Xo1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Un gambacicli a caso....
Grazie, sì effettivamente ...
Strano comunque non ci sia nel sito ufficiale SRAM, forse non la fanno già più.
Vedo che te ne intendi e ne approfitto. Sulla mia Stumpjumper dovrei avere la versione BB30 o GXP? Sì lo so, sono ignorante.
Come ti sembra questo montaggio? Adesso ho tutti i dubbi, mi sembra che la pedivella stia troppo distante dal telaio (2 cm e 1.5 sul lato corona)
 

Allegati

  • 20131021_135017.jpg
    20131021_135017.jpg
    27,8 KB · Visite: 22
  • 20131021_135055.jpg
    20131021_135055.jpg
    58,8 KB · Visite: 21

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Grazie, sì effettivamente ...
Strano comunque non ci sia nel sito ufficiale SRAM, forse non la fanno già più.
Vedo che te ne intendi e ne approfitto. Sulla mia Stumpjumper dovrei avere la versione BB30 o GXP? Sì lo so, sono ignorante.
Come ti sembra questo montaggio? Adesso ho tutti i dubbi, mi sembra che la pedivella stia troppo distante dal telaio (2 cm e 1.5 sul lato corona)

Il tuo telaio è BB30 (in realtá è un press-fit)
Dal lato corone dovrebbe esserci uno spessore che varia al variare del fattore Q delle pedivelle.
Nell tuo caso dovrebbe essere corretto così.
 
  • Mi piace
Reactions: ecoevo

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Forse sono il primo del forum a postare foto X01 :}}}:

Gia testato in gara XC con corona da 34 mentre in foto ho appena montato la 38. Sensazioni ottime gran velocità di cambiata forse anche troppo sensibile ma devo prenderci un po di pratica e poi tirerò le somme.
Ho notato da subito che nonostante dicese, salti dossi ecc. la catena sembra davvero incollata alla corona, mi sembrava quasi strano.

Per il momento e tutto aspetto solamente quanche altra uscita per testarlo con cura.

complimenti
gran bella bici
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Forse sono il primo del forum a postare foto X01 :}}}:

Gia testato in gara XC con corona da 34 mentre in foto ho appena montato la 38. Sensazioni ottime gran velocità di cambiata forse anche troppo sensibile ma devo prenderci un po di pratica e poi tirerò le somme.
Ho notato da subito che nonostante dicese, salti dossi ecc. la catena sembra davvero incollata alla corona, mi sembrava quasi strano.

Per il momento e tutto aspetto solamente quanche altra uscita per testarlo con cura.
L'X01 era già montato sulla bici nuova o l'hai fatto montare dopo?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Sì, è in alluminio. E' infatti una cosa che devo discutere con il venditore. Dici che essendo in alluminio sono quelle test?
La guarnitura in alluminio la sram la fornisce solo come primo montaggio,oppure a richiesta anche per squadre o gruppi,è denominata x1 ed è in pratica una x9 monocorona. Quella del gruppo x01 venduto in aftermarket è in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: ecoevo

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
La guarnitura in alluminio la sram la fornisce solo come primo montaggio,oppure a richiesta anche per squadre o gruppi,è denominata x1 ed è in pratica una x9 monocorona. Quella del gruppo x01 venduto in aftermarket è in carbonio.


A me quando ho ordinato il gruppo ho chiesto che tipo di quarnitura aveva l'X01 perchè lo avevo visto fino al quel momento solo con guarnitura in alluminio anche se dal sito Sram era in carbonio, simile a XX1, il venditore mi ha appunto detto che lo fanno solo con guarnitura in carbonio quella in alluminio dall'importatore non figurava nemmeno.
Poi non saprei proprio.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
La guarnitura in alluminio la sram la fornisce solo come primo montaggio,oppure a richiesta anche per squadre o gruppi,è denominata x1 ed è in pratica una x9 monocorona. Quella del gruppo x01 venduto in aftermarket è in carbonio.

Esattamente quello che hanno detto a me quando ho ordinato l'x01. Si vede che per contenere i costi utilizzano questo ''stratagemma''. Mah! :nunsacci:
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Onestamente io preferisco la pedivella in alluminio, è solo un pregio averla in carbonio, secondo me non da nessun valore aggiunto.

Adesso che ho le pedivelle in carbonio ho notato un miglioramento rispetto a prima che avevo le pedivelle in alluminio X9, solamente per quando spingo su di sella nelle ripartenze o in partenza alle gare, dove prima sentivo una leggera flessione.
Tale felessione pensavo fosse un discorso di telaio ma ora mi sono accorto che probabilemente erano le pedivelle visto che tale sensazione non l'avverto più.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Adesso che ho le pedivelle in carbonio ho notato un miglioramento rispetto a prima che avevo le pedivelle in alluminio X9, solamente per quando spingo su di sella nelle ripartenze o in partenza alle gare, dove prima sentivo una leggera flessione.
Tale felessione pensavo fosse un discorso di telaio ma ora mi sono accorto che probabilemente erano le pedivelle visto che tale sensazione non l'avverto più.

???
Se avrò modo di provare ti saprò dire, onestamente stento a credere che io possa avvertire queste differenze...ma può essere..
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Pedivelle o leve freno in carbonio magari non fanno la differenza.
E' quando li metti tutti assieme che questi componenti fanno la differenza.
Se posso scegliere fra un telaio, una pedivella ecc in carbonio o alluminio scelgo ... carbonio. E non credo di essere il solo.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Pedivelle o leve freno in carbonio magari non fanno la differenza.
E' quando li metti tutti assieme che questi componenti fanno la differenza.
Se posso scegliere fra un telaio, una pedivella ecc in carbonio o alluminio scelgo ... carbonio. E non credo di essere il solo.

Non sei il solo, tra un telaio in alluminio e uno in carbonio anche io scelgo il secondo, per le ovvie doti intrinseche del materiale, stesse doti che sicuramente hanno anche pedivelle e leve freno, ma credo meno percepibili dal biker in questi casi, dico "credo" perché non ho mai avuto pedivelle in carbonio sulla mtb e sulla bdc ho solo avuto pedivelle in carbonio, quindi ho difficoltà a fare paragoni.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non sei il solo, tra un telaio in alluminio e uno in carbonio anche io scelgo il secondo, per le ovvie doti intrinseche del materiale, stesse doti che sicuramente hanno anche pedivelle e leve freno, ma credo meno percepibili dal biker in questi casi, dico "credo" perché non ho mai avuto pedivelle in carbonio sulla mtb e sulla bdc ho solo avuto pedivelle in carbonio, quindi ho difficoltà a fare paragoni.

Per Le pedivelle in realtà il discorso vale al contrario, per il semplice motivo di come sono costruite e di come la tela in carbonio reagisce..per altro, tranne la lightning e thm, tutte le altre guarniture in carbo sono un mix di alluminio e carbonio, proprio perché solo in carbo flettono troppo e sono delicate
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Per Le pedivelle in realtà il discorso vale al contrario, per il semplice motivo di come sono costruite e di come la tela in carbonio reagisce..per altro, tranne la lightning e thm, tutte le altre guarniture in carbo sono un mix di alluminio e carbonio, proprio perché solo in carbo flettono troppo e sono delicate

Mi trovo pienamente d'accordo con questa spiegazione.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Allora cosa poteva essere quella sensazione, che ora non la sento più, di flessione al momento di massima spinta? L'unica plausibile sono le pedivelle. Altra cosa, in fase di ripartenza sento la bike molto più reattiva potrebbe essere solo un fattore di peso? ce rispetto a prima ho guadagnato circa 430g

Infatti sia XX1 o X01 l'esterno e carbonio ma internamente hanno l'anima in alluminio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo