XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
mi era sfuggito...

che io sappia il telaio neuf è sempre stato su cuscinetti sin dalla prima serie

boh ... io ho visto un topic con tanto di foto in cui si parlava di come modificare il sistema cambiando le boccole con cuscinetti. ovviamente il cilindrone del neuf è un cuscinettone, ma quelli in alto al triangolo sono boccole.

magari prendo un abbaglio colossale, ma se ci sono i cuscinetti di solito si riesce a vedere parte della sede del cuscinetto, che tra l'altra ha 1 profilo più alto in quanto deve alloggiare le sfere. di solito son pure cuscinetti sigillati. inmvece sulla mia 9.1 vedo il perno e praticamente subito sopra il tubo del telaio, quindi mi sa proprio di boccola.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ma quanti neuf ha deca? sono un po' perplesso...

a me risulta (magari sbaglio...) che 9.1e 9.2 e 9fr dal punto di vista dei cuscinetti sono sostanzialmente idendiche
e come si vede dalle foto allegate hanno 5 cuscinetti a sfere:
2 grossi sul neuf
2 medi sullo snodo del carro (vedi foto)
1 piccolo sul'inesto sul carro con il braccetto a Y
totale 5 (vedere foto)
tra l'altro mi risulta che il set di 5 cuscinetti sia venduto da deca come ricambio per circa 27 €
l'unica cosa che non so é se (come suppongo) i 2 cuscinetti + grandi del neuf della 9Fr sono di dimensioni maggiori rispetto a 9.1/2

se invece parliamo dell'attacco dell'ammo questo é montato su boccole di alluminio, come peraltro la (quasi) totalità delle bici full in commercio...
esistono dei kit per sostituire le boccole ammo con cuscinetti, ma l'operazione é inutile e costosa, perchè i cuscintetti si troverebbbero a lavorare quasi senza rotazione utilizzando quindi pochissime sfere praticamente in compressione...
 

Allegati

  • img4p.JPG
    img4p.JPG
    48,1 KB · Visite: 9
  • img10.JPG
    img10.JPG
    15,5 KB · Visite: 206

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
boh ... io ho visto un topic con tanto di foto in cui si parlava di come modificare il sistema cambiando le boccole con cuscinetti. ovviamente il cilindrone del neuf è un cuscinettone, ma quelli in alto al triangolo sono boccole.

magari prendo un abbaglio colossale, ma se ci sono i cuscinetti di solito si riesce a vedere parte della sede del cuscinetto, che tra l'altra ha 1 profilo più alto in quanto deve alloggiare le sfere. di solito son pure cuscinetti sigillati. inmvece sulla mia 9.1 vedo il perno e praticamente subito sopra il tubo del telaio, quindi mi sa proprio di boccola.
forse ti riferisci al topic dove il proprietario ha sostiuito le boccole dell'ammo con un sistema a cuscinetti.... l'avevo visto anche io tempo fa... ma quella é un'altra storia, vedi il mio post precedente
qui si parlava di cuscinetti sul carro/neuf
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Originalmente inviato da BkR
tra l'altro mi risulta che il set di 5 cuscinetti sia venduto da deca come ricambio per circa 27 €
Notizia molto interessante, mi confermi che è possile trovare, a 27 €, il kit di cuscinetti di ricambio anche nei Deca di Roma.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
forse ti riferisci al topic dove il proprietario ha sostiuito le boccole dell'ammo con un sistema a cuscinetti.... l'avevo visto anche io tempo fa... ma quella é un'altra storia, vedi il mio post precedente
qui si parlava di cuscinetti sul carro/neuf

concordo pienamente. miriferivo proprio a quel post.
e sono anche pienamente d'accordo sull'elenco di cuscinetti/boccole che hai detto.
mi scuso allora per la confusione che ho creato, avevo capito che si stesse parlando di tutte le giunzioni e non solo di quella del neuf!!

altra curiosità: ogni quanto sarebbero da sostituire i cuscinetti di cui hai citato il kit? è un'operazione che nel caso fa deca? se non sbaglio i 2 medi sono dentro con interferenza, quindi magari bisogna scaldare qlc!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Già lo conoscevo, è storia vecchia, in Italia non sono mai stati messi in commercio, sarebbe stato troppo bello con quello che costano i cuscinetti.

in realtà i cuscinetti, di qualità, non costano mica così tanto, e vistoche ledimensioni gira e rigira sono standard, forse se uno se li compra a parte prende roba più bella spendendomeno di 27euro.
in quel famoso post si citavano le specifiche tecniche di ognuno (e lo standard che li identifica univocamente), e se nonn sbaglio siscriveva che quelli della marca più figa venivano 2euri l'uno!!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
concordo pienamente. miriferivo proprio a quel post.
e sono anche pienamente d'accordo sull'elenco di cuscinetti/boccole che hai detto.
mi scuso allora per la confusione che ho creato, avevo capito che si stesse parlando di tutte le giunzioni e non solo di quella del neuf!!

altra curiosità: ogni quanto sarebbero da sostituire i cuscinetti di cui hai citato il kit? è un'operazione che nel caso fa deca? se non sbaglio i 2 medi sono dentro con interferenza, quindi magari bisogna scaldare qlc!

mi sembra di capire che c'é chi li cambia ogni anno (non su bici deca...)
quindi direi che andrebbero controllati periodicamente
penso che deca lo faccia magari a richiesta

nel fimato francese fa vedere come fare per toglierli e rimetterli.... bisogna provare
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
ma quanti neuf ha deca? sono un po' perplesso...

a me risulta (magari sbaglio...) che 9.1e 9.2 e 9fr dal punto di vista dei cuscinetti sono sostanzialmente idendiche
e come si vede dalle foto allegate hanno 5 cuscinetti a sfere:
2 grossi sul neuf
2 medi sullo snodo del carro (vedi foto)
1 piccolo sul'inesto sul carro con il braccetto a Y
totale 5 (vedere foto)
tra l'altro mi risulta che il set di 5 cuscinetti sia venduto da deca come ricambio per circa 27 €
l'unica cosa che non so é se (come suppongo) i 2 cuscinetti + grandi del neuf della 9Fr sono di dimensioni maggiori rispetto a 9.1/2

se invece parliamo dell'attacco dell'ammo questo é montato su boccole di alluminio, come peraltro la (quasi) totalità delle bici full in commercio...
esistono dei kit per sostituire le boccole ammo con cuscinetti, ma l'operazione é inutile e costosa, perchè i cuscintetti si troverebbbero a lavorare quasi senza rotazione utilizzando quindi pochissime sfere praticamente in compressione...

Sono esattamente i cuscinetti che ho cambiato, in particolare quelli che prendono gioco annualmente sono i due medi sullo snodo del carro (in particolare quello lato trasmissione), e si che controllo periodicamente e serro il tutto con chiave torsiometrica. Ho cominciato a pensare che forse dipende dal mio peso (circa 90 chili) e che il carro posteriore flette abbastanza (a volte sulle curve in appoggio la gomma tocca i foderi del carro).
Nessuno di voi ha questo problema?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Sono esattamente i cuscinetti che ho cambiato, in particolare quelli che prendono gioco annualmente sono i due medi sullo snodo del carro (in particolare quello lato trasmissione), e si che controllo periodicamente e serro il tutto con chiave torsiometrica. Ho cominciato a pensare che forse dipende dal mio peso (circa 90 chili) e che il carro posteriore flette abbastanza (a volte sulle curve in appoggio la gomma tocca i foderi del carro).
Nessuno di voi ha questo problema?

è strano.... io ho una 9.2 2005 da 120, la uso ormai da un paio di anni in modo abbastanza pesante, peso sui 90 e oltre in assetto, non rilevo nessun problema ai cuscinetti...
non rilevo neanche torsioni del carro e uso gomme da 2.2/2.3
non ho rilevato mai nessun episodio di strisciamento della gomma sul carro

fenomeno che avevo invece rilevato su di una front (balsonata) da trail in acciaio... bastava inclinare lateralmente la bici e premere con decisione sul pedale...
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ho appena finito di rimontare la mia 9.2 2005 (grazie dei consigli e del sostegno BkR) dopo aver verificato lo stato di 'salute' dei cuscinetti del carro.
Dopo due anni di onesto lavoro, nessun gioco, nessun incriccamento come era capitato ad altri, che ne avevano anche scritto qui sul forum.
E' necessario specificare l'uso non particolarmente pesante del mezzo e il mio peso, 65 al max in sella alla bici.


si fossi cane,bau.
si fossi gatto, miao.
si fossi tardi, ciao. Corrado Guzzanti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo