XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
o le sparan grosse, o non hanno bene idea di cosa sia pedalare non a 40rpm
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.

che e' quanto di più' deleterio si possa fare in mtb
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.

E le ginocchia (ed i chirurghi che le operano) sentitamente ringraziano...:spetteguless:
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.

Devo darti ragione perchè partecipo a ciclostoriche ed i rapporti sono tanto più duri di quelli che si usano attualmente su strada(53/42 o andando ancora più indietro è facile trovare 53/47) ma si parla comunque di rapporti da bdc.
Quando sento fenomeni da forum che usano il monocorona 36 su mtb c'è solo un termine: cazzari.
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.

Non è il mio caso, e di chi si allena con certi metodi, ti faccio un'esempio semplicissimo, sui tratti al 10/15/100, io vado tranquillamente con corona 34, e 28 di pignone, a non meno di 58/60 rpm, e una fc pari a 158 bpm, che mi permette di mantenere un buon ritmo, senza problemi, è chiaro che se arriva un tratto del 20/100 prolungato, mi gestisco con il 36, o il 42, considera che ho 50 anni, e alla mia età se non pedali così, ti fai solo le passegiate, e non il risultato di categoria, c'e da dire che ho un'ottimo rapporto peso potenza, non velo dico per farmi lo sborrone, ma per portare la mia esperienza con l'x01.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
557
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
probabile,però è anche vero che i ciclisti di una certa età,che magari hanno iniziato con bdc e rapporti 42-54,tendono ad usare rapporti duri a basse cadenze,ne parlavo giusto oggi con un preparatore,diceva che vanno a cadenze più basse di quelle che si usano attualmente per le sfr,ed essendo abituati così non cambiano più.

perchè non sono consapevoli che esiste una cadenza ideale legata ai W/kg ... la corretta agilità è la chiave per salvaguardare muscoli, articolazioni e prestazioni.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
557
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sei molto allenato ? anche io lo sono, anche tanti altri che mi arrivano davanti lo sono e utilizzano comunque rapporti più demoltiplicati di un monocorona 34 o 36 e attualmente partecipando a Gf nel nord ovest non ho ancora visto nessuno tra elite o under 23 utilizzare sviluppi metrici superiori o uguali a quelli che può dare un 34*42 come rapporto minimo, quindi l'allenamento centra poco.

a parte che poi un 34 o peggio 36 ma anche un 32 *42 ti preclude ogni giro cicloalpinistico oltre i 2000mt di dislivello, per cui il tutto di qualcuno non è il tutto di un altro, va sempre analizzata la cosa.

se lo dice un atleta del tuo livello ... mi domando come chi dispone del 30% di potenza in meno possa sperare di utilizzare il mono da 34 :nunsacci:
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Concludo mantenendo lo scopo iniziale del tread, personalmente ritengo che l'utilizzo del monocorona xx1, o x01, con corona da 32, su 29er, possa essere usato a tutto campo anche da ciclo amatori, con un minimo di esperienza.
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Concludo mantenendo lo scopo iniziale del tread, personalmente ritengo che l'utilizzo del monocorona xx1, o x01, con corona da 32, su 29er, possa essere usato a tutto campo anche da ciclo amatori, con un minimo di esperienza.

Hai detto bene , "con un minimo di esperienza"........
Io credo invece che il 30 sia l'ideale anche per chi come me ci monta veramente poco !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concludo mantenendo lo scopo iniziale del tread, personalmente ritengo che l'utilizzo del monocorona xx1, o x01, con corona da 32, su 29er, possa essere usato a tutto campo anche da ciclo amatori, con un minimo di esperienza.
Non vedo cosa c'entri l'esperienza con le gambe. A meno che lo si consideri un sinonimo di "allenamento", ma l'ultima volta he ho controllato sullo Zingarelli non era così...

Un mio amico ha appena preso una cube stereo 140 29'':http://www.cube.eu/bikes/fullsuspension/stereo/stereo-140-super-hpc-sl-29/

Vuole sostituire il gruppo con un xx1, ma l'attacco del cambio al forcellino non glielo consente perchè non è quello classico con la solita vite torx.

E' un nuovo tipo di standard shimano o cosa ??
Non tanto di Shimano quanto del produttore della bici, il forcellino della bici ingloba il "piede" del cambio.
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Non vedo cosa c'entri l'esperienza con le gambe. A meno che lo si consideri un sinonimo di "allenamento", ma l'ultima volta he ho controllato sullo Zingarelli non era così...
Forse sono poco esplicito, o non mi so spiegare, credo che l'esperienza sia tutto, intendo dire che uno sbarbatello mai salito su una bici, con un gruppo così avrebbe sicuramente problemi, mentre se si ha già un minimo di approccio e ci si conosce un pochino, si possa fare di tutto, spero di essere stato chiaro e in linea con il tread, ma credo che l'abbiano capito in tanti, mentre mi sembra che non tutti gradiscono le impressioni degli utilizzatori, comuni mortali, io ho semplicemente portato la mia esperienza, e non mi sono permesso di fare delle osservazioni su come pedala uno più allenato di me, cosa che credo interessi, mentre mi sembra che qualcuno voglia imporre per forza un suo modello, bene il mondo è bello per che non siamo tutti uguali...:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse sono poco esplicito, o non mi so spiegare, credo che l'esperienza sia tutto, intendo dire che uno sbarbatello mai salito su una bici, con un gruppo così avrebbe sicuramente problemi, mentre se si ha già un minimo di approccio e ci si conosce un pochino, si possa fare di tutto, spero di essere stato chiaro e in linea con il tread, ma credo che l'abbiano capito in tanti, mentre mi sembra che non tutti gradiscono le impressioni degli utilizzatori, comuni mortali, io ho semplicemente portato la mia esperienza, e non mi sono permesso di fare delle osservazioni su come pedala uno più allenato di me, cosa che credo interessi, mentre mi sembra che qualcuno voglia imporre per forza un suo modello, bene il mondo è bello per che non siamo tutti uguali...:il-saggi:

Premesso che uno sbarbatello può avere gambe e polmoni da vendere, a me pare che la questione sia proprio quella evidenziata. Dire che "una corona da xx denti è sufficiente" equivale proprio ad imporre un modello. Una combinazione di rapporti di trasmissione che vada bene per tutti NON può esistere, e per questo non è assolutamente fuori luogo fare osservazioni su come pedala chi. Perchè se chi usa un 38 lo fa sugli argini è una cosa, se ci fa dell' xc è un'altra, e se ci fa le girate salendo a 30 RPM un' altra ancora :spettguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Premesso che uno sbarbatello può avere gambe e polmoni da vendere, a me pare che la questione sia proprio quella evidenziata. Dire che "una corona da xx denti è sufficiente" equivale proprio ad imporre un modello. Una combinazione di rapporti di trasmissione che vada bene per tutti NON può esistere, e per questo non è assolutamente fuori luogo fare osservazioni su come pedala chi. Perchè se chi usa un 38 lo fa sugli argini è una cosa, se ci fa dell' xc è un'altra, e se ci fa le girate salendo a 30 RPM un' altra ancora :spettguless:

Forse sono poco esplicito, o non mi so spiegare, credo che l'esperienza sia tutto, intendo dire che uno sbarbatello mai salito su una bici, con un gruppo così avrebbe sicuramente problemi, mentre se si ha già un minimo di approccio e ci si conosce un pochino, si possa fare di tutto, spero di essere stato chiaro e in linea con il tread, ma credo che l'abbiano capito in tanti, mentre mi sembra che non tutti gradiscono le impressioni degli utilizzatori, comuni mortali, io ho semplicemente portato la mia esperienza, e non mi sono permesso di fare delle osservazioni su come pedala uno più allenato di me, cosa che credo interessi, mentre mi sembra che qualcuno voglia imporre per forza un suo modello, bene il mondo è bello per che non siamo tutti uguali...:il-saggi:

oltre a concordare pienamente col punto messo in luce da sembola (che mi par per altro di semplice buon senso e ripetuto su questo forum in migliaia di thread), mi sembra che il tuo post (franksicily) sia criptico...la tua spiegazione mi fa venire ancora più' dubbi sul senso iniziale del tuo commento..

da ultimo, non capisco nemmeno io cosa c'entri l'esperienza...uno con l'esperienza può sapere arrivare in fondo a una gara gestendo al meglio le proprio risorse fisiche, con l'esperienza si può sapere meglio come affrontare certi percorsi, si può conoscere meglio e più' prontamente come una bici reagisce ed anticiparla...ma se lascio in mano a uno sbarbatello con due pistoni nelle gambe un XX1 con la 38, questo me lo spinge a prescindere su per ogni dove. uno con l'esperienza e senza pistoni, non me lo spinge su a meno di scendere e spingere (certo puoi argomentare che uno con l'esperienza sa che a un certo punto dovra' scendere e spingere e quindi si munisce di scarpa comoda...ma e' dir poco labile come argomentazione..)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo