Dopo avermi letto un migliaio di post sull'argomento e rotte le scatole un pò a tutti sto utilizzando l'XX1 sulla mia
Specialized S-Works HT Carbon 2014 da circa un mese, se devo essere sincero ho avuto fino all'ultimo momento l'indecisione di montare la doppia, poi mi sono detto che avrei prima dovuto provarlo, e così è stato.....
Sono partito con la corona di 32 e fin dalle prime pedalate i miei dubbi sono svaniti quasi subito, cambiata precisa, molto silenzioso, in discesa non senti la catena rimbalzare sul forcellino e mai e poi mai ho avuto problemi anche nei pezzi più ripidi.
Insomma, quello che facevo prima col 36/22 e 11/36 lo faccio allo stesso uguale identico modo col monocorona, senza più lo stress del deragliatore e del manettino sx, e sugli strappi brevi con pendenza accentuata non devo più preoccuparmi di far scendere la catena col deragliatore sulla corona più piccola con il rischio che mi cada o venga risucchiata col fango, in pratica ti viene tutto più facile.
Col 32 in discesa non si frulla per niente, riesco a pedalare come facevo prima col 36/11 e la velocità in pianura su asfalto è davvero notevole, fin troppo.....è inutile che vi dica quante volte anche io abbia "interpellato" i famosi sviluppi metrici, e sono arrivato alla conclusione che sono solo numeri su un pezzo di carta, la prova secondo me va fatta sul campo.
In gara monterò sicuramente il 30 che mi permetterà di fare "quasi" tutto ad eccezione della SRH dove sicuramente il 28 sarà d'obbligo, un mese è ancora poco per trarre delle conclusioni ma se il buongiorno si vede dal mattino......