Gare XC World Cup Stellenbosch: Gaze batte Schurter per un secondo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Io ho sia full che front
Devi calcolare un kg in piu rispetto alla front.
Scendere sotto i 10kg con la full vuol dire svuotare il portafogli.
E' molto piu economico perdere un kg di peso.
Poi se è meglio una o l'altra dipende dai percorsi che si frequentano, se son sentieri battuti o sentieri scassati.
Le gare di Xc le faccio con la front, le granfondo con la full, che è decisamente piu confortevole.
La full è piu impegnativa a livello di pulizia e manutenzione, infatti con fango e bagnato uso la front, piu facile da lavare, specialmente se si ha poco tempo da dedicare al post uscita.
Non potrei mai rinunciare alla full, alla front si.
Ho la BMC di Absalon, la FS01, gran bici, ma tra Epic, FS01, Spark, sono tutte allo stesso livello, altissimo, e con prezzi altissimi se si vuole allestimento al top, ma se si punta ad un allestimento tipo XT , il prezzo si dimezza, siamo sui 3500-4000 e poi si possono fare upgrade personalizzati e dilazionati nel tempo e nella spesa.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bella gara, oltre le mie aspettative, Schurter che le piglia, Gaze, astro nascente che non ti aspetti, e Marotte che recupera 11 secondi in pochissimi km. Buona anche la copertura televisiva, se il buon giorno si vede dal mattino...
PS: unica nota stonata gli italiani veramente lontani...
Speriamo nelle prossime.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Nei campionati nazionali di solito vengono usate le front, Fumic nel campionato tedesco ha usato l'Fsi, idem Marotte in Francia. Perché allora in WC si vedono principalmente full ? A mio parere devono vendere quest'ultime, sanno bene che il mercato è dominato dalle front. Quando ne venderanno tante, li rivedremo di nuovo sulle front e tutti a ricomprare le front. Ad un professionista di questi livelli, con enorme tecnica e i watt a tonnellate, cambia poco o nulla usare l'una o l'altra
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.086
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nei campionati nazionali di solito vengono usate le front, Fumic nel campionato tedesco ha usato l'Fsi, idem Marotte in Francia. Perché allora in WC si vedono principalmente full ? A mio parere devono vendere quest'ultime, sanno bene che il mercato è dominato dalle front. Quando ne venderanno tante, li rivedremo di nuovo sulle front e tutti a ricomprare le front. Ad un professionista di questi livelli, con enorme tecnica e i watt a tonnellate, cambia poco o nulla usare l'una o l'altra

Perché i tracciati di coppa del mondo non sono le autostrade per stradisti mancati dei campionati nazionali
 

alestade

Biker superioris
Gli Italiani assenti. Non so quale sia il motivo. Però nella federazione italiana non mi sembra che la Mountain Bike sia una specialità che risquota troppa considerazione.
Mi occupo da qualche anno di ciclismo giovanile e nello specifico di MTB e vi dico che siamo indietro anni luce nell'insegnamento di questa difficile disciplina, dove non conta solo pedalare forte.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Finalmente una bella gara anche da vedere, tracciato bello e tecnico, prima volta che la guardo tutta e non sbadiglio dopo un minuto. Spero siano finiti i circuiti asfaltati nel bosco per criceti che san solo girare in tondo. I primi tre bestiali che biker
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Nei campionati nazionali di solito vengono usate le front, Fumic nel campionato tedesco ha usato l'Fsi, idem Marotte in Francia. Perché allora in WC si vedono principalmente full ? A mio parere devono vendere quest'ultime, sanno bene che il mercato è dominato dalle front. Quando ne venderanno tante, li rivedremo di nuovo sulle front e tutti a ricomprare le front. Ad un professionista di questi livelli, con enorme tecnica e i watt a tonnellate, cambia poco o nulla usare l'una o l'altra

Perché i tracciati di coppa del mondo non sono le autostrade per stradisti mancati dei campionati nazionali
Allora le donne, che in WC usano in molte le front ? Sono più brave degli uomini ?
 

MaurizioA

Biker serius
23/9/09
112
10
0
Vicenza
Visita sito
Nei campionati nazionali di solito vengono usate le front, Fumic nel campionato tedesco ha usato l'Fsi, idem Marotte in Francia. Perché allora in WC si vedono principalmente full ? A mio parere devono vendere quest'ultime, sanno bene che il mercato è dominato dalle front. Quando ne venderanno tante, li rivedremo di nuovo sulle front e tutti a ricomprare le front. Ad un professionista di questi livelli, con enorme tecnica e i watt a tonnellate, cambia poco o nulla usare l'una o l'altra

Perché i tracciati di coppa del mondo non sono le autostrade per stradisti mancati dei campionati nazionali
Allora le donne, che in WC usano in molte le front ? Sono più brave degli uomini ?
le donne hanno molti meno watt rispetto agli uomini e pesano molto meno . per loro 1kg in più in salita vuol dire molto. Inoltre se noti molte atlete come la full sono più altre e hanno una struttura maggiore di quelle con la full. In compenso si sono visti molti più telescopici nel settore femminile
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Perché i tracciati di coppa del mondo non sono le autostrade per stradisti mancati dei campionati nazionali
non è questo il motivo. Il mondiale sta giustamente riadattando i percorsi sia per la spettacolarità sia per la fruibilità. Ma ci sono gare del xc a Bs e Bg che non sono proprio autostrade...
Il vantaggio peso di una rigida è mediamente 800 Gr, che potrebbero dare in condizione di laboratorio un vantaggio di alcuni metri su salite di 5 km, ma non si corre in laboratorio, quindi quell'episodio vantaggio è insufficiente a non adottare la full, il secondo vantaggio è lo scatto, quindi si scatta con una front si ha la percezione di maggiore abbrivio, ma è tutto da dimostrare, le sensazioni possono ingannare.
Per converso la full è un po' più performante sullo scassato e perdona qualcosa, in particolare nei passaggi molto rotti introdotti in Wc, ma non solo. Inoltre c'è la sacrosanta questione del marketing, per quale motivo, se non c'è uno svantaggio reale, non si dovrebbe mettere nella vetrina l'articolo migliore. Io ho un full xc è in effetti sullo scassato va meglio, ma anche in pianura sullo sconnesso, consente una pedalata più rotonda. Ho corso anche con bici tutte rigide da 7,5 kg, anche se credo che non ripeterò più i risultati che feci con la mia wilier alluminio/carbonio 26, forca da 28mm la prima RSWC, e 15 anni di meno...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.086
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non è questo il motivo. Il mondiale sta giustamente riadattando i percorsi sia per la spettacolarità sia per la fruibilità. Ma ci sono gare del xc a Bs e Bg che non sono proprio autostrade...
Il vantaggio peso di una rigida è mediamente 800 Gr, che potrebbero dare in condizione di laboratorio un vantaggio di alcuni metri su salite di 5 km, ma non si corre in laboratorio, quindi quell'episodio vantaggio è insufficiente a non adottare la full, il secondo vantaggio è lo scatto, quindi si scatta con una front si ha la percezione di maggiore abbrivio, ma è tutto da dimostrare, le sensazioni possono ingannare.
Per converso la full è un po' più performante sullo scassato e perdona qualcosa, in particolare nei passaggi molto rotti introdotti in Wc, ma non solo. Inoltre c'è la sacrosanta questione del marketing, per quale motivo, se non c'è uno svantaggio reale, non si dovrebbe mettere nella vetrina l'articolo migliore. Io ho un full xc è in effetti sullo scassato va meglio, ma anche in pianura sullo sconnesso, consente una pedalata più rotonda. Ho corso anche con bici tutte rigide da 7,5 kg, anche se credo che non ripeterò più i risultati che feci con la mia wilier alluminio/carbonio 26, forca da 28mm la prima RSWC, e 15 anni di meno...

Ogni biker di medio livello che ha messo le chiappe su una full conosce la differenza sostanziale con una front: la trazione, oltre che la sicurezza in discesa. Ma è proprio la miglior trazione che è capace di farti vincere una gara, più che 800 grammi in meno, perché, come tu stesso hai scritto, pedali più rotondo, ma soprattutto tieni una velocità più costante sugli ostacoli. Non per niente ad Albstadt usano quasi tutti una front, perché il tracciato è old style, ripido ma privo di difficoltà, come nella notte del XC, quella che è terminata un paio di anni fa con l'avvento delle dirette web.

Quindi la storia del marketing non sta proprio in piedi. Vedere Fontana che si ostina a girare su una front, anche quando aveva un razzo a disposizione come la Scalpel.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo