XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
non so che pesa tu abbia ma a me quei pesi li non tornano manco un po..e le mie pesate sono postate nel thread..e la pesa che uso per XX1 e' la stessa che ho usato per XT etc..in più, cavo a guaina 100gr non so dove tu li prenda, io se ne ho 20gr son tanti visto che il cavo e' già incluso nel peso dei manettini e di guaine non ne ho..

le pesate le ho fatte con la mia bilancia digitale da cucina, poi se è sballata fino alla follia non lo so.

se tu non monti guaine è un problema del tuo telaio, il mio le monta ed anche lunghe... essendo una full
quando ho smontato l'XT ho pesato tutti i componenti compresi quelli che ho tolto e che non sono stati più montati
per me i pesi sono quelli che ho scritto
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Cmq una differenza di soli 100euro, più o meno, tra l'xx1 e l'x01 mi pare una stronzata. Nn capisco perchè fare 2 gruppi più o meno delle stesso costo e con una differenza di peso minima. Non era meglio un gruppo x9 monocorona, magari con una differenza di prezzo di 250/350euro? Per avrebbe avuto più senso. Purtroppo shimano nn sembra proprio intenzionata a sviluppare una sua linea monocorona, sarebbe stata sicuramente un'alternativa più economica, almeno ad oggi, nn ci sono notizie in questo senso. Peccato però, il monopolio nn è certo un toccasana per far abbassare i prezzi e sram può, in questa situazione, fare il bello e il cattivo tempo del mercato e dei prezzi.

ovviamente per vendere più XX1
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ovviamente per vendere più XX1

ancora peggio!!! Producono un gruppo praticamente identico nel prezzo per facilitare la vendita del primo??? L'xx1 si vende anche senza l'xo1, tanto nn ci sono concorrenti!?!:smile:
Diciamo che sram furbescamente ha presentato i 2 gruppi indicando l'uso più race per l'xx1 e più trail per l'x01, ma a parte il limite della corona da 30 sull'x01, nn credo ci siano grosse differenze. Cmq io sono tra quelli soddisfatti per l'acquisto dell'x01, ma ovvio che se c'era una versione più economica, avrei puntato su quella, ed ecco perchè nn hanno proposto una versione più economica, avrebbe ''bloccato'' un pò le vendite dell'xx1.
Sono solo considerazioni eh, ma diciamo che in sram la sanno lunga!:smile:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io sarei disposto anche a prenderlo dagli amici tedeschi...qualche link?

il più' economico attualmente e' bike discount, prendendo pezzo a pezzo. altrimenti r2 a 950 porti a casa tutto compreso corpetto XD e scegli la corona che vuoi

una delle "fregate" e' che XX1 in blocco e' venduto in bundle con corona da 32 normalmente..se poi vuoi anche scegliere il fattore Q.. vai su r2

e se puoi, monta il 156
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ancora peggio!!! Producono un gruppo praticamente identico nel prezzo per facilitare la vendita del primo??? L'xx1 si vende anche senza l'xo1, tanto nn ci sono concorrenti!?!:smile:
Diciamo che sram furbescamente ha presentato i 2 gruppi indicando l'uso più race per l'xx1 e più trail per l'x01, ma a parte il limite della corona da 30 sull'x01, nn credo ci siano grosse differenze. Cmq io sono tra quelli soddisfatti per l'acquisto dell'x01, ma ovvio che se c'era una versione più economica, avrei puntato su quella, ed ecco perchè nn hanno proposto una versione più economica, avrebbe ''bloccato'' un pò le vendite dell'xx1.
Sono solo considerazioni eh, ma diciamo che in sram la sanno lunga!:smile:

le uniche differenze restano quei pochi grammi per l'uso del carbonio o no tra cambio e manettino..la grossa differenza la fa la guarnitura per le ragioni che hai già' detto (ma dall'altra parte con xx1 non puoi montare il bash)

non ho sperimentato da me, ma ho letto e sentito tanti dire che tra x01 e xx1 il manettino cambia e si sente in precisione, un po come tra x0 e xx
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
le pesate le ho fatte con la mia bilancia digitale da cucina, poi se è sballata fino alla follia non lo so.

se tu non monti guaine è un problema del tuo telaio, il mio le monta ed anche lunghe... essendo una full
quando ho smontato l'XT ho pesato tutti i componenti compresi quelli che ho tolto e che non sono stati più montati
per me i pesi sono quelli che ho scritto

ci sono delle pesate nei tuoi componenti che proprio non tornano, non si parla di pochi grammi. cmq, poco male, peso se ne risparmia cmq.

una nota, il fatto che sulla mia non ci siano guaine più' che un problema del mio telaio, lo metterei come un suo pregio ;)

altra cosa, se non ho capito male il tuo gruppo e' per BB30, il mio per GXP (press fit). ci sono differenze di peso note
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
qualche aggiornamento d'uso dopo il giro assassino di oggi..

caso vuole che oltre a dislivello e giro tecnico, ci sia messa pure tutta la pioggia di ieri che ha reso il fondo un vero paciocco immenso...e il terreno di oggi e' argilloso quindi il pacioso si traduce in colla

detto questo, la scelta della corona mi si conferma valida. il fango (per di più quello colloso il peggiore) non ha creato nessun problema al cambio ne' alla trasmissione in toto. una nota molto positiva e' che la corona non ha mai risucchiato, evento che su questo fondo e percorso capita spesso e volentieri (non solo a me) con doppia o tripla che sia.
c'e' da dire che il mio vecchio xtr era non shadow +, indi potrebbe essere la maggior tensione della catena indotta dal type2 sram a non far "incollare" e risucchiare la catena, ma tant'e'.
resto ancora sorpreso dalla totale assenza di rumore della trasmissione, e in discesa e in salita..il trigger si e' rivelato anche oggi iperutile nelle scalate con frenata, e in tutto il percorso fatto di tanti sali scendi veloci l'impressione e' di avere sempre il passo giusto e di non perdere mai tempo nel cercarlo.
ho notato (ovviamente) che si cambia molto più' frequentemente
la spaziatura mi si conferma perfetta (almeno per le mie gambe).
 

Allegati

  • IMG_3204.jpg
    IMG_3204.jpg
    60,5 KB · Visite: 72
  • IMG_3205.jpg
    IMG_3205.jpg
    63,2 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: iaco70

austinriki

Biker serius
10/12/11
227
0
0
berghem
Visita sito
il più' economico attualmente e' bike discount, prendendo pezzo a pezzo. altrimenti r2 a 950 porti a casa tutto compreso corpetto XD e scegli la corona che vuoi
una delle "fregate" e' che XX1 in blocco e' venduto in bundle con corona da 32 normalmente..se poi vuoi anche scegliere il fattore Q.. vai su r2

e se puoi, monta il 156

In Italia il gruppo completo da quest anno e' proposto con la 28 ...Amg che è' l importatore lo vende così
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In Italia il gruppo completo da quest anno e' proposto con la 28 ...Amg che è' l importatore lo vende così

meglio...ma ancora il problema resta nel "bundle" dove non puoi scegliere la corona..che sia da 32 o 28 o 30 e' indubbio che non possa andare bene a tutti..ma il bundle e' quello che ti fa risparmiare di piu..sarebbe molto carino invece avere un bundle senza corona, così ognuno si sceglie quella che vuole, e si riesce a risparmiare sul gruppo completo cmq

online di bundle con la 28 non se ne vedono ancora
 

NicoR1

Biker superioris
io l'ho utilizzo e lo trovo fantastico sia in XC che nelle GF... uso la 30 o la 32 dipende dalla gara ma in generale con gare fino a 2000 metri di dislivello il 32 è ok.... se si superano i 70 km e il dislivello sale io metto la 30!
 

purcla

Biker novus
31/1/11
13
0
0
chiavari
www.dentalpurro.com
scusate ,io ieri ho ritirato la mia specy enduro carbon 29er che di serie monta xx1 con 32T ebbene rispetto alla mia precedente giant anthem29er e meno scorrevole ,in salita ho calcolato la perdita di due rapporti -e si sentono ....
in discesa una belva
mi consigliavano di passare al 30 se non addirittura al 28 (con una piccola modifica )ma il mio negozio di riferimento non è ancora riuscito a reperirli ,voi avete sentito niente di tutto ciò
grazie
 

purcla

Biker novus
31/1/11
13
0
0
chiavari
www.dentalpurro.com
ciao a tutti oggi ho ritirato la specy enduro carbon 29 che di serie monta xx1 con 32T-in salita effettivamente ti mancano un paio di rapporti pertanto volevo passare al 30 o al 28
sapete dirmi qualche cosa in proposito ed eventualmente dove acquistarli
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo