non è questo il motivo. Il mondiale sta giustamente riadattando i percorsi sia per la spettacolarità sia per la fruibilità. Ma ci sono gare del xc a Bs e Bg che non sono proprio autostrade...
Il vantaggio peso di una rigida è mediamente 800 Gr, che potrebbero dare in condizione di laboratorio un vantaggio di alcuni metri su salite di 5 km, ma non si corre in laboratorio, quindi quell'episodio vantaggio è insufficiente a non adottare la full, il secondo vantaggio è lo scatto, quindi si scatta con una front si ha la percezione di maggiore abbrivio, ma è tutto da dimostrare, le sensazioni possono ingannare.
Per converso la full è un po' più performante sullo scassato e perdona qualcosa, in particolare nei passaggi molto rotti introdotti in Wc, ma non solo. Inoltre c'è la sacrosanta questione del marketing, per quale motivo, se non c'è uno svantaggio reale, non si dovrebbe mettere nella vetrina l'articolo migliore. Io ho un full xc è in effetti sullo scassato va meglio, ma anche in pianura sullo sconnesso, consente una pedalata più rotonda. Ho corso anche con bici tutte rigide da 7,5 kg, anche se credo che non ripeterò più i risultati che feci con la mia wilier alluminio/carbonio 26, forca da 28mm la prima RSWC, e 15 anni di meno...