Xo1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
cmq il problema della guarnitura mi pare un problema facilmente superabile. Esistono già in commercio gli spider compatibili con classiche guarniture x9, x0 che, sostituendole all'originale, supportano tutte le corone della guarnitura xx1. In pratica chi è gia in possesso di una guarnitura x9 o x0 potrebbe semplicemente montare lo spider per xx1 e montare anche la corona da 28, riducendo anche il costo e sfruttando la guarnitura attuale.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
cmq il problema della guarnitura mi pare un problema facilmente superabile. Esistono già in commercio gli spider compatibili con classiche guarniture x9, x0 che, sostituendole all'originale, supportano tutte le corone della guarnitura xx1. In pratica chi è gia in possesso di una guarnitura x9 o x0 potrebbe semplicemente montare lo spider per xx1 e montare anche la corona da 28, riducendo anche il costo e sfruttando la guarnitura attuale.

Pensi sia fattibile pure su guarnitura Sram montata sulle F29?
Onestamente non sono riuscito a capire di che guarnitura si tratti, c'è scritto solo Sram a caratteri cubitali. :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non mi sembra che xx1 e x01 pesino come x0 e x9.
Quanto di dico è riportato nel sito sram.
Di pedivelle già rotte c'è n'è già una, guarda qualche post prima, basterebbe chiedere info.

Xtr come tutte le soluzioni shimano porta con se il fardello di calotte mc dedicate, pur sempre più pesanti di due cuscinetti bb30.
I pesi stanno scritti su qualunque sito, cito il solito gambacicli.
Inoltre andrebbe verificata la tua pesata, con o senza corone e con quale dentatura?

Quindi a conti fatti il sistema (guarnitura + mc) pesa più di una FSA ad un costo superiore.
Allo stesso prezzo di una xtr si può acquistare una race face next sl (in carbonio) che pesa poco più di 400 grammi :spetteguless:

ora chiedo a chi la ha rotta se e' solo carbo

calotte dedicate per XTR??ma di cosa stai parlando??shimano utilizza il comunissimo movimento con perno da 24, e trovi MC per questo standard, in PF che BSA, di ogni marca e genere. Al massimo e' FSA e Sram che hanno deciso di andare per la loro strada e proporre l'alternativa megaexo e GXP che non sono sono compatibili con null'altro..

un MC XTR BB92 pesa 50gr, il più leggero in circolazione (e non e' ceramico); in più, e' imparagonabile un movimento BB30 con qualunque altro visti proprio i problemi noti di quei movimenti, correnti poi con PF30 etc

io dei pesi dei siti non mi fido mai e ho avuto modo di smentirli mille volte (come chiunque altro usi una bilancia); l'unico sito attendibile e' r2 proprio perché' posta le pesate su bilancia. Io le faccio con una tefal da cucina che sbaglierà se e' tanto di 5gr, e son pure postate insieme ad altre centinaia nel thread apposito. Per altro, ti hanno anche confermato che la pesata corrisponde.

E' ovvio che la pesata si fa senza MC, stiamo confrontando guarniture!?in più' con gli MC puoi variare di molto il peso da 50 a 150gr..ergo si fa al netto

l'argomentazione sulla race face proprio non la ho capita..anche lei resta tra le valide in puro carbon, ma il suo costo non e' paragonabile a XTR (almeno 150euro in più) e il peso e' di 530gr.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Pensi sia fattibile pure su guarnitura Sram montata sulle F29?
Onestamente non sono riuscito a capire di che guarnitura si tratti, c'è scritto solo Sram a caratteri cubitali. :nunsacci:

di solito son le S2000 o come si chiamano, che son X0. leggi bene da qualche parte c'e' scritto..e poi ci metti un attimo a misurare la distanza tra due buchi della corona ed avere il girobulloni (e capire se hai lo spider)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
calotte dedicate per XTR??ma di cosa stai parlando??shimano utilizza il comunissimo movimento con perno da 24, e trovi MC per questo standard, in PF che BSA, di ogni marca e genere. Al massimo e' FSA e Sram che hanno deciso di andare per la loro strada e proporre l'alternativa megaexo e GXP che non sono sono compatibili con null'altro..

un MC XTR BB92 pesa 50gr, il più leggero in circolazione (e non e' ceramico); in più, e' imparagonabile un movimento BB30 con qualunque altro visti proprio i problemi noti di quei movimenti, correnti poi con PF30 etc

Ho scritto calotte dedicate perchè solitamente quando si acquista in aftermarket detta guarnitura (come nel caso di questo tread), queste sono solitamente comprese, per adattarla ad altri standard bisogna acquistare un ulteriore MC specifico...altri soldi.

su questo hai ragione, il bb92 shimano pesato da Robert pesa 54,4gr. ma è anche vero che due cuscinetti per bb30 ne pesano 45.

Il discorso non riguardava la durabilità o l'affidabilità dei sistemi, ma il loro peso, ed al massimo la resa in pedalata.

io dei pesi dei siti non mi fido mai e ho avuto modo di smentirli mille volte (come chiunque altro usi una bilancia); l'unico sito attendibile e' r2 proprio perché' posta le pesate su bilancia. Io le faccio con una tefal da cucina che sbaglierà se e' tanto di 5gr, e son pure postate insieme ad altre centinaia nel thread apposito. Per altro, ti hanno anche confermato che la pesata corrisponde.
Non ho messo in dubbio la qualità o la veridicità della pesata, ho solo chiesto come è stata fatta, con o senza mc e con quali corone montate. anche Robert a volte i pesi li canna...;-)

E' ovvio che la pesata si fa senza MC, stiamo confrontando guarniture!?in più' con gli MC puoi variare di molto il peso da 50 a 150gr..ergo si fa al netto

quindi al netto del mc non puoi sostenere come avevi detto che l'xtr pesi molto meno dell' FSA. I pesi si equivalgono, ballano 10 grammi (solo perché ho citato il modello a 9v che pesa di più della nuova a 10v che sta sui 570gr.), ma fsa mi pare monti corone con dentature maggiori (ma questo non posso saperlo perche non so cosa monti). Riguardo alle prestazioni tra le due, non mi esprimo non avendo provato l'FSA in oggetto, mentre per quanto riguarda XTR posso dire che non ho avvertito grosse differenze ne con la più economica xt ne con le guarniture all carbon più blasonate. Sarà che come tester valgo poco dotato come sono di poche decine di watt..:spetteguless:

l'argomentazione sulla race face proprio non la ho capita..anche lei resta tra le valide in puro carbon, ma il suo costo non e' paragonabile a XTR (almeno 150euro in più) e il peso e' di 530gr.

Race face è stata citata solo per dire che le uniche guarniture valide in carbonio non sono solo ligtning o clavicula (che rimangono cmq di un'altra categoria), ed e reperibile ad un prezzo accessibile (sotto i 1000 euri). :prost:

http://www.raceface.com/components/cranks/next/next-sl/

dichiarati 530 per la doppia, quindi 90 gr. meno dell'xtr e 425 gr. per la monocorona (quindi in topic e paragonabile con xx1 e x01 anche se non monta corone ufficiali sram, ma una loro versione) aggiungiamoci pure un molto pessimistico 20% di errore, rimarrebbero cmq sullo stesso piano se non più leggere.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma io da un po sto usando x0 type2 con guarnitura e thirteen, corona normale per singola da 30, cassetta 11-36 xx ed un semplice guida catena con attacco diretto al posto del deragliatore, mai avuto problemi!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ma io da un po sto usando x0 type2 con guarnitura e thirteen, corona normale per singola da 30, cassetta 11-36 xx ed un semplice guida catena con attacco diretto al posto del deragliatore, mai avuto problemi!

se vuoi evitare anche il guidacatena, monta una corona con sistema anticaduta, costicchia ma la catena nn cade. Io stò usando una Wolf Thooth, ottima, ormai ne esistono di tutti i tipi e adattabili a tutti i modelli di guarnitura.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
se vuoi evitare anche il guidacatena, monta una corona con sistema anticaduta, costicchia ma la catena nn cade. Io stò usando una Wolf Thooth, ottima, ormai ne esistono di tutti i tipi e adattabili a tutti i modelli di guarnitura.

Perché spendere di più solo per eliminare il guida catena?! Oltretutto dopo che in giro si legge di catene che saltano comunque anche con corone anti caduta!
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Ma io da un po sto usando x0 type2 con guarnitura e thirteen, corona normale per singola da 30, cassetta 11-36 xx ed un semplice guida catena con attacco diretto al posto del deragliatore, mai avuto problemi!

Ciao, io ho il tuo stesso cambio. Vorrei montare il monocorona come te, però
il 36 è un po' corto e la modifica leonardi, la montai qualche tempo fa e non mi ha soddisfatto. Ho visto adesso che sul mercatino, un negozio vende un cassetta 10v 11x40 recon. Se poi monto una corona tipo frm ho altre simili. secondo te viene un buon lavoro, oppure trovo problemi di funzionamento e regolazioni come è successo con Leonardi. Se possibile vorrei sapere anche se questo Recon resiste oppure si consuma subito. Grazie e te ed a chiunque altro mi possa rispondere.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao, io ho il tuo stesso cambio. Vorrei montare il monocorona come te, però
il 36 è un po' corto e la modifica leonardi, la montai qualche tempo fa e non mi ha soddisfatto. Ho visto adesso che sul mercatino, un negozio vende un cassetta 10v 11x40 recon. Se poi monto una corona tipo frm ho altre simili. secondo te viene un buon lavoro, oppure trovo problemi di funzionamento e regolazioni come è successo con Leonardi. Se possibile vorrei sapere anche se questo Recon resiste oppure si consuma subito. Grazie e te ed a chiunque altro mi possa rispondere.

le cassette con pignone massimo da 40 o 42 necessitano di gabbia lunga. Ho visto dei video dove vengono utilizzati anche quelli a gabbia corta ma credo che col tempo si possono verificare problemi. Io ho la cassetta che arriva al 42 e con il cambio a gabbia lunga funziona benissimo.

P.S. La cassetta recon costa uno sproposito e se nn ti funzionava il Leonardi, dubito che funzioni anche questo, ammesso che tu abbia il cambio a gabbia corta.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, io ho il tuo stesso cambio. Vorrei montare il monocorona come te, però
il 36 è un po' corto e la modifica leonardi, la montai qualche tempo fa e non mi ha soddisfatto. Ho visto adesso che sul mercatino, un negozio vende un cassetta 10v 11x40 recon. Se poi monto una corona tipo frm ho altre simili. secondo te viene un buon lavoro, oppure trovo problemi di funzionamento e regolazioni come è successo con Leonardi. Se possibile vorrei sapere anche se questo Recon resiste oppure si consuma subito. Grazie e te ed a chiunque altro mi possa rispondere.

le cassette con pignone massimo da 40 o 42 necessitano di gabbia lunga. Ho visto dei video dove vengono utilizzati anche quelli a gabbia corta ma credo che col tempo si possono verificare problemi. Io ho la cassetta che arriva al 42 e con il cambio a gabbia lunga funziona benissimo.

P.S. La cassetta recon costa uno sproposito e se nn ti funzionava il Leonardi, dubito che funzioni anche questo, ammesso che tu abbia il cambio a gabbia corta.

come lunghezza gabbia, anche il media andrebbe bene se usi il monocorona. la capacita' ci sta tutta. il problema e' il movimento del parallelogramma che con un pignone grande come il 40 o il 42 rischia di non riuscire a compiere e/o toccare e/o rompere il cambio. tant'e' che XX1/X01 di rivoluzionario hanno proprio il movimento completamente rivisto rispetto a un cambio normale..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo