Xo1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
in salita sicuramente, però c'era anche da spingere nei falsipiani su asfalto, il 34 sarebbe bastato

Ma va i falsipiani su asfalto non li vedo nemmeno come qualsiasi tipo di pendenza asfaltata. La cosa cambia quando ci sono piccoli tratti sterrati impegnativi con pendenza rilevante o rampe di legno come in quella situazione. Vabbhe abbiamo fatto ugualmente quarti e sesti assoluti con il mio compagno in duo !!!! 😃
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
La storia del brevetto sembra quasi una trovata più pubblicitaria che altro da parte di Sram. Infatti molti altri produttori stanno producendo la stessa dentatura sembra senza problemi e con funzionamenti testati da utenti di altri forum.

Per curiosità su un'altro forum sono riusciti ad individuare il testo del brevetto a cui richiama SRAM. Praticamente è un brevetto, se ricordo bene, degli anni 70. Quindi credo non di proprietà SRAM o comunque libero di essere usato.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La storia del brevetto sembra quasi una trovata più pubblicitaria che altro da parte di Sram. Infatti molti altri produttori stanno producendo la stessa dentatura sembra senza problemi e con funzionamenti testati da utenti di altri forum.

Per curiosità su un'altro forum sono riusciti ad individuare il testo del brevetto a cui richiama SRAM. Praticamente è un brevetto, se ricordo bene, degli anni 70. Quindi credo non di proprietà SRAM o comunque libero di essere usato.

discussione gia' fatto e rifatta in altri post..se cerchi tra i miei trovi tutti i riferimenti..il brevetto di sram e' di gennaio dell'anno scorso..quello degli anni 70 e' semplicemente referenziato (come legalmente va fatto) avendo l'originale disegno del pignoe a croce e a taglio benche' usato su generica trasmissione industriale.

non c'e' alcuna trovata pubblicitaria..sram ha disegnato e chiesto il brevetto e quando le verra' concesso nessuno potra' piu' fare tali corone e catene a meno di pagare royalties a sram (sempre che vogliano lasciarlo fare)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La storia del brevetto sembra quasi una trovata più pubblicitaria che altro da parte di Sram. Infatti molti altri produttori stanno producendo la stessa dentatura sembra senza problemi e con funzionamenti testati da utenti di altri forum.

Per curiosità su un'altro forum sono riusciti ad individuare il testo del brevetto a cui richiama SRAM. Praticamente è un brevetto, se ricordo bene, degli anni 70. Quindi credo non di proprietà SRAM o comunque libero di essere usato.

per inciso, su questo forum ho gia' ripetuto piu' e piu' volte la domanda sull'affidabilita' della non-caduta catena per le simil XX1, ma a tutt'oggi nessuno ha ancora replicato o portato la propria esperienza
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
per inciso, su questo forum ho gia' ripetuto piu' e piu' volte la domanda sull'affidabilita' della non-caduta catena per le simil XX1, ma a tutt'oggi nessuno ha ancora replicato o portato la propria esperienza
Una ventina di giorni addietro ho assemblato una trasmissione a singola corona, utilizzando una 32T di Absoluteblack XX1style, abbinata ad un deragliatore Sram X9 Type2.

La stabilità del sistema è a prova di bomba, e la catena non è soggetta ad oscillazioni o, ben peggio, ad improvvise cadute.
Il profilo della dentatura della corona è molto simile a quella utilizzata sulla guarnitura del gruppo di punta a corona singola di Sram, e l'abbinamento con un deragliatore Type2 è, a mio avviso, la combinazione ideale per confezionarsi un sistema di trasmissione monocorona affidabile ed a buon mercato.

Sarà da verificare se, a seguito della fisiologica usura delle parti (catena, corona e deragliatore), il sistema possa continuare a garantire la medesima stabilità iniziale. :nunsacci:

Ai posteri l'ardua sentenza...
 
  • Mi piace
Reactions: dns76

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
per inciso, su questo forum ho gia' ripetuto piu' e piu' volte la domanda sull'affidabilita' della non-caduta catena per le simil XX1, ma a tutt'oggi nessuno ha ancora replicato o portato la propria esperienza

cassetta pignoni xt con modifica leonardi generale lee, dunque 11/42, cambio xtr sgs shadow+, corona 30t Woolf Tooth 104mm su guarnitura shimano xt con bash (nn era necessario ma l'ho lasciato), nessun guidacatena o altro.
In 4 mesi di utilizzo nessuna caduta. Percorsi nn propriamente xc o scorrevoli.
Costo complessivo, considerando che il cambio era già in mio possesso, idem il bash, 225euro.
 
  • Mi piace
Reactions: dns76 and Sierra75

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
basterebbe anche creare un cambio con una molla che non fà ballare troppo la catena riducendo al minimo il rischio di caduta.

esistono già in commercio da diverso tempo, i modelli type2 di sram o shadow+ di shimano, sono dotati di frizione attivabile che,riducono al minimo l'oscillazione del cambio, e di conseguenza riducono la fuoriuscita della catena.
Questo tipo di cambio è INDISPENSABILE per colori i quali volessero approntare una sistema 1x10, in abbinamento ad una corona con sistema anti caduta, simile alla corona xx1. Ne esistono diverse in commercio fino a 30t per shimano e 28t per sram con spider.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
cassetta pignoni xt con modifica leonardi generale lee, dunque 11/42, cambio xtr sgs shadow+, corona 30t Woolf Tooth 104mm su guarnitura shimano xt con bash (nn era necessario ma l'ho lasciato), nessun guidacatena o altro.
In 4 mesi di utilizzo nessuna caduta. Percorsi nn propriamente xc o scorrevoli.
Costo complessivo, considerando che il cambio era già in mio possesso, idem il bash, 225euro.

complimenti per il prezzo totale
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
ti prometto che domani ti farò sapere in modo molto oggettivo

Ma tu hai preso XX1 la perplessità era verso i simil xx1/x01 e come mai nessuno porta la sua esperienza.
Con XX1 io da giugno ho fatto 1200 km circa e una 60000 metri di dislivello e NESSUN problema, ho solo pulito regolarmente catena cambio pulegge e cambiato cuscinetti MC verso 930 km
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Causa problemi non ho potuto far foto e tantomeno provare l'X01 ma domani sarà fatto tutto. Unica cosa che ho notato provando su strada 2min per vedere come va ho notato una gran velocità di cambiata soprattuto. Io ho montato il trigger.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo