 30 davanti e 42 dietro avrei quasi lo stesso rapporto (beh...un pelino più duro)?

Vai tranquillo di xx1!! per la coppa colli è ottimo:):):)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo