XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Scusa la domanda scema,ma sono digiuno di mtb,per bloccare la forca devi per forza fermarti e scendere di bici oppure ci si riesce anche in movimento nonostante manchi il blocco al manubrio..
Il blocco della forcella sulla rockrider 8.1 (com in tante altre MTB) è sopra lo stelo destro: significa che riesci a manovrarlo anche stando in sella ovviamente, mentre stai pedalando, sia in salita che in discesa.
La differenza con il blocco al manubrio sta nel fatto che con quest'ultimo non hai neppure bisogno di togliere le mani dalla manopola e lo manovri così come manovri le leve del cambio; in questo modo puoi usarlo anche nei terreni più difficili ed accidentati, cioè quando hai bisogno di tenere entrambe le mani fisse sul manubrio.
Spero di avere chiarito.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusami caro, ma la tua domanda è insostenibile,
se tu porti a pacco la sella è una misura,
se tu "esci" la sella di 20 cm è un'altra misura,
ci sono selle lunghe e selle più corte, selle senza punta,
ma che ti serve quella misura?


La sella la devi mettere in centro al carrellino, se guardi bene il gioco che hai è limitato e comunque regolazioni particolari (tutta avanti o tutta indietro) si fanno solo in casi particolari.
Anche le selle, non è che ci sono da 10cm e da 50cm.
Se ci fai caso bene o male vanno tutte dai 27 ai 30cm.

Quelle misure sono le misure fondamentali di posizionamento su una bici e mi servono per valutare un pò che modifiche dovrei fare prima di acquistarla
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
La sella la devi mettere in centro al carrellino, se guardi bene il gioco che hai è limitato e comunque regolazioni particolari (tutta avanti o tutta indietro) si fanno solo in casi particolari.
Anche le selle, non è che ci sono da 10cm e da 50cm.
Se ci fai caso bene o male vanno tutte dai 27 ai 30cm.

Quelle misure sono le misure fondamentali di posizionamento su una bici e mi servono per valutare un pò che modifiche dovrei fare prima di acquistarla
Scusami "ammmmmore", ma forse non hai ancora capito che il canotto della sella è inclinato e perciò la tua bella distanza cambia ad ogni cambiamento dell'altezza, perciò sapere a che dstanza stia è ininfluente, prova da andare QUI e cerca di capire più che altro che geometria ti serve rapportandola a quella del telaio che avresti scelto.

Potresti essere anche alto 180cm e teoricamente ti potrebbe sevire una XL, ma se hai il cavallo alto 75cm devi comprarti un S ed allungare la PIPPA.
Ogni persona ha misure differenti e la misura che hai richiesto è inutile,

Secondo me.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La sella la devi mettere in centro al carrellino, se guardi bene il gioco che hai è limitato e comunque regolazioni particolari (tutta avanti o tutta indietro) si fanno solo in casi particolari.
Anche le selle, non è che ci sono da 10cm e da 50cm.
Se ci fai caso bene o male vanno tutte dai 27 ai 30cm.

Quelle misure sono le misure fondamentali di posizionamento su una bici e mi servono per valutare un pò che modifiche dovrei fare prima di acquistarla

:cucù: Te l'ho misurata.

515 mm. dalla punta della sella all'attacco del manubrio alla pipa
478 mm. dalla punta della sella alle manopole (unendo le manopole con una linea immaginaria ...... non sono un geometra ma spero di essermi spiegato), visto che il manubrio è piegato.

Salvo errori .......
"tanto dovevo ad evasione dell'incarico affidatomi"
distinti saluti, ecc. ecc.

:celopiùg: bye!
 

robert310

Biker serius
8/7/06
118
0
0
toscana-arezzo
Visita sito
Il blocco della forcella sulla rockrider 8.1 (com in tante altre MTB) è sopra lo stelo destro: significa che riesci a manovrarlo anche stando in sella ovviamente, mentre stai pedalando, sia in salita che in discesa.
La differenza con il blocco al manubrio sta nel fatto che con quest'ultimo non hai neppure bisogno di togliere le mani dalla manopola e lo manovri così come manovri le leve del cambio; in questo modo puoi usarlo anche nei terreni più difficili ed accidentati, cioè quando hai bisogno di tenere entrambe le mani fisse sul manubrio.
Spero di avere chiarito.

Tutto chiaro grazie!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
:cucù: Te l'ho misurata.

515 mm. dalla punta della sella all'attacco del manubrio alla pipa
478 mm. dalla punta della sella alle manopole (unendo le manopole con una linea immaginaria ...... non sono un geometra ma spero di essermi spiegato), visto che il manubrio è piegato.

Salvo errori .......
"tanto dovevo ad evasione dell'incarico affidatomi"
distinti saluti, ecc. ecc.

:celopiùg: bye!


Grazie 1000 una birra per te :prost:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusami "ammmmmore", ma forse non hai ancora capito che il canotto della sella è inclinato e perciò la tua bella distanza cambia ad ogni cambiamento dell'altezza, perciò sapere a che dstanza stia è ininfluente, prova da andare QUI e cerca di capire più che altro che geometria ti serve rapportandola a quella del telaio che avresti scelto.

Potresti essere anche alto 180cm e teoricamente ti potrebbe sevire una XL, ma se hai il cavallo alto 75cm devi comprarti un S ed allungare la PIPPA.
Ogni persona ha misure differenti e la misura che hai richiesto è inutile,

Secondo me.

Non preoccuparti che ho capito tutto :)

Le misure mi servivano a grandi linee, cm + cm -, per valutare poi gli adattamenti.
Sapere che il tubo orizzontale è X cm è un dato che serve a ben poco, infatti si parla di "taglie" indicative in maniera molto grossolana.

Il biomecc me l' ha spiegato bene come sistemarsi sulla biga (ovviamente se non ci si fa fare la bici su misura non si può essere precisi al mmm e avere la posizione teorica ideale, bisogna raggiungere un compromesso)

Se ti interessa le misure principali sono in ordine:
-distanza punta sella-manubrio
-distanza pedale(da posizionare in un modo preciso)-sella
-svettamento
-altri che non ricordo, non ho il foglio sottomano
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Le misure mi servivano a grandi linee, cm + cm -, per valutare poi gli adattamenti.
Ogni centimetro che alzi la sella la distanza dalle manopole cambia di 3mm perciò i tuoi centimetri + o - diventano una csa simile ad una pozione di Harry Potter.


Il biomecc me l' ha spiegato bene come sistemarsi sulla biga (ovviamente se non ci si fa fare la bici su misura non si può essere precisi al mmm e avere la posizione teorica ideale, bisogna raggiungere un compromesso)
Con un po' di fortuna assetti la bici al mm, con o senza biomeccanico, io l'ho fatto senza.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
CHe poi non è cosi difficile, sarebbe bastato dirti l' altezza della sella ^^
E' che qui mi pare che al posto di parlare su come prendere le misure (visto che non ho dato indicazioni precise, le idee mi sono venute mano a mano che parlavo con un altro utente) si aveva voglia solo di fare polemica ^^


Cmq ho risolto tnx
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Scusami "ammmmmore", ma forse non hai ancora capito che il canotto della sella è inclinato e perciò la tua bella distanza cambia ad ogni cambiamento dell'altezza, perciò sapere a che dstanza stia è ininfluente, prova da andare QUI e cerca di capire più che altro che geometria ti serve rapportandola a quella del telaio che avresti scelto.

Potresti essere anche alto 180cm e teoricamente ti potrebbe sevire una XL, ma se hai il cavallo alto 75cm devi comprarti un S ed allungare la PIPPA.
Ogni persona ha misure differenti e la misura che hai richiesto è inutile,

Secondo me.


mi spiace caro mio,ma più è lungo il busto,e maggiore dev'essere la taglia.

gambe lunghe busto corto taglia più piccola.
l'attacco manubrio è più o meno in relazione alla lunghezza delle braccia e le pedivelle a quello della tibia.

comunque mediamente una persona alta 180 ha bisogno di una L(18"-19" a seconda della marca) e non di una XL
 

robert310

Biker serius
8/7/06
118
0
0
toscana-arezzo
Visita sito
mi spiace caro mio,ma più è lungo il busto,e maggiore dev'essere la taglia.

gambe lunghe busto corto taglia più piccola.
l'attacco manubrio è più o meno in relazione alla lunghezza delle braccia e le pedivelle a quello della tibia.

comunque mediamente una persona alta 180 ha bisogno di una L(18"-19" a seconda della marca) e non di una XL

E uno alto 1,75 con cavallo 84,5 come me?? Sono appunto a cavallo tra M ed L??
In questo caso e' meglio adattarsi una misura piu' piccola o viceversa..? Io ho sempre sentito,almeno su strada,che e' piu' naturale adattarsi un telaio piu' piccolo che non uno piu' grande..
visto che la sto cercando usata e quindi non ho possibilita' di provarla vorrei capire se mi conviene piu' una M o una L...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
E uno alto 1,75 con cavallo 84,5 come me?? Sono appunto a cavallo tra M ed L??
In questo caso e' meglio adattarsi una misura piu' piccola o viceversa..? Io ho sempre sentito,almeno su strada,che e' piu' naturale adattarsi un telaio piu' piccolo che non uno piu' grande..
visto che la sto cercando usata e quindi non ho possibilita' di provarla vorrei capire se mi conviene piu' una M o una L...
vai di M
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
mi spiace caro mio,ma più è lungo il busto,e maggiore dev'essere la taglia.

gambe lunghe busto corto taglia più piccola.
l'attacco manubrio è più o meno in relazione alla lunghezza delle braccia e le pedivelle a quello della tibia.

comunque mediamente una persona alta 180 ha bisogno di una L(18"-19" a seconda della marca) e non di una XL
Innanzitutto CARA MIA

chia ha detto che se uno ha le gambe lunghe e il busto corto deve prendere una taglia piccola?

gambe lunghe, busto corto e braccia lunghe?

ogni corpo ha la sua geometria, mettersi bene su una bici è solo questione di matematica/geometria.

con le gambe lunghe e il busto corto ti allontani dal manubrio, con le braccia lunghe pareggi la situazione, perciò l'altezza, il cavallo, il bue e l'asinello lasciano il tempo che trovano, ci vogliono tutti i dati richiesti QUI per scegliere un telaio.

Buona sera.


Calcolami la misura del mio telaio:

Lunghezza braccia (dall'articolazione al centro della mano) 64 cm,
Larghezza siluette spalle 46cm
Altezza osso quello appena sotto la trachea 142cm,
Altezza 175cm
Cavallo 84 cm
Cavallo-Ginocchio 36cm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo