Xo1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Amici, vorremo porre fine all'inutile disputa, ovvero concentrarci sull'essenza della questione: mono o pluri-corona, questo è il problema!

Se sia più nobile nella mente soffrire
i colpi della catena e i dardi dell’oltraggioso deragliatore
o prendere le armi contro un mare di incroci impossibili
e, contrastandoli, porre loro fine? Morire, dormire… forse sognare!



C.A.P.P.D.T. - Comitato Avverso la Pignoleria del Pignone Diversamente Tale.

hai ragione
inutile disputa terminata.
per quanto mi riguarda se non fai percorsi troppo misti che ti portano ad aver bisogno di rapporti troppo corti e troppo lunghi contemporaneamente il monocorona è il top, diveramente perdi qualcosa o da un lato o dall'altro.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
invece credo che ti sbagli perchè i cambi normali si spostano verso il basso man mano che aumentano i denti dei pignoni quindi su una corona da 42 il cambio sarebbe molto vicino a terra

ti stò dicendo che ho il cambio xtr shadow+ con cassetta pignoni che arriva a 42 denti e nn tocca a terra. Il cambio semmai si alza da terra perchè tende ad assumere una posizione orizzontale in quanto teso per raggiungere la corona da 42.
Non parlo mai a venvera, se ti dico una cosa è perchè l'ho provata, nn per sentito dire.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gamestorming

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
che vuol dire???
tutto è fattibile se non cerchi funzionalità e rotture di scatole
se si usa un cambio stradale che è costruito per non andare oltre un pignoni 28 o forse i più nuovi anche a 30 è ovvio che su un 36 lavora male... figurati su un 42...

ma questo lo dici perchè lo hai provato o perchè siccome adesso hai l'xx1 tutti gli altri che sperimentano qualcosa che tu nn conosci sono dei pirla? Fammi capire.....Tutti i cambi hanno una molla e delle viti fine corsa, la molla può sostenere benissimo pignoni superiori al 36, ovviamente meglio se a gabbia lunga, nn perchè subiscono delle manipolazioni, ma perchè sono state verificate da molte persone che l'utilizzano con trasmissioni 1x10, e io sono tra questi.

p.s.
in un tuo precedente post, affermavi che la catena nn ti è mai caduta in 7 anni, personalmente ci credo, quindi se qualcuno ti riporta una sua esperienza, magari fai altrettanto, oppure possiamo dire che il forum è pieno di cazzari ed è inutile dialogare.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ti stò dicendo che ho il cambio xtr shadow+ con cassetta pignoni che arriva a 42 denti e nn tocca a terra. Il cambio semmai si alza da terra perchè tende ad assumere una posizione orizzontale in quanto teso per raggiungere la corona da 42.
Non parlo mai a venvera, se ti dico una cosa è perchè l'ho provata, nn per sentito dire.:prost:

scusami ma forse non mi sono spiegato bene!!!
non ho mai detto che il cambio XTR shadow+ tocca per terra, ho detto che il parallelogramma del cambio si sposta in verticale a differenza dell'XX1 che si sposta in orizzontale studiato appositamente per una corona da 42 denti mentre l'XTR è adattato.
questo non vuol dire che l'hai sentito dire e lo ripeti, ma che l'hai provato e fortunatamente non hai avuto problemi ma devi ammettere che il tuo cambio con una corona da 42 sicuramente sarà più vicino al terreno di un XX1
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ma questo lo dici perchè lo hai provato o perchè siccome adesso hai l'xx1 tutti gli altri che sperimentano qualcosa che tu nn conosci sono dei pirla? Fammi capire.....Tutti i cambi hanno una molla e delle viti fine corsa, la molla può sostenere benissimo pignoni superiori al 36, ovviamente meglio se a gabbia lunga, nn perchè subiscono delle manipolazioni, ma perchè sono state verificate da molte persone che l'utilizzano con trasmissioni 1x10, e io sono tra questi.

p.s.
in un tuo precedente post, affermavi che la catena nn ti è mai caduta in 7 anni, personalmente ci credo, quindi se qualcuno ti riporta una sua esperienza, magari fai altrettanto, oppure possiamo dire che il forum è pieno di cazzari ed è inutile dialogare.

non mi sono mai permesso di dire a qualcuno senza conoscerlo di essere un pirla, tanto meno a chi sperimenta qualcosa.
ogni azienda dà le sue tolleranze e limiti quindi se la shimano della situazione dice che il suo cambio è studiato per non andare oltre i 36 denti forse c'è una motivazione... poi se io voglio mettere una corona da 55 denti e vedere se funziona è un altro conto.
per finire, dopo di che credo che siamo andati molto O.T., ci credo quando dici che l'hai provato e và bene e sono d'accordo con te sul fatto che chi non può o non vuole spendere una cifra per un XX1 può semplicemente utilizzare un sistema 1x10 e ottenere quasi lo stesso risultato risparmiando un sacco di soldi che in questo periodo sono molto difficili da reperire....
dico però che chi sperimenta un 1x10 sà benissimo di andare incontro a probabili mal funzionamenti o rumorini o salti di catena o regolazioni difficili o altro.....
o sbaglio???
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
dico però che chi sperimenta un 1x10 sà benissimo di andare incontro a probabili mal funzionamenti o rumorini o salti di catena o regolazioni difficili o altro.....
o sbaglio???

l'xx1 e l'1x10 sono 2 trasmissioni diverse. Se usi le componenti giuste, cambio con frizione e corona anticaduta, bash o guidacatena, nn c'è alcun problema di caduta. Non c'è alcun ''rumorino'' nella mia trasmissione, nè ho dovuto fare regolazioni difficili, quindi ti sbagli.
L'errore di fondo che commetti è che tendi a paragonare le due trasmissioni che sono diverse, 11 rapporti, sono 11 rapporti, 10 rapporti, rimangono 10 rapporti. Questo nn vuol dire che si tratta di un accrocchio ma di un ottimo sistema che soddisfa molti. A breve infatti Leonardi metterà in commercio una cassetta a 10v. con pignone da 42 che si potrà utilizzare sul corpetto ruota libera per sramxx1 e migliorerà di molto l'efficenza, ad un costo di circa 180euro.

Sulla caduta della catena dell'xx1 e x01 è ancora presto per cantare vittoria, il fatto di vedere molte mtb, come dicevo in un altro post, proposte con il guidacatena, mi suggerisce che forse questo ''problema'' nn è definitivamente sparito ma potrebbe cmq verificarsi, quindi nn credo che sia questo il punto di forza dell'xx1 o x01.
Cerchiamo però di nn traformare ogni post in questo forum in una difesa a spada tratta e cieca di tutti gli oggetti che si acquistano, anch'io ho preso l'x01 sulla mia nuova bike ma questo nn mi trasforma automaticamente in un invasato.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
l'xx1 e l'1x10 sono 2 trasmissioni diverse. Se usi le componenti giuste, cambio con frizione e corona anticaduta, bash o guidacatena, nn c'è alcun problema di caduta. Non c'è alcun ''rumorino'' nella mia trasmissione, nè ho dovuto fare regolazioni difficili, quindi ti sbagli.
L'errore di fondo che commetti è che tendi a paragonare le due trasmissioni che sono diverse, 11 rapporti, sono 11 rapporti, 10 rapporti, rimangono 10 rapporti. Questo nn vuol dire che si tratta di un accrocchio ma di un ottimo sistema che soddisfa molti. A breve infatti Leonardi metterà in commercio una cassetta a 10v. con pignone da 42 che si potrà utilizzare sul corpetto ruota libera per sramxx1 e migliorerà di molto l'efficenza, ad un costo di circa 180euro.

Sulla caduta della catena dell'xx1 e x01 è ancora presto per cantare vittoria, il fatto di vedere molte mtb, come dicevo in un altro post, proposte con il guidacatena, mi suggerisce che forse questo ''problema'' nn è definitivamente sparito ma potrebbe cmq verificarsi, quindi nn credo che sia questo il punto di forza dell'xx1 o x01.
Cerchiamo però di nn traformare ogni post in questo forum in una difesa a spada tratta e cieca di tutti gli oggetti che si acquistano, anch'io ho preso l'x01 sulla mia nuova bike ma questo nn mi trasforma automaticamente in un invasato.

scusami ma ogni volta pensi che gli altri ti stiano prendendo per un fesso o per uno che racconta balle quando in definitiva stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso.
partiamo dal presupposto che io penso tu dica cose giuste soprattutto perchè le hai testate molto bene.
il sistema 1x10 è un sistema fondamentalmente arrangiato ma che funziona alla grande con dei limiti in più rispetto all'XX1 o X01, quindi c'è bisogno di un guida catena, corona anti caduta, cambio con frizione ecc ecc... come hai detto tu stesso e che funziona egregiamente ma che stringe il numero dei pignoni a 10 e riduce ancora di più il divario con un 2x10.
l'XX1 invece è un sistema studiato appositamente per non aver tutti questi accorgimenti e funzionare altrettanto egregiamente.
quindi andiamo avanti con la discussione e spero che presto posterai la tua opinione sull'X01.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
l'XX1 invece è un sistema studiato appositamente per non aver tutti questi accorgimenti e funzionare altrettanto egregiamente.
.

l'xx1 costa 1000euro e necessita anch'esso di corona anticaduta, il sistema Leonardi nn è ''arrangiato'', funziona bene e costa 250euro.
Ad oggi, senza alcun guidacatena e praticando percorsi allmountain/enduro con mtb full, la catena nn è caduta, mi piacerebbe sentire i pareri di chi utilizza l'xx1 in questo ambito e su mtb full.
Se dopo aver speso 900euro per un gruppo e poi la catena dovesse cadere e sarei costretto a montare il guidacatena, mi girerebbero parecchio.

Come ho già detto, ho avuto modo di provare per pochi km. l'xx1 su una test bike front e su un percorso molto scorrevole da xc, il funzionamento è impeccabile, i dubbi sulla caduta della catena restano, dovrò verificarli poi sui percorsi che faccio abitualmente e che nn sono asfaltati. Vedremo.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
scusami ma ogni volta pensi che gli altri ti stiano prendendo per un fesso o per uno che racconta balle quando in definitiva stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso.
partiamo dal presupposto che io penso tu dica cose giuste soprattutto perchè le hai testate molto bene.
il sistema 1x10 è un sistema fondamentalmente arrangiato ma che funziona alla grande con dei limiti in più rispetto all'XX1 o X01, quindi c'è bisogno di un guida catena, corona anti caduta, cambio con frizione ecc ecc... come hai detto tu stesso e che funziona egregiamente ma che stringe il numero dei pignoni a 10 e riduce ancora di più il divario con un 2x10.
l'XX1 invece è un sistema studiato appositamente per non aver tutti questi accorgimenti e funzionare altrettanto egregiamente.
quindi andiamo avanti con la discussione e spero che presto posterai la tua opinione sull'X01.

L'unica limitazione risiede negli sviluppi metrici, certamente a favore della soluzione ad 11 velocità. Per il resto con corone studiate appositamente non è "necessario" l'uso del guidacatena. Ho messo necessario tra virgolette perchè in realtà neppure xx1 o x01 sono a prova di bomba...tutt'altro!
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Forse sono il primo del forum a postare foto X01 :}}}:

Gia testato in gara XC con corona da 34 mentre in foto ho appena montato la 38. Sensazioni ottime gran velocità di cambiata forse anche troppo sensibile ma devo prenderci un po di pratica e poi tirerò le somme.
Ho notato da subito che nonostante dicese, salti dossi ecc. la catena sembra davvero incollata alla corona, mi sembrava quasi strano.

Per il momento e tutto aspetto solamente quanche altra uscita per testarlo con cura.
 

Allegati

  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    59 KB · Visite: 30
  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    60,2 KB · Visite: 28
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    45,1 KB · Visite: 25
  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    60 KB · Visite: 32
  • Foto 5.jpg
    Foto 5.jpg
    40 KB · Visite: 27

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
[MENTION=125372]Ani12[/MENTION]
Corona da 38? Complimenti! Hai tanta gamba.
Con il 32 mi trovo bene anche se dopo 3 ore in sella vorrei il 30 per l'ultima salita (ed infatti adesso lo monterò). Comunque confermo, va veramente bene, la catena non salta mai, la mancanza di deragliatore semplifica e sveltisce la cambiata. Un pezzo in meno e linea della bici più bella e pulita.
 

Allegati

  • 2013-10-12 09.41.23.jpg
    2013-10-12 09.41.23.jpg
    65 KB · Visite: 34
  • 2013-10-12 09.41.44.jpg
    2013-10-12 09.41.44.jpg
    65,6 KB · Visite: 37

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Forse sono il primo del forum a postare foto X01 :}}}:

Gia testato in gara XC con corona da 34 mentre in foto ho appena montato la 38. Sensazioni ottime gran velocità di cambiata forse anche troppo sensibile ma devo prenderci un po di pratica e poi tirerò le somme.
Ho notato da subito che nonostante dicese, salti dossi ecc. la catena sembra davvero incollata alla corona, mi sembrava quasi strano.

Per il momento e tutto aspetto solamente quanche altra uscita per testarlo con cura.


Hai corso a sant'anna con il 38?? Come facevi a rilanciare? Io ero duro già con 36....
Cmq anch'io a fine mese passerò ad xx1... Ciao
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Hai corso a sant'anna con il 38?? Come facevi a rilanciare? Io ero duro già con 36....
Cmq anch'io a fine mese passerò ad xx1... Ciao

Si ero a S.Anna, infatti li avevo il 34. Ti dico fatto un attimo test come prima gara e devo dire comportamento fantastico mai una incertezza e cambiata fulminee. Per il momento soddisfatto al massimo.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
sicuro 100% sono i gruppi usciti con le bici esposizione, vedi Padova e Eurobike, e anche delle bici test. Solo in un secondo momento sram ha interodotto la guarnitura in carbono come XX1

Grazie. Utilissima info!
:arrabbiat: Un certo venditore adesso riceverà una telefonata :arrabbiat:
A catalogo esistono entrambe le versioni.
Molti negozi online le vendono entrambe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo