o le sparan grosse, o non hanno bene idea di cosa sia pedalare non a 40rpm
La prima che hai detto.
o le sparan grosse, o non hanno bene idea di cosa sia pedalare non a 40rpm
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.o le sparan grosse, o non hanno bene idea di cosa sia pedalare non a 40rpm
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.
che e' quanto di più' deleterio si possa fare in mtb
No,è quanto di più deleterio si possa fare in bicicletta!E le ginocchia (ed i chirurghi che le operano) sentitamente ringraziano...
sei molto allenato ? anche io lo sono, anche tanti altri che mi arrivano davanti lo sono e utilizzano comunque rapporti più demoltiplicati di un monocorona 34 o 36 e attualmente partecipando a Gf nel nord ovest non ho ancora visto nessuno tra elite o under 23 utilizzare sviluppi metrici superiori o uguali a quelli che può dare un 34*42 come rapporto minimo, quindi l'allenamento centra poco.
a parte che poi un 34 o peggio 36 ma anche un 32 *42 ti preclude ogni giro cicloalpinistico oltre i 2000mt di dislivello, per cui il tutto di qualcuno non è il tutto di un altro, va sempre analizzata la cosa.
Concludo mantenendo lo scopo iniziale del tread, personalmente ritengo che l'utilizzo del monocorona xx1, o x01, con corona da 32, su 29er, possa essere usato a tutto campo anche da ciclo amatori, con un minimo di esperienza.
Non vedo cosa c'entri l'esperienza con le gambe. A meno che lo si consideri un sinonimo di "allenamento", ma l'ultima volta he ho controllato sullo Zingarelli non era così...Concludo mantenendo lo scopo iniziale del tread, personalmente ritengo che l'utilizzo del monocorona xx1, o x01, con corona da 32, su 29er, possa essere usato a tutto campo anche da ciclo amatori, con un minimo di esperienza.
Non tanto di Shimano quanto del produttore della bici, il forcellino della bici ingloba il "piede" del cambio.Un mio amico ha appena preso una cube stereo 140 29'':http://www.cube.eu/bikes/fullsuspension/stereo/stereo-140-super-hpc-sl-29/
Vuole sostituire il gruppo con un xx1, ma l'attacco del cambio al forcellino non glielo consente perchè non è quello classico con la solita vite torx.
E' un nuovo tipo di standard shimano o cosa ??
Non vedo cosa c'entri l'esperienza con le gambe.
Non tanto di Shimano quanto del produttore della bici, il forcellino della bici ingloba il "piede" del cambio.
Esatto, si smonta il piede e si avvita nel "forcellone".Il cambio è quindi tradizionale?
Forse sono poco esplicito, o non mi so spiegare, credo che l'esperienza sia tutto, intendo dire che uno sbarbatello mai salito su una bici, con un gruppo così avrebbe sicuramente problemi, mentre se si ha già un minimo di approccio e ci si conosce un pochino, si possa fare di tutto, spero di essere stato chiaro e in linea con il tread, ma credo che l'abbiano capito in tanti, mentre mi sembra che non tutti gradiscono le impressioni degli utilizzatori, comuni mortali, io ho semplicemente portato la mia esperienza, e non mi sono permesso di fare delle osservazioni su come pedala uno più allenato di me, cosa che credo interessi, mentre mi sembra che qualcuno voglia imporre per forza un suo modello, bene il mondo è bello per che non siamo tutti uguali...Non vedo cosa c'entri l'esperienza con le gambe. A meno che lo si consideri un sinonimo di "allenamento", ma l'ultima volta he ho controllato sullo Zingarelli non era così...
Forse sono poco esplicito, o non mi so spiegare, credo che l'esperienza sia tutto, intendo dire che uno sbarbatello mai salito su una bici, con un gruppo così avrebbe sicuramente problemi, mentre se si ha già un minimo di approccio e ci si conosce un pochino, si possa fare di tutto, spero di essere stato chiaro e in linea con il tread, ma credo che l'abbiano capito in tanti, mentre mi sembra che non tutti gradiscono le impressioni degli utilizzatori, comuni mortali, io ho semplicemente portato la mia esperienza, e non mi sono permesso di fare delle osservazioni su come pedala uno più allenato di me, cosa che credo interessi, mentre mi sembra che qualcuno voglia imporre per forza un suo modello, bene il mondo è bello per che non siamo tutti uguali...
Premesso che uno sbarbatello può avere gambe e polmoni da vendere, a me pare che la questione sia proprio quella evidenziata. Dire che "una corona da xx denti è sufficiente" equivale proprio ad imporre un modello. Una combinazione di rapporti di trasmissione che vada bene per tutti NON può esistere, e per questo non è assolutamente fuori luogo fare osservazioni su come pedala chi. Perchè se chi usa un 38 lo fa sugli argini è una cosa, se ci fa dell' xc è un'altra, e se ci fa le girate salendo a 30 RPM un' altra ancora :spettguless:
Forse sono poco esplicito, o non mi so spiegare, credo che l'esperienza sia tutto, intendo dire che uno sbarbatello mai salito su una bici, con un gruppo così avrebbe sicuramente problemi, mentre se si ha già un minimo di approccio e ci si conosce un pochino, si possa fare di tutto, spero di essere stato chiaro e in linea con il tread, ma credo che l'abbiano capito in tanti, mentre mi sembra che non tutti gradiscono le impressioni degli utilizzatori, comuni mortali, io ho semplicemente portato la mia esperienza, e non mi sono permesso di fare delle osservazioni su come pedala uno più allenato di me, cosa che credo interessi, mentre mi sembra che qualcuno voglia imporre per forza un suo modello, bene il mondo è bello per che non siamo tutti uguali...