xt /xo

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ricordo i pesi perché non sono un grammomaniaco. solo una precisazione...
il gruppo X0 corrisponde all'XTR
il gruppo sram che corrisponde all'XT è l'X9

poi sram ha XX che è/era praticamente utilizzato solo in xc ed è ancora un più leggero e costoso e in seguito sono arrivati XX1 e X01...

metto qualche peso a caso. i primi che mi sono capitati:
cassetta 11/36 XT c.ca 338 gr
cassetta 11/36 XTR c.ca 272 gr
cassetta 11/36 X9 359 gr
cassetta 11/36 X0 239 gr
cassetta 11/36 XX 208 gr
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
non ricordo i pesi perché non sono un grammomaniaco. solo una precisazione...
il gruppo X0 corrisponde all'XTR
il gruppo sram che corrisponde all'XT è l'X9

cavoli
ero così preoccupato a rispondere al confronto proposto che mi sono dimenticato che effettivamente XT = X9 :mrgreen:

confronto senza senso quindi :)

ovvio che X0 è più leggero e molto più costoso
 

msdv

Biker novus
30/7/10
37
0
0
casa mia
Visita sito
ok scusate se ho dato il via ad una discussione non appropriata per un confronto














ha questo punto visto che l'XO e da paragonare ad un XTR e non ad un XT quale sciegliere?
 
D

dandy1973

Ospite
adesso ho una Paduano caligola in titanio da 26°
a breve una Paduano caligola da 27,5
P.S: la 26° la devo vendere se ti interessa:i-want-t:

non conosco la marca............. ho visto delle foto, molto bella la bici, bella come la foto che hai.....................
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito


Io, ma non prenderlo come un parere universale, ero un malato per l'xtr.
Dopo vari sacrifici ho comprato un gruppo completo 985 2x10 su CRC, e devo dirti che sono rimasto davvero deluso.
Funziona benissimo, certo (ma un deore funziona allo stesso modo, è soltanto + pesante ma costa anche un quindicesimo), ma non è rifinito come l'XO e perdipiù, perlomeno nel mio, la guarnitura era molto squilibrata, inaccettabile per una xtr.
Me la hanno sostituita, ma la nuova faceva uguale.
L'Xo che possiedono vari miei amici biker, hanno una guarnitura perfettamente bilanciata.
Bhe, io il prossimo prenderò decisamente un X0

PS: la tanto decantata precisione giapponese (altro motivo per cui scelsi shimano), mi sembra una bufala infondata
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
PS: la tanto decantata precisione giapponese (altro motivo per cui scelsi shimano), mi sembra una bufala infondata

ma no dai
che non ti sia piaciuta la guarnitura ok.
Qualsiasi prodotto vanta qualche detrattore.

Ma definire (solo per questo) bufala infondata la tanto decantata precisione giapponese mi pare davvero eccessivo :)

Comandi shimano
freni shimano
ruote (xt .. xtr )

sono amati dalla stra grande maggioranza .


Senza contare il settore elettronico (Sony .. Toshiba .. Panasonic.. Canon .. Sharp .. ) .. motociclistico .. automobilistico ..
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io, ma non prenderlo come un parere universale, ero un malato per l'xtr.
Dopo vari sacrifici ho comprato un gruppo completo 985 2x10 su CRC, e devo dirti che sono rimasto davvero deluso.
Funziona benissimo, certo (ma un deore funziona allo stesso modo, è soltanto + pesante ma costa anche un quindicesimo), ma non è rifinito come l'XO e perdipiù, perlomeno nel mio, la guarnitura era molto squilibrata, inaccettabile per una xtr.
Me la hanno sostituita, ma la nuova faceva uguale.
L'Xo che possiedono vari miei amici biker, hanno una guarnitura perfettamente bilanciata.
Bhe, io il prossimo prenderò decisamente un X0

PS: la tanto decantata precisione giapponese (altro motivo per cui scelsi shimano), mi sembra una bufala infondata

Beh, SRAM è fatta a Taiwan e Shimano bike a Taiwan, in Cina ed in Malesia... Di giapponese c'è solo la direzione, come per Sram di americano credo ci sia solo una sede. Io uso entrambe le ditte, per certe cose è migliore una, per altre l'altra. Io preferisco cassette, deragliatori anteriori e freni del gruppo Shimano, comandi e deragliatori posteriori del gruppo Sram, le catene di entrambe e le guarniture di qualcun altro.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
200 grammi ci saranno solo sui freni,nella mia guarnitura xo ho montato il 22/36 frm,e'se non ricordo male non arriva a 600 gr,contro gli 850 circa della guarnitura xt che e'un piombo


Qualcosa non torna.. il negoziante mi ha mostrato il catalogo Sram: la tripla X0 sta sui 750 g, la corona da 44 30 g, quindi la doppia dovrebbe stare sui 720 g. Quanto toglie la frm rispetto all'originale ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non è strano, il punto che la X0 non pesa 600 g, a conferma di quanto ho scritto sopra.
La x0 gxp 175mm 39/26 originale pesata da me 658g (senza mc!), montando una doppia integrata si risparmiano una cinquantina di grammi (la mia con Zeta 38-24 610g) o anche più, con i kit più leggeri.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Beh, SRAM è fatta a Taiwan e Shimano bike a Taiwan, in Cina ed in Malesia... Di giapponese c'è solo la direzione, come per Sram di americano credo ci sia solo una sede. Io uso entrambe le ditte, per certe cose è migliore una, per altre l'altra. Io preferisco cassette, deragliatori anteriori e freni del gruppo Shimano, comandi e deragliatori posteriori del gruppo Sram, le catene di entrambe e le guarniture di qualcun altro.

Mi dispiace ma erri di brutto, tutto il mio gruppo completo (e anche l'XT della trek superfly di mio fratello) sono rigorosamente e fieramente MARCATI MADE IN JAPAN.
in malesia fanno solo fino alla gamma deore x ciò che riguarda le trasmissioni, e XT per quanto riguarda le ruote.
Controlla bene e mi ridirai
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo