XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Riapro la questione aperta da me.... ho risolto grazie al mio meccanico cicli er-man di Porto Viro ( RO),devo a loro e in particolar modo a Sram Amg di avermi sostituito la cassetta in garanzia senza alcuna lamentela e in tempi brevissimi 3gg.
Un pensiero mi viene in testa se avessi preso il gruppo on- line....?

avresti speso di meno e atteso di più.

interessa anche a me il gruppo, però non posso accettare di pagarlo 100-150€ di più dal ciclista dove abito, se ci fosse meno differenza lo farei volentieri.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
avresti speso di meno e atteso di più.

interessa anche a me il gruppo, però non posso accettare di pagarlo 100-150€ di più dal ciclista dove abito, se ci fosse meno differenza lo farei volentieri.

Ho speso quanto su internet e forse meno.
Preferisco parlare risolvere con una persona fisica anche per 100€ in più, piuttosto di mandare mail in tedesco o in inglese.. Ho avuto esperienza con un sito tedesco per delle gomme difettate, mai risolto!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ho speso quanto su internet e forse meno.
Preferisco parlare risolvere con una persona fisica anche per 100€ in più, piuttosto di mandare mail in tedesco o in inglese.. Ho avuto esperienza con un sito tedesco per delle gomme difettate, mai risolto!

strano, sarai l'unico, che io sappia mi han fatto prezzi tutti superiori rispetto il milgior prezzo in rete, che si aggira sui 680€ dello sram X01
hai preso il gruppo sram a meno di 680€ ? beh dimmelo dove che lo prendo anche io.
e strano anche perchè hai due bici prese direttamente dalla cina e vieni a fare sti discorsi ? e per i telai non ci pensi alla garanzia ? :nunsacci:
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
strano, sarai l'unico, che io sappia mi han fatto prezzi tutti superiori rispetto il milgior prezzo in rete, che si aggira sui 680€ dello sram X01
hai preso il gruppo sram a meno di 680€ ? beh dimmelo dove che lo prendo anche io.
e strano anche perchè hai due bici prese direttamente dalla cina e vieni a fare sti discorsi ? e per i telai non ci pensi alla garanzia ? :nunsacci:

-telai dalla cina garantiti!
-il gruppo ho speso qualche euro in più, ma sono molto contento cosi'.
-il mio avviso era riferito alla serietà della ditta sram e del mio negoziante se dopo vuoi fare quello che sa dove risparmiare più di tutti, apri un topic... chiudo.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Allora montaci il 30 e taglia la catena in base a quella ;
A quel punto potrai montare a seconda delle tue esigenze il 28 o il 32........ci vogliono appena 5 minuti per smontare una e rimontare l'altra ...Io mi porto nello zainetto la 28 e cosi' all'occorrenza svito le 4 brugole (anche nel bel mezzo di un lungo giro ) e sono a cavallo !!!

:prost:

COSAAA????:nunsacci::omertà:
Cioè vai in giro con DUE CORONE e all'occorrenza durante la salita se è troppo dura ti metti li e sviti/avviti e cambi corona????
BAHAHAHAHAHAHA!!!:hahaha:
NON CI CREDO!
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Come, non ci credi?
Io nello zaino porto sempre anche le gomme di scorta, così se trovo un tratto con fondo differente faccio il cambio gomme e poi riparto :rosik:

Difatti pensavo che a sto punto è anche meglio levare completamente il cambio per mettere un bel pignone unico leggero dietro, e all'occorrenza portarsi dietro un'altra manciata di pignoni da utilizzare a seconda della pendenza.:nunsacci::omertà:
Si risparmia anche parecchio sul peso!
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Allora montaci il 30 e taglia la catena in base a quella ;
A quel punto potrai montare a seconda delle tue esigenze il 28 o il 32........ci vogliono appena 5 minuti per smontare una e rimontare l'altra ...Io mi porto nello zainetto la 28 e cosi' all'occorrenza svito le 4 brugole (anche nel bel mezzo di un lungo giro ) e sono a cavallo !!!

:prost:

In effetti da 30 a 28 cambia davvero poco ! Posso capire scegliere la dentatura giusta se si tratta di agonismo, ma per un giro escursionistico ! :omertà:.

Io ho montato direttamente il 28. Lo uso da 2 mesi circa su un front 29er XC-TRAIL e con gomme tassellate da 2.25 quando pedalo ai 30 kmh in pianura sono già soddisfatto ;-). In ogni caso con frequenze di pedalata sui 100 rpm (che IMHO non sono frullare ma pedalare come si fa normalmente in pianura con una bdc) rapporto 28 x 10 si arriva quasi ai 40kmh che per una MTB è già una bella velocità, quasi maxima !
In salita con il 28 x 42 si salgono anche le pendenze più ripide. Per il momento sono soddisfatto e non lo trovo una coperta corta e non credo ci saranno problemi anche per i giri più lunghi in alta montagna. ;-)

Per analogia con una bike XC race più leggera e gomme scorrevoli non credo ci sarebbero problemi a montare corona da 30 o 32, senza stare a montare smontare in continuazione. :mrgreen:
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
COSAAA????:nunsacci::omertà:
Cioè vai in giro con DUE CORONE e all'occorrenza durante la salita se è troppo dura ti metti li e sviti/avviti e cambi corona????
BAHAHAHAHAHAHA!!!:hahaha:
NON CI CREDO!
A parte il fatto che la corona è una sola ( l'altra è nello zainetto...e pesa 50 g ...) , per ora non mi è mai successo di dover fare questo cambio !!:il-saggi:
Una cosa è certa :non tutti hanno le gambe da super atleta:rosik: e Io sono vecchio e scarso:smile: per cui.......:hahaha:

:prost:
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
In effetti da 30 a 28 cambia davvero poco ! Posso capire scegliere la dentatura giusta se si tratta di agonismo, ma per un giro escursionistico ! :omertà:.

Io ho montato direttamente il 28. Lo uso da 2 mesi circa su un front 29er XC-TRAIL e con gomme tassellate da 2.25 quando pedalo ai 30 kmh in pianura sono già soddisfatto ;-). In ogni caso con frequenze di pedalata sui 100 rpm (che IMHO non sono frullare ma pedalare come si fa normalmente in pianura con una bdc) rapporto 28 x 10 si arriva quasi ai 40kmh che per una MTB è già una bella velocità, quasi maxima !
In salita con il 28 x 42 si salgono anche le pendenze più ripide. Per il momento sono soddisfatto e non lo trovo una coperta corta e non credo ci saranno problemi anche per i giri più lunghi in alta montagna. ;-)

Per analogia con una bike XC race più leggera e gomme scorrevoli non credo ci sarebbero problemi a montare corona da 30 o 32, senza stare a montare smontare in continuazione. :mrgreen:


Se ci monti il 30 ti renderai conto che è ben piu' duro....

Sulla Trek Superfly ho montato il 32 e la differenza con il 30 si sente ...eccome !


:prost:
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
A parte il fatto che la corona è una sola ( l'altra è nello zainetto...e pesa 50 g ...) , per ora non mi è mai successo di dover fare questo cambio !!:il-saggi:
Una cosa è certa :non tutti hanno le gambe da super atleta:rosik: e Io sono vecchio e scarso:smile: per cui.......:hahaha:

:prost:

ma a quel punto perché porsi il problema?.. monta il 28 e buona notte almeno in salita vai tranquillo e anche se perdi 5km/h in pianura chisssene frega
Cioe il concetto di mettersi per strada a smontare la corona dal giro bulloni per affrontare una salita mi pare pura pazzia...
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
ma a quel punto perché porsi il problema?.. monta il 28 e buona notte almeno in salita vai tranquillo e anche se perdi 5km/h in pianura chisssene frega
Cioe il concetto di mettersi per strada a smontare la corona dal giro bulloni per affrontare una salita mi pare pura pazzia...
Ciao ,

forse non hai ben capito il senso del mio intervento ....
NON HO DETTO che la smonto durante una salita troppo dura , HO DETTO che "POTREI" smontarla nel corso di un giro epico di 6 o 7 ore ....a quewl punto non credo che sarebbe una PAZZIA !!dipende sempre dalla "gamba" di ciascuno e comunque per ora non ne ho mai avuto bisogno ; pero' il fatto che psicologicamente Io sappia che all'occorrenza possa fare questo velocissimo cambio mi fa stare anche piu' tranquillo ....
Non so se usi anche Tu il monocorona , pero' il 28 è veramente corto ,quindi non lo consiglio a meno di fare davvero tantissima salita !!


:prost:
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Ciao ,

forse non hai ben capito il senso del mio intervento ....
NON HO DETTO che la smonto durante una salita troppo dura , HO DETTO che "POTREI" smontarla nel corso di un giro epico di 6 o 7 ore ....a quewl punto non credo che sarebbe una PAZZIA !!dipende sempre dalla "gamba" di ciascuno e comunque per ora non ne ho mai avuto bisogno ; pero' il fatto che psicologicamente Io sappia che all'occorrenza possa fare questo velocissimo cambio mi fa stare anche piu' tranquillo ....
Non so se usi anche Tu il monocorona , pero' il 28 è veramente corto ,quindi non lo consiglio a meno di fare davvero tantissima salita !!


:prost:
Certo che ho CAPITO ma mi pare un pippone lo stesso!
Un PRO che pensa di adeguare la rapportatura al percorso di gara lo capisco ma per un escursione anche di 6/7 ore tirare giù la corona a metà giro mi pare assurdo!.
Anche perchè come tutto, è una questione psicologica avere quel punto in più o in meno... se non ce l'hai... tieni su quello che hai e STOP.
Se ti fa più piacere per essere psicologicamente più tranquillo ok... portarsi il talismano nello zaino ci sta! :il-saggi:

Comunque SI, uso il MONCORONA ho un X01 e ho montato un 26 e per i giri che faccio io (ho una Enduro) IMHO è la rapportatura più sfruttabile!
Stessa identica rapportatura di una doppia classica 22-32 con 11-36
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
-telai dalla cina garantiti!
-il gruppo ho speso qualche euro in più, ma sono molto contento cosi'.
-il mio avviso era riferito alla serietà della ditta sram e del mio negoziante se dopo vuoi fare quello che sa dove risparmiare più di tutti, apri un topic... chiudo.

e perchè il gruppo XX che pigli su bike discount è garantito lo stesso ! :arrabbiat:
voglio vedere quanto attendi in caso di sostituzione del telaio cinese, però ti preoccupi se avessi preso il gruppo in rete in UE, sinceramente la cosa non ha senso visto che parli di tempi di attesa o di scrivere mail in inglese...
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Dopo avermi letto un migliaio di post sull'argomento e rotte le scatole un pò a tutti sto utilizzando l'XX1 sulla mia Specialized S-Works HT Carbon 2014 da circa un mese, se devo essere sincero ho avuto fino all'ultimo momento l'indecisione di montare la doppia, poi mi sono detto che avrei prima dovuto provarlo, e così è stato.....
Sono partito con la corona di 32 e fin dalle prime pedalate i miei dubbi sono svaniti quasi subito, cambiata precisa, molto silenzioso, in discesa non senti la catena rimbalzare sul forcellino e mai e poi mai ho avuto problemi anche nei pezzi più ripidi.
Insomma, quello che facevo prima col 36/22 e 11/36 lo faccio allo stesso uguale identico modo col monocorona, senza più lo stress del deragliatore e del manettino sx, e sugli strappi brevi con pendenza accentuata non devo più preoccuparmi di far scendere la catena col deragliatore sulla corona più piccola con il rischio che mi cada o venga risucchiata col fango, in pratica ti viene tutto più facile.
Col 32 in discesa non si frulla per niente, riesco a pedalare come facevo prima col 36/11 e la velocità in pianura su asfalto è davvero notevole, fin troppo.....è inutile che vi dica quante volte anche io abbia "interpellato" i famosi sviluppi metrici, e sono arrivato alla conclusione che sono solo numeri su un pezzo di carta, la prova secondo me va fatta sul campo.
In gara monterò sicuramente il 30 che mi permetterà di fare "quasi" tutto ad eccezione della SRH dove sicuramente il 28 sarà d'obbligo, un mese è ancora poco per trarre delle conclusioni ma se il buongiorno si vede dal mattino......
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Certo che ho CAPITO ma mi pare un pippone lo stesso!
Un PRO che pensa di adeguare la rapportatura al percorso di gara lo capisco ma per un escursione anche di 6/7 ore tirare giù la corona a metà giro mi pare assurdo!.
Anche perchè come tutto, è una questione psicologica avere quel punto in più o in meno... se non ce l'hai... tieni su quello che hai e STOP.
Se ti fa più piacere per essere psicologicamente più tranquillo ok... portarsi il talismano nello zaino ci sta! :il-saggi:

Comunque SI, uso il MONCORONA ho un X01 e ho montato un 26 e per i giri che faccio io (ho una Enduro) IMHO è la rapportatura più sfruttabile!
Stessa identica rapportatura di una doppia classica 22-32 con 11-36

X01 da 26?manco XX1 arriva a 26...certo che poi in discesa un 26-10....frullare a bestia
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dopo avermi letto un migliaio di post sull'argomento e rotte le scatole un pò a tutti sto utilizzando l'XX1 sulla mia Specialized S-Works HT Carbon 2014 da circa un mese, se devo essere sincero ho avuto fino all'ultimo momento l'indecisione di montare la doppia, poi mi sono detto che avrei prima dovuto provarlo, e così è stato.....
Sono partito con la corona di 32 e fin dalle prime pedalate i miei dubbi sono svaniti quasi subito, cambiata precisa, molto silenzioso, in discesa non senti la catena rimbalzare sul forcellino e mai e poi mai ho avuto problemi anche nei pezzi più ripidi.
Insomma, quello che facevo prima col 36/22 e 11/36 lo faccio allo stesso uguale identico modo col monocorona, senza più lo stress del deragliatore e del manettino sx, e sugli strappi brevi con pendenza accentuata non devo più preoccuparmi di far scendere la catena col deragliatore sulla corona più piccola con il rischio che mi cada o venga risucchiata col fango, in pratica ti viene tutto più facile.
Col 32 in discesa non si frulla per niente, riesco a pedalare come facevo prima col 36/11 e la velocità in pianura su asfalto è davvero notevole, fin troppo.....è inutile che vi dica quante volte anche io abbia "interpellato" i famosi sviluppi metrici, e sono arrivato alla conclusione che sono solo numeri su un pezzo di carta, la prova secondo me va fatta sul campo.
In gara monterò sicuramente il 30 che mi permetterà di fare "quasi" tutto ad eccezione della SRH dove sicuramente il 28 sarà d'obbligo, un mese è ancora poco per trarre delle conclusioni ma se il buongiorno si vede dal mattino......

mi sta bene tutto e son contento per te che ti trovi così bene con XX1...ma gli sviluppi metrici sono matematica indiscutibile.
indi se prima giravi col 36/22 e 11/36 ora con la 32 e 10/42 dovresti avere qualche serio problema in salita. e se non lo hai il problema non sta negli sviluppi metrici che son numeri, ma nel fatto che non ti sei mai accorto di avere gambe prima per poter montare una doppia 26/40 al posto del 22/36.........
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
X01 da 26?manco XX1 arriva a 26...certo che poi in discesa un 26-10....frullare a bestia

Come ho visto nell' altra discussione, il 26 compatibile 11v esiste, è un prodotto aftermarket di ZETA bike, lo monti direttamente senza spider.

Sul frullare in discesa è relativo. Stiamo parlando di una bike ENDURO quindi non penso sia da usare per fare il kilometro lanciato su asfalto. Piuttosto le discese su sentiero che abbiamo dalle nostre parti sono abbastanza tecniche ed avere dei rapporti lunghi non serve, non si possono raggiungere velocità elevate, infatti anche per questo io ho montato un 28 per uso Trail.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
X01 da 26?manco XX1 arriva a 26...certo che poi in discesa un 26-10....frullare a bestia

mi sa che sei poco informato.
Aftermaket vedi ZORLONI esistono soluzioni 30/28/e anche 26 denti che SI MONTANO eliminando lo spider!:spetteguless:

26zorloni.jpg

In ogni caso frullare in discesa mi pare eccessivo!!!
Su una bike come la Enduro io in discesa sto sui pedali e GUIDO non ho bisogno di PEDALARE ai 50Km/h! e se va bene la catena sta sul 32 o sul 36..
Ma se parliamo di XC e di Competizioni allora il discorso può essere diverso!
Sui sentieri pianeggianti (così vedi anche su asflato nei trasferimenti ) con il 26-12 pedalo tranquillamente ai 25Km/h senza frullare e mi pare una velocità alquanto adeguata per quel tipo di bike.
Sarei proprio curioso di vedere qualcuno con una bike con escursioni da 160mm. pedalare in pianura a 50Km/h!:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo