Xo1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
io credo che renderlo funzionale sia stata una bella sfida.
è abbastanza facile togliere 2 corone da una guarnitura tripla, il deragliatore e il comando sinistro e farsi un giro... poi vedi come si comporta il gruppo...
riesci a fare salite?
riesci a pedalare in discesa?
riesci a pedalare sempre in agilistà?
inoltre gestire un cambio con una corona da 42 è un bel dilemma, qualsiasi cambio attuale non ci riuscirebbe, inoltre un cambio normale toccherebbe quasi per terra.
i sistemi monocorona che tu dici che si vedono da anni io non li ho mai visti perchè fin'ora nessuno avrebbe trovato funzionale un monocorona, da oggi invece SI grazie a Sram

Ma infatti, ho detto che Sram ha rivisto in chiave moderna (leggi migliorato e perfezionato) un "concetto" di trasmissione che già esisteva non si è inventata nulla.
Io sono uno di quelli che lo comprerà, quindi sfondi una porta aperta.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
invece credo che ti sbagli perchè i cambi normali si spostano verso il basso man mano che aumentano i denti dei pignoni quindi su una corona da 42 il cambio sarebbe molto vicino a terra

Occhio che quello che chiami corona si chiama pignone. Solo per chiarezza di chi legge e non segue tutta la discussione. :celopiùg:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
scusa innanzitutto chi legge dovrebbe seguire tutta la discussione e poi un pignone in sè è sempre una corona!!!!

Quindi l'XX1 è composto da un sistema mono pignone e pacco corone a 11 velocità?
E' solo nomenclatura, per intenderci.
Puoi tranquillamente chiamare pignone e corona l'uno piuttosto che l'altro. :celopiùg:

P.S.: a meno che, e qui chiedo a chi ne sa di più oltre un certo numero di denti da pignone si chiama corona, potrebbe anche essere, in caso non lo sapevo.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
nel senso che la cosa è fattibile, e neppure tanto traumatica.


che vuol dire???
tutto è fattibile se non cerchi funzionalità e rotture di scatole
se si usa un cambio stradale che è costruito per non andare oltre un pignoni 28 o forse i più nuovi anche a 30 è ovvio che su un 36 lavora male... figurati su un 42...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Quindi l'XX1 è composto da un sistema mono pignone e pacco corone a 11 velocità?
E' solo nomenclatura, per intenderci.
Puoi tranquillamente chiamare pignone e corona l'uno piuttosto che l'altro. :celopiùg:

P.S.: a meno che, e qui chiedo a chi ne sa di più oltre un certo numero di denti da pignone si chiama corona, potrebbe anche essere, in caso non lo sapevo.

vedo che sei veramente un jolly!!!!
questa è la definizione di Wikipedia:
- Un pignone è una ruota dentata o un ingranaggio più piccolo in un sistema corona-pignone, i cui denti sono progettati per agganciare una catena di trasmissione, una cinghia o un altro elemento perforato o profilato od un altro ingranaggio.
quindi fondamentalmente è una ruota dentata la cui dimensione non è specificata.

ora per favore definiscimi TU la corona 42 del pacco pignoni XX1 ????
GRAZIE
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
vedo che sei veramente un jolly!!!!
questa è la definizione di Wikipedia:
- Un pignone è una ruota dentata o un ingranaggio più piccolo in un sistema corona-pignone, i cui denti sono progettati per agganciare una catena di trasmissione, una cinghia o un altro elemento perforato o profilato od un altro ingranaggio.
quindi fondamentalmente è una ruota dentata la cui dimensione non è specificata.

ora per favore definiscimi TU la corona 42 del pacco pignoni XX1 ????
GRAZIE


Visto che ti diverti a copiare le definizione di wp poco più sotto nella pagina dove hai preso il testo da te incollato c'era questo:

"Nel caso della bicicletta, il sistema di trasmissione presenta due ruote dentate: una corona sui pedali e un pignone sulla ruota, collegati da una catena; la forza motrice muscolare viene applicata sui pedali (solidali con la corona), e tramite la catena si trasmette al pignone (solidale con la ruota) permettendo il movimento. Di solito sono presenti, affiancati, più pignoni di diversa grandezza, e scegliendo quale di questi aggancia la catena, si può variare il rapporto di trasmissione."

Dalla tu la definizione di corona nel XX1, io mi tiro fuori da questa inutile discussione.
E jolly lo dici a qualcun altro, io non sono stato offensivo, non permetterti più.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Visto che ti diverti a copiare le definizione di wp poco più sotto nella pagina dove hai preso il testo da te incollato c'era questo:

"Nel caso della bicicletta, il sistema di trasmissione presenta due ruote dentate: una corona sui pedali e un pignone sulla ruota, collegati da una catena; la forza motrice muscolare viene applicata sui pedali (solidali con la corona), e tramite la catena si trasmette al pignone (solidale con la ruota) permettendo il movimento. Di solito sono presenti, affiancati, più pignoni di diversa grandezza, e scegliendo quale di questi aggancia la catena, si può variare il rapporto di trasmissione."

Dalla tu la definizione di corona nel XX1, io mi tiro fuori da questa inutile discussione.
E jolly lo dici a qualcun altro, io non sono stato offensivo, non permetterti più.

jolly era ironico e se non sei riuscito a coglierlo non è un problema mio...

io ho chiesto a te che fai tanto il saputello la definizione di corona e di pignone...
infatti ho asserito che il cambio normale sulla corona più grande potrebbe avere dei problemi arrivando quasi a toccare per terra.
dopo di che tu mi hai contraddetto dicendo che non si tratta di corona ma di pignone.....

ora la domanda è:
per essere definita corona o pignone quanti denti deve avere?

se ti sei permesso di correggermi sarà sicuramente a ragion veduta di una stupenda teoria che io non vedo l'ora di leggere scritta come risposta.

ATTENDO
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Visto che ti diverti a copiare le definizione di wp poco più sotto nella pagina dove hai preso il testo da te incollato c'era questo:

"Nel caso della bicicletta, il sistema di trasmissione presenta due ruote dentate: una corona sui pedali e un pignone sulla ruota, collegati da una catena; la forza motrice muscolare viene applicata sui pedali (solidali con la corona), e tramite la catena si trasmette al pignone (solidale con la ruota) permettendo il movimento. Di solito sono presenti, affiancati, più pignoni di diversa grandezza, e scegliendo quale di questi aggancia la catena, si può variare il rapporto di trasmissione."

Dalla tu la definizione di corona nel XX1, io mi tiro fuori da questa inutile discussione.
E jolly lo dici a qualcun altro, io non sono stato offensivo, non permetterti più.

inoltre volevo dirti che se ti sei sentito offeso non era assolutamente mia intenzione
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
jolly era ironico e se non sei riuscito a coglierlo non è un problema mio...

io ho chiesto a te che fai tanto il saputello la definizione di corona e di pignone...
infatti ho asserito che il cambio normale sulla corona più grande potrebbe avere dei problemi arrivando quasi a toccare per terra.
dopo di che tu mi hai contraddetto dicendo che non si tratta di corona ma di pignone.....

ora la domanda è:
per essere definita corona o pignone quanti denti deve avere?

se ti sei permesso di correggermi sarà sicuramente a ragion veduta di una stupenda teoria che io non vedo l'ora di leggere scritta come risposta.

ATTENDO

Offendere col sorriso sulle labbra è peggio che farlo in modo diretto.
Detto questo, non si tratta di essere saputelli, anche se faccio progettazione in un ufficio tecnico che costruisce macchine aeroportuali che di corone e pignoni ne hanno parecchi, lo avrei saputo comunque che nelle biciclette per convenzione (non so se a ragion veduta ma è così) la corona è quella attaccata ai pedali e il pignone quello attaccato alla ruota, non è una questione di numero di denti; infatti nelle motociclette il concetto è ribaltato la corona è quella attaccata alla ruota.
Spero di aver soddisfatto la tua sete di sapere e per favore non offendere la mia intelligenza, capisco quando i toni sono offensivi.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Offendere col sorriso sulle labbra è peggio che farlo in modo diretto.
Detto questo, non si tratta di essere saputelli, anche se faccio progettazione in un ufficio tecnico che costruisce macchine aeroportuali che di corone e pignoni ne hanno parecchi, lo avrei saputo comunque che nelle biciclette per convenzione (non so se a ragion veduta ma è così) la corona è quella attaccata ai pedali e il pignone quello attaccato alla ruota, non è una questione di numero di denti; infatti nelle motociclette il concetto è ribaltato la corona è quella attaccata alla ruota.
Spero di aver soddisfatto la tua sete di sapere e per favore non offendere la mia intelligenza, capisco quando i toni sono offensivi.

io non voglio offendere nessuno però devi ammettere che la definizione in generale è poco precisa.
come dici tu nelle bici la corona è quella attaccata ai pedali invece nelle moto è il contrario proprio perchè nelle moto la dimensione maggiore stà proprio sulla ruota al contrario delle bici che sta sulla guarnitura.
quindi in definitiva il concetto di wikipedia è abbastanza giusto e se lo applico ad un XX1 dove il "pignone" più grande è maggiore della "corona" posso dire con certezza che se scambio i nomi non sbaglio!!!
ti pare???
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
io non voglio offendere nessuno però devi ammettere che la definizione in generale è poco precisa.
come dici tu nelle bici la corona è quella attaccata ai pedali invece nelle moto è il contrario proprio perchè nelle moto la dimensione maggiore stà proprio sulla ruota al contrario delle bici che sta sulla guarnitura.
quindi in definitiva il concetto di wikipedia è abbastanza giusto e se lo applico ad un XX1 dove il "pignone" più grande è maggiore della "corona" posso dire con certezza che se scambio i nomi non sbaglio!!!
ti pare???

No, perché tu ne fai una questione di numero di denti, mentre per definizione la corona è l'ingranaggio attaccato ai pedali, nella bici.
Cmq, come preferisci, è una questione di nomenclatura, come concetto non è sbagliato.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Amici, vorremo porre fine all'inutile disputa, ovvero concentrarci sull'essenza della questione: mono o pluri-corona, questo è il problema!

Se sia più nobile nella mente soffrire
i colpi della catena e i dardi dell’oltraggioso deragliatore
o prendere le armi contro un mare di incroci impossibili
e, contrastandoli, porre loro fine? Morire, dormire… forse sognare!



C.A.P.P.D.T. - Comitato Avverso la Pignoleria del Pignone Diversamente Tale.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Amici, vorremo porre fine all'inutile disputa, ovvero concentrarci sull'essenza della questione: mono o pluri-corona, questo è il problema!

Se sia più nobile nella mente soffrire
i colpi della catena e i dardi dell’oltraggioso deragliatore
o prendere le armi contro un mare di incroci impossibili
e, contrastandoli, porre loro fine? Morire, dormire… forse sognare!



C.A.P.P.D.T. - Comitato Avverso la Pignoleria del Pignone Diversamente Tale.

Sei un mito :celopiùg: :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo