XI Marathon del Lago di Bracciano 17 aprile 2011 Trevignano Romano (RM)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Te la racconto io che sono partito quasi dal fondo: è un continuo frena e riparti, gente che inchioda, che ti taglia la strada, per non raccontare poi quello che si sente: neanche fossero tutti predestinati alla vittoria!
Griglie? non so davanti, ma dietro non si è rispettato un bel nulla.
......
Il continua frena e riparti è inevitabile qualsiasi sia il modo di condurre il gruppo dalle moto, che ieri è stato tutto sommato abbastanza regolare. Basta che freni per una qualsiasi ragione, anche immotivata, uno qualsiasi dei concorrenti e dietro si crea la reazione a catena. Se davanti hai 10 concorrenti le possibilità che uno freni sono ovviamente minori che se ne hai 800, anche perchè solitamente, quelli davanti, per la maggior parte, è gente un filino più navigata.
Riguardo alle griglie, il non rispetto è stato totale. Uno schifo, quasi pari al criterio di assegnazione dei pettorali, clientelare all'ennesima potenza.
La mia gara è stata pessima, ma per nessuna di queste ragioni, comunque. La colpa è solo mia....forse non direttamente per sbagli miei, ma certamente non è colpa di nessun altro.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Il continua frena e riparti è inevitabile qualsiasi sia il modo di condurre il gruppo dalle moto, che ieri è stato tutto sommato abbastanza regolare. Basta che freni per una qualsiasi ragione, anche immotivata, uno qualsiasi dei concorrenti e dietro si crea la reazione a catena. Se davanti hai 10 concorrenti le possibilità che uno freni sono ovviamente minori che se ne hai 800, anche perchè solitamente, quelli davanti, per la maggior parte, è gente un filino più navigata.
Riguardo alle griglie, il non rispetto è stato totale. Uno schifo, quasi pari al criterio di assegnazione dei pettorali, clientelare all'ennesima potenza.
La mia gara è stata pessima, ma per nessuna di queste ragioni, comunque. La colpa è solo mia....forse non direttamente per sbagli miei, ma certamente non è colpa di nessun altro.

Il gioco dell'elastico nelle frenate è risaputo, ma che bisogno c'è di inchiodare, lamentarsi, polemizzare, urlare, bestemmiare (si, anche questo)?
Fortunatamente poi è iniziata la salita... :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il gioco dell'elastico nelle frenate è risaputo, ma che bisogno c'è di inchiodare, lamentarsi, polemizzare, urlare, bestemmiare (si, anche questo)?.............
non c'è nessun bisogno, concordo con te, specie le bestemmie, però questo è ascrivibile ai partecipanti, non all'organizzazione, alla quale si potrebbe casomai imputare di scegliere ogni anno questo sistema di partenza, ma che se ogni anno continua a scegliere questo, forse non ritiene attuabile convenientemente una alternativa.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
non c'è nessun bisogno, concordo con te, specie le bestemmie, però questo è ascrivibile ai partecipanti, non all'organizzazione, alla quale si potrebbe casomai imputare di scegliere ogni anno questo sistema di partenza, ma che se ogni anno continua a scegliere questo, forse non ritiene attuabile convenientemente una alternativa.

Infatti non ho mai citato l'organizzazione. Mi aspettavo un minimo di buon senso TRA I PARTECIPANTI, per il resto tutto perfetto!
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Andrea, ma cosa ti è successo??? Non è da te :spetteguless:
La mia è andata bene fino al 30mo km... (c'era un tipo che contava le persone e quando sono passato ho sentito 96... :celopiùg:) poi in sequenza ho bucato, si è tappato perdendo un pò di pressione... poi ho preso una buca e il sellino non ti dico dove mi è arrivato :hahaha:... Sta di fatto che mi si è bloccata la schiena... e li l'ho voluta solo finire :rosik:...
Ne riparliamo l'8 :duello:
Per la partenza purtroppo ero dietro e succedeva di tutto... anche se mi è sembrato meglio degli anni passati...
Comunque organizzazione pessima per le griglie inesistenti... Una bella figura con il prestigio!!!
A presto...

PS: Sabato matt hai da fare??? Marathon Colli Albani??? :spetteguless:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Ciao Andrea, ma cosa ti è successo??? Non è da te :spetteguless:
La mia è andata bene fino al 30mo km... (c'era un tipo che contava le persone e quando sono passato ho sentito 96... :celopiùg:) poi in sequenza ho bucato, si è tappato perdendo un pò di pressione... poi ho preso una buca e il sellino non ti dico dove mi è arrivato :hahaha:... Sta di fatto che mi si è bloccata la schiena... e li l'ho voluta solo finire :rosik:...
Ne riparliamo l'8 :duello:
Per la partenza purtroppo ero dietro e succedeva di tutto... anche se mi è sembrato meglio degli anni passati...
Comunque organizzazione pessima per le griglie inesistenti... Una bella figura con il prestigio!!!
A presto...

PS: Sabato matt hai da fare??? Marathon Colli Albani??? :spetteguless:

quel tipo che contava era sul prato dopo il fossetto ...quando sono passato io contava 53-54-55...... mi sono detto : MINKIA !!:celopiùg: se un tot girano per il marathon...sono messo bene.....

considerando che ho fatto una gara in progressione e negli ultimi 10 km ne ho superati una 15na....:i-want-t:
:medita:
:medita:
Quando poi all'arrivo mi sono trovato 58mo...direi che quello contava le margherite:rosik::rosik::rosik:



per quanto riguarda il trasferimento...quello è...
se avete visto volare uno sulla dx della strada poco prima di arrivare sulla statale e un'altro fare la capriola sulla cunetta ...ecco io ero lì nel mezzo....
c'è mancato un filo che andassi a terra pure io .....
risultato...dalle prime 50 posizioni sono passato 300mo e forse più.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao Andrea, ma cosa ti è successo??? Non è da te :spetteguless:
..............
PS: Sabato matt hai da fare??? Marathon Colli Albani??? :spetteguless:
Cosa è successo? Dopo pochi km avevo un gran mal di gambe (cosa già successa diverse volte nelle settimane precedenti, ma non a Fondi) e la mia gara "vera" è finita lì. Il resto è stato mesto trasferimento al traguardo. Perchè? ho ancora da capirlo :-(
Per sabato niente. Volevo fare la stessa tua cosa, ma ora, vista la situazione, per qualche giorno io e la bici saremo separati in casa, o meglio, lei è a negozio, perchè deve essere skioppato l'ammo (tanto per non farsi mancare nulla) e se anche la riprendo o ne rimedio un'altra, sarà per andare a Sangemini a fare un pezzo del percorso della gara con qualche amico NON agonista del forum, ma sarà solo per far vedere a loro un posto che a me piace, ristorante compreso :sbavon:, nulla di allenante. Non toccherò nemmeno la bdc nei prossimi giorni.
quel tipo che contava era sul prato dopo il fossetto ...quando sono passato io contava 53-54-55...... mi sono detto : MINKIA !!:celopiùg: se un tot girano per il marathon...sono messo bene.....

considerando che ho fatto una gara in progressione e negli ultimi 10 km ne ho superati una 15na....:i-want-t:
Quando poi all'arrivo mi sono trovato 58mo...direi che quello contava le margherite:rosik::rosik::rosik:
Probabilmente quello stava contando solo voi del Gf. quindi la conta era giusta.
Come faceva a riconoscervi? Dalle orecchie:


:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
La partenza secondo me non è male così, o almeno non vedo nello specifico molte alternative migliori se non far partire tutti a freddo direttamente dal basso. personalmente la preferisco così, anche se è vero che sia l'anno scorso che quest'anno l'ho vissuta nelle prime 50/60 posizioni del serpentone. Non so come sia la questione dietro.
Riguardo al percorso, secondo me ce ne sono di più belli, a cominciare dalla Colli Albani del prossimo 08/05, a Rocca di Papa, subito sotto Roma.
Dietro?
a piedi nel primo sentiero stretto.:rosik:
Poi tutto il percorso a recuperare ...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
quel tipo che contava era sul prato dopo il fossetto ...quando sono passato io contava 53-54-55...... mi sono detto : MINKIA !!:celopiùg: se un tot girano per il marathon...sono messo bene.....

Quando sono passato io ha contato 59 mi sembra, io gli ho chiesto "Sicuro?" e lui "Si, centosessenta, centosessantuno...." praticamente ometteva le centinaia :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dietro?
a piedi nel primo sentiero stretto.:rosik:
Poi tutto il percorso a recuperare ...

Per dietro si intende nella partenza guidata....per il resto se uno ci tiene a star davanti (almeno nella propria griglia, ma ieri erano irrispettate) si muove per tempo. Se io mi fossi messo in griglia come capitava, ne avrei avuti davanti 600, invece, pur rispettando la mia griglia di appartenza, risalendo un pò con un pò di accortezza ed esperienza, mi son ritrovato abbastanza avanti, anche perchè pensavo di poter fare un minimo di classifica. Peraltro, su quel percorso, ad avere un pò di gamba, senza ammazzarsi, se ne possono superare a decine sul salitone asfaltato che è fatto apposta per quello. Sull'imbuto nel percorso, che peraltro nei primi km non aveva nessun single track propriamente detto, penso che in mtb non ci siano umanamente alternative. Non voglio passare per difensore di un'organizzazione che a me, nel condurre certe cose, non piace affatto e non è mai piaciuta, però penso sia anche giusto dar loro quelle che sono eventuali colpe esentandoli da quelle che sono problematiche inevitabili in una gara di mtb che ha oltre 1000 persone al via.
 

sdg71

Biker velocissimus
Bella la gara di ieri....ho iniziato il mio "avvicinamento" al Sella Ronda Hero del 2 luglio....la prossima tappa sarà Gualdo Tadino (stesso kilometraggio ma un pò meno dislivello)....è stata la mia prima gara di mtb del 2011 (parlo ovviamente del percorso marathon), fino a quel momento ero uscito solo su strada e devo dire, se ancora ce ne fosse bisogno, che sono veramente due mondi a parte...nelle prime discese ero veramente inchiodato....
Ho commesso l'errore di partire un pò troppo forte e poi dal 35 al 50 km ho un pò sofferto....sono riuscito comunque a portarla a termine e considerate tutte le "attenuanti" mi ritengo moderatamente soddisfatto.
Su organizzatori e loro limiti non mi esprimo più....all'ultimo ristoro ci hanno detto "l'acqua nelle borracce non ve la mettiamo..bevete solo i bicchieri...sennò non ne rimane più"...ho detto tutto.....certo che per 30 euro si potevano sprecare.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Noooooo!!! :rosik:
A che km saremmo stati? Cosi controllo il tempo sul cardio...

Boh, non ci ho fatto caso, sorry.

....ho iniziato il mio "avvicinamento" al Sella Ronda Hero del 2 luglio....(cut)...nelle prime discese ero veramente inchiodato....

Certo che ti sei scelto una bella garetta (parlo del Sellaronda), se ti sei sentito inchiodato sulle discese di ieri (facili, dai) allora butta la bici da strada e fai delle sessioni mirate per la tecnica in MTB, ti saranno utili ;-)
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Per dietro si intende nella partenza guidata....per il resto se uno ci tiene a star davanti (almeno nella propria griglia, ma ieri erano irrispettate) si muove per tempo. Se io mi fossi messo in griglia come capitava, ne avrei avuti davanti 600, invece, pur rispettando la mia griglia di appartenza, risalendo un pò con un pò di accortezza ed esperienza, mi son ritrovato abbastanza avanti, anche perchè pensavo di poter fare un minimo di classifica. Peraltro, su quel percorso, ad avere un pò di gamba, senza ammazzarsi, se ne possono superare a decine sul salitone asfaltato che è fatto apposta per quello. Sull'imbuto nel percorso, che peraltro nei primi km non aveva nessun single track prppriamente detto, penso che in mtb non ci siano umanamente alternative. Non voglio pensare per difensore di un'organizzazione che a me, nel condurre certe cose non piace affatto e non è mai piaciuta, però penso sia anche giusto dar loro quelle che sono eventuali colpe esentandoli da quelle che sono problematiche inevitabili in una gara di mtb che ha oltre 1000 persone al via.
Vedi,
io non critico nulla, considerando il numero degli iscritti ....
Ora sò che è così, se mi garba ci torno, altrimenti faccio altro.
Non ho velleità di classifica.
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........all'ultimo ristoro ci hanno detto "l'acqua nelle borracce non ve la mettiamo..bevete solo i bicchieri...sennò non ne rimane più"...ho detto tutto.....certo che per 30 euro si potevano sprecare.

perdonami, ma all'ultimo ristoro (mi sembra ve ne fossero parecchi), mancavano meno di 10 km al traguardo. Io, visto l'andazzo della mia gara, mi ci son proprio fermato, cosa che non faccio mai, quindi so bene quanto mancasse al traguardo e ho preso una fetta di crostata e un bicchiere di acqua. (c'erano anche banane)
Ora:
visto che non correvamo con 35 gradi, ma con ma con non più di una ventina;
visto che di ristori ce ne erano stati parecchi altri,
visto che un bicchiere per fare gli ultimi 6/7 km penso potesse bastare per poi bere anche all'arrivo, cioè andando pianinissimo dopo non più di mezz'ora,
visto che nel bosco non è del tutto agevole portare acqua per migliaia di partecipanti in maniera che questi si riempiano la borraccia (1/2 litro di borraccia per 1000 persone son 500 litri, pari a 500 kili, un peso che una macchina non porta a cuor leggero) e moltiplichiamo il tutto per i 6/7 ristori che ho trovato
...io, quando c'è da esserlo, son sempre critico con gli organizzatori, ma nel frangente non mi sembra nulla di scandaloso, considerate le riflessioni che ho fatto. IMHO Ovviamente.
Vedi,
io non critico nulla, considerando il numero degli iscritti ....
Ora sò che è così, se mi garba ci torno, altrimenti faccio altro.
Non ho velleità di classifica.
o-o

dovevi venire come ti avevo consigliato a Sangemini...meno gente, percorso più bello, organizzazione migliore o-o
 
perdonami, ma all'ultimo ristoro (mi sembra ve ne fossero parecchi), mancavano meno di 10 km al traguardo. Io, visto l'andazzo della mia gara, mi ci son proprio fermato, cosa che non faccio mai, quindi so bene quanto mancasse al traguardo e ho preso una fetta di crostata e un bicchiere di acqua. (c'erano anche banane)
Ora:
visto che non correvamo con 35 gradi, ma con ma con non più di una ventina;
visto che di ristori ce ne erano stati parecchi altri,
visto che un bicchiere per fare gli ultimi 6/7 km penso potesse bastare per poi bere anche all'arrivo, cioè andando pianinissimo dopo non più di mezz'ora,
visto che nel bosco non è del tutto agevole portare acqua per migliaia di partecipanti in maniera che questi si riempiano la borraccia (1/2 litro di borraccia per 1000 persone son 500 litri, pari a 500 kili, un peso che una macchina non porta a cuor leggero) e moltiplichiamo il tutto per i 6/7 ristori che ho trovato
...io, quando c'è da esserlo, son sempre critico con gli organizzatori, ma nel frangente non mi sembra nulla di scandaloso, considerate le riflessioni che ho fatto. IMHO Ovviamente.
Premessa... percorso fantastico e divertente...purtroppo come lo scorso anno poco segnalato e con pochissimo personale

griglie e partenze da dimenticare... non ho mai visto un tale marasma e incertezza per entrare in griglia oltretutto senza controllo del chip... come hanno fatto a sapere quando ho passato il traguardo alla partenza :nunsacci:
io problemi di gestione a parte farei la partenza dal lungo lago che è molto più scenografico e arrivo ai campi sportivi, la discesa non serve sicuramente a scaldarti i muscoli...anzi ;-)

imbuti e ingorghi...si sa è così e basta

io all'ultimo ristoro mi sono riempito la borraccia, non esiste e ripeto non esiste che non ci sia più acqua, possono esserci 35 o 15 gradi ma ci dev'essere per tutti e in abbondanza, se gli ultimi 10km li faccio in un'ora cosa faccio con il bicchiere? Lo sogno!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo