XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perché ne snatura l'uso?
inanzitutto a seconda dell'uso e dei percorsi,il cambio di geometria si può far sentire di più o di meno.
poi essendo una forcella regolabile,di sicuro viene usata a 90 per salire.
per scendere 130 danno solo vantaggi anche sulle geometrie.
maggior maneggebolezza sul veloce,maggior altezza da terra del movimento,baricentro leggermente arretrato.

il tuo discorso avrebbe senso su una forcella da 130 fissa(a parte che io una volta ho montato una z1 da 130 sul giant xtc,e le differenze le senti solo sulle salite molto ripide e sconnesse) su una bici usata per competizioni e/o comunque rivolte al miglioramento della performance(bici da xc o no per uso escursionistico,2 gradi di angolo in meno per lo sterzo e per la sella e 2 centimetri in più di altezza movimento,non cambiano la vita a nessuno)


ok storcere e dissuadere dal compiere questa modifica,ma parlarne come se fosse una azzardo mi pare eccessivo

ripeto, tutto si può fare ma su una front ha poco senso....dimmi quante ne vedi in giro! al limite una 80/100....ma in discesa a cosa serve un 130 per una XC?
ciao
contax
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ripeto, tutto si può fare ma su una front ha poco senso....dimmi quante ne vedi in giro! al limite una 80/100....ma in discesa a cosa serve un 130 per una XC?
ciao
contax

certo che potresti allargare le tue vedute...

un telaio xc con una forca da 130 ha le geometrie tali e quali a quelle di una front da enduro/all montain/fr

in discesa non sono solo i 130mm a servire,ma tutto quello che ne comporta...baricentro leggermente arretrato,movimento più alto,angolo sterzo più chiuso(anche qui lo dico,non venitemi a dire che è pià aperto perché secondo la misurazione dell'angolo sterzo in una geometria,l'angolo si chiude e non si apre avando meno gradi) e quindi una bici più maneggevole in discesa....


cmq deduco che tu non abbia mai provato e che quindi tu stia dando un gidizio solo ed esclusivamente perché il telaio xc DEVE per forza avere 100mm max di corsa...dico bene?
 
certo che potresti allargare le tue vedute...

un telaio xc con una forca da 130 ha le geometrie tali e quali a quelle di una front da enduro/all montain/fr

in discesa non sono solo i 130mm a servire,ma tutto quello che ne comporta...baricentro leggermente arretrato,movimento più alto,angolo sterzo più chiuso(anche qui lo dico,non venitemi a dire che è pià aperto perché secondo la misurazione dell'angolo sterzo in una geometria,l'angolo si chiude e non si apre avando meno gradi) e quindi una bici più maneggevole in discesa....


cmq deduco che tu non abbia mai provato e che quindi tu stia dando un gidizio solo ed esclusivamente perché il telaio xc DEVE per forza avere 100mm max di corsa...dico bene?

HEro, si io potrei sicuramente "allargare le mie vedute" perchè in 30 anni in cui ho usato o montato decine di BDC e poi MTB, non ho ancora finito di imparare, tu però potresti anche capire, che se ci sono differenze meccaniche in una forca, non sono casuali, ma fatte per dare una divisioni tra i mezzi su cui vengono montate, sono le richieste del mercato, che spingono chi porgetta a dare delle divisioni tra prodotti, in modo da stabilire precise categorie nei vari segmenti di utilizzo, per farti capire la tua logica è come se chi porgetta macchine mettesse ruote da trattori su un SUV solo perchè in questo modo su lo sterrato si viaggia meglio.....asserire che per XC un 130 è logico, mi sembra molto azzardato, non vedo molti costruttore nel mondo che stanno proponendo una XC FRONT con forca da 130.....poi come ti ho già detto tutto si può fare....
ciao
contax
 
  • Mi piace
Reactions: R80

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
HEro, si io potrei sicuramente "allargare le mie vedute" perchè in 30 anni in cui ho usato o montato decine di BDC e poi MTB, non ho ancora finito di imparare, tu però potresti anche capire, che se ci sono differenze meccaniche in una forca, non sono casuali, ma fatte per dare una divisioni tra i mezzi su cui vengono montate, sono le richieste del mercato, che spingono chi porgetta a dare delle divisioni tra prodotti, in modo da stabilire precise categorie nei vari segmenti di utilizzo, per farti capire la tua logica è come se chi porgetta macchine mettesse ruote da trattori su un SUV solo perchè in questo modo su lo sterrato si viaggia meglio.....asserire che per XC un 130 è logico, mi sembra molto azzardato, non vedo molti costruttore nel mondo che stanno proponendo una XC FRONT con forca da 130.....poi come ti ho già detto tutto si può fare....
ciao
contax

mai detto che è logico...ma si può fare,non ha controindicazioni,ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

parliamo di 3 cm di escursione che verrebbero probabilmente usati solo in discesa(90 in salita) che danno molti più pregi che difetti....

continuo a non capire questo voler etichettare il telaio limitandolo solo ed esclusivamente ad un uso xc(manco avesse detto che la usa solo per competizioni di alto livello) quando,vista la robustezza del materiale con cui è fatto,è possibile usarlo per qualcosa di più divertente montandoci una forcella con più escursione.

cmq vista la tua esperienza mi sembra strano che tu non abbia visto telai front per uso enduro(che sono normalissimi telai "xc" che possono montare forcelle da 120 a 140)

ti consiglio in ogni caso di provare questo tipo di montaggio.


PS:il tuo discorso lo appoggerei se riguardasse chi si compra telai da dual(4x per forcelle da 100/120 monopiastra e poi ci monta le doppie piastre da 200
 

agner3000

Biker novus
4/9/06
34
0
0
abano
Visita sito
per CONTAX e HERO,
la reba con i suoi 100mm non è assolutamente male, anzi. Non ci sono mai stati problemi ma in certe discese un 130 non sarebbe male. Ho provato una full di un mio amico con una fox 90/130 e secondo me i 130 in discesa fanno un pò di differenza come assetto e come sicurezza se prendi radici di alberi sporgenti o qualche sasso o altro (a parte il discorso di scendere con una full). In salita e piano chiaramente la terrei a 90.
 
mai detto che è logico...ma si può fare,non ha controindicazioni,ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

parliamo di 3 cm di escursione che verrebbero probabilmente usati solo in discesa(90 in salita) che danno molti più pregi che difetti....

continuo a non capire questo voler etichettare il telaio limitandolo solo ed esclusivamente ad un uso xc(manco avesse detto che la usa solo per competizioni di alto livello) quando,vista la robustezza del materiale con cui è fatto,è possibile usarlo per qualcosa di più divertente montandoci una forcella con più escursione.

cmq vista la tua esperienza mi sembra strano che tu non abbia visto telai front per uso enduro(che sono normalissimi telai "xc" che possono montare forcelle da 120 a 140)

ti consiglio in ogni caso di provare questo tipo di montaggio.


PS:il tuo discorso lo appoggerei se riguardasse chi si compra telai da dual(4x per forcelle da 100/120 monopiastra e poi ci monta le doppie piastre da 200

ho usato una reba e una tora u-turn , rimango della opinione che oltre 100 con una Xc usata per XC...non serve a nulla tranne a rendere un oggetto meccanicamente perfetto (la reba) in uno con un sacco di problemi, se guardi adesso uso una R7 (su la FRW) regolabile, da 20 a 100, ti assicuro che in discesa i 3 cm non mi mancano, in ogni caso ho detto fin da l'inizio che tutto è possibile, ma su un telaio di una 8.2 non la vedo in alcun modo, del resto se la Btwin, ha messo le oltre 100mm su le full ci sarà un motivo, che và oltre la logica commerciale....
ciao
contax
 

agner3000

Biker novus
4/9/06
34
0
0
abano
Visita sito
al momento il mio budget mi consente solo una bike. la rr8.2 va benissimo, mi piacerebbe però provare in discesa con una 130. con qualche soldo poi mi prenderò una full per divertirmi in discesa e la rr 8.2 per fare km. nel frattempo l'idea dei 130 era un compromesso.
ciao
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
pensi che se desse reali vantaggi non la monterebbero?
contax

Si ma il problema è che non esiste un sistema (almeno credo...) che possa variare l'escursione da 90 a 130 con la rapidità necessaria in una gara XC.
Se esistesse chissà...
Bisogna considerare anche il tipo di tracciati che si ritrovano solitamente in una gara xc dei giorni nostri sono molto spesso tecnicamente meno impegnativi di quelli che un biker può incontrare nell'attività escursionistica. Oppure, vedendola da un altro punto di vista, l'escursionista può non avere il manico necessario ad affrontare alcuni percorsi e con 130 di escursione potrebbe sentirsi più sicuro.

Detto questo anche le altre argomentazioni di hero non mi sembrano inaccettabili a priori, tutt'altro... Tecnicamente mi sembra un argomento interessante!
 
  • Mi piace
Reactions: Hero
Si ma il problema è che non esiste un sistema (almeno credo...) che possa variare l'escursione da 90 a 130 con la rapidità necessaria in una gara XC.
Se esistesse chissà...
Bisogna considerare anche il tipo di tracciati che si ritrovano solitamente in una gara xc dei giorni nostri sono molto spesso tecnicamente meno impegnativi di quelli che un biker può incontrare nell'attività escursionistica. Oppure, vedendola da un altro punto di vista, l'escursionista può non avere il manico necessario ad affrontare alcuni percorsi e con 130 di escursione potrebbe sentirsi più sicuro.

Detto questo anche le altre argomentazioni di hero non mi sembrano inaccettabili a priori, tutt'altro... Tecnicamente mi sembra un argomento interessante!

forse non sai come funziona la funzione IT di manitou.....era nata proprio per un cambio in gara....premi e scendi o sali....
ciao
contax
 
Ecco anche la mia, anche se un po in ritardo


Immagine_001.jpg


Immagine_002.jpg


Immagine_003.jpg


Immagine_004.jpg


Immagine_005.jpg


Immagine_006.jpg


Immagine_007.jpg


Notare in bellissimo cavalletto di mia costruzione :D :D
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
ciao a tutti, sto valutando la possibilità di comprare la rr8.1 o la rr9.1, certo la 8.1 costa 300€ in meno... ma mi chiedo:
1. i vantaggi che posso avere in discesa con la rr9.1 valgono 300€ in più?
2. i 2 kg in più in salita con la rr9.1 sono effettivamente ripagati da una discesa più divertente?
3. per iniziare a fare delle gare come va la rr9.1?
4. in salita dà molto fastidio l'ammmortizzatore dietro o si riesce a bloccarlo?

grazie
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
1. i vantaggi che posso avere in discesa con la rr9.1 valgono 300€ in più?

Dipende.
In discesa scendi tranquillo? Allora no.
Ti piace (e sei in grado) invece di andare veramente forte e fare la differenza in discesa? Allora sì.

2. i 2 kg in più in salita con la rr9.1 sono effettivamente ripagati da una discesa più divertente?

Sì. Ma i due kg in meno della 8.1 rendono la salita meno pesante? Anche qui dipende da quanto vai in salita.
Sali con calma perchè il bello viene dopo lo scollinamento? Prendi la 9.1.
Ti piace limare il secondo a ogni salita che fai? Entro un mese comincerai a volere qualcosa di più leggero della 9.1.

3. per iniziare a fare delle gare come va la rr9.1?

Dipende dalle ambizioni, comunque in linea di massima sì.

4. in salita dà molto fastidio l'ammmortizzatore dietro o si riesce a bloccarlo?

Se tarato giusto in salita la 9.1 non si muove. Il blocco non c'è perchè, ripeto, non serve.


Prego! :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo